Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non ho ben capito quale sia il significato fisico di flusso.
Del rotore non capisco perchè è una grandezza che misura la rotazione del campo vettoriale attorno a dun punto.
Perchè intuitivamente un campo solenoidale è irrotazionale?
Cari esperti ed appassionati del linguaggio C, riuscite a risolvere il seguente problema?
Ho una matrice [n,m], dove n = righe ed m = colonne.
Voglio riempire la matrice con numeri casuali e fin qui ci sono.
Il problema è che ad esempio voglio 10 elementi posti a 0 e 5 elementi posti ad 1, in modo aleatorio.
Buon divertimento
In un articolo del numero di settembre del Periodico di matematiche (Organo della MATHESIS) viene calcolata la concentrazione di fotoni visibili per il sole, considerando una temperatura superficiale di circa 6000 K e risulta ;
N=2,4 * 10^18 fotoni /metro cubo.
Usando un altro metodo con la massa del sole di M=2*10^30 kg e il raggio R=700.000 km gli autori ottengono
N=2* 10^18 fotoni /metro cubo
e si afferma che tale valore è pressoché uguale a quello calcolato precedentemente.
La mia ...
Ciao
Sto risolvendo questo limite $lim_(xrarr0)(3*2^x - 2*3^x)^(1/x)$ dovrebbe fare $8/9$ però a me non viene, io ho fatto cosi
$lim_(xrarro)(3*xlog2 - 2*log3)^(1/x) = (x(log(8/9)))^(1/x) = log(8/9)$ cosa sbaglio?
ciao ! scusate dove posso trovare la dimostrazione del limite notevole
$lim_x->oo (1+1/x)^x = e$ ?
Salve!
Un po' di quesiti sintetici...
La forza elettromotrice è uguale alla resistenza interna moltiplicata per l'intensità di corrente?
MI potreste spiegare cosa si intende per potenza efficace, espressa com il prodotto tra Intensità di corrente efficace e Potenziale efficace?
Grazie mille
Come si potrebbe risolvere il limite:
$lim_(x->+oo) (x^e)/(e^x)$ ??
Ho provato a pensare di farlo con De L'hopital, ma verrebbe:
$lim_(x->+oo)(x^e)/(e^x) = lim_(x->+oo) ((e)(x^(e-1)))/(e^x) = lim_(x->+oo) ((e)(e-1)(x^(e-2)))/(e^x)$ etc...
e quindi sarebbe evidente che il numeratore tende a 0 più rapidamente del denominatore, e quindi dovrebbe fare $0$.
Ma è giusto questo ragionamento o ce n'è uno meglio?? Thanks
sia $x = 0.1234567891011...998999$
se non si nota, si ottiene scrivendo tutti i numeri da 1 a 999.
Trovare la cifra (numero da 1 a 9)che compare alla 1983-esima posizione dopo la virgola.
-Scienze politiche all'orientale ( a parte che hanno già le date di gennaio e febbraio ) si può notare che hanno numerosi esami anche a novembre Facoltà Scienze Politiche > Bacheca
-http://didattica.spbo.unibo.it/cgi-bin/didattica/process_new.cgi?act=indirizzi_sessione&sessione=116&report=
Università di BOlogna
-http://147.162.46.172/ Università di Padova
- Università di perugia http://www.unipg.it/%7Escipol/CalendarioEsami0607.pdf
e mi fermo qui...
Che nesso c'è tra la convergenza puntuale e la convergenza nel senso dell'energia (secondo la consueta norma di $L^2$)?
La convergenza puntuale dovrebbe implicare quella nel senso dell'energia ma non viceversa... o no?
Volevo solo segnalare la ripresa dei due siti.....
Per un po' di tempo si era bloccta la home per problemi a me sconosciuti....
Cmq ora ho semplificato al limite la home page in modo da avere solo dei semplici link alle cose più importanti, sperando che vi possa essere d'aiuto per raggiungere con un solo link (quale magari vi eravate abituati) tutto ciò che è on-line e riguarda la facoltà.
Nel caso abiate sugerimenti o richieste potete esprimerli qui e se posso sarò lieto di ...
Esibire un esempio di $2$ variabili aleatorie marginalmente gaussiane ma non congiuntamente gaussiane.
le esercitazioni di ragioneria non sono più a corso unificato!il Giovedì dalle 14 alle 16 al Palazzo Fortuna faranno esercitazione gli studenti del primo corso,il Venerdì quelli del secondo,stesso posto e stessa ora.
Ciao a tutti, purtroppo mi son trovato davanti a questi integrali abbastanza banali ma che faccio fatica a risolvere...ho perso l'occhio e me ne pento.Chiedevo se eravate così gentili da darmi una spintarella...
quale può essere una giusta sostituzione in questo:
$intsinx/(1+sinx)dx$
e questo
$int(x+1)/(sqrt(x)+1)dx$
la radice è cubica....
ringraziandovi vi auguro anche buone feste!
Qualcuno che ci capisce bene di algebra...
Potrebbe aiutarmi a spiegare che il seguente esercizio
"Siano a,b£P. Si dimostri che x^(a,b) -1=(x^a -1, x^b -1)" (P è l'insieme dei numeri positivi, cioè maggiori di zero)
si dimostra semplicemente facendo:
$Dato che x-1|x^a -1, x^b -1$
$Sia k£P$
$Se k|a, b => x^k -1|x^a -1, x^b -1$
$(Dimostrazione banale)$
$Quindi => se k=(a,b) => x^k -1=(x^a -1, x^b -1) => x^(a,b) -1=(x^a -1, x^b -1) => (x^a -1, x^b -1)=x^(a,b) -1$
Io sono convinto che questo basta...
se qualcuno la pensa come me mi può dire come lo posso spiegare...
e non mi dite che così facendo sai solo ...
Salve a tutti.
Non ho trovato il modo di risolvere questa equazione... Vi prego aiutatemi!!!
4x
__________ = 0
(x^2 + 1)^2
P.S.
Scusate ma non sono riuscito a installare il pacchetto dei simboli per firefox.
grazie in anticipo,
buone feste!!
VII.Haec et cetera plena severitatis, quae statuisti in ista provincia, non facile sine summa integritate sustinuerimus. Qua re sit summa in iure dicundo severitas, dum modo ea ne varietur gratia sed conservetur aequabilis. Sed tamen parvi refert abs te ipso ius dici aequaliter et diligenter nisi idem ab iis fiet quibus tu eius muneris aliquam partem concesseris. Ac mihi quidem videtur non sane magna varietas esse negotiorum in administranda Asia, sed ea tota iurisdictione maxime sustineri. In ...
Qualcuno saprebbe dirmi se l'esame scritto di giorno 29 è confermato?
in teoria dovrebbe esserci una seduta di laurea...
inoltre chi deve sostenerlo si sente già pronto?non si potrebbe chiedere di spostarlo a giorno 5 dicembre?
Oggi stavo leggendo i fattoriali della rsa e volevo fare qualche calcolo ( utilizzando un programmino in c) . Purtroppo non riesco a trovare una libreria che mi permetta di utilizzare numeri a 200 cifre . Voi ne conoscete qualcuna ?