Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esibire un esempio di $2$ variabili aleatorie marginalmente gaussiane ma non congiuntamente gaussiane.
le esercitazioni di ragioneria non sono più a corso unificato!il Giovedì dalle 14 alle 16 al Palazzo Fortuna faranno esercitazione gli studenti del primo corso,il Venerdì quelli del secondo,stesso posto e stessa ora.

Ciao a tutti, purtroppo mi son trovato davanti a questi integrali abbastanza banali ma che faccio fatica a risolvere...ho perso l'occhio e me ne pento.Chiedevo se eravate così gentili da darmi una spintarella...
quale può essere una giusta sostituzione in questo:
$intsinx/(1+sinx)dx$
e questo
$int(x+1)/(sqrt(x)+1)dx$
la radice è cubica....
ringraziandovi vi auguro anche buone feste!

Qualcuno che ci capisce bene di algebra...
Potrebbe aiutarmi a spiegare che il seguente esercizio
"Siano a,b£P. Si dimostri che x^(a,b) -1=(x^a -1, x^b -1)" (P è l'insieme dei numeri positivi, cioè maggiori di zero)
si dimostra semplicemente facendo:
$Dato che x-1|x^a -1, x^b -1$
$Sia k£P$
$Se k|a, b => x^k -1|x^a -1, x^b -1$
$(Dimostrazione banale)$
$Quindi => se k=(a,b) => x^k -1=(x^a -1, x^b -1) => x^(a,b) -1=(x^a -1, x^b -1) => (x^a -1, x^b -1)=x^(a,b) -1$
Io sono convinto che questo basta...
se qualcuno la pensa come me mi può dire come lo posso spiegare...
e non mi dite che così facendo sai solo ...

Salve a tutti.
Non ho trovato il modo di risolvere questa equazione... Vi prego aiutatemi!!!
4x
__________ = 0
(x^2 + 1)^2
P.S.
Scusate ma non sono riuscito a installare il pacchetto dei simboli per firefox.
grazie in anticipo,
buone feste!!

VII.Haec et cetera plena severitatis, quae statuisti in ista provincia, non facile sine summa integritate sustinuerimus. Qua re sit summa in iure dicundo severitas, dum modo ea ne varietur gratia sed conservetur aequabilis. Sed tamen parvi refert abs te ipso ius dici aequaliter et diligenter nisi idem ab iis fiet quibus tu eius muneris aliquam partem concesseris. Ac mihi quidem videtur non sane magna varietas esse negotiorum in administranda Asia, sed ea tota iurisdictione maxime sustineri. In ...
Qualcuno saprebbe dirmi se l'esame scritto di giorno 29 è confermato?
in teoria dovrebbe esserci una seduta di laurea...
inoltre chi deve sostenerlo si sente già pronto?non si potrebbe chiedere di spostarlo a giorno 5 dicembre?

Oggi stavo leggendo i fattoriali della rsa e volevo fare qualche calcolo ( utilizzando un programmino in c) . Purtroppo non riesco a trovare una libreria che mi permetta di utilizzare numeri a 200 cifre . Voi ne conoscete qualcuna ?

Decisamente non per esperti. Sia $p_n$ l'ennesimo numero primo. Dimostrare che $p_n<2^(2^(n-1))$.

Una domanda elementare, vero o falso?
void A()
{
int i=0;
}
se chiamo la funzione A viene allocato spazio in memoria per la variabile i, però appena è terminata la funzione tale spazio viene rilasciato per future altre variabili.

Ciao
Dovrei calcolare il limite di questa succesione $a_n = ((1 + sinalpha)^n)/((1 + sinalpha/n)^n)$ per $nrarroo$ e $alpha=[0, 2pi)$, però purtroppo non mi tornano i conti
ovviamente $lim_(nrarroo)a_n = {((+oo, se, alpha in (0,pi)),(0, se, alpha in (pi, 2pi)))$ il problema è per $alpha = 0,pi$
io ho pensato di riscrivere tutto cosi $e^(lim_(nrarroo)n*log((1 + sinalpha)/(1 + sinalpha/n))) = lim_(nrarroo)n(log(n) + log(1 + sinalpha)/(1 + sinalpha)) = e^(oo) = +oo$ non riesco a capire dove sbaglio perchè dovrebbe venire 1

Buongiorno,
sono nuova di questo forum, cercavo un'informazione.
Qualcuno di voi sa dirmi se esiste per autocad una certificazione analoga al patentino ecdl per office automation?
E se sì mi potete indicare a chi rivolgermi per poterla ottenere?ùGrazie, Tina, un ciao a tutti!

Interea omnes civitates quae in brutiis ab hannibale tenebantur, romanis se tradiderunt.
me la traducete x favorE?
ciao amici
scusate per il mio italiano, sono straniera.vi voglio informare di qualche web sito sulla scienza e tecnica (l'incubo degli studenti di archiettura).magari li potete dare un'occhiata.
Strumenti didattici - Tecnica delle Costruzioni (CI) (ED) (AT)
Simone Caffè - Ingegneria Architettura Progettazione
Scienza delle Costruzioni di Nicola Lippi - Home - Isostatica Iperstatica Sezioni - esercizi d'esame di Marcello Ciampoli e Carlo Gavarini - Università La Sapienza Roma
'+'
sito facoltà (fate clic su scienza delle costruzioni e dopo materiale didattica )
spero che veli possiano servire
ciao a tutti

Un'ultima cosa....
Mi potreste spiegare il teorema di De L'Hopital? e spiegarmi anche come utilizzarlo nel calcolo dei limiti?
Grazie $10^(+oo)$
CMFG

salve ragazzi,
il qui presente si trova di fronte ad un dilemma:
che cosa rappresenta una varietà riemanniana?!
in matematico rigore,ne ho una definizione,ma non riesco a coglierne il senso e la sua utilità,soprattutto in ambito fisico-matematico...
Esiste qualcuno disposto ad aiutarmi,avendo già metabolizzato questo concetto?!
Salve sono un laureato in scienze naturali, sono entrato alla sissis e adesso sto seguendo i moduli di base. SOno a disposizione di chi voglia avere info o chieda aiuto in merito alla sissis. Io sono nella classe 60, ma penso successivamente di fare pure il semestre aggiuntivo per la classe 59...

Salve a tutti,
qualcuno potrebbe indicarmi la formula per calcolare la potenza equivalente nelle resistenze in serie/parallelo.
In pratica vorrei capire le combinazioni (serie/parallelo, valori in ohm e potenze) possibili per ottenere una resistenza equivalente di una data potenza (variando le potenze e/o i valori in ohm di due resistenze).
grazie

Ciao a tutti, seguo questo forum da un po' ed ora ho trovato l'occasione per un primo post.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti su una equazione esponenziale scritta come esempio su un testo, su cui non capisco alcuni passaggi.
Ora scrivo la parte in cui diciamo che "mi sono impantanato" nel ragionamento.
$4^(x)+1/2*4^(x)=3^(x-1/2)*(1+3)<br />
<br />
Questa che ho scritto non è l'equazione iniziale che si vuole semplificare, ma il punto in cui non capisco più come si svolge l'equazione<br />
<br />
$3/2*4^(x)=4*3^(x-1/2)
allora: nel primo membro dell'equazione come si è arrivati a questa forma?
poi l'equazione ...