Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Decisamente non per esperti. Sia $p_n$ l'ennesimo numero primo. Dimostrare che $p_n<2^(2^(n-1))$.
Una domanda elementare, vero o falso?
void A()
{
int i=0;
}
se chiamo la funzione A viene allocato spazio in memoria per la variabile i, però appena è terminata la funzione tale spazio viene rilasciato per future altre variabili.
Ciao
Dovrei calcolare il limite di questa succesione $a_n = ((1 + sinalpha)^n)/((1 + sinalpha/n)^n)$ per $nrarroo$ e $alpha=[0, 2pi)$, però purtroppo non mi tornano i conti
ovviamente $lim_(nrarroo)a_n = {((+oo, se, alpha in (0,pi)),(0, se, alpha in (pi, 2pi)))$ il problema è per $alpha = 0,pi$
io ho pensato di riscrivere tutto cosi $e^(lim_(nrarroo)n*log((1 + sinalpha)/(1 + sinalpha/n))) = lim_(nrarroo)n(log(n) + log(1 + sinalpha)/(1 + sinalpha)) = e^(oo) = +oo$ non riesco a capire dove sbaglio perchè dovrebbe venire 1
Buongiorno,
sono nuova di questo forum, cercavo un'informazione.
Qualcuno di voi sa dirmi se esiste per autocad una certificazione analoga al patentino ecdl per office automation?
E se sì mi potete indicare a chi rivolgermi per poterla ottenere?ùGrazie, Tina, un ciao a tutti!
Interea omnes civitates quae in brutiis ab hannibale tenebantur, romanis se tradiderunt.
me la traducete x favorE?
ciao amici
scusate per il mio italiano, sono straniera.vi voglio informare di qualche web sito sulla scienza e tecnica (l'incubo degli studenti di archiettura).magari li potete dare un'occhiata.
Strumenti didattici - Tecnica delle Costruzioni (CI) (ED) (AT)
Simone Caffè - Ingegneria Architettura Progettazione
Scienza delle Costruzioni di Nicola Lippi - Home - Isostatica Iperstatica Sezioni - esercizi d'esame di Marcello Ciampoli e Carlo Gavarini - Università La Sapienza Roma
'+'
sito facoltà (fate clic su scienza delle costruzioni e dopo materiale didattica )
spero che veli possiano servire
ciao a tutti
Un'ultima cosa....
Mi potreste spiegare il teorema di De L'Hopital? e spiegarmi anche come utilizzarlo nel calcolo dei limiti?
Grazie $10^(+oo)$
CMFG
salve ragazzi,
il qui presente si trova di fronte ad un dilemma:
che cosa rappresenta una varietà riemanniana?!
in matematico rigore,ne ho una definizione,ma non riesco a coglierne il senso e la sua utilità,soprattutto in ambito fisico-matematico...
Esiste qualcuno disposto ad aiutarmi,avendo già metabolizzato questo concetto?!
Salve sono un laureato in scienze naturali, sono entrato alla sissis e adesso sto seguendo i moduli di base. SOno a disposizione di chi voglia avere info o chieda aiuto in merito alla sissis. Io sono nella classe 60, ma penso successivamente di fare pure il semestre aggiuntivo per la classe 59...
Salve a tutti,
qualcuno potrebbe indicarmi la formula per calcolare la potenza equivalente nelle resistenze in serie/parallelo.
In pratica vorrei capire le combinazioni (serie/parallelo, valori in ohm e potenze) possibili per ottenere una resistenza equivalente di una data potenza (variando le potenze e/o i valori in ohm di due resistenze).
grazie
Ciao a tutti, seguo questo forum da un po' ed ora ho trovato l'occasione per un primo post.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti su una equazione esponenziale scritta come esempio su un testo, su cui non capisco alcuni passaggi.
Ora scrivo la parte in cui diciamo che "mi sono impantanato" nel ragionamento.
$4^(x)+1/2*4^(x)=3^(x-1/2)*(1+3)<br />
<br />
Questa che ho scritto non è l'equazione iniziale che si vuole semplificare, ma il punto in cui non capisco più come si svolge l'equazione<br />
<br />
$3/2*4^(x)=4*3^(x-1/2)
allora: nel primo membro dell'equazione come si è arrivati a questa forma?
poi l'equazione ...
ragazzi com'è finita con il diritto comparato ????
dopo la triste scomparsa del prof. Beretta, la materia a chi è stata ceduta ?
non ditemi la DI MARCO .......NON FAREI SOGNI TRANQUILLI!
ASPETTO VOSTRE LIETE NOTIZIE.
GRAZIE
1) quando si chiede che la goccia più centrale sia a distanza x dal centro si intende esattamente x ? (e l'altra, esattamente x+y?)
2) nella dannata ipotesi che le gocce alla distanza x siano più d'una e che la successiva sia a x+y, come va intesa la seconda parte del quesito?
2a) come "seconda" goccia si considera una di quelle a "x", ignorando quindi quella ad "x+y"
oppure
2b) le "doppie" ad "x" non contano e come "seconda" si considera quella ad "x+y"
grazie degli eventuali ...
Ciao a tutti!! Spero tanto possiate aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa! Ho necessità di dare statistica e, a causa dell'istituto che ho frequentato, di matematica non sono di certo un genio anzi!! Qualcuno di voi è in grado di darmi una mano oppure conosce qualche prof (che non spari numeri di porta tipo 40euro l'ora) in grado di aiutarmi??
Vi prego fatemi sapere al più presto!
Baciozzi a tutti
ho questa funzione
f(x) = (X^2+3x+1)/(x^2-1)
Quali sono gli asintoti (verticali, orizzontali e obliqui) e come faccio a disegnare il grafico?
Ciao a tutti, volevo segnalarvi l'iniziativa di alcuni studenti universitari.
Si tratta di un portale, all'interno del quale si ha la possibilità di creare e gestire il libretto universitario online, con il calcolo automatico della media, esami rimanenti, crediti acquisiti, voto di partenza e probabile voto di laurea.
Il sito è Libretto Universitario
Ciao
salve a tutti! ho questa funzione:
f(x)= x^4/e^x
di cui devo studiare convessità e concavità (ponendo quindi la derivata seconda >= o
1) $sum_(n=3)^oo(cos((5pi)/3))^((n^2-1)/(n+1))$
2) $sum_(n=0)^oo(3^n+(-1)^n5^n)/8^n$
Per la prima serie :
$sum_(n=3)^oo(cos((5pi)/3))^((n^2-1)/(n+1))=sum_(n=3)^oo(1/2)^(n-1)=sum_(n=2)^oo(1/2)^n$.
Ho il seguente dubbio: tal serie converge come la serie geometrica $sum_(n=0)^oo(1/2)^n$ a $2$ oppure converge a 2 meno i termini mancanti( n=0,1) cioè a $2-1-1/2=1/2$
Per la seconda serie volevo solo sapere quale è la somma della serie:
$sum_(n=0)^oo((-1)^n5^n)/8^n$
vorrei sapere se c'è qualcuno che sta seguendo le lezioni se c stanno prove initinere e se la materia è fattibbile!? grazie
Ciao a tutti!
qualcuno sa indicarmi il programma della parte di Geografia Generale (l'autore è Roberto Almagia') visto che il libro non si riesce a trovare da nessuna parte...stesso dicasi per eventuali fotocopie...ho pure scritto al prof. Di Bella pero' non mi ha risposto...a proposito..come si comporta all'esame??..Grazie a tutti!!!