Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.
Qualcuno sarebbe cosi cortese da farmmi capire come si svolge, c sto provando da ore ma nn c riesco, la mia speranza è riposta in voi.
Scusate x l'immagine, ma nn sn riuscito a comporlla con l'ASCII, spero di nn aver infranto qualke regola del forum.
Grazie a tutti in anticipo
sezione sbagliata, usa il mercatino ;)
chiunque vogli avviamewnte può mandare gli mp3 a noi che li mettiamo on line ;)
se serve noi siamo a disposizione con il server...

Disegnare nel piano complesso il numero w = -1 - √3 (i è fuori dalla radice) e rispondere ai seguenti quesiti:
a)determinare modulo e argomento principale di w.
allora il modulo dovrebbe essere 2. L'argomento principale dovrebbe essere Arctan b/a. Quindi Arctan (√3). Giusto?
A quanto è uguale in radianti l'arcotangente di radice di 3? Esiste una tabella dove sono scritti i valori dell'arcoseno dell'arcotangente dell'arcosecante ecc ecc?
b)Determinare e disegnare le soluzioni ...

Ciao a tutti, nell'ultima lezione di chimica sono stato un po' disattento, la lezione era sui legami ionici e coovalenti, mi fareste un piacere se mi spiegaste in breve che differenza ci sta tra legame $pi$ e $delta$.
Tutto il resto sembra essere abbastanza chiaro.
Grazie in anticipo, buona serata a tutti.
per l'esame d'inglese 9 cf lo scritto in cosa consiste?
è possibile portare il dizionario?
e l'orale?
è difficile?
grazie

Scrivere la serie di Fourier in soli seni di
$f:[0,2log2]->RR$ definita da $f(x)={(e^x-1,0

1) Come si calcola in generale il seguente integrale(sul mio libro c'è la formula risolutiva ma non il procedimento)
$int dx/sqrt(x^2+px+q)$ supponendo che il delta del polinomio sotto la radice sia >0 (il caso
Salve ragazzi volevo avere un'informazione da voi..ma sapete quando hanno inizio le vacanze natalizie o se è stato pubblicato un calendario con le interruzioni dell'anno accademico?? sul sito non trovo scritto niente e volevo saperlo perchè non so se dopo la prova di mate del 16 posso tornare a casa o no..
grazie in anticipo!!
Salve a tutti,
avete idea di dove si possano trovare le dispense della prof. Privitera di fisiologia vegetale?

scusate ma nn ho capito delle frase qualcuno me le potrebbe tradurre sono 4 frasi di un es che non ho capito:
13) Flaminius consul, si cautior fuisset, hannibalis insidia vitavisset.
14) consul aggerem ac vallum exstrui iussit, quo castra tutoria essent.
15) de prospero exitu belli cives, cura sollecitudineque affecti, statim certiores faciam.
16) caesar, per perfugas hostium consilii certior factus, prima luce castra movit.
considerando che sono di un esercizio di 25 frasi non sn ...

Salve a tutti mi serve un informazione: quanti esami di matematica sono previsti per il corso di laura di ingegneria?
E per fisica? Grazie in anticipo
volevo sapere come si forma una molecola di P[size=75]4[/size]?
[size=100]grazie[/size]

ciao!
questa e un eq.differenziale del prim ordine che nn so come risolvere $xy'+y=1+x^2$.
l'ho risolta cosi:
$y=uv$
$xu'v+xuv'+uv=1+x^2$
$xu'=-u-->u=1/x$
$x*1/xv'=1+x^2$
$y=1+1/3x^2+C/x$
c e solo questo modo per risolverla??
Grazie!

$int_0^(2pi)(sen(2x))/(1+sen^2x)dx$
a me viene:
$2pii(2i(872-540sqrt3)/(24-12sqrt3)-2i)$
è giusto?
non so semplificare ulteriormente tale risultato

Ciao a tutti!
per calcolare il seguente residuo $(z^3)*e^(1/z)$ in $0$ posso utilizzare la proprietà per cui data una funzione $f(z)=g(z)*h(z)$ risulta che $Res(f,a)=g(a)*Res(h,a)$ ?
se si mi spiegate perché il risultato dovrebbe $1/24$
ciao e grazie
Pole

ciao a tutti ho bisogno che qualcuno mi dia una mano con questi esercizi sui polinomi che proprio non sopporto:
1) Siano a,b € P. Decidere se (x elevato alla a - 1, x elevato alla b - 1) = x elevato alla (a,b) -1
2)Per a € Q si definisca un polinomio ha(x) € Q[x] ponendo:
ha(x) = x alla 4 + ax alla 3 + 5x alla 2 + (a +2)x + 2
Trovare gli a € Q tali che - 1 risulta essere radice di ha(x).
3) Decidere se esistono (e, in caso affermativo, trovare) tre polinomi a(x), b(x), c(x) € Q[x] ...
devo nominare alcuni composti e sono indecisa su alcuni nomi...
Cr2O3 triossido di dicromo(iupac) ma la tradizionale è ossido cromico o cromoso?n.o.=3
(NH4)2CO3 è il carbonato di ammonio secondo la nomenclatura tradizionale, ma per la iupac?
NH4Cl ho scritto cloruro di ammonio e tetraidrogeno clorato di azoto(iupac). è corretto?
inoltre ioni come HSO4- o come il NO2- hanno lo stesso nome in entrambe le nomenclature?ossia di monoidrogeno solfato e nitrito?
grazie in anticipo

Ciao
Qualcuno mi sa spiegare perché uno specchio inverte sinistra e destra mentre alto e basso rimangono invariati?
Ciao ciao