Le canzoncine di Natale
A Bolzano due maestre elementari hanno deciso di non far cantare ai bambini
le canzoni di Natale ...per non urtare il sentimento religioso dei mussulmani presenti
nella scuola.
L'niziativa e' ...merito esclusivo delle due insegnanti e i mussulmani non
c'entrano (almeno cosi' sembra ,ma e' tutto da verificare).
Immagino pero' le grosse e grasse risate dei genitori mussulmani nel vederci
calare le braghe in questo modo (ricordate la faccenda del crocefisso?).
E riuscite a pensare cosa avverrebbe, a parti invertite,se la cosa si
verificasse in uno dei paesi "muslim" tanto tolleranti in fatto di religione ?
karl
le canzoni di Natale ...per non urtare il sentimento religioso dei mussulmani presenti
nella scuola.
L'niziativa e' ...merito esclusivo delle due insegnanti e i mussulmani non
c'entrano (almeno cosi' sembra ,ma e' tutto da verificare).
Immagino pero' le grosse e grasse risate dei genitori mussulmani nel vederci
calare le braghe in questo modo (ricordate la faccenda del crocefisso?).
E riuscite a pensare cosa avverrebbe, a parti invertite,se la cosa si
verificasse in uno dei paesi "muslim" tanto tolleranti in fatto di religione ?
karl
Risposte
Infatti non ha senso; pertanto il topic è chiuso.
A tutti i partecipanti:
cerchiamo di non andare troppo OT e di non rilanciare i discorsi in altre direzioni, altrimenti non si finisce più; mi pare che nell'altra paginetta si volesse parlare di 'innocue' canzoncine di Natale e di integrazione scolastica. Atteniamoci a quello, altrimenti non ha senso lasciare aperto questo topic.
cerchiamo di non andare troppo OT e di non rilanciare i discorsi in altre direzioni, altrimenti non si finisce più; mi pare che nell'altra paginetta si volesse parlare di 'innocue' canzoncine di Natale e di integrazione scolastica. Atteniamoci a quello, altrimenti non ha senso lasciare aperto questo topic.
Karl, io posso anche condividere alcune tue opinioni, ma ora stai uscendo dal seminato.
La discussione è iniziata parlando del comportamrento degli islamici qui a casa nostra, se poi ci spostiamo sulle attuali questioni mediorentali temo che il discorso si allarghi a dismisura, per non parlare del fatto che si infiammerebbe ancor più di adesso.
Ma poi come puoi affermare queste cose sui combattenti iracheni? Ci sei mai stato tu in Iraq, hai mai vissuto l'esperienza di un bombardamento americano, le violenze sessuali, gli omicidi, le torture di Abu Grahib, il fosforo bianco? E poi da chi? Da coloro che si sono proclamati i "liberatori". Non saresti pieno di rabbia se il tuo paese si trovasse a vivere una frustrazione simile? Beh non faccio fatica a credere che i più intraprendenti imbraccino il fucile e si ribellino all'invasore.
Il fatto che questi miliziani siano integralisti religiosi certo è una pessima cosa anche a mio parere, ma ti rendi conto che assurdità? Un iracheno viene denominato con il vigliacco appellativo di terrorista, e perchè? Perchè reagisce all'invasione di un esercito oppressore (vedi i fatti citati sopra). Preferisco chimare queste persone "combattenti", ovvero col semplice participio presente del verbo combattere.
Io sono uno che ama l'informazione, ma mi rendo conto che dai tg non è facile riceverla. Per calarmi nella realtà irachena ho dunque deciso di visionare cose che non tutti sono pronti a vedere, come una decapitazione o un documentario sul fosforo bianco... consiglio a tutti coloro che si fanno vanto di essere così informati di vedere queste cose, potreste cambiare idea. Mettete da parte cose tipo "ma che schifo", e pensate invece che il dolore che state per provare è una minima parte di quello provato dal soggetto del video, e serve per testimoniare come davvero stanno le cose, in modo che se durante una discussione un idiota qualsiasi si mette a dire stupidaggini, lo zittite subito.
Ciao a tutti, buona notte
La discussione è iniziata parlando del comportamrento degli islamici qui a casa nostra, se poi ci spostiamo sulle attuali questioni mediorentali temo che il discorso si allarghi a dismisura, per non parlare del fatto che si infiammerebbe ancor più di adesso.
Ma poi come puoi affermare queste cose sui combattenti iracheni? Ci sei mai stato tu in Iraq, hai mai vissuto l'esperienza di un bombardamento americano, le violenze sessuali, gli omicidi, le torture di Abu Grahib, il fosforo bianco? E poi da chi? Da coloro che si sono proclamati i "liberatori". Non saresti pieno di rabbia se il tuo paese si trovasse a vivere una frustrazione simile? Beh non faccio fatica a credere che i più intraprendenti imbraccino il fucile e si ribellino all'invasore.
Il fatto che questi miliziani siano integralisti religiosi certo è una pessima cosa anche a mio parere, ma ti rendi conto che assurdità? Un iracheno viene denominato con il vigliacco appellativo di terrorista, e perchè? Perchè reagisce all'invasione di un esercito oppressore (vedi i fatti citati sopra). Preferisco chimare queste persone "combattenti", ovvero col semplice participio presente del verbo combattere.
Io sono uno che ama l'informazione, ma mi rendo conto che dai tg non è facile riceverla. Per calarmi nella realtà irachena ho dunque deciso di visionare cose che non tutti sono pronti a vedere, come una decapitazione o un documentario sul fosforo bianco... consiglio a tutti coloro che si fanno vanto di essere così informati di vedere queste cose, potreste cambiare idea. Mettete da parte cose tipo "ma che schifo", e pensate invece che il dolore che state per provare è una minima parte di quello provato dal soggetto del video, e serve per testimoniare come davvero stanno le cose, in modo che se durante una discussione un idiota qualsiasi si mette a dire stupidaggini, lo zittite subito.
Ciao a tutti, buona notte
Vedo che il mio interlocutore (sempre quello!!!) ha aggiustato il tiro.
Ora non parla piu' di unabomber e dei fatti di Bologna:deve essersi accorto
della gaffe colossale e del grottesco accostamento fatto con cose di ben diversa
dimensione sia locale che temporale.
Quanto agli islamici che non ci hanno mai invaso, lo stanno facendo adesso,
grazie anche all'aiuto spudorato ed ipocrita che gli date voi,extracomunitari
di complemento!! Diamogli tempo e poi vediamo come ci combinano...
Alle aggressioni americane,giustificate o no che siano,questi patrioti,
tutto casa e chiesa ,rispondono pigliandosela,non con gli americani ,non
con gli inglesi ma con i loro stessi compatrioti!!!.E giu' bombe nei mercatini
dove la gente si raduna per strappare qualcosa da mangiare,giu' nelle fermate degli
autobus dove gente con le piaghe ai piedi si accalca per portare qualcosa a casa
e dove molti di loro mai torneranno.
Giu' bombe nei pressi delle caserme dove i giovani si arruolano per avere qualche
soldo su cui contare.Giu' auto cariche di esplosivi che scoppiano dove meno te lo aspetti
e dove la gente ignara si raduna.Giu' rapimenti a tutto spiano nelle scuole ,negli uffici
con relativi ammazzamenti televisivi.
Sono questi i patrioti che vogliono scacciare l'invasore americano o non sono piuttosto
le avvisaglie di repressioni feroci alla partenza degli occidentali?
E' questa gente che voi giustificate in nome di un antiamericanismo che e' solo la stampella
per i vostri ideologismi politici.Esattamente come l'antiebraismo di Hitler.
Mai ho sentito una vostra voce levarsi contro questi massacri orripilanti ed ingiustifcati e mai la sentiro'
(magari fateci un pensierino per il 22 dicembre,ma forse e' chiedervi troppo!!!)
Quanto ai senatori a vita non e' con la solita teoria che "cosi' fan tutti" che si puo' giustificare
il loro comportamento.Dal punto di vista istituzionale ho gia' a suo tempo espresso la mia
idea,ma e' dal punto di vista morale che la cosa e' altamente riprovevole.
Un Governo che si salva su argomenti di enorme portata per il voto di 5 personaggi
mai chiamati al Senato dal voto popolare ma piuttosto da presidenti di parte che piu' di
parte non si puo'. Insomma una sorta di premio di maggioranza aggiuntivo!!!
Ci sarebbe da chiedersi cosa sarebbe successo a parti invertite e cosa deve essere successo
allora quando ,secondo i miei interlocutori,della stessa cosa se ne avvantaggio' un Governo di destra.
Devo controllare ( e non certo sulla repubblica!!!).
Per conoscenza dei mie lettori (pochi ,molti chissa?) rendo noto che Andreotti non ha preso parte
alla votazione...
karl
P.S. L'omino nero che furoreggia in Iran ha detto che l'olocausto e' una invenzione
e sono tutte balle (sic!!!) .Voi extra di complemento ( e anche qualcosa di piu')
come la pensate??
Ora non parla piu' di unabomber e dei fatti di Bologna:deve essersi accorto
della gaffe colossale e del grottesco accostamento fatto con cose di ben diversa
dimensione sia locale che temporale.
Quanto agli islamici che non ci hanno mai invaso, lo stanno facendo adesso,
grazie anche all'aiuto spudorato ed ipocrita che gli date voi,extracomunitari
di complemento!! Diamogli tempo e poi vediamo come ci combinano...
Alle aggressioni americane,giustificate o no che siano,questi patrioti,
tutto casa e chiesa ,rispondono pigliandosela,non con gli americani ,non
con gli inglesi ma con i loro stessi compatrioti!!!.E giu' bombe nei mercatini
dove la gente si raduna per strappare qualcosa da mangiare,giu' nelle fermate degli
autobus dove gente con le piaghe ai piedi si accalca per portare qualcosa a casa
e dove molti di loro mai torneranno.
Giu' bombe nei pressi delle caserme dove i giovani si arruolano per avere qualche
soldo su cui contare.Giu' auto cariche di esplosivi che scoppiano dove meno te lo aspetti
e dove la gente ignara si raduna.Giu' rapimenti a tutto spiano nelle scuole ,negli uffici
con relativi ammazzamenti televisivi.
Sono questi i patrioti che vogliono scacciare l'invasore americano o non sono piuttosto
le avvisaglie di repressioni feroci alla partenza degli occidentali?
E' questa gente che voi giustificate in nome di un antiamericanismo che e' solo la stampella
per i vostri ideologismi politici.Esattamente come l'antiebraismo di Hitler.
Mai ho sentito una vostra voce levarsi contro questi massacri orripilanti ed ingiustifcati e mai la sentiro'
(magari fateci un pensierino per il 22 dicembre,ma forse e' chiedervi troppo!!!)
Quanto ai senatori a vita non e' con la solita teoria che "cosi' fan tutti" che si puo' giustificare
il loro comportamento.Dal punto di vista istituzionale ho gia' a suo tempo espresso la mia
idea,ma e' dal punto di vista morale che la cosa e' altamente riprovevole.
Un Governo che si salva su argomenti di enorme portata per il voto di 5 personaggi
mai chiamati al Senato dal voto popolare ma piuttosto da presidenti di parte che piu' di
parte non si puo'. Insomma una sorta di premio di maggioranza aggiuntivo!!!
Ci sarebbe da chiedersi cosa sarebbe successo a parti invertite e cosa deve essere successo
allora quando ,secondo i miei interlocutori,della stessa cosa se ne avvantaggio' un Governo di destra.
Devo controllare ( e non certo sulla repubblica!!!).
Per conoscenza dei mie lettori (pochi ,molti chissa?) rendo noto che Andreotti non ha preso parte
alla votazione...
karl
P.S. L'omino nero che furoreggia in Iran ha detto che l'olocausto e' una invenzione
e sono tutte balle (sic!!!) .Voi extra di complemento ( e anche qualcosa di piu')
come la pensate??
stragi quotidiane, indiscriminate e feroci che avvengono in Iraq,Afghanistan ed altri paesi ad opera dell'estremismo islamicoSe non ricordo male, le truppe occidentali liberali sono andate in Iraq e Afghanistan a regalare caramelle ai bambini.
Perchè i cattivi islamici non hanno mai invaso l'occidente liberale?
Non hanno caramelle da regalare ai bambini?
A proposito chi ha detto che i senatori a vita non sono decisivi?Deve essere lo stesso che nel 94 andò al governo, ugualmente, con l'ausilio determinante dei senatori a vita (che allora erano 11). O forse mi sbaglio.
Deve anche essere lo stesso che prima loda ed elogia Andreotti, tanto da proporlo come presidente del Senato, e il giorno dopo lo insulta.
Credo che sia lo stesso che prima vuole Ciampi Presidente della Repubblica, per poi insultarlo durante l'esercizio del suo dovere (stai attento karl, dovere) istituzionale di senatore, cioè di rappresentante della Nazione ed esercente delle sue funzioni senza vincolo di mandato, come da articolo 67 CI.
Ed è sempre la stessa persona che sostenne: "Ho visto che c'è stato scandalo per i cosiddetti pianisti. Non c'è nulla di scandaloso. Per quanto riguarda l'aula, il singolo gruppo vota per il numero dei componenti del suo gruppo: Se qualcuno è in disaccordo, deve essere presente, per dare il suo voto contrario".
No, non mi sbaglio, è proprio lui.
Qualcuno (sempre lo stesso !!!!) deve essere a corto di argomenti se
si lancia in simili confronti.
Assimilare le follie di uno psicotico come "unabomber" o i fatti di Bologna
lontani ormai anni luce (sebbene esecrabili a tutti i livelli) alle stragi quotidiane,
indiscriminate e feroci che avvengono in Iraq,Afghanistan ed altri paesi
ad opera dell'estremismo islamico e' segno di debolezza politica oltre che ...mentale.
E' solo il disperato e vergognoso tentativo di giustificare tali atti criminosi con
la ormai famosa teoria del " cosi' fan tutti".
Mi riesce difficile pensare che chi fa pareggiare i conti in tal modo sia veramente
una persona che ragiona!!!
A proposito chi ha detto che i senatori a vita non sono decisivi? (157 a 157+5!!!!)
Ovvero le ultime parole famose.
Siete peggio de "la repubblica":appena scrivete qualcosa subito si ha la smentita...
karl
si lancia in simili confronti.
Assimilare le follie di uno psicotico come "unabomber" o i fatti di Bologna
lontani ormai anni luce (sebbene esecrabili a tutti i livelli) alle stragi quotidiane,
indiscriminate e feroci che avvengono in Iraq,Afghanistan ed altri paesi
ad opera dell'estremismo islamico e' segno di debolezza politica oltre che ...mentale.
E' solo il disperato e vergognoso tentativo di giustificare tali atti criminosi con
la ormai famosa teoria del " cosi' fan tutti".
Mi riesce difficile pensare che chi fa pareggiare i conti in tal modo sia veramente
una persona che ragiona!!!
A proposito chi ha detto che i senatori a vita non sono decisivi? (157 a 157+5!!!!)
Ovvero le ultime parole famose.
Siete peggio de "la repubblica":appena scrivete qualcosa subito si ha la smentita...

karl
di mettere bombe nelle stazioni ferroviarie,La stazione di Bologna?
No, secondo me no...
di disseminare le strade di giocattoli esplosiviNon ci credo, hai svelato l'identità di unabomber!!!
La guerra e' ormai tra Occidente liberale e Islam integralista.L'occidente liberale?
Quello che bombarda Afghanistan e Iraq?
O quello di Calderoli e Borghezio?
O quello di karl?
Mamma mia che occidente liberale.
Secondo me hai sbagliato a scrivere, volevi scrivere "uccidente", non è vero?
Vai a combattere questa guerra, parti, fatti accompagnare da babbo natale...
Caro Babbo Natale fa che la gentile Laura non sghignazzi piu' e che qualche voltaLaura, stai attenta è una specie di malocchio.
esprima una sua opinione invece di essere eternamente a rimorchio delle idee altrui.
Ti suggerisco di contattare qualche esorcista.
Rigorosamente riconosciuto dalla Chiesa, altrimenti non vale...
attingono al vocabolario preferito dei bassifondi ..genovesi!!!
Ma se cercherai, se giudicherai fino in fondo,
Se non sono gigli, son pur sempre figli, vittime di questo mondo.
Karl, fa come Annibale, che, ospite del re di Bitinia, preferì farla finita piuttosto che consegnarsi all'odiato nemico.
Questo jpe535887 deve essere uno dei "camalli" cattivi che circolano sul forum,
di quelli che di fronte ai fatti vanno immediatamente in bestia e attingono al vocabolario
preferito dei bassifondi ..genovesi!!!
Gentili forumisti ,la guerra non e' tra chi vuole le canzoni di Natale e chi invece non le tollera.
La guerra e' ormai tra Occidente liberale e Islam integralista.
Purtroppo tra le file del primo (l'Occidente ,per chi non capisce quello che scrivo!!!)
si celano i traditori,le quinte colonne (rosse),quelli che vogliono approfittare delle incertezze
attuali del mondo occidentale per travolgere i canoni fondamentali del nostro modo di vivere
ed infilarci dentro di tutto e di piu'.I secondi (leggi Islam ,sempre per chi non capisce!!) sono pronti
a tutto:sono quelli capaci di sgozzare la propria figlia perche' non sufficientemente
mussulmana,di mettere bombe nelle stazioni ferroviarie,di disseminare le strade di giocattoli
esplosivi (a proposito ,il 22 dicembre nel fare la catena umana ricordatevi di quei 3 bambini
morti per aver preso da terra una bambola esplosiva)etc,etc,etc.
Caro Babbo Natale fa che la gentile Laura non sghignazzi piu' e che qualche volta
esprima una sua opinione invece di essere eternamente a rimorchio delle idee altrui.
karl
di quelli che di fronte ai fatti vanno immediatamente in bestia e attingono al vocabolario
preferito dei bassifondi ..genovesi!!!
Gentili forumisti ,la guerra non e' tra chi vuole le canzoni di Natale e chi invece non le tollera.
La guerra e' ormai tra Occidente liberale e Islam integralista.
Purtroppo tra le file del primo (l'Occidente ,per chi non capisce quello che scrivo!!!)
si celano i traditori,le quinte colonne (rosse),quelli che vogliono approfittare delle incertezze
attuali del mondo occidentale per travolgere i canoni fondamentali del nostro modo di vivere
ed infilarci dentro di tutto e di piu'.I secondi (leggi Islam ,sempre per chi non capisce!!) sono pronti
a tutto:sono quelli capaci di sgozzare la propria figlia perche' non sufficientemente
mussulmana,di mettere bombe nelle stazioni ferroviarie,di disseminare le strade di giocattoli
esplosivi (a proposito ,il 22 dicembre nel fare la catena umana ricordatevi di quei 3 bambini
morti per aver preso da terra una bambola esplosiva)etc,etc,etc.
Caro Babbo Natale fa che la gentile Laura non sghignazzi piu' e che qualche volta
karl
Art.13: La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
...
È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.
Ahahahaah questa mi fa scompisciare!!!!!!!!!!!! Io che lavoro in carcere da più di 3 anni........... ne vedo di violenze!!!!!!!!!!!! Altro che punizioni! Non mi fate fare nomi, va, che ci tengo al mio lavoro, ma ne avrei da dire...........
Non siamo nell'esercito. Chi è che decide il governo? Chi nei referendum? Nella scuola esistano i ricorsi, da sempre. Spero non si tolgano anche quelli.Ok, allora al posto del teorema di pitagora, facciamo guardare amici di Maria de Filippi, se lo vogliono i bambini.
Spero che siano ancora le istituzioni a decidere cosa si debba fare a scuola.
Non capisco cosa c'entrino i governi e i referendum con l'attività della pubblica istruzione.
Se ricerchi la democraticità in questo senso, esistono i diplomifici privati, in cui ognuno, in virtù della libertà garantita dall'art. 33 della Costituzione Italiana.
Ma, fortunatamente, le scuole pubbliche sono ancora governate dalle norme dello Stato.
Cheguevilla, portami il nome di una scuola in cui si impone ai bambini di festeggiare il Natale, pena l'espulsione, e mi avrai convinto.No, ma che espulsione, pena la morte!
Infatti continuo a dire che si sta discutendo per nulla.
Io direi che in presenza di un solo bambino arabo, non si debba insegnare più l'italiano nella classe. Potrebbe sentirsi ferito.Io direi che dovresti imparare un po' quello che sta scritto sulla costituzione, magari faresti un po' meno il gradasso e saresti anche un po' meno ipocrita.
Poi, se per te praticare una religione o apprendere una lingua sono due cose uguali...
Art.3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Come puoi facilmente notare, qui vale il principio della soggettività.
Inoltre, come puoi notare, la libertà e l'uguaglianza dei cittadini sono principi soggettivi che trascendono la democraticità.
Non oso immaginare altrimenti...
Capisco che parlare di libertà individuali ad un integralista religioso è come bestemmiare, ma siamo in Italia, non nello Stato Pontificio.
Art.13: La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
...
È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.
Ora capisci?
Non funziona come nella Chiesa...
Lore non ti sforzare...è inutile.Vogliono sempre la ragione loro...Solo quando ce l'ho.
Vorrei sapere se il Che farà un ricorso contro le vacanze di Natale....beh...quelle fanno comodo a tutti,no?Ne ho già parlato, ad ogni modo sono riconosciute dal nostro ordinamento. Proprio come le norme che lore si rifiuta di accettare...
"lore":Ma ci sei o ci fai?
Guarda che è proprio quello di cui si sta discutendo...
Ma visto il tuo stupore, direi che sei quindi completamente d'accordo con la decisione presa dalle maestre della scuola di Bolzano.
Per cui non vedo il motivo di tanto discutere.
Cheguevilla, portami il nome di una scuola in cui si impone ai bambini di festeggiare il Natale, pena l'espulsione, e mi avrai convinto.
Se fossero stati 10.000.000 di cristiani e un non cristiano, non cambiava niente.
Io direi che in presenza di un solo bambino arabo, non si debba insegnare più l'italiano nella classe. Potrebbe sentirsi ferito.
Se i soldati a maggioranza decidessero cosa devono fare i generali, sai che ridere...
Non siamo nell'esercito. Chi è che decide il governo? Chi nei referendum? Nella scuola esistano i ricorsi, da sempre. Spero non si tolgano anche quelli.
Lore non ti sforzare...è inutile.Vogliono sempre la ragione loro...
Vorrei sapere se il Che farà un ricorso contro le vacanze di Natale....beh...quelle fanno comodo a tutti,no?
Ma ci sei o ci fai?
Ma visto il tuo stupore, direi che sei quindi completamente d'accordo con la decisione presa dalle maestre della scuola di Bolzano.
Cheguevilla, portami il nome di una scuola in cui si impone ai bambini di festeggiare il Natale, pena l'espulsione, e mi avrai convinto.
Se fossero stati 10.000.000 di cristiani e un non cristiano, non cambiava niente.
Io direi che in presenza di un solo bambino arabo, non si debba insegnare più l'italiano nella classe. Potrebbe sentirsi ferito.
Se i soldati a maggioranza decidessero cosa devono fare i generali, sai che ridere...
Non siamo nell'esercito. Chi è che decide il governo? Chi nei referendum? Nella scuola esistano i ricorsi, da sempre. Spero non si tolgano anche quelli.
in quale scuola si costringe i bambini musulmani a cantare canzoni di natale cristiane???Ma ci sei o ci fai?
"lore":
Intolleranza, ma quandomai?
"lore":
la maestra in questione è stata intollerante nei confronti dei bambini che volevano festeggiare il loro Natale, e che erano la maggioranza.
Far cantare a tutti le canzoni cristiane significa discriminare il non cristiano, imponendogli una cosa cui è contrario.
Non far cantare a nessuno, in quell'ambito, le canzoni cristiane non è e non può essere in alcun modo intolleranza nei confronti di alcuno.
Ripeto ancora, non sono i bambini a decidere cosa devono fare le maestre.
Ho solo evocato il fatto che la maggioranza delle persone dovrebbe poter decidere quale sia la festa o non festa da fare,Per l'ennesima volta: ognuno può festeggiare quello che vuole ma non può, in nome della maggioranza, imporre ad altri di festeggiare una cosa che non vuole festeggiare.
Se io non voglio festeggiare il natale, non lo festeggio, con buona pace tua e della tua strana democrazia.
Se non lo capisci, dovresti preoccuparti, se non lo vuoi capire, non mi stupisco più di tanto.
"cheguevilla":
Io festeggio il 20 settembre, voi no? Non mi offendo mica...
Soprattutto quando questi soggetti si permettono pure di accusare di intolleranza.
Intolleranza, ma quandomai?
Svestiamo il misticismo, mandiamo a morire gli dei e i sacerdoti nell'oblio.
Sicuramente Maxos si è espresso male, voleva farci un complimento.
Ah, ecco, ora i bambini decidono cosa devono fare le maestre...
Insomma, la maestra è intollerante perchè NON costringe A a fare una cosa che non vuole.
Fermo restando il fatto che B le sue canzoni di natale le può cantare un po' dove gli pare.
Che intolleranza, non insegnare le canzoni cristiane ai musulmani!
lore, hai uno strano concetto di democrazia, tolleranza,
Mi avvalgo del diritto di replica:
cheguevilla, in quale scuola si costringe i bambini musulmani a cantare canzoni di natale cristiane???
ore, hai uno strano concetto di democrazia, tolleranza,
Il mio concetto di democrazia è che si dia ragione alla maggioranza, che le famiglie decidano di che tipo debba essere la festa ufficiale della scuola e se questa si debba tenere o meno. Se il tuo concetto di democrazia è che le decisioni debbano essere prese da una minoranza in maniera ideologica, allora si, per te il mio concetto apparirà sicuramente strano.
rispetto...
Che c'è di irrispettoso in una vacanza?
L'atteggiamento degli integralisti (lore, karl) è invece quello di imporre a tutti la loro verità, presunta tale per i motivi più svariati e curiosi (tradizione, trascendenza, territorialità).
La differenza non è piccola.
Soprattutto quando questi soggetti si permettono pure di accusare di intolleranza.
Perfavore cheguevilla, non ti abbassare a parlare per slogan, dato che nessuno crede tu ne abbia bisogno. Ho solo evocato il fatto che la maggioranza delle persone dovrebbe poter decidere quale sia la festa o non festa da fare, come la maggioranza delle persone decide chi mandare al governo, o che risposta dare a un referendum. Davvero, non tiriamo fuori quando comodano le solite etichitte ammuffite, su.
"Maxos":
questa perla la conserverò per migliori occasioni.
@TUTTI
mi sembra inutile continuare nella discussione e vi mostro il perchè:
(1) un idiota ha lanciato l'esca della provocazione e tutti hanno inmancabilmente abboccato
(2) la questione si è spostata sull'eterno dualismo laicità-religiosità e si è tramutata, come è normale sviluppo di tali questioni, in una violenta rissa verbale che ha come prime vittime il tempo e i neuroni di persone atte a convincere "gli altri" dell'assoluttezza delle loro ragioni (vanamente a mio avviso)
cosa propongo:
(1) ignorare i messaggi dell'idiota/provocatore
(2) evitare che persone intelligenti, come voi siete, perdano tempo in tali discussioni e convivano l'uno con le idee dell'altro.
buona giornata a tutti
la maestra in questione è stata intollerante nei confronti dei bambini che volevano festeggiare il loro Natale, e che erano la maggioranza.Ah, ecco, ora i bambini decidono cosa devono fare le maestre...
Insomma, la maestra è intollerante perchè NON costringe A a fare una cosa che non vuole.
Fermo restando il fatto che B le sue canzoni di natale le può cantare un po' dove gli pare.
Che intolleranza, non insegnare le canzoni cristiane ai musulmani!
lore, hai uno strano concetto di democrazia, tolleranza,
Ovvio che i mussulmani non erano obbligati a farlo: non è la loro festa, massimo rispetto: se ne stiano a casa loro a fare una normale vacanza.
rispetto...
la piccola differenza tra soggetti come cheguevilla e karl (due presi a caso) è che karl vuole imporre limitazioni alla libertà delle persone, cheguevilla vuole imporre allargamenti alla libertà delle persone...Una libertà non si impone.
Proprio perchè libertà, se uno vuole ne usufruisce.
L'atteggiamento degli integralisti (lore, karl) è invece quello di imporre a tutti la loro verità, presunta tale per i motivi più svariati e curiosi (tradizione, trascendenza, territorialità).
La differenza non è piccola.
"spassky":
tu [...] ignorante, quando neghi che il cristianesimo e in particolare il potere della cc, abbia ostacolato l'avanzamento del progresso umano, a partire dal pensiero filosofico ( epurazione delle filosofie "altre") fino a condizionare e rallentare lo sviluppo di quello scientifico razionale.
E quale sarebbe il mio post dove negherei questa cosa, che tra l'altro non coincide in toto con quello che avevi scritto prima

"spassky":
l'unica cosa che il cristianesimo ha fatto per l'europa è spargere sangue ( al pari dei potenti "civili", ma questo nn sminuisce la ferocia delle istituzioni cattolico-cristiane) e rallentare il progresso e l'emancipazione UMANA.