Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un esercizio del compito in classe chiedeva:
per quali valori di $k$ la funzione $y=log_2 (x+2k)/(x-k)^2$ ha punti di minino e di massimo relativi?
Allora io mi sono detto: ci sono punti di massimo/minimo se la derivata è uguale a 0.
Ho trovato quindi la derivata, l'ho eguagliata a 0, ma poi non ho saputo che fare.....
Perchè: chi mi dice che invece non trovo punti di flesso (che hanno anche essi la derivata uguale a 0)??
Dovevo forse porre $f'(x)>=0$ ??
Come dovevo ...
Come si potrebbe risolvere questo esercizio:
Data la funzione $f(x)=e^x+cosx$ verificare che la funzione è invertibile in un certo intervallo, e trovare che valore assume la derivata della funzione inversa nel punto $x=1$
Grazie!
Come potete osservare dal titolo, ho questo dubbio amletico. In un'equazione o in una disequazione (di qualsiasi grado), è sempre lecito elevare entrambi i membri ad una potenza pari?? In quali circostanze ciò può avvenire??
***Mi riferisco in particolare alle equazioni irrazionali***
ciao a tutti, sono una matricola V.O 399 e volevo sapere se la prof.ssa Maiorini c'è ancora e, se non c'è più, se dovrò farlo con Feola(!!!!!!) o con un tale Russo.
grazie
Salve mi chiamo Leonardo ho 12 anni[13 il 21 dicembre] e volevo chiedere a voi docenti un consiglio:
sono in 3^ media e a fine anno devo fare la scelta di scuola...per ora ho la media del distinto/ottimo e come scelta delle superiori ho pensato a un liceo pedagogico ma quello che volevo sapere da voi è quello che farò dopo il liceo:
-un università per poi andare a fare il maestro o chissà...addirittura il profe...
-finire i cinque anni di liceo e poi andare in un ospedale come ...
Chi mi sa dove posso reperire degli elementi BASE BASE , diciamo ancora con i disegno elittici che rappresentano appunto gli insiemi , affinche io possa cominciare a macinarne un minimo ?
Purtroppo non ricordo piu' nulla e un testo universitario da troppe cose per scontate ...
grazie
dovrei fare un saggio breve sulla trilogia di calvino "i nostri antenati" ma io nn so manco cos'è un saggio breve..nn l'abbiamo mai fatto e nn so da dv avviarmi!ki può aiutarmi?se magari riuscite a trovarlo già pronto sul web...xkè ho cercato ma nn ho trovato nulla!heeeeeeeeeeeelp!:cry:blush
Ma dicoooo stiamo scherzando?? Censurano i Griffin? Trasmessi a mezzanotte e 15 per un a parolaccia?
Percio alle 9 sulla Rai si può bestemmiare e fare vedere donne nude, anche la domenica pomeriggio, e non mi posso vedere i griffin?
Cosa verra dopo? I simpson? I video giochi?
E poi, la violentissima settimana enigmistica???
Vergognissimaaaa
Fai qualcosa: abbiamo creato una petizione on line di protesta NO ALLA CENSURA TELEVISIVA DELLA TV INTELLIGENTE Petition
Segnalala a tutta la tua lista mail, posta sui forum, spargi la ...
Uno spazio metrico è completo se ogni successione di Cauchy converge...
Certo questa definizione è chiara, però credo sia poco utile ai fini pratici
Esistono delle condizioni necessarie e/o sufficienti affinché uno spazio metrico sia completo che non prevedano lo studio della convergenza di ogni successione di Cauchy?
ciao!nn capisco bene la differenza fra derivata totale e derivata direzionale....
la direzionale si calcola nella direzione di un versore? e la derivata totale?
Grazie!!
Consideriamo il seguente segnale modulato in angolo:
$u(t) = A_c cos(2pif_ct+betasin(2pif_mt))$
Sviluppando in serie di Fourier questo segnale si ottiene una serie di soli coseni, i cui coefficienti sono dati dalle funzioni di Bessel. Lo spettro di fase del segnale modulato dovrebbe essere nullo.
Proviamo ora a cambiare un po' le cose e considerare un altro segnale modulato in angolo:
$u(t) = A_c cos(2pif_ct+betacos(2pif_mt))$
Questo segnale può essere ottenuto modulando in fase se prima si modulava in frequenza o viceversa o ...
Scusate se apro un'altro post su Sociologia ma da quando ci siamo trasferiti non capisco + un caiser....
c'è chi ha scritto che si portavano alcuni libri, chi alcuni capitoli, chi ha detto he non è giovene ma l'Albrizio ecc e non si capisce niente... :muro: per amore della chiarezza, qualcuno che ha seguito il corso può gentilmente scrivere cosa porta all'esame e chi è la prof ?
sul sito ufficiale c'è questo:
Esame: SOCIOLOGIA per SCIENZE POLITICHE DELL'AMMINISTRAZIONE
Prof: ...
Salve.
Ho una funzione originaria con armoniche del tipo
Ah*sin (omega*t+alfah) e questo qui diciamo sarebbe il mio segnale "puro" iniziale.
Questo segnale passa in un blocco amplificatore/attenuatore che introduce anche uno sfasamento per cui la funzione risulta modificata in
Ah/Bh * sin (omega*t+alfah-betah) dove Bh è l'amplificazione/attenuazione e betah è lo sfasamento.
Ora dovendo realizzare una retroazione correttiva mi interessava sapere che funzione devo realizzare per ...
Data la seguente base di dati:
TAXI(Targa, MatricolaCond, AnnoImmatric, Sigla, Modello, Marca, No_Posti) Targa=chiave primaria
CONDUCENTE(MatricolaCond, NomeConducente,Telefono) MatricolaCond=chiave primaria
TURNO(Matricola, Data, OraInizio, OraFine) Maticola,data=chiavi primarie
CORSA(Targa, Data, Ora, LuogoPartenza, LuogoArrivo, Costo) Targa,data,ora=chiavi primarie
Esprimere in algebra relazionale le seguenti query:
1.Estrarre Targa, Modello e Numero di Posti dei taxi in ...
Cari colleghi, volevo sapere quali capitoli del Falcon devo saltare. Fatemi sapere, ciao
Ciao, sono alle prese con lo studio delle vibrazioni
Ma non riesco a capire quale sia il significato fisico di PULSAZIONE,PULSAZIONE NATURALE,SMORZAMENTO CRITICO E FATTORE DI SMORZAMENTO. Qualcuno sa darmi 1 aiuto?
qualcuno si vuole cimentare con questo problema? l'ho trovato decisamente impegnativo e non so come proseguire
una sfera che porta una carica superficiale costante $sigma$ (rigidly attached) ruota con velocità angolare $vecomega=omega hatk$
mostrare che il campo magnetico prodotto è quello di un dipolo e trovare il momento di dipolo corrispondente.
inizio calcolando il potenziale vettore
$vecA(vecr)=mu/(4pi)int_(0)^(2pi)int_(0)^(pi) (sigma vecv) / |vecr-vecr'| dA' $ (le coordinate primate sono quelle della sfera $vecr' = (R,theta',phi') $, quelle ...
scrivi una funzione che sia definita in R - {+1 , -1 }e che abbia :
- la retta =-1 come asintoto verticale
- il limite per x-> 1 che vale 3/2
- nn abbia asintoto orizzontale
scusate ma +1 nn è compreso nel dominio come fa il limite con x->1 valere 3/2 ?
Non avevo mai pensato a questa faccenda, un amico recentemente me l'ha posta, ma non ne so uscire bene bene, quindi mi rivolgo a voi.
Quando vogliamo cuocere della pasta iniziamo col portare a bollore l'acqua e dopo la buttiamo giù. Poi teniamo il fuoco alto abbastanza perché l'acqua continui a bollire, basso abbastanza perché non tracimi dalla pentola.
C'è un certo intervallo nela regolazione della manopola che soddisfa queste condizioni; io generalmente preferisco tenere il fuoco il più ...