Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gygabyte017
Un esercizio del compito in classe chiedeva: per quali valori di $k$ la funzione $y=log_2 (x+2k)/(x-k)^2$ ha punti di minino e di massimo relativi? Allora io mi sono detto: ci sono punti di massimo/minimo se la derivata è uguale a 0. Ho trovato quindi la derivata, l'ho eguagliata a 0, ma poi non ho saputo che fare..... Perchè: chi mi dice che invece non trovo punti di flesso (che hanno anche essi la derivata uguale a 0)?? Dovevo forse porre $f'(x)>=0$ ?? Come dovevo ...
1
19 dic 2006, 20:32

gygabyte017
Come si potrebbe risolvere questo esercizio: Data la funzione $f(x)=e^x+cosx$ verificare che la funzione è invertibile in un certo intervallo, e trovare che valore assume la derivata della funzione inversa nel punto $x=1$ Grazie!
8
19 dic 2006, 17:49

ANENA
ciao raga...ho un problema sapete dirmi le infleunze platoniche e aristoteliche presenti nel somnium scipionis? please...se riuscite anche qualche breve note sulla teoria dell'anima sulla morale di stampo stoico grazie mille AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
1
29 nov 2006, 14:51

aleio1
Come potete osservare dal titolo, ho questo dubbio amletico. In un'equazione o in una disequazione (di qualsiasi grado), è sempre lecito elevare entrambi i membri ad una potenza pari?? In quali circostanze ciò può avvenire?? ***Mi riferisco in particolare alle equazioni irrazionali***
2
18 dic 2006, 22:12

liru-votailprof
ciao a tutti, sono una matricola V.O 399 e volevo sapere se la prof.ssa Maiorini c'è ancora e, se non c'è più, se dovrò farlo con Feola(!!!!!!) o con un tale Russo. grazie
6
15 dic 2006, 15:10

LeoThePunisher
Salve mi chiamo Leonardo ho 12 anni[13 il 21 dicembre] e volevo chiedere a voi docenti un consiglio: sono in 3^ media e a fine anno devo fare la scelta di scuola...per ora ho la media del distinto/ottimo e come scelta delle superiori ho pensato a un liceo pedagogico ma quello che volevo sapere da voi è quello che farò dopo il liceo: -un università per poi andare a fare il maestro o chissà...addirittura il profe... -finire i cinque anni di liceo e poi andare in un ospedale come ...
16
16 dic 2006, 22:02

tdi160cv
Chi mi sa dove posso reperire degli elementi BASE BASE , diciamo ancora con i disegno elittici che rappresentano appunto gli insiemi , affinche io possa cominciare a macinarne un minimo ? Purtroppo non ricordo piu' nulla e un testo universitario da troppe cose per scontate ... grazie
1
19 dic 2006, 17:45

xpinkyx
dovrei fare un saggio breve sulla trilogia di calvino "i nostri antenati" ma io nn so manco cos'è un saggio breve..nn l'abbiamo mai fatto e nn so da dv avviarmi!ki può aiutarmi?se magari riuscite a trovarlo già pronto sul web...xkè ho cercato ma nn ho trovato nulla!heeeeeeeeeeeelp!:cry:blush
1
19 dic 2006, 16:49

beltipo-votailprof
Ma dicoooo stiamo scherzando?? Censurano i Griffin? Trasmessi a mezzanotte e 15 per un a parolaccia? Percio alle 9 sulla Rai si può bestemmiare e fare vedere donne nude, anche la domenica pomeriggio, e non mi posso vedere i griffin? Cosa verra dopo? I simpson? I video giochi? E poi, la violentissima settimana enigmistica??? Vergognissimaaaa Fai qualcosa: abbiamo creato una petizione on line di protesta NO ALLA CENSURA TELEVISIVA DELLA TV INTELLIGENTE Petition Segnalala a tutta la tua lista mail, posta sui forum, spargi la ...
26
23 nov 2006, 20:31

Kroldar
Uno spazio metrico è completo se ogni successione di Cauchy converge... Certo questa definizione è chiara, però credo sia poco utile ai fini pratici Esistono delle condizioni necessarie e/o sufficienti affinché uno spazio metrico sia completo che non prevedano lo studio della convergenza di ogni successione di Cauchy?
2
19 dic 2006, 16:27

rico
ciao!nn capisco bene la differenza fra derivata totale e derivata direzionale.... la direzionale si calcola nella direzione di un versore? e la derivata totale? Grazie!!
31
18 dic 2006, 21:24

Kroldar
Consideriamo il seguente segnale modulato in angolo: $u(t) = A_c cos(2pif_ct+betasin(2pif_mt))$ Sviluppando in serie di Fourier questo segnale si ottiene una serie di soli coseni, i cui coefficienti sono dati dalle funzioni di Bessel. Lo spettro di fase del segnale modulato dovrebbe essere nullo. Proviamo ora a cambiare un po' le cose e considerare un altro segnale modulato in angolo: $u(t) = A_c cos(2pif_ct+betacos(2pif_mt))$ Questo segnale può essere ottenuto modulando in fase se prima si modulava in frequenza o viceversa o ...
5
18 dic 2006, 21:54

andre-votailprof
Scusate se apro un'altro post su Sociologia ma da quando ci siamo trasferiti non capisco + un caiser.... c'è chi ha scritto che si portavano alcuni libri, chi alcuni capitoli, chi ha detto he non è giovene ma l'Albrizio ecc e non si capisce niente... :muro: per amore della chiarezza, qualcuno che ha seguito il corso può gentilmente scrivere cosa porta all'esame e chi è la prof ? sul sito ufficiale c'è questo: Esame: SOCIOLOGIA per SCIENZE POLITICHE DELL'AMMINISTRAZIONE Prof: ...
2
19 dic 2006, 09:13

mistere1
Salve. Ho una funzione originaria con armoniche del tipo Ah*sin (omega*t+alfah) e questo qui diciamo sarebbe il mio segnale "puro" iniziale. Questo segnale passa in un blocco amplificatore/attenuatore che introduce anche uno sfasamento per cui la funzione risulta modificata in Ah/Bh * sin (omega*t+alfah-betah) dove Bh è l'amplificazione/attenuazione e betah è lo sfasamento. Ora dovendo realizzare una retroazione correttiva mi interessava sapere che funzione devo realizzare per ...
6
19 dic 2006, 09:44

Sk_Anonymous
Data la seguente base di dati: TAXI(Targa, MatricolaCond, AnnoImmatric, Sigla, Modello, Marca, No_Posti) Targa=chiave primaria CONDUCENTE(MatricolaCond, NomeConducente,Telefono) MatricolaCond=chiave primaria TURNO(Matricola, Data, OraInizio, OraFine) Maticola,data=chiavi primarie CORSA(Targa, Data, Ora, LuogoPartenza, LuogoArrivo, Costo) Targa,data,ora=chiavi primarie Esprimere in algebra relazionale le seguenti query: 1.Estrarre Targa, Modello e Numero di Posti dei taxi in ...
10
16 nov 2006, 22:19

impetron-votailprof
Cari colleghi, volevo sapere quali capitoli del Falcon devo saltare. Fatemi sapere, ciao

tek85
Ciao, sono alle prese con lo studio delle vibrazioni Ma non riesco a capire quale sia il significato fisico di PULSAZIONE,PULSAZIONE NATURALE,SMORZAMENTO CRITICO E FATTORE DI SMORZAMENTO. Qualcuno sa darmi 1 aiuto?

wedge
qualcuno si vuole cimentare con questo problema? l'ho trovato decisamente impegnativo e non so come proseguire una sfera che porta una carica superficiale costante $sigma$ (rigidly attached) ruota con velocità angolare $vecomega=omega hatk$ mostrare che il campo magnetico prodotto è quello di un dipolo e trovare il momento di dipolo corrispondente. inizio calcolando il potenziale vettore $vecA(vecr)=mu/(4pi)int_(0)^(2pi)int_(0)^(pi) (sigma vecv) / |vecr-vecr'| dA' $ (le coordinate primate sono quelle della sfera $vecr' = (R,theta',phi') $, quelle ...

Imad2
scrivi una funzione che sia definita in R - {+1 , -1 }e che abbia : - la retta =-1 come asintoto verticale - il limite per x-> 1 che vale 3/2 - nn abbia asintoto orizzontale scusate ma +1 nn è compreso nel dominio come fa il limite con x->1 valere 3/2 ?
12
18 dic 2006, 20:58

desko
Non avevo mai pensato a questa faccenda, un amico recentemente me l'ha posta, ma non ne so uscire bene bene, quindi mi rivolgo a voi. Quando vogliamo cuocere della pasta iniziamo col portare a bollore l'acqua e dopo la buttiamo giù. Poi teniamo il fuoco alto abbastanza perché l'acqua continui a bollire, basso abbastanza perché non tracimi dalla pentola. C'è un certo intervallo nela regolazione della manopola che soddisfa queste condizioni; io generalmente preferisco tenere il fuoco il più ...