Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
daniele831
Ciao a tutti. Da alcuni mesi sono passato ad Alice (prima avevo Wind-Infostrada), ma nonostante le impostazioni non riesco più a vedere la posta di libero con l'outlook express...Girando un pò di qua e di là ho scoperto che per scaricare la posta di un altro gestore bisogna munirsi di programmi come freepops, detto fatto. Ho scaricato e configurato come mi dicevano sul sito, ma niente da fare. Nonostante le varie prove non riesco a scaricare la posta. Conoscete una soluzione? Non so se sono ...
5
13 dic 2006, 14:54

Bandit1
http://www.hostfiles.org/download.php?id=218BA9B8 ho alcune domande su quest' esercizio svolto per ora solo sulla prima parte, ma spero di non averle per il finale: 1)Quando considero un generatore in continua, tutti i condensatori ed induttori è come se non esistessero? faccio questa domanda consideranto la $R_e$ e quindi la Rtotale vista da E2 2)La tensione sul condensatore a t

smemo89
Ciao a tutti. Ho dei problemi riguardante la nomenclatura. Allora: ad esempio voglio trovarmi la formula del perclorato di alluminio, con tutti i passaggi da fare. La desinenza ato ci fa capire che deriva dall'acido perclorico, quest'ultimo poi diventa anidride perclorica. A questo punto sapendo che l'acido termina in ico devo usare il n.o. maggiore del cloro che è 7. Poi non so più come continuare. Mi potete spiegare come ho fatto io nella prima parte il proseguimento? Vi ringrazio in ...
7
11 dic 2006, 15:27

LeoThePunisher
Salve a tutti sn nuovo ho solo 13 anni e vado ankora alle medie e mi kiedevo se oltre alle sezioni dedicate alla matematica potevate inserire anke una sezione dedicate ai riassunti di libri:ad esempio un crea una discussione cn il titolo di un libro e un ke l'ha letto gli risponde a seconda della rikiesta ad esempio se ha kiesto la trama mette la trame, se ha kiesto il riassunti gli dice il riassunto decidete voi e grazie per l'attenzione

berserk-votailprof
Nel piano di studi del secondo anno di PRI ci sono sei crediti di abilità che possono essere conseguiti con stages e tirocini... Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo? Ci sono attività particolarmente gettonate? Insomma come funziona questa cosa?

enyactf-votailprof
Ciao a tutti!so ke c'è parecchia gente (sia ctf che farmacia) che sta preparando farmaceutica 2 per dicembre. L'esame è fissato ufficialmente per giorno 21; sapete spiegarmi perkè, al momento della prenotazione, è comparso un secondo foglio con la data del 22? c'erano persone scritte in entrambe le date; da cosa dipende? ha diviso vecchio e nuovo ordinamento, ctf da farmacia o ha semplicemente dato 2 date? potete aiutarmi? grazie mille baci

juventus-votailprof
Vorrei Sapere Quali Sn Le Domande Che La Prof. Iauk Fa Spesso Alle Esame E Quali Gli Argomenti? Grazie
2
12 dic 2006, 17:56

topolina79-votailprof
Scusate..siccome impossibilitata ad andare oggi in facoltà...qualcuno sa dirmi come il prof. Motta ha messo i turni...

Steven11
Ciao a tutti, la professoressa ci ha annunciato che verso la fine di Febbraio cominceremo a occuparci dell'analisi. Pensavo di dargli un'occhiata prima del tempo, potete dirmi quali sono i primi argomenti che dovrei guardare? I mattoni dell'analisi matematica quali sono? Poi immagino che sono neessarie le conoscenze della geometria analitica e goniometria: confermate? Grazie, buona giornata a tutti
3
15 dic 2006, 15:29

henry87
Ciao a tutti... ho un dubbio sui vettori: sappiamo che "la DIREZIONE di un vettore è la retta su cui esso giace". Ma se due vettori sono paralleli essi hanno la stessa direzione? Stando alla definizione di direzione no perchè non giaciono sulla stessa retta ma invece la maggior parte dei libri di fisica affermano di sì....come si può risolvere la questione? È sbagliata la definizione???
1
15 dic 2006, 15:38

sukoy
Consideriamo due sfere,che vengano a contatto fra di loro,in un urto anelastico. Supposto che vi sia attrito e che ai rispettivi centri non vi sia applicato alcun momento,volendo risolvere, ho pensato nel seguente modo. Il campo di forze in cui avviene il fenomeno non è conservativo,quindi l'energia meccanica Kb+U(b)=Ka+U(a)-Lavoro_forza_non_conservativa dove K energia cinetica e U energia potenziale durante l'urto la variazione di energia potenziale è trascurabile quindi la possiamo ...

rollo83
Ciao a tutti, qualcuno mi aiuta a risolvere questo integrale utilizzando i lmetodo di sostituzione? $ int tgx dx $ non capisco come impostare la sostituzione...grazie a tutti!
7
14 dic 2006, 21:42

Sirya
Buongiorno!!! ho un problema: nel compilare un programma in pascal devo inserire una radice ennesima ma non so come fare. Qualcuno mi può suggerire come si indica o una procedura per calcolarla???? Grazie e buona giornata!
13
14 dic 2006, 14:32

Bartolomeo2
Dovrei trovare massimi e minimi relativi della funzione $f(x,y)=4x^2-3xy+9y^2+5x+15y+16$ Calcolo le derivate parziali prime: $f'_x(x,y)=8x-3y+5$ $f'_y(x,y)=-3x+18y+15$ Il sistema si annulla solo nel punto (-1,-1) Calcolo le derivate econde: $f''_(xx)(x,y)=8$ $f''_(xy)(x,y)=-3$ $f''_(yx)(x,y)=-3$ $f''_(yy)(x,y)=18$ dunque l'Hessiana mi viene senza variabili.... che vuol dire? che non ha ne massimi ne minimi relativi o devo fare i normali calcoli??? grazie..

fireball1
1) La relazione di dispersione approssimata per le onde in acqua profonda è data da $omega^2=gk+T/rho k^3<br /> dove $g$ è l'accelerazione di gravità, $rho$ è la densità dell'acqua e $T$ la tensione<br /> superficiale dell'acqua. Si calcoli per quale valore della lunghezza d'onda la velocità<br /> di fase e la velocità di gruppo sono coincidenti.<br /> <br /> Ora, la velocità di gruppo è pari alla derivata di $omega(k)$ rispetto a $k$,<br /> quindi in tale caso è $(domega)/(dk) = 2omega(g+3T/rho k^2)$ , giusto?<br /> Non capisco perché sul testo scriva: $1/2 (g+3 T/rho k^2)/omega$ ... Mistero...<br /> <br /> 2) Questo dovete solo dirmi se l'ho fatto giusto.<br /> <br /> Quali tra queste funzioni possono rappresentare un'onda che si propaga in un mezzo non dispersivo?<br /> <br /> $f(x,t)=(x+ct)^3 $f(x,t)=x-ct^2<br /> $f(x,t)=Atan((x+ct)/L)$ (chiaramente $L$ è una grandezza fisica diversa da zero e misurata in metri)<br /> $f(x,t)=Asin(x/L)-Bcos((ct)/L) Io ho risposto così, nell'ordine: Sì No Sì No E' giusto? Grazie per ...

Bartolomeo2
Potreste aiutarmi gentilmente a risolvere questo tipo di esericizi gentilmente.... continuo a sbagliarli... non so dove ocminciare nenache a metergli le mani... Determinare una soluzione y=y(x) approssimata al secondo ordine nell'intorno del punto $(1/3, -1)$ dell'equazione $(x+y)ln(3x)+y^3+1=0$ cioè ma che devo fare?? non capisco... già quei punti menzionati verificano quell'equazione... grazie per l'aiuto e la disponibilità...

silia-votailprof
Sono del corso di laurea in scienze politiche ,vorrei sapere se dovrò sostenere l'esame con Antonio Cristofaro o Alfredo Testi. Quali sono libri? Rispondetemi Please:)
7
13 dic 2006, 17:42

nochipfritz
Salve... qualcuno riesce a dimostrarmi questo risultato ? sapendo che $ t, k \in \mathbb{N}, n>1 $ e che $ t > \sqrt{t} \cdot \log n$ come si dimostra che $((t+k),(t-1)) \geq ((k+1 + \lfloor \sqrt{t} \cdot \log n \rfloor),(\lfloor \sqrt{t} \cdot \log n \rfloor))$ il logaritmo è in base 2. Eventualmentepotete indicarmi una guida approfondita sui coefficienti binomiali????

Giova411
$lim_(r->9) (sqrt(r))/ ( (r-9)^4)$ come si svolge? Grazie!!!
2
15 dic 2006, 09:21

Bartolomeo2
ciao a tutti ho due dubbietti su come si trovano i max e i min assoluti delle funzioni a due variabili.... allora... il primo è: Il sistema delle due derivate parzili prime si deve annullare per forza affinche esistano questi massimi e minimi? O questo ale sono nel caso di massimi e minimi relativi il secondo è: coem faccio a capire doe si annulla il sistema? onestamente io vado a tentoni.... grazie
22
14 dic 2006, 12:11