Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualcuno sapreppe indicarmi qualche dispensa fatta bene, o libri (meglio )o link dove è esposta bene la teoria delle matrici?...
grazie a tutti...
Salve raga sn sempre io ke vi disturbo :o ....volevo alcune dritte x quanto riguarda analisi 1 corso A-L !!!!
1) In generale quali argomenti chiedono agli esami?
2) Come si svolge l'esame orale di analisi 1?
3) Quali argomenti mi consigliate di studiare meglio?
4)Secondo voi è meglio preparare analisi 1 o fisica 1?
grazie anticipatamente :D

Ho urgente bisogno di risolvere questo quesito di geometria I:
n>=3 dispari n naturale;
dimostrare che non esiste nessuna matrice quadrata nxn a coefficienti in R tale che
MM+I=0 dove I è la matrice identità.

E' noto che ogni tanto qualcuno decide arbitrariamente che si tratta di un teorema e cerca di dimostrarlo, cadendo inevitabilmente in errori di logica dimostrativa. Esempi se ne trovano anche sui libri testo di matematica per le superiori.
Tuttavia su un libro di testo ho trovato una dimostrazione della sola esistenza di rette parallele perchè, data una retta e un punto esterno, sarebbe assurdo che una retta passante per quel punto esterno risulti perpendicolare sia alla retta data che alla ...

aiuto.........sono nel panico più totale....non mi escono i limiti...
tipo..
lim per x che tende a pigrec/2 di 3sen(al quadrat)X + senx -4
--------------------------------------
cosx
aiutatemi...please

Ho una casella di posta elettronica che è giornalmente inondata da spam. Pensavo alla seguente azione: se saturassi la casella fino al limite estremo di capienza, ogni successiva email inviata al mio indirizzo sarebbe rigettata dal mio server POP3 o meglio il suddetto server non sarebbe più abilitato a negoziare ulteriori pacchetti in ingresso. Con quest'azione protratta nel tempo, lo spammer potrebbe essere tratto in inganno sul fatto che l'account non esista più e potrei essere depennato ...

y" + yy' = 0
x^3 = y'x^4 + yy'
x + x^2y' + yy'
vi prego cercate di essere chiari ho l'esame domani

aiutooooooooooooo....nn so cm svolgere qst limite
limit X ch tend a +infinito di log (1/radice4 X) elevat a 1/1+2logX..........................
AIUTO.........

Risolvendo questa disequazione
12/x-1 < x-2
sono arrivato ad avere 0x, e non saprei come andare avanti, come posso fare?

Calcolare:
$int_(0)^(+infty)dx/(1+2x^3)

Qual'è l'equazione del piano perpendicolare alla retta
x=1-t
y=2t
z=-2+3t
e passante per il P.to A di coordinate (1,0,-1)
Grazie

Ciao a tutti,
su libro di Statistica ho trovato questa definizione sulla proprietà della media:
"La media aritmetica è l'unico valore che rende minima la somma degli scarti al quadrato"
Purtroppo non riesco a capire cosa intende, cosa vuol dire con "rende minima"....
Grazie in anticipo.

Ciao
ormai è chiaro che non imparerò mai a risolvere i limiti, comunque continuo a provarci
$lim_(nrarroo)root(n)((2n)/(3n^2 + 1))$ io ho raccolto $n^2$ al denominatore ottenendo
$lim_(nrarroo)root(n)(2/(n(3 + 1/n)))$ adesso non so più come muovermi, l'unica cosa che mi viene in mente è questa $lim_(nrarroo)n^(-1/n)/2^(-1/n)*root(n)(1/(3 + 1/n)) = +oo$ che purtroppo è sbagliata

Ciao a tutti,
ho bisogno di ruotare un testo di 90 gradi utilizzando l'oggetto printer. Non intendo tutta la pagina, ma solo un testo.
Sapete come?
Ciao
Luciano

$x^(2)y^('')-3xy^(') + 3y = 2x^(4)*e^(x) $ ho calcolato l'omogenea E VIEne $c1x + c2 x^3$ ma ho problemi per trovare la particolare ho provato con le costanti arbitrarie ma non viene.help.........

Sia $\Delta$ l'operatore di Laplace dallo spazio $C^2(\Omega)$ a $C^0(\Omega)$,
essendo $\Omega\subsetRR^N$. è continuo?

Dopo essermi imbattuto nella teoria dei moltiplicatori di Lagrange, e visto che spesso il passaggio dalla teoria alla pratica non è così facile come sembri (almeno per me), sarei molto contento se qualcuno potesse almeno indicarmi se sto affrontando il problema nel modo corretto
In particolare, sto provando a determinare l'immagine $f(A)$ della funzione $f : A -> R$, dove:
$A = {(x, y, z) in R^3 : x^2 + y^2 + z^2 = 1, y = x^2}$
$f(x, y, z) = x^2 - z^2$
Ora, A è determinato dall'intersezione della sfera di centro ...

potete aiuatrmi a risolvero questo integale improprio $int_(1)^(oo) (1+e^-x)/(3*3sqrt(x)) dx
(sotto è radice terza di x)
Gentilissimo signor preside, volevo chiederle se è previsto dal regolamento (cosa che dubito)che chi non è iscritto al primo anno o primo anno ripetente non ha diritto ad accedere gli appelli di febbraio di diritto internazionale.(informazione avuta dalla prof.ssa Fisichella) la ringrazio anticipatamente per la sua risposta