Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Consideriamo il seguente segnale modulato in angolo:
$u(t) = A_c cos(2pif_ct+betasin(2pif_mt))$
Sviluppando in serie di Fourier questo segnale si ottiene una serie di soli coseni, i cui coefficienti sono dati dalle funzioni di Bessel. Lo spettro di fase del segnale modulato dovrebbe essere nullo.
Proviamo ora a cambiare un po' le cose e considerare un altro segnale modulato in angolo:
$u(t) = A_c cos(2pif_ct+betacos(2pif_mt))$
Questo segnale può essere ottenuto modulando in fase se prima si modulava in frequenza o viceversa o ...
Scusate se apro un'altro post su Sociologia ma da quando ci siamo trasferiti non capisco + un caiser....
c'è chi ha scritto che si portavano alcuni libri, chi alcuni capitoli, chi ha detto he non è giovene ma l'Albrizio ecc e non si capisce niente... :muro: per amore della chiarezza, qualcuno che ha seguito il corso può gentilmente scrivere cosa porta all'esame e chi è la prof ?
sul sito ufficiale c'è questo:
Esame: SOCIOLOGIA per SCIENZE POLITICHE DELL'AMMINISTRAZIONE
Prof: ...

Salve.
Ho una funzione originaria con armoniche del tipo
Ah*sin (omega*t+alfah) e questo qui diciamo sarebbe il mio segnale "puro" iniziale.
Questo segnale passa in un blocco amplificatore/attenuatore che introduce anche uno sfasamento per cui la funzione risulta modificata in
Ah/Bh * sin (omega*t+alfah-betah) dove Bh è l'amplificazione/attenuazione e betah è lo sfasamento.
Ora dovendo realizzare una retroazione correttiva mi interessava sapere che funzione devo realizzare per ...

Data la seguente base di dati:
TAXI(Targa, MatricolaCond, AnnoImmatric, Sigla, Modello, Marca, No_Posti) Targa=chiave primaria
CONDUCENTE(MatricolaCond, NomeConducente,Telefono) MatricolaCond=chiave primaria
TURNO(Matricola, Data, OraInizio, OraFine) Maticola,data=chiavi primarie
CORSA(Targa, Data, Ora, LuogoPartenza, LuogoArrivo, Costo) Targa,data,ora=chiavi primarie
Esprimere in algebra relazionale le seguenti query:
1.Estrarre Targa, Modello e Numero di Posti dei taxi in ...
Cari colleghi, volevo sapere quali capitoli del Falcon devo saltare. Fatemi sapere, ciao

Ciao, sono alle prese con lo studio delle vibrazioni
Ma non riesco a capire quale sia il significato fisico di PULSAZIONE,PULSAZIONE NATURALE,SMORZAMENTO CRITICO E FATTORE DI SMORZAMENTO. Qualcuno sa darmi 1 aiuto?

qualcuno si vuole cimentare con questo problema? l'ho trovato decisamente impegnativo e non so come proseguire
una sfera che porta una carica superficiale costante $sigma$ (rigidly attached) ruota con velocità angolare $vecomega=omega hatk$
mostrare che il campo magnetico prodotto è quello di un dipolo e trovare il momento di dipolo corrispondente.
inizio calcolando il potenziale vettore
$vecA(vecr)=mu/(4pi)int_(0)^(2pi)int_(0)^(pi) (sigma vecv) / |vecr-vecr'| dA' $ (le coordinate primate sono quelle della sfera $vecr' = (R,theta',phi') $, quelle ...

scrivi una funzione che sia definita in R - {+1 , -1 }e che abbia :
- la retta =-1 come asintoto verticale
- il limite per x-> 1 che vale 3/2
- nn abbia asintoto orizzontale
scusate ma +1 nn è compreso nel dominio come fa il limite con x->1 valere 3/2 ?

Non avevo mai pensato a questa faccenda, un amico recentemente me l'ha posta, ma non ne so uscire bene bene, quindi mi rivolgo a voi.
Quando vogliamo cuocere della pasta iniziamo col portare a bollore l'acqua e dopo la buttiamo giù. Poi teniamo il fuoco alto abbastanza perché l'acqua continui a bollire, basso abbastanza perché non tracimi dalla pentola.
C'è un certo intervallo nela regolazione della manopola che soddisfa queste condizioni; io generalmente preferisco tenere il fuoco il più ...
Salve popolo della facoltà di Scienze politiche :D , sono qui per chiedervi cortesemente una mano, sono una studentessa della facoltà di lingue e letterature straniere che ha scelto come materia storia delle relazione internazionali con il prof Spampinato, qualcuno potrebbe dirmi le date della sessione estiva di qst materia compresi i libri da acquistare... grazie a presto :D :D

Come applichereste la formula di Hermite al seguente poulinomio?
$f(s)=4/((s+5)^2+16)
ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno aveva sostenuto l'esame di criminologia con verde e se si,quali sono le cose che chiede più spesso e come è l'esame in generale. grazie in anticipo

Qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questo integrale:
$int(x^3)/sqrt(1+x^2)dx$
Grazie a chi mi rispondera'

Se io scrivo $nabla^2 vecE(x,y,z) = 1/c^2 (del^2 vecE)/(delt^2)<br />
cosa voglio dire al primo membro? Cosa significa<br />
l'operatore $nabla^2$ agente su un campo vettoriale di $RR^3$ in $RR^3$?

Dato un database ho molta difficoltà a riconoscere chiave primaria,superchiave,....
C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come riconoscerle?
Ve ne sarei grato.

Potete darmi una definizione rigorosa di punto singolare?
io sapevo che un punto singolare è un punto nel quale la funzione non è continua.
inoltre volevo sapere: in un punto che è cuspide la funzione esiste?
grazie mille.

'sera a tutti,
nella ricerca dei punti critici della seguente funzione:
$f(x, y, z) = x^2 + xy^2 + 4z^2 - xz^2 + yz^2$
$gradf(x, y, z) = (2x +y^2 - z^2, 2xy + z^2, 8z - 2xz + 2yz)$
non riesco ad uscirne dalla risoluzione del sistema.
Avreste qualche consiglio da darmi per non perdermi nel calcoli?
$2x +y^2 - z^2 = 0$
$2xy + z^2 = 0$
$8z - 2xz + 2yz = 0$
Nella terza equazione raccolgo 2z: $2z(4 - x + y) = 0$ soddisfatta per a) $z = 0$; b) $x - y = 4$
Sostituendo questi due valori nelle prime due equazioni ottengo i seguenti punti ...

ho riscontrato un problema con l'equazioni di terzo grado nella risoluzioni di un problema relativamente semplice: come saprete il volume della calotta di sfera si calcola così... v=1/3*pigreco*altezza^2*(3raggio-altezza), da questa formula io voglio trovare l'altezza e quindi sono arrivato a queta formula... 3raggioaltezza^2*altezza^3*3v/pigreco=0
ora io mi chiedo come faccio a risolverla? quele delle tre soluzioni scelgo (perchè un'equazione di terzo grado da ter ...
4 esami alla fine e sto cominciando a valutare l'argomento della mia tesi.
La rivoluzione Partenopea mi attrae molto e così vorrei proprio cercare di incentrare la mia tesi su qualche aspetto di questa rivoluzione.
Secondo voi quali sono i prof. più "adatti" per questo tipo di argomento?
...cioè oltre a Stoira moderna ci sono altri prof che potrebbero accettarla?
Grazie
Ciao a tutti!Sn nuova del forum mi sono iscritta da poco, spero ke qualcuno mi possa aiutare con questo problema di fisica:
ho l'esame tra poco..
Effettuando una serie di misure della temperatura di un campione al variare del tempo, otteniamo i risultati riportati nella tabella seguente:
t+-deltat (s) T+-deltaT (°C)
2.0+-0.5 10+-1
4.0+-0.5 12+-1
...