Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questo problema che non riesco proprio a risolvere:
Due alpinisti sono legati da una corda di 20m che passa attraverso una carrucola. L'alpinista 1 (massa 75kg), sta al suolo e segue la scalata dell'alpinista 2(m=85kg). Quest ultimo quando ha raggiunto la carrucola scivola, trascinando l'alpinista 1 verso l'alto. Calcolare L'accelerazione della coppia di alpinisti e la tensione del filo durante la caduta. Calcolare inoltre il tempo impiegato dall'alpinista 2 a toccare il suolo. Calcolare ...
salve a tutti, mi chiedo perchè ancora il calendario degli esami 2006-2007 non sia uscito, ne in bacheca ne su internet..dobbiamo aspettare febbraio??
Mario Biondi & the hi five quartet : un cd mondiale!! ottimo Jazz con un vocione alla Barry white: e per di piu è di origini catanesi...
Accatativillu!
Ciao ragazzi!volevo sapere se per l'esame di organica 2 di giorno 19 con chiacchio :muro: il foglio di prenotazione si fa il giorno stesso dell'esame oppure bisogna prenotarsi prima!ma dove?e poi qualcuno sa se stavolta l'esame è scritto oppure orale!grazie:D !!
Ragazzi qualcuno può indicarmi qualche dispensa di Geometria e Algebra che tratti di teoria e magari sia suffragata da qualche esempio...mi interessano soprattutto gli argomenti come retta e piano sottospazi vettoriali applicazioni lineari endomorfismi....
Ringrazio tutti!!!
ciao a tutti
qualcuno saprebbe indicarmi una fonte su internet dove posso trovare un programma in C o C++ dell'algoritmo di Newton per la ricerca degli zeri di una funzione???
grazie a tutti.
anche libri.
grazie
mille
Ciao!Devo trovare e analizzare i punti critici di questa funzione con il metodo dell hessiano$f(x,y)=x(x^2+y^2-2)=x^3+xy^2-2x$
Le parziali prime $D'_x=3x^2+y^2-2$ e $D'_y=2xy$ e l unico punto critico e $A(0,0)$??Proseguendo trovo $D''_(xx)=6x$ , $D''_(yy)=2x$ e $D''_(xy)=2y$. Calcolando l hessiano in A mi viene zero e quindi nn mi da informazioni?
Grazie!
Ciao a tutti. Sto ripassando un po' di teoria per l'orale e ci sono delle cose che mi sono poco chiare(per ora posto solo le 2 che ho sottomano, ma se dovessi avere altri problemi posterò sempre qui, sperando che qualcuno mi aiuti )
1)La 1°è sulla definizione che da il mio libro di crescenza
Siano $AsubeXsubeRR$ e sia a $f:X->RR$
Allora $f$ si dice crescente in $A$ se $AA x_1,x_2 in A$ con $x_1>x_2$ si ha ...
Allora premetto che sono arrabbiato (ed è poco), premetto che non sono un perfetto modello di studente, premetto che non sono un genio...ora vi pongo questa domanda:
quanto è giusto e corretto se un professore vi mette un solo appello all'anno? Diviso anche in due prove intercorso?
A Bolzano due maestre elementari hanno deciso di non far cantare ai bambini
le canzoni di Natale ...per non urtare il sentimento religioso dei mussulmani presenti
nella scuola.
L'niziativa e' ...merito esclusivo delle due insegnanti e i mussulmani non
c'entrano (almeno cosi' sembra ,ma e' tutto da verificare).
Immagino pero' le grosse e grasse risate dei genitori mussulmani nel vederci
calare le braghe in questo modo (ricordate la faccenda del crocefisso?).
E riuscite a pensare cosa ...
la serie che non riesco a fare, e che il mio professore di matematica mi ha deto che si può fare in 2 passaggi, molto intuitivamente
∑(SIN(SIN(n)))^n con la sommatoria che va da n=1 a +∞
chi è cosi intuitivo?...
un aiuto dal prof: confrontare con una opportuna serie giometrica.. HELP!
In un cantiere si devono sollevare carichi da 50Kg a 20m di altezza ma, per un guasto al sistema elettrico, è necessario ricorrere a un motore in corrente continua alimentato da una batteria nuova di automobile da 12V e 40Ah (nb: significa che la batteria può erogare l'equivalente di una corrente di 40A per la durata di un ora).
il candidato valuti la potenza minima accettabie per il motore e calcoli il numero di carichi che potranno essere sollevati prima di esaurire la batteria sapendo ...
Buona domenica a tutti.
Ero alle prese con vari studi di funzione, in cui una delle prime cose richieste è quella di disegnare il dominio della funzione.
Bene o male ho sempre incontrato domini determinati da intersezioni di luoghi geometrici noti, quindi facilmente riconoscibili.
Mi sono invece imbattuto in una funzione definita in:
$A = {(x, y) in R^2: x^2 - 1 <= y^2(1 - y^2)}$
che sinceramente non ho idea di come disegnare.
A sinistra della disuguaglianza posso vedere una parabola traslata, ma a destra.. non ...
Me la traducete per favore? grazie
ecco il testo:
TESTO
oggi ho fatto un esercizio che si è trasformato in un rompicato, malgrado la sua semplicità
allora data la funzione definita per tratti $f(x){((sin(kx))/x),((x^2-k+1)/(x-2)):}<br />
<br />
$(sin(kx))/x$ se $x=2$<br />
<br />
det k tc in x=0 ci sia una discontinuità di prima specie con salto uguale ad 1<br />
<br />
io ho ragionato così: $lim_(xto0)(sin(kx))/x=k
l'altro limite è $lim_(xto2)((x^2-k+1)/(x-2))=lim_(xto2)(((x-sqrt(k-1))(x+sqrt(k-1)))/(x-2))<br />
e la differenza tra questi due limiti deve essere uno.<br />
<br />
analizziamo il secondo limite, esso deve essere finito quindi il denominatore si deve semplificare, l'unico fattore che potrebbe semplificarsi al numeratore è $x-sqrt(k-1)$ quindi $(x-sqrt(k-1))/(x-2)=1$//$sqrt(k-1)=2$//$k=3
quindi il risultato è k=3.
infatti se sostituisco k viene fuori che ...
Ciao a tutti,
ho un problema....
come faccio a dimostrare la distanza punto retta e punto piano?
nella dimostrazione che mi dà lui ho la distanza punto retta che è data ed è $d=|ux(B-A)|/|u|$
quindi mi chiedo cosa sia quello a numeratore, vedo che è un prodotto vettoriale, in particolare
$ux(B-A)= u ((B-A)par sin0 + (B-A)per sin 90)$
che, una volta tolto l'addendo con $sin0$ che è uguale a zero, diventa $ux(B-A)=u((B-A)per sin 90)$
Quindi porta la $u$ a primo membro ed ho la definizione dato che ...
Ciao a tutti...vorrei un consiglio:fra circa un mese io e la mia ragazza facciamo l'anniversario....vorrei farle una sorpresa portandola in un posticino romantico...ma non so dove(anche se penso che a Catania bei ristoranti ce ne siano, ma io nn ne conosco)
POtreste consigliarmi voi?
Ciao ragazzi ... scusate le successioni sono un programma di 5° liceo scientifico sezione normale ?
Mi trovo di fronte a un problema che mi rende molto infelice, in quanto non ho idea di come procedere. Lo scrivo qui, per vedere se qualcuno di voi è in grado di togliermi questo cruccio:
Sia AB un corda di un cerchio di centro O che sottende un angolo al centro di ampiezza $2α$ radianti $(α<π/2)$. Se AB divide il cerchio in due parti una doppia all'altra, mostrare che $α$ soddisfa l'equazione: ...
Ciao a tutti....
...volevo una semplice informazione....una domanda molto stupida...
...in questi giorni sono stato male e non sono potuto venire in facoltà....ma è vero che oggi è stato l'ultimo anno di lezioni del 2006?Se sì,quando si ricomincia di preciso?:muro: