Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La finanziaria nei suoi vari gradi di.... giudizio
a)Questa e' la finanziaria Robin Hood che toglie ai ricchi
per dare ai poveri (sic !!!)
b) E' una finanziaria giusta ma equilibrata ...
c)Il ministro dell'Economia (ultimo nella classifica di FT):
"La manovra è complessa e imperfetta, ma tranquillizza i mercati"
(ma tranquillizza le tasche della gente?)
d)Prodi: "E' impopolare per forza"
Ma come ?? Ma allora ditelo!!!!
Io aggiungo:E' la finanziaria che,partita da Maramaldo,e' ...
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un'informazione abbastanza urgente: c'è qualcuno che sa con precisione quali appelli d'esame ci furono a dicembre dello scorso anno?
Grazie 1000 a tutti :wink:
Ciao Colleghi,
volevo due info circa lo svolgimento dell'esame di Economia Internazionale:
io sono matricola 399, e devo sostenere l'appello del 27 Settembre prossimo;
da quello che ho capito dai post precedenti, c'è uno scritto da sostenere per tutti...quindi anche per i "vecchi" 399, giusto?
Immagino, da tutte le altre prove scritte, che di copiare non se ne parla proprio, giusto?
Un'altra info: l'eventuale prova orale...si tinene lo stesso giorno, oppure in diversa data?...e ...
Ciao a tutti.
Stamattina ho avuto a che fare con un brutto test di un altrettano brutto esame e mi è capitatoquesto esercizio.
Sapendo la probabilità congiunta P(AB) e la probabilità condizionata P(A|B) coa è possibile calcolare? La domanda sinceramente l'ho trovata semplice...ma quando sono andato a vedere tra le possibili risp qualcosa non mi è tornato...
potevo scegliere tra (solo una può essere corretta)
1) P(A)
2) P(B|A)
3) P(neg(A)|B)
3) P(A|neg(B))
Non mi trovo!!! Qual è ...
non so se è possibile farli, ma presumo di si, comunque volevo dimostrare che l'area della curva di Koch è finita...
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:F ... uzione.png
prendendo un triangolo di lato unitario, la sua area misura $sqrt3/4$
quando costruiamo un altro triangolo formando la stella di david, l'area di ogni triangolino che si forma ha lato uguale a 1/3, quindi la loro area è pari a $1/3*1/3sqrt3/4*6$
l'area totale è quindi $sqrt3/4+1/9sqrt3/4*6$giusto?...
quindi dopo più di un'ora ho trovato che la formula ...
ciao a tutti. sono iscritta al terzo anno di scienze dell'amministr, qualcuno di voi sa se potrei accedere agli appelli di novembre? alcuni mi dico che è aperto solo ai lavoratori e ai fuori corso, altri che essendo al secondo anno posso dare le materie del primo e del secondo anno, quale delle due versioni è quella esatta? grazie
Ciao a tutti, mi rivolgo agli Ingegneri questa volta...
Ho chiesto un pò in giro circa le facoltà di ingegneria aerospaziale e sono giunto alla seguente lista di 4 città.
Torino
Pisa
Bologna
Roma
Esistono sostanziali differenze fra queste facoltà secondo voi?
Se sì, quali secondo le vostre conoscenze?
Grazie
Fabio
Ciao a tutti. Volevo chiedere un favore a ki se ne intende un po' d info(e in particolare d java) un'aiuto su dei programmini banali ma irraggiungibili, ora come ora, x la mia mente nn abituata a pensare ricorsivamente....
Sarebbero i seguenti:
1)Scrivere un algoritmo ricorsivo per calcolare il prodotto dei primi
k numeri pari con k = 1, 2, 3, 4, 5,...10
2) Scrivere un algoritmo ricorsivo per ottenere l'inversione di una stringa.
3) Scrivere un algoritmo ricorsivo per ...
Salve a tutti,
sono alle prese con una tesi di ing. civ. in cui devo realizzare un programma in Matlab agli elementi finiti. Sapreste dirmi se in Matlab esiste un operatore simile al "+=" adottabile in C++.....il prof mi ha detto di consultare il manuale di matlab 7 di Palm ma non si trova da nessuna parte se non in libreria al "fantastico" prezzo di 40 o piu' €.
Se poi sapete qualche sito dove poter scaricare qualche procedura d'assemblaggio per la matrice di rigidezza in matlab ancora ...
Salve a tutti, questo è il primo intervento su questo forum dato che mi sono registrato giusto oggi.
Per cominciare ringrazio anticipatamente chi risponderà alle mie domande relative allo studio di matematica che mi aspetta.
Frequento il liceo scientifico, sono al 4 anno e sto studiando la goniometria, dopodichè passerò ai logaritmi.
Domande:
-I logaritmi sono un argomento pesante? E' gradito unraffronto con la trigonometria e la geometria analitica
-Vedo che ci sono diverse richieste di ...
Mi sono registrata oggi... saluto tutti e spero di avere qualche nuova amicizia con questo forum, anke se so che il forum è più per problemi matematici... ma spero non solo... comunque, ciao a tutti.... e a presto...
Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano...
come si può vedere la differenziabilità di una funzione del tipo:
f(x,y) = int da x^2 a y^2 di (1-cos(t))/t^5/2 dt ?
io ho provato a fare il rapporto incrementale
lim h->o int f(t) dt = int lim t->0 f(t) = lim h->0 int (1/2(rad (t))) = lim h->0 (|0| - |h|)/h = -1
la stessa cosa per k->0 -> lim k->0 |k|/k = 1
da questo devo dedurre che nn è derivabile -> non differenziabile?
dovevo svolgere l'esercizio in questo modo?
aiuto per favore, ...
Dato questo circuito mi si chiede di trovare la resistenza equivalente e la corrente in ciascuna resistenza. Visto che nessun libro che ho fa esempi simili avrei un paio di domande:
1. Le tre a destra sono in parallelo?
Se le resistenze sono R1 = 100, R2 = R3 = 50 ed R4 = 75, cosi facendo io avrei trovato una resistenza equivalente di 118.75 contro un 120 del libro (che ogni tanto arrotonda, ma questo arrotondamento mi sembra grosso).
2. Come risposta alla seconda domanda lui scrive ...
E' uscito il calendario didattico degli esami per l'anno accademico 2006\2007...ecco il link
Calendario didattico esami A.A. 2006-2007 - Facoltà di Economia
Quello delle lezioni era già disponibile, cmq questo è il link
Calendario didattico lezioni A.A. 2006-2007 - Facoltà di Economia
ciao, devo fare un sudoku in c. Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie
_Sara_
Dovrei trovare il comportamento di questa serie con relativa motivazione...
$sum_(n=0)^(+\infty)[(-1)^n + 1/(2^n)] $.
Vi racconto la mia esperienza con Scientific WorkPlace 5.5:
Il programma sembra funzionare correttamete ma pare un po' scarno di comandi. Premetto che é la prima volta che uso questo software percui un disorientamento me lo dovete concedere. In ogni caso mi sembra che Office sotto certi aspetti sia più fornito. Per esempio con questo software non riesco a salvare il documento, a inserire una intestazione a pie di pagina, a inserire il numero della pagina, a scrivere a colori. In oltre manca ...
Vorrei mandare via email delle registrazioni audio fatte l'altro giorno ad un mio amico.
Come ce le invio? sono ben 20 mega ciascuno. come faccio?
dove le uppo?
Scusate ragazzi sapete darmi qualche informazione e qualche dritta (di che si tratta, libri dove viene trattata)
su come risolvere la seguente equazione differenziale non lineare (con le opportune condizioni al contorno ovviamente)
$\frac{\partial T}{\partial t}= f(T) \frac{\partial ^2 T}{ \partial x^2}$
dove ovviamente $T=T(x,t)$.
Grazie mille per l'aiuto e la pazienza
ecco il mio identikit:
-nome :summer
-citta' : la mitica catania
-corso : scienze per la comunicaz.internascional
-anno accademico :preferirei non esprimermi!!!
-hobby :computer!
-libro preferito :" uno,nessuno,centomila..."
-segni particolari: simpatica,carina,anzi bella,direi molto bella...(si scherza ovviamente)
-tatuaggi :nessuno
-pearcing :solo ombelico
attendo il vostro