Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ronnie2
edit
2
13 dic 2006, 23:48

Sk_Anonymous
Calcolare: $int_(0)^(+infty)dx/(1+2x^3)

Mobility
Qual'è l'equazione del piano perpendicolare alla retta x=1-t y=2t z=-2+3t e passante per il P.to A di coordinate (1,0,-1) Grazie
4
13 dic 2006, 15:11

et@bet@
Ciao a tutti, su libro di Statistica ho trovato questa definizione sulla proprietà della media: "La media aritmetica è l'unico valore che rende minima la somma degli scarti al quadrato" Purtroppo non riesco a capire cosa intende, cosa vuol dire con "rende minima".... Grazie in anticipo.
2
5 dic 2006, 18:38

baka1
Ciao ormai è chiaro che non imparerò mai a risolvere i limiti, comunque continuo a provarci $lim_(nrarroo)root(n)((2n)/(3n^2 + 1))$ io ho raccolto $n^2$ al denominatore ottenendo $lim_(nrarroo)root(n)(2/(n(3 + 1/n)))$ adesso non so più come muovermi, l'unica cosa che mi viene in mente è questa $lim_(nrarroo)n^(-1/n)/2^(-1/n)*root(n)(1/(3 + 1/n)) = +oo$ che purtroppo è sbagliata
18
9 dic 2006, 13:30

luciano791
Ciao a tutti, ho bisogno di ruotare un testo di 90 gradi utilizzando l'oggetto printer. Non intendo tutta la pagina, ma solo un testo. Sapete come? Ciao Luciano
5
7 dic 2006, 14:09

ronnie2
$x^(2)y^('')-3xy^(') + 3y = 2x^(4)*e^(x) $ ho calcolato l'omogenea E VIEne $c1x + c2 x^3$ ma ho problemi per trovare la particolare ho provato con le costanti arbitrarie ma non viene.help.........
25
13 dic 2006, 13:46

Principe2
Sia $\Delta$ l'operatore di Laplace dallo spazio $C^2(\Omega)$ a $C^0(\Omega)$, essendo $\Omega\subsetRR^N$. è continuo?
6
13 dic 2006, 00:44

Luca D.1
Dopo essermi imbattuto nella teoria dei moltiplicatori di Lagrange, e visto che spesso il passaggio dalla teoria alla pratica non è così facile come sembri (almeno per me), sarei molto contento se qualcuno potesse almeno indicarmi se sto affrontando il problema nel modo corretto In particolare, sto provando a determinare l'immagine $f(A)$ della funzione $f : A -> R$, dove: $A = {(x, y, z) in R^3 : x^2 + y^2 + z^2 = 1, y = x^2}$ $f(x, y, z) = x^2 - z^2$ Ora, A è determinato dall'intersezione della sfera di centro ...
4
13 dic 2006, 19:47

ronnie2
potete aiuatrmi a risolvero questo integale improprio $int_(1)^(oo) (1+e^-x)/(3*3sqrt(x)) dx (sotto è radice terza di x)
14
13 dic 2006, 12:28

bowiecoe-votailprof
Gentilissimo signor preside, volevo chiederle se è previsto dal regolamento (cosa che dubito)che chi non è iscritto al primo anno o primo anno ripetente non ha diritto ad accedere gli appelli di febbraio di diritto internazionale.(informazione avuta dalla prof.ssa Fisichella) la ringrazio anticipatamente per la sua risposta

Ila10*12
Due circonferenze hanno raggio congruente, lungo 15 cm e sono secanti in modo che ciascuna passi per il centro dell'altra. Calcola la lunghezza dell'arco AOB..qualcuno mi dice come lo svolge? grazie in anticipo per l'aiuto
4
12 dic 2006, 19:26

Dymios
Ciao a tutti, ho fatto questo esercizio...ma nn mi trovi in alcuni punti. Spero qualcuno possa darmi una mano: Determinare equazioni cartesiane della retta di minima distanza delle due rette sghembe $r1: x=0, y=0$ e $r2: x=z-1, y=z-1$. La retta da trovare è la perpendicolare comune tra r1 e r2, giusto? - Verifico che r1 e r2 sono sghembe: $[(1,0,0,0),(0,1,0,0),(1,0,-1,1),(0,1,-1,1)]=0$ pertanto r1 e r2 sono sghembe; - Un punto generico Px di r1 è $Px(0, 0, k)$ - Un punto generico Py di r2 è ...
4
13 dic 2006, 18:19

irek_81
Ciao a tutti, venerdì ho esame di metodi quantitativi per l'analisi economica, che poi in realtà sarebbe matematica semplice e pura, senza alcun collegamento con l'economia. Sto svolgendo esercizi sulle prove d'esame passate e ho molte difficoltà sugli esercizi con i vetori, sul libro non riesco a trovanulla che elimini le mie carenze conoscitive, e neppure in vari siti internet...potete aiutarmi voi per favore? Uno degli esercizi dice: Dare la definizione di vettori linearmente dipendenti ...
3
13 dic 2006, 16:36

elsar87
Ragazzi scusate se vi chiedo un altro aiuto a così breve distanza, ma domani ho l'interrogazione e vorrei essere preparato. Ho quest'ultimo problema per favore datemi una mano: Siano ABC e A'B'C' due triangoli congruenti in cui CM e C'M' sono mediane e CH e C'H' sono bisettrici degli angoli C e C'. Dimostra che il triangolo CMH è congruente al triangolo C'M'H'. Suggerimenti: Applica il primo criterio di similitudine ai triangoli BCM e B'C'M', il secondo ai triangoli CBH e C'B'H' e poi ...
1
13 dic 2006, 18:40

elsar87
Ragazzi, scusate, mi aiutereste con questo piccolo problema? Dimostrare che le bisettrici di un triangolo equilatero sono congruenti. Suggerimenti: prendi in considerazione due triangoli aventi per lati le bisettrici e usa il secondo criterio si similitudine dei triangoli. Grazie a tutti anticipatamente
3
13 dic 2006, 18:06

oooppp-votailprof
Ciao ragazzi...c'è qualcuno(ovviamente parlo delle categorie stabilite)che si presenta all'appello di politica economica di giorno 13?
2
8 nov 2006, 20:50

baka1
Ciao a tutti Non riesco a risolvere questo esercizio, per $xrarr0$ $e^(e^x) - e^cos(x) = e(e^(x + o(x)) - e^(-1/2x^2 + o(x^2))))$ adesso non so più andare avanti
5
13 dic 2006, 16:53

nato_pigro1
Io ho presente che cos'è, ma quando ho dovuto spiegarlo a un mio compagno mi sono trovato in difficoltà... qualcuno sa darmi una definizione di "definizione operativa" (in ambito fisico)? da lì potrei partire per spiegarla come posso... grazie.

shinji-votailprof
inauguro il forum di Ing. dei sistemi e gestionale!! speriamo di popolarla sta sezione, va... intanto auguro a tutti i miei colleghi politecnici un in bocca al lupo per la settimana che è appena iniziata.... compitini a iosa!!!!!!! :D