Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marsh-votailprof
per favore qualcuno saprebbe indicarmi le pagine esatte o quanto meno i capitoli da fare nel 3 volume?e poi io sto studiando dal minor ,ho fatto bene o è una bocciatura assicurata ?grazie mille
3
21 nov 2006, 11:28

rico
Ciao nn riesco a fare questo limite... $lim_(x->oo)(x+4)e^(1/(x+2))-x$ chiedo un aiuto!!grazie!!ciao
14
26 nov 2006, 13:37

Ahi1
Alla frequenza di funzionamento di 300 Mhz, una linea di trasmissione in aria a 50 ohm senza perdite lunga 2.5 m è terminata su un impedenza Zl=(60+j*20)ohm Si ricavi l'impedenza di ingresso. Ho risolto realizzando e considerando il seguente schema: Ciò che il problema richiede è l'impedenza di ingresso. Ma dalla formula per calcolare l'impedenza di ingresso manca solamente l'angolo che ricaviamo come $beta=c/f$ dove c è la velocità della luce pari a ...
11
26 nov 2006, 14:19

Dust1
Ho trovato questo esercizio svolto che chiede di studiare i valori di $alpha in RR$ per i quali l'integrale converge: $int_2^3((x(sin(x-2))^(alpha))/(sqrt(x^2-4)))<br /> <br /> sul libro è scritto che per $x->2+$ $(x(sin(x-2))^(alpha))/(sqrt(x^2-4)) ~ (2(x-2)^alpha)/(2(x-2)^(1/2))$<br /> Non riesco capire molto bene questo passaggio. Nel senso che ho visto che hanno fatto lo sviluppo asintotico del $sin(x-2)$ ma da quel che capisco hanno sostituito $x=2$ solo in alcune posizioni(tipo il $2$ al numeratore o il $2$ a denominatore, derivante, da quanto ho capito da $sqrt(x+2)$), e non riesco a capire come si possa fare così..
4
26 nov 2006, 14:40

boxer4c-votailprof
altro che pallone d'oro a Cannavaro!!guardate che goal ieri sera di Ronaldinho!!!E meno male che è in crisi!!Capocannoniere e capo assist nella liga!! YouTube - Ronaldinho fantastico overhead/bicyle kick v Villarreal
5
26 nov 2006, 11:02

marcella-votailprof
Ragazzi.......AIUTO!!! Sono di scienze naturali vecchio ordinamento e ce l'ho quasi fatta a concludere...;) ma non so ancora come si calcoli il punteggio di laurea, cioè quanti punti danno x la tesi? Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare:D Ciao

nunciafazzucchiu-votailprof
12 SETTEMBRE (PROLUNGAMENTO 18 SETT) 3 OTTOBRE

89mary-votailprof
oggi ho iniziato a studiare i numeri di ossidazione e le regole per poterli determinare. una di queste diceva: in una sostanza allo stato elementare, il numero di ossidazione è sempre valore 0. e mi porta alcuni esempi come il Cl nel Cl2 e il Fe, Al. ma cosa significa esattamente sostanza allo stato elementare? mi sapete dare altri esempi in cui il n.o. è 0? grazie

smemo89
Ciao a tutti. Sto svolgendo il mio primo esercizio di trigonometria, ma penso di aver sbagliato. L'esercizio è: $SenX=1/2$ . Io ho fatto: X1=30+K360; X2=180-30=150+K360. L'altro era invece uguale ma negativo ed era: $SenX=-1/2$ e io ho fatto: X1=180+30=210+K360; X2=360-30=330+K360. Spero in un vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
7
26 nov 2006, 12:40

nato_pigro1
$(sen^2x/2-2senx-cosx)/(sen2x-sen3x)<0$ mi servirebbe una risoluzione di esempio, quindi più passo-passo che potete, analizzando numeratore e denominatore, e applicare, dove necessario, prostaferesi, e ricondurre numeratore e denominatore a una linare o a una omogenea... poi non mi serve che risolviate la disequazione se non ne avete voglia... grazie.
4
24 nov 2006, 18:26

michy
per favore ragazzi, qualcuno può darmi la traduzione di questa versione entro oggi? Sono disperata e domani ho interrogazione.... DIRITTO DI GUERRA In re publica maxime conservanda sunt iura belli. nam cum sint duo genera decertandi, unum per disceptationem, alterum per vim, cumque illud proprium sit hominis, hoc beluarum, confugiendum est ad posterius, si non potest adhiberi superius. Quare suscipienda quidem bella sunt nobis ii qui non crudeles in bello, non immanes fuerunt; nam ...
3
26 nov 2006, 11:56

star-votailprof
Ciao!Nonostante io lavori ho partecipato con interesse alla riunione per gli appelli di Dicembre e da lì mi sono venute in mente 2 idee da proporre.La prima consiste nell'inserimento di una seduta di laurea a fine ottobre o a novembre:molte persone,infatti,fanno l'ultimo esame a settembre e nonostante abbiano la tesi già pronta, spesso devono aspettare fino a gennaio per discutere solo perchè hanno fatto l'ultimo esame dopo la chiusura delle prenotazioni per la seduta di laurea.Sarebbe meglio ...
1
26 nov 2006, 12:36

terencehill-votailprof
un nostro collega mi ha chiesto delle info su Procedura Civile corso a-l per quanto riguarda "noi vecchi"..io ho seguito un pò di appelli e l'ho data a quello di Novembre..il consiglio che posso darvi è di dare molta importanza allo studio del codice..quasi ogni domanda parte dall'esame di un articolo (alla fine indicherò gli articoli da studiare praticamente a memoria perchè molte volte non dicono l'argomento ma solo il numero e tanta gente è stata mandata per non aver risposto solo ad uno ...
1
26 nov 2006, 00:42

rico
Ciao, nn riesco ad ottenere la derivata seconda della seguente funzione: $y=(e^(x-2))/(x+3)$ $y'=(e^(x-2)(x+2))/((x+3)^2)$ $y''=((e^(x-2)(x+2)+e^(x-2))(x+3)^2-(2x+6)e^(x-2)(x+2))/((x+3)^4)$??'
34
25 nov 2006, 14:32

endurance1
scusate se ho (log_2,(3)-log_2,(x))^sqrt(3), poi ((log_2,(3)-log_2,(x))^-sqrt(3)) e (log_2,(3)-log_2,(x))^(1/3) come si procede per determinare l'insieme di definizione e xkè? Grazie.
2
25 nov 2006, 12:26

fu^2
dopo quasi un mese da quando ho finito di studiare Kant, mi è sorto un dubbio: ma il termine geometria analitica, è espresso così in quanto analizza le curve del piano cartesiano in modo analitico, ovvero in modo razionale con solo un giudizio analitico, cioè senza aggiungere niente al soggetto?... lo so che la domanda può sembrare stupida, ma mi è sorto qst dubbio...
5
25 nov 2006, 20:00

GioCa2
$cos^2(a-b)-cos^2(a+b)=sen2asen2b$ grazie a chi lo risolve
8
22 nov 2006, 22:15

Steven11
Ciao a tutti, l'altra volta il professore ci ha spiegato la concezione di peso se ci trovassimo al centro della Terra, questa spiegazione mi ha affascinato molto anche perchè non avrei creduto a primo impatto di ottenere il risultato che invece è stato. Posto che molti di voi lo sapranno, chi vuole avanzare una supposizione (almeno vedo se il mio errore è condiviso da qualcuno... come si dice mal comune mezzo gaudio ). Quanto peseremmo al centro della Terra?

stella87-votailprof
Sono finalmente usciti gli appelli della prima sessione di questo mio secondo anno universitario...!!Mamma mia..ho finito i primi d ottobre d fare l ultimo e ora devo ricominciare..nn c ho per niente voglia.. :p!!In bocca al lupo a tutti..

dave031
ho un problemino co sto semplice limite: $lim x arctg (4/(x+1))$ $x->+∞$ col metodo di sotituzione di variabile pongo $y=arctg(4/(x+1))$ cosicchè il $lim_(x->+∞) arctg (4/(x+1))=0$ e dunque,dato inoltre che $x=4(cos y/sin y)-1$, allora il limite iniziale lo posso scrivere come: $lim (4cos y/sin y-1)y$ $y->0$ soltanto che da qui non so più che fare ma so che il risultato è 4...
8
25 nov 2006, 17:28