Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pulcepelosa
$int 1/(x^2*sqrt(1+x^2)) dx$ Ho provato a sostituire in diversi modi, anche con sin e tg ma non riesco a risolverlo. La sostituzione che mi convince di piu' è $x=tgt$ solo che giungo a $int cost/(sin^2t)$ e non riesco a proseguire. Quale sostituzione devo usare? che considerazioni logiche devo considerare? Grazie in anticipo Federico

Kroldar
Mi domandavo se, dato un processo aleatorio $X$ stazionario in senso lato e fissato un numero reale $tau$, la funzione di autocorrelazione statistica di questo processo $R_X(tau)$ è una funzione continua. A occhio mi sentirei di rispondere di sì, ma vorrei il parere di qualcuno più esperto.
6
2 gen 2007, 00:48

stefanofet
L'incognita è la densità di carica superficiale su di un piano conduttore a 100kVolt di potenziale ottenuto per collegamento a generatore elettrostatico, come posso calcolare la densità di carica superficiale? Grazie stefano, buon anno

Itami1
Salve a tutti, chiami da Livorno. Prefazione: Oggi navigando in rete mi sono documentato sui frattali, la cosa mi ha incuriosito molto devo dire. Così ho deciso di fare un piccolo programmino per creare queste stupende immagini. Il programmino che ho fatto è 3000byte, quindi infinitamente semplice, ma sufficente per generare immagini di frattali di risoluzione e precisione desiderata. Osservazione: Una volta avviato mi sono reso subito conto che è quasi impossibile riuscire a generare ...
4
30 dic 2006, 23:31

pink-votailprof
Ragazzi,x piacere datemi un'informazione: vorrei fare a febbraio diritto pubblico, sono scienze politiche quindi dovrei andare con la Stella.... in realta' all'orientamento mi dissero che la Stella avrebbe fatto gli esami solo a partire dalla sessione di giugno luglio e quindi sarei dovuta andare ancora con Notaro (e di conseguenza studiare il testo da lui indicato Brin Pitruzzella).....il problema è che ho visto le date degli appelli di gennaio e febbraio e risulta che la Stella giia' farà ...
4
28 dic 2006, 23:00

klaudy85-votailprof
Ci abbiamo creduto, ci siamo impegnati e finalmente..... DAL 9 OTTOBRE, RADIO F2 è ON AIR!!! SINTONIZZATEVI su www.radiof2.unina.it in particolare dalle 15 alle 17!!! X ascoltare noi, come voi, studenti immersi in un mondo fatto di doveri... ma anche (e forse soprattutto) di piaceri.. Passeremo dai temi istituzionali a quelli... di sicuro No! tendendo l'orecchio ad ogni vostro commento e suggerimento! Noi siamo la voce... ma l'anima siete voi!! A presto!!
4
29 set 2006, 17:11

tere88-votailprof
Qualcuno sa se la sett prox riprenderanno le lezionio di inglese? Xk io so k a medicina sn ricominciate..e il prof è lo stesso.. qndi.. Fatemi sapere!! Grazie!!:)
5
29 ott 2006, 20:42

rollina
avrei bisogno di 2 versioni...una è di vegezio e si intitola gli armamenti prevengono veramente le guerre? comincia così Lacedaemonii primi, experimenta pugnarum colligentes, artem proeliorum scripsisse dicuntur usque eo (sino al punto) ut rem militarem (l'esercizio delle armi) ad disciplinam et scientiam revocaverint ac magistros armorum, quos "tacticos" appellaverunt, iuventutem suam usum varietatemque pugnandi docere iusserint... l'altra non c'è l'autore e si intitola gli ateniesi si ...
1
2 gen 2007, 09:51

rollina
ho bisogno assoluto della traduzione di questa versione, non so l'autore.. complures philosophi optimum esse hominibus omnino non nasci, vel quam citissime mori scripserunt. nota autem est fabula argiae sacerdotis, quae mater fuisse cleobis et bitonis praedicatur. huic cum ius esset curru vehi ad sollemne sacrificium faciendum in fanum satis longe ab oppido, et iumente viderentur morari tunc filii eiusnvestem exuti corpora oleo peruncti ad iugum accesserunt ut currum traherent. ita ...
2
30 dic 2006, 11:01

Andrea2976
Ciao a tutti, volevo segnalarvi un sito interessante dove reperire tantissime informazioni in merito alla materia di questo forum! http://www.tesiinborsa.it/

Dark Angel
Ciao a tutti...Per le vacanze mi hanno dato delle versioni da fare tra cui quella di Gellio:il concetto di humanitas..E' un pò difficile soprattutto il primo periodo e anche l'ultimo...Potreste essermi di aiuto?grazie mille..:love Qui verba Latina fecerunt quique his probe usi sunt, "humanitatem" non id esse voluerunt, quod volgus existimat quodque a Graecis philanthropia dicitur et significat dexteritatem quandam benivolentiamque erga omnis homines promiscam, sed "humanitatem" ...
4
1 gen 2007, 00:04

caccia-votailprof
Prima di tutto vorrei dire che utilizzo un nuovo argomento per inviare questo messaggio perchè negli altri argomenti ancora aperti si è perso di vista il tema principale del discorso (il diritto tributario) per fare solo tante polemiche; quindi mi auguro di trovare risposte solo da persone realmente interessate. Ieri mattina il dott. Guidara mi ha informato che l'appello di diritto tributario del corso a/l del 12/12 è stato spostato al 20 dicembre...praticamente a Natale: per me si tratta di ...
5
30 nov 2006, 11:03

benben
ho messo qui il testo della versione------------------ x favore aiutatemi ! Laudandum experientia consilium est Pansae atque Hirtii, qui semper praedixerant Caesari ut principatum armis quaesitum armis teneret: ille dictitans mori se quam timeri malle, dum clementiam quam praestiterat expectat, incautus ab ingratis occupatus est, cum quidem plurima praesagia atque indicia dii immortales futuri obtulissent periculi. [2] Nam et haruspices praemonuerant ut diligentissime iduum Martiarum ...
5
1 gen 2007, 16:32

Fioravante Patrone1
Ho scoperto oggi che si possono scaricare per intero quasi tutte le monografie della Cowles Commission Foundation: http://cowles.econ.yale.edu/P/cm/cfmmain.htm Segnalo, in particolare, per il loro straordinario impatto scientifico e rilevanza "storica": Arrow, Kenneth J.: Social Choice and Individual Values, 1951 (2nd edition, 1963) [c'è anche la prima edizione, ma essendo "contenuta" nella seconda, suggerisco quest'ultima] Koopmans, Tjalling C. (ed.): Activity Analysis of Production and Allocation, ...

lupomatematico
Ho il seguente integrale: $int(sinxcosx)/(1+sinx)dx$ l'ho risolto con la posizione $t=tg(x/2)$ In un messaggio passato leggevo però che per applicare il metodo di sostituzione bisogna utilizzare una funzione invertibile nel suo dominio. Nell'integrale precedente avendo utilizzato la funzione tangente,non essendo invertibile nel suo dominio ho commesso un errore? Per lo stesso motivo più in generale nella risoluzione di un integrale indefinito con il metodo di sostituzione non possono ...

loryme
ciao a tutti sono al primo approccio con la fisica e non riesco a roisolvere questi problemi qualcuno puo aiutarmi grazie!!!!!!!!!!!!!!!! 1)Un paracadutista del peso di 500 newton poco prima di aprire il paracadute scende nell'aria a velocita' costante.Di quanti newton è la forza di attrito dovuta alla resistenza dell'aria sul corpo del paracadutista? 2)Quanti newton pesa la massa di un kg? 3)Una persona su un treno in moto lancia una pallla verso l'alto lungo la verticale.Si descriva il ...
10
31 dic 2006, 11:18

duddo-votailprof
cari colleghi mi sapreste dare il codice esatto per l'esame del 10 gennaio di geografia urbana.... dato che tramitre esis mi dice che nn ci sono appelli prenotabili? vi auguro a tutti voi un felice anni nuovo
2
30 dic 2006, 14:21

_Tipper
Ho provato a fare questo esercizio, però non so se quello che ho fatto va tutto bene. Siano $\alpha$ e $\beta$ le trasformazioni lineari da $\mathbb{R}^{3}$ in sé, definite come segue: $\alpha$ è la proiezione ortogonale sul piano di equazione $x_1 - x_2=0$ $\beta$ è la proiezione ortogonale sulla retta descritta dal vettore $(1,1,0)$ Le coordinate si intendono rispetto alla base dei versori 1) Calcolare null e rank di ...
3
30 dic 2006, 12:42

Giova411
$int_(pi/2)^((3pi)/4)sin^5x*cos^3x*dx$ A me risulta $-7/48$ che non è il risultato del testo però...
6
1 gen 2007, 00:09

Sk_Anonymous
Determinare ogni intero positivo $n$ che sia divisibile per $\phi(n)$, dove $\phi(\cdot)$ denota la funzione di Eulero.
8
31 dic 2006, 10:12