Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno che segue il seminario di carro saprebbe dirmi dov'è arrivato con il programma e se giov. prossimo ci sarà seminario???
grazie :)
ho un problema di ottimo con più vincoli ad esempio MAX 3(x1)-4(x3) SUB (x1)^2+(x2)^2=1 e x1+x2-x3=1
quando mi viene richiesto di dimostrare che è compatto il libro scrive
C, l'insieme dei vincoli, è compatto perchè
è chiuso
è limitato perchè per x1,x2 tali che (x1)^2+(x2)^2=1 allora x1,x2 appartengono a [0,1]
per x3 tale che x1+x2-x3=1 allora x3 appartenente [-3,1]
NON HO CAPITO QUALE E' LA REGOLA CHE MI PERMETTE DI TROVARE QUESTI VALORI DI x1,x2,x3 ...
Si tratta di trovare una funzione sapendo il suo dominio
D = {(x,y)Є(RxR)|(x,y)≠(1,1)}.
Se nn sbaglio una possibile soluzione potrebbe essere
z=f(x,y): { z = x/(x-1) , x≠1;
z = x/(y-1) , x=1.
Ciao a tutti, io sono uno studente di ingegneria informatica ed ebbi la sfortuna come molti, di immatricolarsi nell'anno 2001 quindi entrai a far parte del nuovo ordinamento, adesso faccio parte del nuovissimo ordinamento e sono al secondo anno, fin ora sono
andato abbastanza lento con gli studi, per svariati motivi che non sto qui a rammentarvi, (tengo a precisare che a me non piacciono le scuse e che non sono una
persona che non studia anzi...) vado al dunque, la mia idea è quella di ...
Carissimi amici,
Vi espongo alcune mie perplessità( tipiche degli allievi ingegneri^_^) sulle lezioni del mio vetusto professore di Analisi II.
Si parlava di continuità di funzione: bene, na funzione dicesi continua in un punto se lim f(x) perx->x° = f(x°).
Fin qui nessun problema,anche se qualcuno di noi esortì: è ovvio! infatti noi da sempre abbiamo calcolato i limiti in punti del dominio di funzioni sostituendo il valore a cui tende la x nella funzione!
Il professore si adirò: no, cari i ...
Ciao
non mi quadra la parte principale di questo limite e non capisco perchè
$lim_(nrarroo)(n*sqrt(n + 1) + sin(n))/(3n^(2/3) + log(n))$ io prima ho raccolto $n$ ed $3n^(2/3)$ quindi
$lim_(nrarroo)(n(sqrt(n + 1) + sin(n)/n))/(n^(2/3)(3 + log(n)/(n^(2/3))))$ a questo punto ho pensato di poter eliminare le funzioni infinitesime perciò
$lim_(nrarroo)(sqrt(n + 1))/(3n^(1/3))$ ora dato che $nrarroo$ tutto è uguale a $lim_(nrarroo)(n^(1/2) + o(n^(1/2)))/(3n^(1/3) + o(n^(1/3)))$
infine la parte principale mi viene $1/(3n^(1/6))$ mentre dovrebbe essere $(n^(5/6))/3$, qualcuno capisce cosa sbaglio ?
Ragazzi, avrei bisogno di una dritta su come risolvere queste 2 matrici 4x3:
${((1),(0),(0),(-1))((-1),(-1),(1),(-4))((0),(2),(-2),(10))} <br />
<br />
${((1),(0),(0),(-1))((1),(1),(1),(0))((0),(1),(0),(3))}
Grazie in anticipo
una mole di ossigeno viene riscaldata a pressione costante da 0°C e il volume raddoppia V1=>V2, quanto calore, in joule è necessario?
determinare se esistono(e in caso affermativo trovare)tre polinomi a(x),b(x),c(x) appartenenti a Q[x] tali che
a(x)(x-2)(x-1) + b(x)(x-3)(x-1) + c(x)(x-3)(x-2) = x^2006
nn riesco a risolverlo...mi potreste aiutare???
grazie!!!!
:blush uffi,non trovo spiegazioni sulle guerre del medio oriente.mi servirebbe una breve spiegazione su il problema di Cipro e guerra fra Iraq e Iran.se anke solo avete info su uno di questi argomenti postate...grazie!
Ciao a tutti.
Da alcuni mesi sono passato ad Alice (prima avevo Wind-Infostrada), ma nonostante le impostazioni non riesco più a vedere la posta di libero con l'outlook express...Girando un pò di qua e di là ho scoperto che per scaricare la posta di un altro gestore bisogna munirsi di programmi come freepops, detto fatto. Ho scaricato e configurato come mi dicevano sul sito, ma niente da fare. Nonostante le varie prove non riesco a scaricare la posta. Conoscete una soluzione? Non so se sono ...
http://www.hostfiles.org/download.php?id=218BA9B8
ho alcune domande su quest' esercizio svolto per ora solo sulla prima parte, ma spero di non averle per il finale:
1)Quando considero un generatore in continua, tutti i condensatori ed induttori è come se non esistessero? faccio questa domanda consideranto la $R_e$ e quindi la Rtotale vista da E2
2)La tensione sul condensatore a t
Ciao a tutti. Ho dei problemi riguardante la nomenclatura. Allora: ad esempio voglio trovarmi la formula del perclorato di alluminio, con tutti i passaggi da fare. La desinenza ato ci fa capire che deriva dall'acido perclorico, quest'ultimo poi diventa anidride perclorica. A questo punto sapendo che l'acido termina in ico devo usare il n.o. maggiore del cloro che è 7. Poi non so più come continuare. Mi potete spiegare come ho fatto io nella prima parte il proseguimento? Vi ringrazio in ...
Salve a tutti sn nuovo ho solo 13 anni e vado ankora alle medie e mi kiedevo se oltre alle sezioni dedicate alla matematica potevate inserire anke una sezione dedicate ai riassunti di libri:ad esempio un crea una discussione cn il titolo di un libro e un ke l'ha letto gli risponde a seconda della rikiesta ad esempio se ha kiesto la trama mette la trame, se ha kiesto il riassunti gli dice il riassunto
decidete voi e grazie per l'attenzione
Nel piano di studi del secondo anno di PRI ci sono sei crediti di abilità che possono essere conseguiti con stages e tirocini...
Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo? Ci sono attività particolarmente gettonate? Insomma come funziona questa cosa?
Ciao a tutti!so ke c'è parecchia gente (sia ctf che farmacia) che sta preparando farmaceutica 2 per dicembre. L'esame è fissato ufficialmente per giorno 21; sapete spiegarmi perkè, al momento della prenotazione, è comparso un secondo foglio con la data del 22? c'erano persone scritte in entrambe le date; da cosa dipende? ha diviso vecchio e nuovo ordinamento, ctf da farmacia o ha semplicemente dato 2 date? potete aiutarmi? grazie mille baci
Vorrei Sapere Quali Sn Le Domande Che La Prof. Iauk Fa Spesso Alle Esame E Quali Gli Argomenti? Grazie
Scusate..siccome impossibilitata ad andare oggi in facoltà...qualcuno sa dirmi come il prof. Motta ha messo i turni...
Ciao a tutti, la professoressa ci ha annunciato che verso la fine di Febbraio cominceremo a occuparci dell'analisi.
Pensavo di dargli un'occhiata prima del tempo, potete dirmi quali sono i primi argomenti che dovrei guardare?
I mattoni dell'analisi matematica quali sono?
Poi immagino che sono neessarie le conoscenze della geometria analitica e goniometria: confermate?
Grazie, buona giornata a tutti
Ciao a tutti...
ho un dubbio sui vettori:
sappiamo che "la DIREZIONE di un vettore è la retta su cui esso giace". Ma se due vettori sono paralleli essi hanno la stessa direzione? Stando alla definizione di direzione no perchè non giaciono sulla stessa retta ma invece la maggior parte dei libri di fisica affermano di sì....come si può risolvere la questione? È sbagliata la definizione???