L'enigma corre sulla rete!
Per chiunque sia interessato agli enigmi crittografici, è iniziata una bella sfida!
http://kryptobit.altervista.org/
PS - Qui si fa sul serio ragazzi, vediamo quanto resiste il primo enigma!
http://kryptobit.altervista.org/
PS - Qui si fa sul serio ragazzi, vediamo quanto resiste il primo enigma!

Risposte
Oh my goooooooooooood!!!E come si traduce quella roba lì?!?!?!
La prima striscia ad occhio sembrerebbe una rappresentazione in esadecimale
poi indentate così le quattro strisce verticali mi ricordano l'impostazione di un file scritto in assembler.
Anche se generalmente un se decodifico un file con un disassembler ottengo una
rappresentazione in esadecimale,quindi non mi spiego (nel caso le quattro striscie rappresentino un numero)
in che base sia espresso.
Che ci possa essere una corrispondenza tra i numeri e i caratteri Ansi-Ascii?
MCM
poi indentate così le quattro strisce verticali mi ricordano l'impostazione di un file scritto in assembler.
Anche se generalmente un se decodifico un file con un disassembler ottengo una
rappresentazione in esadecimale,quindi non mi spiego (nel caso le quattro striscie rappresentino un numero)
in che base sia espresso.
Che ci possa essere una corrispondenza tra i numeri e i caratteri Ansi-Ascii?
MCM
In effetti le prime 5 righe riportano una progressione aritmetica scritta in esadecimale, progressione di ragione 20h. Tranne gli ultimi 2 termini della successione.
E' possibile che questi siano gli indirizzi delle word da estrarre dal listato riportato sotto, però è strano che siano scritti in binario piuttosto che in esadecimale... (potevano essere delle stringhe ascii).
Qualche proposta?
E' possibile che questi siano gli indirizzi delle word da estrarre dal listato riportato sotto, però è strano che siano scritti in binario piuttosto che in esadecimale... (potevano essere delle stringhe ascii).
Qualche proposta?
mi spiegheresti cosa vuol dire "progressione aritmetica di ragione 20h"?
e anche cosa intendi per "indirizzi delle word"
per quanto riguarda l'ultima striscia di 3 righe escludo che si tratti di una rappresentazione binaria..infatti c'è tutta quella stringa finale composta solo da "0"..volendo tradurre il binario verrebbe un numero altissimo il che è privo di senso...o meglio,che senso avrebbe rappresentare un numero così elevato?..nessuno,quindi mi porta ad escludere che si tratti di un numero ciò che l'ultima striscia voglia rappresentare e quindi a escludere il fatto che si tratti di binario.
o se si tratta di binario ci deve essere una spiegazione per come leggerlo o suddividere le cifre perchè presa per intero la stringa non mi significa niente..
...sto divagando
forse sono rimasto troppo a lungo a fissare quella pagina!:)
MCM
e anche cosa intendi per "indirizzi delle word"
per quanto riguarda l'ultima striscia di 3 righe escludo che si tratti di una rappresentazione binaria..infatti c'è tutta quella stringa finale composta solo da "0"..volendo tradurre il binario verrebbe un numero altissimo il che è privo di senso...o meglio,che senso avrebbe rappresentare un numero così elevato?..nessuno,quindi mi porta ad escludere che si tratti di un numero ciò che l'ultima striscia voglia rappresentare e quindi a escludere il fatto che si tratti di binario.
o se si tratta di binario ci deve essere una spiegazione per come leggerlo o suddividere le cifre perchè presa per intero la stringa non mi significa niente..
...sto divagando
forse sono rimasto troppo a lungo a fissare quella pagina!:)
MCM
La progressione comincia da '16_10' ovvero '10_16', e viene incrementata ogni volta di '32_10' ovvero '20_16'. Dove ho usato la notazione 'numero_base'
Word tipicamente indica una parola di 16 bit. Il problema è che il listato è scritto in binario quindi 2 cifre corrispondono a 2 bit, mentre se fosse stato scritto in hex 2 cifre sarebbero corrisposte a 8 bit; quindi per formare una word avremmo preso 4 cifre hex consecutive.
Non mi ero accorto che c'erano altre 3 righe in binario in fondo... altro problema.
Word tipicamente indica una parola di 16 bit. Il problema è che il listato è scritto in binario quindi 2 cifre corrispondono a 2 bit, mentre se fosse stato scritto in hex 2 cifre sarebbero corrisposte a 8 bit; quindi per formare una word avremmo preso 4 cifre hex consecutive.
Non mi ero accorto che c'erano altre 3 righe in binario in fondo... altro problema.
Troppo fortissimo!!!
Sembra Matrix!!!!
Sembra Matrix!!!!

"stellacometa2003":
Troppo fortissimo!!!
Sembra Matrix!!!!
Francamente non trovo cosa ci sia da divertirsi...(opinione personale, eh)

è questo quello che mi stavi dicendo rispetto alla progressione?
ad ogni modo si nota (dove evidenziato) che fino ad un certo punto vengono rappresentati numeri dispari fino al 39 .. poi riparte con numeri pari.
boh..però non capisco cosa possa significare.
MCM
Attenzione, in esadecimale:
190 + 20 = 1B0
1B0 + 20 = 1D0
1D0 + 20 = 1F0
1F0 + 20 = 210 ...
Se non ci credi prova a farlo con la calcolatrice di windows, oppure trasforma gli addendi in decimale, sommi e poi ritrasforma il risultato in hex.
190 + 20 = 1B0
1B0 + 20 = 1D0
1D0 + 20 = 1F0
1F0 + 20 = 210 ...
Se non ci credi prova a farlo con la calcolatrice di windows, oppure trasforma gli addendi in decimale, sommi e poi ritrasforma il risultato in hex.
non ho capito cosa vuol dire quello che hai scritto
Questi sono i simboli della numerazione in base 16:
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F
Dunque si ha ad esempio:
8 + 2 = A
9 + 2 = B
(...)
E + 2 = 10
F + 2 = 11
e via dicendo
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 A B C D E F
Dunque si ha ad esempio:
8 + 2 = A
9 + 2 = B
(...)
E + 2 = 10
F + 2 = 11
e via dicendo
Guarda ho avuto questa intuizione.
focalizzati sulle quattro striscione.
tu hai i seguenti elementi
00 ; 01 ; 10 ; 11 => 4 elementi chiamiamoli "base" che costituiscono il nostro "alfabeto"
tutte le righe / colonne sono composte da una sequenza di questi valori.
e abbiamo 4 striscioni verticali.
ora sopra hai 12 striscie più piccole .. solo che non riesco ad identificare gli elementi base...
non so se mi sono spiegato..
in parole povere mi sono chiesto se c'è un perchè tra come è indentato il testo (risp num colonne) e gli elementi dell'alfabeto...
focalizzati sulle quattro striscione.
tu hai i seguenti elementi
00 ; 01 ; 10 ; 11 => 4 elementi chiamiamoli "base" che costituiscono il nostro "alfabeto"
tutte le righe / colonne sono composte da una sequenza di questi valori.
e abbiamo 4 striscioni verticali.
ora sopra hai 12 striscie più piccole .. solo che non riesco ad identificare gli elementi base...
non so se mi sono spiegato..
in parole povere mi sono chiesto se c'è un perchè tra come è indentato il testo (risp num colonne) e gli elementi dell'alfabeto...
Beh? Che vi succede ragazzi?! Eppure siamo solo al primo livello... 
Beh...per chi non è stimolato nel cercare di scoprire qualcosa di nascosto (anche se è davanti hai suoi occhi), ovviamente è solo un gioco noioso...ma per chi è interessato diventa una sfida! Mettere alla prova le proprie capacità immaginative e creative...non so se mi spiego.
Non ti viene proprio in mente nulla?!
PS - Forza su, da questo forum deve uscire almeno un solutore!

"amel":
Francamente non trovo cosa ci sia da divertirsi...(opinione personale, eh)![]()
Beh...per chi non è stimolato nel cercare di scoprire qualcosa di nascosto (anche se è davanti hai suoi occhi), ovviamente è solo un gioco noioso...ma per chi è interessato diventa una sfida! Mettere alla prova le proprie capacità immaginative e creative...non so se mi spiego.
"Marvin":
[...]fino ad un certo punto vengono rappresentati numeri dispari fino al 39 .. poi riparte con numeri pari[...]
Non ti viene proprio in mente nulla?!

PS - Forza su, da questo forum deve uscire almeno un solutore!

Credo ci sia scarso interesse perchè non si vince nulla

"luca.barletta":
Che tristezza ragazzi...
Perché nessuno è interessato a questo enigma?Non si vince assolutamente niente, è chiaro.
"luca.barletta":
"Crook":
Perché nessuno è interessato a questo enigma?Non si vince assolutamente niente, è chiaro.
...e poi ci chiediamo come mai il mondo sta andando in malora...
PS - Se ogni volta che dovete raggiungere un obbiettivo lo fate solo per vincere qualcosa, beh... ripeto, che tristezza!
Eh, il mondo va così. Sad but true...
Io lo trovo strafico invece!
l'ho fatto vedere anche a Luca Lussardi e mi ha detto che ci avrebbe dato un'occhio..
solo che ultimamente non ho tanto tempo per starci su
MCM
l'ho fatto vedere anche a Luca Lussardi e mi ha detto che ci avrebbe dato un'occhio..
solo che ultimamente non ho tanto tempo per starci su
MCM
Anch'io lo trovo davvero interessante. E' un problema fighissimo, appunto. Però è difficile trovare il tempo per starci su, non avendo particolari stimoli.