Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un problema che ho preso in un altro forum, dimostrare che esistono infiniti $n$ tali che $n!+1$ sia divisibile per almeno 2 numeri primi distinti.
Ciao e buone vacanze per l'Immacolata!
ciao
mi servirebbe una mano per questo integralino
int[(sqrt(4-x^2))/x^2]
spero di aver scritto bene la traccia,cmq è l'integrale di una frazione
che al numeratore ha la radice quadrata di (4-x^2)
e al denominatore x^2
ciao
Rappresentare l'insieme:
{z$in$C : |2z+i| = |1-i-2z|}
sul piano di Gauss... a voi quanto viene z?
f(x)= log(1/x + e^(-x) + 1)
trovare una funzione g tale che f è asintotica in +inf a g
che bisogna fare?
Qualcuno mi può confermare ke il testo di diritto regionale è "diritto regionale", autore Cavaleri, ed. Padova,CEDAM 2006?????
e inoltre qualcuno sa qual è il programma da 8 crediti???Xkè sulla guida cartacea vecchissima ke ho a casa c'è un altro libro per il programma da 8 CFU...ma chissà se intanto questo libro è cambiato...
fatemi sapere...pendo dalle vostre labbra (o tastiere...ke dir si voglia)!!!
Scusate l'ignoranza, ma il dominio della funzione $x^(1/3)$
non è tutto $RR$?
E di conseguenza è pure tutto $RR$ il dominio di $(e^x-1)^(1/3)$?
cosa sono le umanae litterae?
Salve a tutti
ho questo esercizio
Dato il sistema di figura (P=500kg, L=5m,H=8m,alfa=45°)determinare:
- la tensione della fune
-la lunghezza del tratto CB
-la compressione S esercitata lungo il braccio AB supposto di peso trascurabile
questa è la figura spero si veda bene
la soluzione proposta mi indica che posso considerare simili i triangoli ABC E A'B'C'
ovvero porre il triangolo ABC della figura precedente simile a questo (che allego ora) con le relative forze in ...
il natale è il giorno + bello.
quindi questo è lo spazio giusto per scrivere pensieri,canzoncine bastardate,basta che non si parli di politica (e che cacchio).
programma http://www.dis.uniroma1.it/~nastasi/EOA ... 004-05.pdf
esame http://www.dis.uniroma1.it/~nastasi/EOA ... i%2004.zip
mi potreste consigliare un buon libro di esercizi di microeconomia, analisi degli investimenti, bilancio e relazioni verticali tra imprese?...anche link a qualche sito magari..
grazie 10000
ciao
ciao ragazzi, qualcuno ke ha fatto l'esame di diritto pubblico sui primi 2 moduli girno 12-12-06 sa dove si possono trovare i risultati?
Ciao qualcuno sa risolvere questo esecizio?
$ s_n= 1/n(4x-3/x)^n $
Ho utilizzato il criterio della radice ma non so come andare avanti...
e^ln 1/n(4x-3/x) ----> nln 1/n(4x-3/x) che è asintotico a n(1/n(4x-3/x) - 1) ..............poi??
Come dimostrare:
1) $lim_(n->+oo) (a(n+1))/(a(n))=eta$
se $IetaI>1$ $a(n)->oo$
se $IetaI<1$ $a(n)->l$
se $IetaI=1$ $a(n)->?$
e
2) $lim_(n->+oo) (a(n+1))/(a(n))=eta=lim_(n->+oo) (a(n))^(1/n)$
Ciao a tutti
Risolvendo un problema di geometria analitica mi viene fuori la seguente equazione:
$|3/2c-a-b|=|3/2c-b|=|3/2c-a|=|5/2c-a-b|$
Qual è il modo migliore per risolverla?
Grazie
SCUSATE
CIAO RAGAZZI qualcuno sa dirmi il programma di inglese 2? mi hanno detto language of politics(uguale ad inglese 1) + due seminari su bush e il discorso sull'euro...volevo sapere se era tutto esatto. Un'altra cosa poiche' ho fatto lo scritto a settembre posso ora fare solo la parte orale? visto che hanno detto che da gennaio in poi si fara' scritto ed orale insieme. ciao e buon anno a tutti.
Buonasera, avete consigli da darmi per risolvere:
$int (ln x )^2$ $dx$
Ma poi qual é la primitiva di $ln(x) $ ?
(Capisco che la domanda è stupida ma la faccio lo stesso...)
Grazie.
Sto provando a svolgere alcuni esercizi, ma per questo non riesco a trovare un metodo risolutivo. Pensavo di risolverlo per parti ma non mi sembra corretto.. avete idee? Grazie!
Esercizio 19
Sia C(t) la concentrazione di un farmaco nel sangue. Man mano che il corpo elimina il farmaco, C(t)
decresce ad una velocità proporzionale alla quantità di farmaco presente in quel momento. Quindi
C′(t) = −kC(t) dove k è una costante positiva, detta costante di eliminazione del farmaco.
(a) Detta C0 ...
Ciao a tutti...
Forse perchè sono già 6 ore che faccio matematica quasi no stop, ma non mi riescono le cose più semplici... Abbiate pazienza e per favore spiegatemi dove sbaglio....
Devo stuiare la funzione $y=x/(lnx)$
Il dominio è $RR^+ -[1]$
Ricerco gli asintoti obliqui e orizzontali...
Faccio $lim_(x->+oo)x/(logx)=+oo$. Ne decuco che l'asisntoto orizzontale non c'è.
Successivamente faccio $lim_(x->+oo)f(x)/x$ per trovare il coefficiente angolare dell'asintoto obliquo.. ...
Beh in una famiglia che si rispetti gli auguri non possono mancare!!
Auguri di cuore anche alla famiglia 'e Napule... :D
$lim_(x->pi/2)(cosx)^(x-pi/2)$
Come posso risolverlo possibilmente evitando una sostituzione (o al limite pure con la sostituzione)?