Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
qualcuno sa se è vero che la prova in itinere di diritto privato (Prof.ssa Cavallaro) ha validità solo fino al primo appello invernale (quindi fino a domani) e non per tutti gli appelli invernali?
Vi prego di rispondermi il prima possibile perché devo prendere una decisione per l'esame!
Grazie mille!
Ho un problema nel trovare il determinante..
Io faccio il gradiente in un problema di ottimizzazione vincolata e mi trovo una 3*2
per studiarne il determinanate lo divido in 3 sottomatrici quadrate?
Mi viene ad esempio
Det sottomatrice A = -2(x1)(2(x2)-2)
Det sottomatrice B = 3(x2^2)* 2(x3)
Det sottomatrice C = -2(x1)*2(x3)
Ora come faccio a stabilire dove il determinante è diverso da 0?
Tra gli esami di gennaio e febbraio ho visto ke ci sn anke il seminario di scienza delle finanze di Beraldo e il seminario di sociologia di Albrizio.
Volevo saxe: ma sn gli stessi ke si sn tenuti qst estate?:confused:
Può sostenerli kiunque?
Xfavore datemi notizie xkè mi interessano!!!
Grazie:)
Ciao a tutti!!
Vorrei qualche informazione su di una materia del primo anno del corso di laurea in farmacia... l'inglese! :rolleyes:
Ecco... nel calendario delle lezioni sembra come una materia inesistente... :eek:
Ora, so bene che vale 2CFU, e a confronto della chimica potrebbe essere nulla, ma (non essendo proprio un geniaccio in materia :p ) mi piacerebbe sapere alcune cose...
1) esiste un/una prof?
2) ci saranno lezioni?
3) se non ce ne saranno...su che basi devo studiare? sui libri del ...
Scusate ma non ho ben capito una cosa: i 5 euro a credito si pagano solo per le materie che si danno iscrivendosi ai singoli corsi o per tutte le materie che bisogna dare durante i due anni. grazie
Ciao a tutti!
Ho questo problema... sto frequentando un corso di calcolo numerico dove viene utilizzato derive e dato per scontato che io lo sappia utilizzare... qualcuno saprebbe consigliarmi un libro di testo, un manuale magari con molti esempi su cui io possa imparare ad utilizzarlo in breve tempo?
Grazie mille
Ciao a tutti, scusate ma io nn ho ancora capito se l'esame che ci sarà giorno 16 dicembre è un vero e proprio ESAME o è solo un test , bisogna farlo o no? cosa comporta il risultato negativo dell'esame o test??
Grazie a tutti e scusate :o
Ciao, domanda semplice:
le radici terze di $-8$ nn sono $1+isqrt3$, $2sqrt2$ e $-1+isqrt3$??
grazie ciao
Apatico da stress mediatico?? Grattacapo cronico?? Forse è proprio vero ke è meglio fare un break! E cs c'è di meglio di qlk barzelletta (anke demenziale) per tirarci su di morale? :D :D :D
Sarebbe carino aprire un topic per barzellette e freddure varie...aiutatemi a mandarlo avanti! Io, intanto, ne scrivo un bel pò per ispirarvi.
Il piatto preferito di uno zombi? Vermicelli al sugo!
Cosa suona un elettricista? il citofono.
Dopo un film dell'orrore uno dice ad un amico "questo film mi ha ...
Salve, ho una calcolatrice Sharp EL-506W e non so come si calcola il logaritmo in base 2. Il libretto di istruzioni non dice nulla a proposito. Aiutatemi, ho un esame domani.
salve.. questo è il primo topic..
sn una matricola di matematica pura a padova.. e ho qualche problema coi numeri complessi..
data la funzione f(z): ((1-2i)z + 3i)/((1-i)z + 2)..
dopo essere riuscita a calcolare dominio, immagine di f, che f è iniettiva e quindi la sua funzione inversa col rispettivo dominio ed immagine ( a proposito.. è normale che immagine di f e il dominio della sua inversa coincidano???...e che l'immagine dell'inversa coincida con il dominio di f?..)mi chiedo..
data una ...
ciao, sapreste dirmi o indirizzarmi dove posso scoprire come si ottiene la seguente legge:
$B=(mu_0I)/(2pir)$
Il mio libro fa una mega spiegazione per ottenere la legge di biot-savart e poi la liquida in due righe,
dicendo che utilizzerà la legge che ho postato più su, senza un minimo di spiegazione
(questa formula viene poi utilizzata per dedurne altre...).
Grazie mille a chiunque possa rispondermi
Come sempre mi rivolgo soprattutto ai ragazzi più grandi...sapete per caso se anche per quanto riguarda le materie del secondo semestre sono previste prove in itinere? E' a discrezione dei prof.? E secondo voi i prof. delle materie del primo anno secondo semestre saranno disponibili a queste prove? E' per avere un quadro completo delle materie che dovremmo dare completamente orali e quelle che possiamo un pò "tagliuzzare".
Grazie anticipatamente.
qualcuno sa se è gia cominciato l'inglese pr il primo anno?
qualcuno ha seguito gli esami di amministrativo 2 corso A-L? avete domande? sto studiando dal Casetta e volevo sapere con quali pag del Virga bisogna integrare il tutto
Cos'è una mappa? E quand'è che una mappa è unitaria?
secondo voi dà ancora un numero trascendente?...
Sto usando Labview e ho un blocchetto che mi restituisce la FFT di un segnale sinusoidale ...purtroppo però è in RMS...mi sapreste dire un'espressione per ricalcolarmi il valore "reale" della sinusoide?cioè non in RMS
grazie
Da un po' non scrivo su questo forum sperando di non imbattermi più nella sezione generale con le varie polemiche politiche o religiose su questioni di lana caprina (Babbo Natale sì o no?). Non voglio fare lo snob e sminuire questi argomenti, la lana caprina ha degli aspetti molto interessanti, specie quando mette in luce le varie culture di cui siamo portatori.
Un' ultima notizia però mi ha sconcertato, ovvero la minaccia dei professori universitari di escludere i ministri dal loro ...