Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una scultura è formata da due cilindri retti di raggio 10 dm (cioè diametro 20 dm) che si
intersecano in modo che i loro assi siano incidenti nel loro punto medio. Qual è il volume della
scultura in dm3?
Riesco a risolverlo solo con un integrale.... (tra l'altro difficile...) ma poichè il problema viene da una gara a squadre scolastica sono certo che si possa risolvere senza il calcolo.
ciau raga!! sentite oggi mi sono trovata nella melma con i miei compagni: ci siamo trovati per fare gli esercizi di mate assgnatici ieri dalla prof... abbiamo visto che si parla di SISTEMI LINEARI CON I RADICALI.... abbiamo provato tutti e 6 per ttt il pomeriggio ma... nulla! tra che non li ha spiegati la prof , tra che il libro che abbiamo fa un pò pena, non siamo riusciti a risolverne nessuno... la mia domanda è questa: se scannerizzo gli esercizi e vi posto il link, voi riuscite ad aiutarmi ...
mi servirebbe la traduzione di una versione di virgilio ,precisamente GEORGICHE -libro II-VERSI 136-176!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!AIUTATEMI PLEASEEEEEEEEEE....ho guardato ank negli appunti del forum ma mancano proprio qst versi!!!aiutatemi xfavore sn disperata.1 bacione a tutti
Un anello di massa m, e raggio r scende lungo un piano inclinato rotolando senza strisciare. Quanto vale la velocità angolare di rotazione supponendo che parta da fermo dall'altezza h?
Per favore potete risolverlo il prima possibile perchè ho a disposizione la connessione per poco tempo e rischio di non dormirci la notte! Io pensavo di averlo fatto correttamente, ma il mio risultato non è in accordo con il libro..
Potete spiegarmi il procedimento?
GRAZIE INFINITE
ciao a tutti e grazie anticipatamente per la vostra cortese attenzione!
risolvendo un integrale mi sono accorto che dà come risultato due differenti forme a seconda dell'approccio al problema. In particolare l'integrale è il seguente:
Int(1/h^2-Q/h^3)dx da integrare tra 0 e X
h vale:D+R*sin(A-x) dove D,R e A sono delle costanti definite positive (con R < D) e Q è il valore per cui l'integrale in X vale 0 (zero).
Ho risolto quest'integrale prima rispetto ad h ( trasformando dx in ...
ciao a tutti.
mi potete aiutare a scrivere una dimostrazione (per via sintetica) abbastanza "formale" di questi problemini?
grazie in anticipo.
Alfi
Tre o più rette, che non giacciano tutte nello stesso piano e siano tali che, prese a due a due in tutti i modi possibili, risultino incidenti, passano tutte per un medesimo punto.
Tre o più rette, che non passino tutte per uno stesso punto e siano tali che, prese a due a due in tutti i modi possibili, risultino incidenti, giacciono ...
qualcuno sa spiegarmi come mai la successione $f(x+n)$ converge debolmente a $0$ in $L^p$?
dove $f \in L^p (RR)$ e $f!=0$.
grazie mille...
In un campo vettoriale di forze esatto(cioè che ammette potenziale) il lavoro compiuto dal campo è pari alla variazione di potenziale U nei due punti di arrivo e fine cioè L=DeltaU.
Come posso fare per dimostrarlo analiticamente?
Questa dimostrazione che propopngo è lecita?
[size=150]Dato un campo di forze F esatto e sia U un suo potenziale; sia P=(dx,dy,dz) lo spostamento infinitesimo di un punto di applicazione della forza di campo.
Per definizione di lavoro (elementare) esso è dato ...
7)Un missile viene lanciato da una rampa e viaggia inizialmente con accelerazione costante $a= 30m/s^2$ lungo la verticale. Esso viaggia con questa accelerazione fino ad una altezza di 300m in corrispondenza della quale si spegnono i motori. Calcolare: a) La velocita’ massima che raggiunge
b) l'altezza massima che raggiunge prima di iniziare la ricaduta al suolo (trascurare l’attrito dell’aria).
allora per trovare la vel max ho fatto così:
$v=30t$
$300=1/2*30t=>t=20=>vmax=30*20=600m/s$.
se ...
mi hanno riportato da un libro tale problema:
trovare il dominio della funzione:
$(x^2-1)^(3*sqrt(7))$
La soluzione del problema inizia così:
poichè l'esponente è irrazionale la base deve essere positiva...
Ma... è corretto????
se sì, perchè?
Se si ha un filtro così fatto:
$W(z)=1/(z^2-z+1/4)$
e voglio la risposta impulsiva come faccio senza usare l'antitrasformata z?
ciao ciao
ciao, qualcuno mi sa dare info su questo esame, quali sono i testi e quanto è lungo il programma?
ragazzi ho urgente bisogno di sapere se nel libro di storia moderna si parla dei borboni in Sicilia,aiutatemi
Tutte le volte che lascio attiva la connessione per lungo tempo (ad esempio usando e-mule) non facendo altre operazioni con il computer,trovo il sistema disconnesso.Esiste un rimedio?Forse c'è un'opzione che mi permette di annullare tale situazione?
Passando da un utente all'altro all'interno di uno stesso computer,è possibile mantenere la connessione attiva?se si,come?
vorrei chiedervi un chiarimento su questo passaggio
riportato in questo link
http://it.wikipedia.org/wiki/Entropia_(termodinamica)
dove dice
"da cui, applicando la nozione di funzione di stato si ottiene una formulazione analitica per l'entropia in funzione delle variabili di stato, a meno di costante additiva:
S = nCVlogT + nRlogV
Essa è equivalente, tramite l'equazione di stato dei gas perfetti, alle altre due forme, talvolta utili,"
mi sapreste chiarire cosa si intende con la frasev "A MENO DI UNA ...
una domanda rivolta agli inseganti...
durante il compito in classe di matematica (e di fisica) voi fate usare il libro e il quaderno agli studenti?
se si perchè e se no perchè... e magari specifcate pure in quale scuola insegnate...
grazie
Ma quanti ce ne sono ?
Ho letto sul corriere della sera che i ragazzi che scelgono facolta scentifiche stanno drammaticamente diminuendo e addirittura quello di matematica ancora di piu.....
C'e' nessunooooooooooo
Un abbraccio a tutti
sastra
Vi prego di aiutarmi nella risoluzione di questo problema:
Trovare le tangenti comuni alle due circonferenze x^2+y^2+6x-16=0 e x^2+y^2-5x+2y+1=0
Non saprei proprio da dove cominciare...
Ciao a tutti!Non riesco a ripescare le vekkie domande su Musella e l'esame di Economia Politica...Ki mi aiuta?ke kiede di +?COme fa l'esame?Saluti a tutti i sotto stress da esame come me :)
posso farmi una domanda semplice ma che non riesco a rispondere : come faccio a sapere che una funzione pur ammettendo min e max relativi non ammetta max e min assoluti? Lo posso capire solo graficamente?
Grazie