Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Imad2
$lim_(x->1) (x)^(3/(x-1))$ ki mi puo dire il procedimento
9
16 dic 2006, 19:15

asterix22
Ragà ho questo problema che mi sta assillando. Potete aiutarmi? Dato un triangolo isoscele di base AB = 6a e lato BC = 5a, sia P un punto di AC e Q la sua proiezione ortogonale su BC. Determinate PQ = x in modo che sussista la relazione: 24AP^2/25 + PQ^2/24 = ka^2 Otterrete l'equazione 13x^2 - 120ax + 12a^2(24 - k) = 0
5
16 dic 2006, 16:06

friggi195
Vi sottopongo un problema che mi ha occupato mezza giornata.... Vi prego aiutatemi a risolverlo Un'auto viaggia a velocità costante V= 20m/s. All'istante $t_(0)$=0s l'auto vede a 24m di distanza un pedone fermo in mezzo alla strada e quindi inizia a frenare con accelerazione di $-6m/s^2$. Sapendo che l'auto si ferma all'istante t=3,3s e a x=33,33 m calcola che velocità minima deve avere il pedone per evitare l'impatto. Per piacere se siete così gentili da mostrare i ...

topi1
Sottopongo un problema che non ha trovato risposte nel forum Generale. Da neo-iscritto sono incerto sul giusto forum. Supponiamo che ci siano 14 ponti su uno stesso fiume; ogni ponte ha due piloni, così che ogni particella di acqua può passare fra i due piloni oppure sulla riva sinistra o sulla riva destra. Supponiamo che data la turbolenza e la distanza fra i ponti ci sia un perfetto rimescolamento dell' acqua. Per ogni singolo ponte si puo' dire che il numero di particelle (molecole) di ...
1
7 dic 2006, 00:42

Pablo5
Salve ragazzi a gennaio dovrei dare l'esame di fisica è previsto l'orale nel quale posso esporre un argomento a piacere tale argomento non deve essere eccessivamente lungo, dato che ho anche altri esami, il fatto è che non ho la minima idea di cosa esporre. Dovrei cercare un argomento interessante, che possibilmente si colleghi a cio' che ho studiato durante il corso. Vi elenco i principali argomenti da me trattati cinematica del punto materiale dinamica classica newtoniana del punto ...

fu^2
cosa significa il punto escamativo di fianco? lo trovo scritto sempre più spesso, ma non so cosa significa... chi mi aiuta a capire:-D ?
7
15 dic 2006, 19:38

bertuz1
Ciao! Ho un piccolo dubbio sulla risoluzione di un limite tramite il suo sviluppo in serie di MacLaurin (o taylor in 0) $lim_(x->0) (1-cos(x))/(1+x-e^x)$ ovviamente lo svolgimento è questo: $lim_(x->0) (x^2/(2!) -x^4/(4!) +x^6/(6!) +...) / (-x^2/(2!) -x^3/(3!) -x^4/(4!)-..)$ eliminando già 1 al numeratore e 1+x al denominatore grazie allo sviluppo in serie, ma poi non saprei come dividere i membri al numeratore con quelli del denominatore. Dubbio scemo ma essenziale.. qualcuno sa aiutarmi? Grazie
4
16 dic 2006, 17:14

amarolucano
Vi scrivero alcuni problemi che nn mi sono chiari il primo è questo: Una sorgente di f.e.m. costante E è chiusa su di un circuito formato da due resistenze R1 e R2 in serie. Ai capi di R1 si deriva un circuito di resistenza R3 (puramente Ohmica), si chiede: a)qual'è l'intensità della corrente sul circuito derivato e la potenza in esso dissipata b)se in particolare E=100V, R1= 10, R2=1000 e il circuito derivato è costituito da un filo di costantana (resistenza specifica 5*10^-5) della sezione ...

baka1
Ciao ho un dubbio abbastanza stupido che però non mi è chiaro sia $V := RR^3$ sia $V_1= {(a, a, a) in V| a in RR}$ incluso in V, devo stabilire se è un suo sottospazio quindi come prima cosa quardo se il vettore nullo appartiene a $V_1$ e basta porre $a = 0$ devo poi verificare se la somma e il prodotto generano un vettore appartenete ancora a $V_1$ ma dato che il vettore nullo deve esistere altrimenti $V_1$ non è sottospazio di ...
4
16 dic 2006, 16:25

*missdreamer*12
Grazie... σ(L) = {⋅, 1} e ∑ = {∀xyz (xy)z = x(yz), ∀x 1x=x, ∀x x1=x, ∀x∃y xy=1} dimostrare che: 1. ∑ ⊢ ∀xy (xy=1 → yx=1) 2. ∑ ⊢ ∀x∃y (yx=1)

Studente Anonimo
Cari studenti, scusate se utilizzo il vostro forum, ma è un'iniziativa importante! Mi presento! Sono l'Ing. Cristina Galvagno e sono il referente organizzativo del progetto EUCIP4U presso l'Universita' degli Studi di Catania. Con questo messaggio vorrei segnalarvi che l'Università degli studi di Catania, assieme ai principali atenei italiani, ha aderito al progetto EUCIP4U e ha costituito un centro di competenza presso la Facoltà di Ingegneria. EUCIP è un progetto supportato ...
7
Studente Anonimo
23 nov 2005, 10:06

Sk_Anonymous
Caro Babbo Natale,conosco la tua infinita bonta' e percio' per il prossimo anno esaudisci,ti prego,questi miei modesti desideri: 1)Fai in modo che "Vista" funzioni meglio dei suoi predecessori !! 2)Fai in modo che Fassino passi alla "fase 2" ed elimini ,a calci nel sedere,Prodi e Padoa-Schioppa... 3)Fai in modo che i 5 euro di aumento del canone Rai non servano solo a foraggiare i "comici" di sinistra 4)Fai in modo che l'eta' pensionabile non venga portata a 80 anni... (questo ...
18
15 dic 2006, 14:16

fu^2
mi stavo chiedendo... il numero complesso $z=a,b$, il suo reciproco è $z^(-1)=a/(a^2+b^2),-b/(a^2+b^2)$ o scritto algebricamente $z=a+bi$ , $z^(-1)=a/(a^2+b^2)+-b/(a^2+b^2)i$ ecco la domanda è questa... come si fa ad ottenere la "formula" di $z^(-1)$? qual'è la sua dimostrazione?...
14
15 dic 2006, 19:36

Imad2
raga quando c'è un modolo dentro un modulo come devo comportarmi ? un modulo dentro radice ?
4
16 dic 2006, 13:04

*brssfn76
Ciao a tutti! ho bisogno di qualche consiglio su come procedere per la risoluzione di tre integr. $int((arcsinx)/x^2 dx)$ come procedere sostituzione o per parti?....... $int(x (arctan x)^2 dx)$ idem...... $int(x^3 / (x^3 -81) dx)$ conviene sviluppare il denominatore con le soluzioni reali e complesse? grazie
1
16 dic 2006, 13:05

kekkkko
Ciao a tutti io sono nuovo e avrei bisogno di un grandissimo aiuto...domani dovrò svolgere un compito sui promessi sposi e molto probabilmente dovrò fare un confronto tra due personaggi...ho già visto su questo sito ma le informazioni non sono sufficienti.chiunque sappia qualcosa di quanto detto sopra o qualche altra notizia sui promessi sposi è pregato di segnalarmelo...è URGENTE!!! Grazie mille a tutti
2
15 dic 2006, 16:01

Sk_Anonymous
Calcolare i valori dei parametri reali a e b per i quali la funzione f(x): a[x]+1 x$in$[-1,0) [x]=parte intera di x axtgx x$in$[o,(p greco)/4) bx+(p greco)/4 x$in$[(p greco)/4,1] Risulti continua nell'intervallo [-1,1]. A me viene a=1 e b=0. E' giusto?

miuemia
ciao a tutti ho un bel quesito da porvi determinare un modello non isomorfo ad $NN$ che soddisfa i seguenti assiomi: 1- $AA x \quad (x^{\prime} !=0)$ con $x^{\prime}$ intendo il successore di $x$ 2- $AA xAAy\quad(x^{\prime} =y^{\prime} ->x=y)$ 3- ogni numero diverso da $0$ è il successore di un numero e poi tutti gli assiomi del tipo $x!=x^{\prime}$, $x!=x^{\prime}'$,$x!=x^{\prime}''$,eccetera.

enigmagame
Ciao a tutti!!! Questo è il testo di un'esercizio: Si costruisca la funzione atta a produrre un segnale con fondamentale e prime due armoniche mediante distorsione non lineare di un segnale sinusoidale di ambiezza unitaria. Le tre componenti abbiano ampiezza 1, 0.5 e 0.25. Io non so proprio da dove partire, qualcuno può darmi una mano? Grazie!
5
16 dic 2006, 10:50