Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bartolomeo2
Allora... forse ce l'ho fatta... potete controllare se è giusto per favore? $vec(F) = y sin y (ln x)/x z^2 e^(3z) vec(i) + (sin y + y cos y) ((ln x)^2)/2 z^2 e^(3z) vec (j) + y sin y ((ln x)^2)/2(2ze^(3z)+3z^2e^(3z))vec (k)$ Il potenziale che ho calcolato è $phi=((ln x)^2)/2 y sin y z^2e^(3z)$ è giusto? vi ringrazio....

serena89
ciao mi aiutate a trovare questa versione di valerio massimo x favore..........."Esempi di uomini che nella vita si fecero onore dopo una giovinezza non molto encomiabile".............inizia così "Lucius Manlius Torquatus,qui patriam bello Latino recreavit,adeo hebetis et obtusi cordis inter initia iuventae existimatus est,ut a patre Manlio,quia et domesticis................"
4
13 dic 2006, 17:49

miles_davis1
Una corda brucia in un'ora se la accendo da un'estremità, [size=150]ma in modo non omogeneo[/size] (cioè ad esempio può darsi che bruci metà in 5 minuti e l'altra metà in 55...). Ho due corde di questo tipo. Come faccio a sapere bruciando le corde quando sono passati tre quarti d'ora?
7
13 dic 2006, 23:23

R[i]dd[i]cK11
Per chiunque sia interessato agli enigmi crittografici, è iniziata una bella sfida! http://kryptobit.altervista.org/ PS - Qui si fa sul serio ragazzi, vediamo quanto resiste il primo enigma!
41
27 apr 2006, 17:23

maruti77-votailprof
Dopo anni, forse una vita, è caduto l'ultimo miglio nella mia zona (abito in Via Etnea zona Borgo): dal mese prossimo potremo finalmente dire addìo al canone telecom ed usare solo infostrada (che da anni è il nostro operatore, con cui ci si trova benissimo...). Unico, enorme, neo: perderò ovviamente anche Alice, con cui mi trovo benissimo. Ed ora? Potrei usare la adsl di infostrada...ma ne sento parlare malissimo: chi mi dice che dicono 4 mega ma che in realtà è enormemente meno, chi mi ...
22
28 nov 2006, 23:57

Matematico1
Salve, Sto cercando di risolvere un esercizio, ho un esame tra poki giorni.. ma purtroppo ho bisogno di un aiuto dato che non sono capace di svolgerlo.. nonostante sia molto semplice: - Devo determinare l'insieme di definizione di questa funzione.. Chi mi da una mano ??? - Funzione (scusate se non uso simboli: f(x) = (tutto sotto radice quadrata) 4(elevato alla e(di Nepero)*2x) - 4 ...
18
14 dic 2006, 18:21

sparaiuvi-votailprof
Il collettivo tiromancino è lieto di invitarti al: [SIZE=4]2° PRANZO SOCIALE[/SIZE] racconterà la sua esperienza IL CENTRO IQBAL MASIH "L'università al di là delle lezioni. L'università come spazio autogestito. L'università, luogo di libero scambio di pensiero" GIOVEDI' 16 NOV- H. 13 davanti al DAU- Ingegneria (Cittadella Universitaria) ::: Collettivo TiroMancino :::http://www.collettivotiromancino.org :::::::::::::::::::::::::::::::::: l'affinità elettiva è orfana di futuro distrugge i progetti, rapisce la ...

moloch-votailprof
Qualcuno sa quando escono questi risultati...il prof li ha promessi per qst settimana, appena qualcuno sa qualcosa può gentilmente comunicarlo qui....grazieee
1
13 dic 2006, 11:29

Aristotele2
Ciao a tutti nn riesco a capire questo esercizio potreste darmi una mano: Due fili rettilinei indefiniti,paralleli tra loro sono ortogonali al piano del foglio e lo intersecano nei punti P1 e P2 di ascissa x1 =-b e P2 di ascissa x2 = b con b = 20 cm.Essi sono percorsi da una corrente i = 25 A,uscente dal foglio per il primo filo entrante per il secondo filo.Determinare il campo B nel punto P di coordinata x=b/2. Io l’ho risolto così: Poiché ciascun elemento del ...

rollo83
Ciao a tutti!! Qualcuno mi spiega perchè quando calcola un integrale lo si scrive nella forma INT f(x)d(x)? Non capisco il significato del differenziale d(x)..cosa cambia nei calcoli? Grazie a tutti!
2
14 dic 2006, 15:50

ila+vany+ely
...un altro esercizio che nn mi esce... sembra facile ma non so dove mettere le mani... limite per X che tende ad infinito di radice quadrata di (x+1) - radice quadrata di (x+2) aiutatemi ... grazie
2
14 dic 2006, 18:02

fu^2
qualcuno sapreppe indicarmi qualche dispensa fatta bene, o libri (meglio )o link dove è esposta bene la teoria delle matrici?... grazie a tutti...
6
13 dic 2006, 19:24

shake-votailprof
Salve raga sn sempre io ke vi disturbo :o ....volevo alcune dritte x quanto riguarda analisi 1 corso A-L !!!! 1) In generale quali argomenti chiedono agli esami? 2) Come si svolge l'esame orale di analisi 1? 3) Quali argomenti mi consigliate di studiare meglio? 4)Secondo voi è meglio preparare analisi 1 o fisica 1? grazie anticipatamente :D

mtt2
Ho urgente bisogno di risolvere questo quesito di geometria I: n>=3 dispari n naturale; dimostrare che non esiste nessuna matrice quadrata nxn a coefficienti in R tale che MM+I=0 dove I è la matrice identità.
8
13 dic 2006, 16:15

stepper1
E' noto che ogni tanto qualcuno decide arbitrariamente che si tratta di un teorema e cerca di dimostrarlo, cadendo inevitabilmente in errori di logica dimostrativa. Esempi se ne trovano anche sui libri testo di matematica per le superiori. Tuttavia su un libro di testo ho trovato una dimostrazione della sola esistenza di rette parallele perchè, data una retta e un punto esterno, sarebbe assurdo che una retta passante per quel punto esterno risulti perpendicolare sia alla retta data che alla ...
1
9 dic 2006, 14:48

ila+vany+ely
aiuto.........sono nel panico più totale....non mi escono i limiti... tipo.. lim per x che tende a pigrec/2 di 3sen(al quadrat)X + senx -4 -------------------------------------- cosx aiutatemi...please
16
12 dic 2006, 18:13

Mortimer1
Ho una casella di posta elettronica che è giornalmente inondata da spam. Pensavo alla seguente azione: se saturassi la casella fino al limite estremo di capienza, ogni successiva email inviata al mio indirizzo sarebbe rigettata dal mio server POP3 o meglio il suddetto server non sarebbe più abilitato a negoziare ulteriori pacchetti in ingresso. Con quest'azione protratta nel tempo, lo spammer potrebbe essere tratto in inganno sul fatto che l'account non esista più e potrei essere depennato ...
5
11 dic 2006, 18:19

newyork1
y" + yy' = 0 x^3 = y'x^4 + yy' x + x^2y' + yy' vi prego cercate di essere chiari ho l'esame domani
8
12 dic 2006, 20:10

ila+vany+ely
aiutooooooooooooo....nn so cm svolgere qst limite limit X ch tend a +infinito di log (1/radice4 X) elevat a 1/1+2logX.......................... AIUTO.........
16
13 dic 2006, 17:10

Seeker
Risolvendo questa disequazione 12/x-1 < x-2 sono arrivato ad avere 0x, e non saprei come andare avanti, come posso fare?
8
14 dic 2006, 12:42