Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
n.icola114
Ciao scusate la domanda piuttosto stupida ma come derivo $(1 + 1/x)^x$? Io ho fatto cosi $x(1 + 1/x)^(x - 1)*(-1/x^2) = -1/x*(1 + 1/x)^(x - 1)$, però non credo sia cosi un altro problema, devo aver premuto non so che tasto e adesso vedo tutto più grande Cosa è successo ?
11
14 dic 2006, 15:23

TomSawyer1
Dimostrare che $((2n),(n))<4^n/(sqrt(3n))$.
14
8 dic 2006, 20:56

lupomatematico
Ho risolto le seguenti 3 serie però ho alcuni dubbi a riguardo: 1) $sum_{n=1}^{oo}(n*sqrt(n-5))/(5n^3+3n-1)$ ho utilizzato il criterio del confronto asintotico.Siccome il termine generale è un infinitesimo di ordine $-3/2$ allora la serie è convergente. Sulla traccia mi viene chiesta poi l'eventuale somma.Si riesce a calcolarla in questo caso? 2) e 3) $sum_{n=1}^{oo}(cos(1/n))^((n^4+1)/n)$ $sum_{n=1}^{oo}(tan (e) ^((1-3n^3)/(n^2+8)))^((n-1)/(4n+1))$ per queste due serie ho applicato il criterio della radice e mi escono convergenti.Siccome il ...

cmfg.argh
Come posso fare per risolvere questo es?? $y=(e^(xm)+1)/(e^m-x)$
19
13 dic 2006, 19:12

studingegn-votailprof
Ma dove trova il tempo per studiare un calciatore di serie A costantemente impegnato con la sua squadra??????
8
30 nov 2006, 16:12

SaraHp1
Gentilmente potreste controllare questo esercizio : Sia A l'operatore dato dalla matrice (1 4 1) (0 5 0) (2 2 2) determinare: -autovalori con molteplicita' algebrica -autospazi con basi e dimensioni -eventuale matrice diagonale D -eventuale matrice diagonalizzante -se gli autovalori sono mutuamente ortogonali
7
12 dic 2006, 20:28

attempato-votailprof
Fratello nunciafazzucchiu...ma la chimica generale che fine ha fatto??? Sai dirmi qualcosa? Sennò mi conviene rinunciare a studiarla e passare a qualcos'altra non credi?

ele871
con quale metodo posso calcolare $int(sinx)^(2n+1)*(cosx)^2dx$ grazie per gli eventuali aiuti
2
15 dic 2006, 20:08

moonix-votailprof
Ragazzi guardate... è fantastico... sto lacrimando per le risate.... YouTube - Sex
5
14 dic 2006, 01:35

liola-votailprof
ciao a tutti. vi chiedo un aiuto. sono vecchio ordinamento, corso a-l e sto iniziando a studiare civile I ( relativo ai contratti) e mi è venuto un dubbio riguardo alle sentenze. l'argomento attuale delle sentenze è la buona fede o il contratto? perchè mi trovo tra le mani due diversi materiali didattici e non so che pesci prendere... vi ringrazio anticipatamente.
6
13 dic 2006, 11:02

silia-votailprof
qualcuno che segue il seminario di carro saprebbe dirmi dov'è arrivato con il programma e se giov. prossimo ci sarà seminario??? grazie :)
2
15 dic 2006, 18:07

puffosi
ho un problema di ottimo con più vincoli ad esempio MAX 3(x1)-4(x3) SUB (x1)^2+(x2)^2=1 e x1+x2-x3=1 quando mi viene richiesto di dimostrare che è compatto il libro scrive C, l'insieme dei vincoli, è compatto perchè è chiuso è limitato perchè per x1,x2 tali che (x1)^2+(x2)^2=1 allora x1,x2 appartengono a [0,1] per x3 tale che x1+x2-x3=1 allora x3 appartenente [-3,1] NON HO CAPITO QUALE E' LA REGOLA CHE MI PERMETTE DI TROVARE QUESTI VALORI DI x1,x2,x3 ...
2
15 dic 2006, 17:16

stepper1
Si tratta di trovare una funzione sapendo il suo dominio D = {(x,y)Є(RxR)|(x,y)≠(1,1)}. Se nn sbaglio una possibile soluzione potrebbe essere z=f(x,y): { z = x/(x-1) , x≠1; z = x/(y-1) , x=1.
28
24 nov 2006, 10:30

corradt-votailprof
Ciao a tutti, io sono uno studente di ingegneria informatica ed ebbi la sfortuna come molti, di immatricolarsi nell'anno 2001 quindi entrai a far parte del nuovo ordinamento, adesso faccio parte del nuovissimo ordinamento e sono al secondo anno, fin ora sono andato abbastanza lento con gli studi, per svariati motivi che non sto qui a rammentarvi, (tengo a precisare che a me non piacciono le scuse e che non sono una persona che non studia anzi...) vado al dunque, la mia idea è quella di ...

Ing.Fede1
Carissimi amici, Vi espongo alcune mie perplessità( tipiche degli allievi ingegneri^_^) sulle lezioni del mio vetusto professore di Analisi II. Si parlava di continuità di funzione: bene, na funzione dicesi continua in un punto se lim f(x) perx->x° = f(x°). Fin qui nessun problema,anche se qualcuno di noi esortì: è ovvio! infatti noi da sempre abbiamo calcolato i limiti in punti del dominio di funzioni sostituendo il valore a cui tende la x nella funzione! Il professore si adirò: no, cari i ...
5
13 dic 2006, 22:51

baka1
Ciao non mi quadra la parte principale di questo limite e non capisco perchè $lim_(nrarroo)(n*sqrt(n + 1) + sin(n))/(3n^(2/3) + log(n))$ io prima ho raccolto $n$ ed $3n^(2/3)$ quindi $lim_(nrarroo)(n(sqrt(n + 1) + sin(n)/n))/(n^(2/3)(3 + log(n)/(n^(2/3))))$ a questo punto ho pensato di poter eliminare le funzioni infinitesime perciò $lim_(nrarroo)(sqrt(n + 1))/(3n^(1/3))$ ora dato che $nrarroo$ tutto è uguale a $lim_(nrarroo)(n^(1/2) + o(n^(1/2)))/(3n^(1/3) + o(n^(1/3)))$ infine la parte principale mi viene $1/(3n^(1/6))$ mentre dovrebbe essere $(n^(5/6))/3$, qualcuno capisce cosa sbaglio ?
5
15 dic 2006, 16:45

Dursty
Ragazzi, avrei bisogno di una dritta su come risolvere queste 2 matrici 4x3: ${((1),(0),(0),(-1))((-1),(-1),(1),(-4))((0),(2),(-2),(10))} <br /> <br /> ${((1),(0),(0),(-1))((1),(1),(1),(0))((0),(1),(0),(3))} Grazie in anticipo
9
14 dic 2006, 18:35

nato_pigro1
una mole di ossigeno viene riscaldata a pressione costante da 0°C e il volume raddoppia V1=>V2, quanto calore, in joule è necessario?

adriano e daje!!!
determinare se esistono(e in caso affermativo trovare)tre polinomi a(x),b(x),c(x) appartenenti a Q[x] tali che a(x)(x-2)(x-1) + b(x)(x-3)(x-1) + c(x)(x-3)(x-2) = x^2006 nn riesco a risolverlo...mi potreste aiutare??? grazie!!!!

minni mouse
:blush uffi,non trovo spiegazioni sulle guerre del medio oriente.mi servirebbe una breve spiegazione su il problema di Cipro e guerra fra Iraq e Iran.se anke solo avete info su uno di questi argomenti postate...grazie!
2
15 dic 2006, 13:04