Ossidazione

89mary-votailprof
oggi ho iniziato a studiare i numeri di ossidazione e le regole per poterli determinare. una di queste diceva:
in una sostanza allo stato elementare, il numero di ossidazione è sempre valore 0. e mi porta alcuni esempi come il Cl nel Cl2 e il Fe, Al.
ma cosa significa esattamente sostanza allo stato elementare? mi sapete dare altri esempi in cui il n.o. è 0?
grazie

Risposte
fu^2
sostanza allo stato elementere vuol dire una sostanza che nn ha reagito con altre, ovvero come nei tuoi esempi
*UNA molecola di CLORO
*Fe (che nn può essere un atomo singolo, ma un composto di ferro, tenuto insieme con legami molecolari, se tiricordi :wink: )
*UNA molecola di IDROGENO
*elio

e così via...

kinder1
Vediamo:
1) ma cosa significa esattamente sostanza allo stato elementare?
Vuol dire che l'emeneto in questione non è legato ad elementi diversi da se stesso;

2) mi sapete dare altri esempi in cui il n.o. è 0?
Per definizione di numero di ossidazione, questo è la carica che l'atomo assumerebbe se acquisisse o cedesse gli elettroni di legame. Questa ipotetica assunzione o cessione è guidata dall'elettronegatività degli elementi tra i quali si stabilisce il legame. Da ciò capisci che il numero citato è nullo tutte le volte che il legame si stabilisce tra elementi ugualmente elettronegativi. Ti basta allora vedere una tabella dell'elettronegatività degli elementi, per inventarti coppie con n.o. uguale a zero

89mary-votailprof
grazie a entrambi, siete stati molto chiari :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.