Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Consideriamo due sfere,che vengano a contatto fra di loro,in un urto anelastico.
Supposto che vi sia attrito e che ai rispettivi centri non vi sia applicato alcun momento,volendo risolvere,
ho pensato nel seguente modo.
Il campo di forze in cui avviene il fenomeno non è conservativo,quindi l'energia meccanica
Kb+U(b)=Ka+U(a)-Lavoro_forza_non_conservativa
dove K energia cinetica e U energia potenziale
durante l'urto la variazione di energia potenziale è trascurabile quindi la possiamo ...
Ciao a tutti,
qualcuno mi aiuta a risolvere questo integrale utilizzando i lmetodo di sostituzione?
$ int tgx dx $
non capisco come impostare la sostituzione...grazie a tutti!
Buongiorno!!!
ho un problema: nel compilare un programma in pascal devo inserire una radice ennesima ma non so come fare. Qualcuno mi può suggerire come si indica o una procedura per calcolarla????
Grazie e buona giornata!
Dovrei trovare massimi e minimi relativi della funzione $f(x,y)=4x^2-3xy+9y^2+5x+15y+16$
Calcolo le derivate parziali prime:
$f'_x(x,y)=8x-3y+5$
$f'_y(x,y)=-3x+18y+15$
Il sistema si annulla solo nel punto (-1,-1)
Calcolo le derivate econde:
$f''_(xx)(x,y)=8$
$f''_(xy)(x,y)=-3$
$f''_(yx)(x,y)=-3$
$f''_(yy)(x,y)=18$
dunque l'Hessiana mi viene senza variabili.... che vuol dire? che non ha ne massimi ne minimi relativi o devo fare i normali calcoli???
grazie..
1) La relazione di dispersione approssimata per le onde in acqua profonda è data da
$omega^2=gk+T/rho k^3<br />
dove $g$ è l'accelerazione di gravità, $rho$ è la densità dell'acqua e $T$ la tensione<br />
superficiale dell'acqua. Si calcoli per quale valore della lunghezza d'onda la velocità<br />
di fase e la velocità di gruppo sono coincidenti.<br />
<br />
Ora, la velocità di gruppo è pari alla derivata di $omega(k)$ rispetto a $k$,<br />
quindi in tale caso è $(domega)/(dk) = 2omega(g+3T/rho k^2)$ , giusto?<br />
Non capisco perché sul testo scriva: $1/2 (g+3 T/rho k^2)/omega$ ... Mistero...<br />
<br />
2) Questo dovete solo dirmi se l'ho fatto giusto.<br />
<br />
Quali tra queste funzioni possono rappresentare un'onda che si propaga in un mezzo non dispersivo?<br />
<br />
$f(x,t)=(x+ct)^3
$f(x,t)=x-ct^2<br />
$f(x,t)=Atan((x+ct)/L)$ (chiaramente $L$ è una grandezza fisica diversa da zero e misurata in metri)<br />
$f(x,t)=Asin(x/L)-Bcos((ct)/L)
Io ho risposto così, nell'ordine:
Sì
No
Sì
No
E' giusto? Grazie per ...
Potreste aiutarmi gentilmente a risolvere questo tipo di esericizi gentilmente.... continuo a sbagliarli... non so dove ocminciare nenache a metergli le mani...
Determinare una soluzione y=y(x) approssimata al secondo ordine nell'intorno del punto $(1/3, -1)$ dell'equazione $(x+y)ln(3x)+y^3+1=0$
cioè ma che devo fare?? non capisco... già quei punti menzionati verificano quell'equazione...
grazie per l'aiuto e la disponibilità...
Sono del corso di laurea in scienze politiche ,vorrei sapere se dovrò sostenere l'esame con Antonio Cristofaro o Alfredo Testi.
Quali sono libri?
Rispondetemi Please:)
Salve...
qualcuno riesce a dimostrarmi questo risultato ?
sapendo che $ t, k \in \mathbb{N}, n>1 $ e che $ t > \sqrt{t} \cdot \log n$ come si dimostra che
$((t+k),(t-1)) \geq ((k+1 + \lfloor \sqrt{t} \cdot \log n \rfloor),(\lfloor \sqrt{t} \cdot \log n \rfloor))$
il logaritmo è in base 2.
Eventualmentepotete indicarmi una guida approfondita sui coefficienti binomiali????
$lim_(r->9) (sqrt(r))/ ( (r-9)^4)$
come si svolge?
Grazie!!!
ciao a tutti ho due dubbietti su come si trovano i max e i min assoluti delle funzioni a due variabili....
allora... il primo è:
Il sistema delle due derivate parzili prime si deve annullare per forza affinche esistano questi massimi e minimi? O questo ale sono nel caso di massimi e minimi relativi
il secondo è: coem faccio a capire doe si annulla il sistema? onestamente io vado a tentoni....
grazie
Ciao a tutti..Sono Sophie87..anche se mi chiamo Chiara!!!Volevo semplicemente entrare a far parte del forum studentesco, perchè mi sono iscritta al primo anno in Scienze dell'amministrazione cb, e diverse volte controllare il forum mi è stato molto utile per avere delle delucidazioni..Quindi ho deciso di farne parte anch'io..Spero che questo primo anno sia davvero speciale!Raga cercherò di mettercela tutta!!E buon anno accademico a tutti voi!!
p.s.:Complimenti a questo forum!!
Ragazzi, qualcuno sa più o meno la cadenza delle sedute di laurea tra gennaio e febbraio? Ma è vero ke di solito c'è una seduta anke nel mese di marzo?
Grazie in anticipo!
ciao a tutti quelli ke questo semestre hanno seguito il corso di diritto internazionale!!la prof Vassalli ha già preannunciato le date di genn-febbr???quanto ankora dovremo attendere xkè escano in facoltà???
Ciao a tutti. Vorrei sapere se ho fatto bene questi due esercizi. Purtroppo sul libro non c'è soluzione. Grazie.
PRIMO ESERCIZIO.
Una linee di trasmissione a $50 Omega$ senza perdite è terminata su un carico di impedenza pari a $Z_l=(30-j*60)Omega$. La lunghezza d'onda è $5cm$. Si ricavino:
(a) il coefficiente di riflessione del carico;
(b) il rapporto d'onda stazionaria (ROS);
(c) la posizione del massimo di tensione più vicino al carico;
(d) la posizione del massimo di ...
Ragazzi qualcuno per caso farà o vorrebbe fare il compito di inglese base giorno 11?? io ho preso il materiale in fotocopisteria, sembra una scemenza eppure l'anno scorso non l'ho passato!
Come risolvereste questo problema?
[xn]n è una successione di cauchy
esiste una sua sottosuccessione [xnk]nk convergente
dimostrare che allora [xn]n è anche convergente.
come faccio a fare la derivata?
$n!*e^x*sum_{k=0}^{n}(-1)^(n-k)*x^k/(k!)+c$
Ciao a tutti, ho una curiosità e ho pensato di proporre questa domanda.
Ho escluso di proposito la matematica, prevedendo che avrebbe ricevuto più preferenze di tutte.
Ciao a tutti, a presto
Che ne pensate di creare un ordinato vademecum con le specifiche e valutazioni per ogni singola materia :
"Bozza"
" Corso di Laure in Scienze dell'Amministrazione "
- modalità di svolgimento esame (scritto e/o orale);
- anno ;
- docente ;
- testo ;
- programma ( vds. insegnamenti mancanti in alcuni
link del sito ) ;
- impressioni e/o note finali .
So che, a volte, le modalità cambiano di volta in volta, ma un elenco simile, potrebbe aiutare gli studenti ad avere una visione migliore ...
Allora... forse ce l'ho fatta... potete controllare se è giusto per favore?
$vec(F) = y sin y (ln x)/x z^2 e^(3z) vec(i) + (sin y + y cos y) ((ln x)^2)/2 z^2 e^(3z) vec (j) + y sin y ((ln x)^2)/2(2ze^(3z)+3z^2e^(3z))vec (k)$
Il potenziale che ho calcolato è $phi=((ln x)^2)/2 y sin y z^2e^(3z)$
è giusto?
vi ringrazio....