Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Potete spiegarmi con quali come devo mettere gli elementi all'interno della matrice che rappresenta una superficie quadrica?
Ad esempio qual è la matrice che rappresenta una generica sfera? nel mio caso mi serve per poter scrivere l'equazione del piano tangente alla sfera [comunque vi sarei grato se mi spiegaste la faccenda nel caso generale di una superficie qualsiasi del tipo $ax^2+by^2+cz^2+dxy+ex+fy+gz+h=0$] in un suo punto $P_0=P_0(x_0,y_0,z_0)$ con il seguente metodo: $(x_0,y_0,z_0,1)A((x),(y),(z),(1))$. ...
Ciao a tutti!ho un problema a risolvere un esercizio..e l'esame è a gennaio!:)
Si vuole misurare il calore specifico cp, di un blocco di metallo.Per far questo si somministrano al blocco delle determinate quantità di calore, che indichiamo con deltaQ, e si misurano le variazioni di temperatura che subisce il blocco che indichiamo con deltaT.si ottengono i seguenti risultati riportati in tabella:
deltaQ(cal) 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100
deltaT (°C) 6 11 17 22 27 34 39 ...
raga chi mi puo calcolare la derivata di $y=(2x)/(sqrt(x^2-1))$ derive mi da
$-2/((x^2-1)^(3/2))$ nn riesco ad arrivarci chi mi puo helpare ??
FUTURI INGEGNERI ma dove siete?
Carissimi colleghi/e sapete quando iniziano le lezioni del 2° ciclo?
ps=buone feste a tutti!!!
Ragazzi miei lo sò ke è ancora presto x fare gli auguri, ma visto ke domani mattina presto andrò al paese dei miei x passare questi giorni di festa cn i parenti, volevo farveli lo stesso!!
Con molti di voi mi sentirò personalmente, ma x tutto il resto della grande e meravigliosa famiglia Unimagazine:
TANTI AUGURI DI BUON NATALE, SPERANDO CHE QUESTE FESTE PORTINO TRANQUILLITA' E FELICITA' NEI CUORI DI TUTTI VOI, E SOPRATTUTTO CHE POSSIATE PASSARE QUESTI GIORNI IN ARMONIA CON I VOSTRI ...
raga ma i punti di minimo e massimo li puo calcolare derive ?
( Buon NATALE a TUTTI I MATEMATICI )
$y=(x^3-x^2-3)/(x^3-1)$ ho trovato -0.32 Massimo e 0 m sono giusti ?
Come da oggetto, mi manca il frontespizio per la tesi scritta in latex. Il mio relatore me ne ha passato uno in word, pure brutto, che nemmeno riesco a visualizzare correttamente. Vorrei evitare di farlo da zero, visto che non ho nemmeno un riferimento su cui basarmi. Suggerimenti?
Auguri a TUTTI di buone feste
Se ho $(3!)^2$,è possibile esprimere il risultato come fattoriale?
Salve, potete aiutarmi a capire il concetto di serie?
Sto riscontrando un po' di problemi e non so come risolverli.
Vi ringrazio anticipatamente
Fabio
Due parole: bellissimo, compratelo.
Non è solo bellissima, è avvincente, con una storia originale, da leggere tutto d'un fiato...
Non deve mancarvi...
Sia $x$ un numero reale positivo e $<li>$ la parte intera inferiore, dimostrare che per ogni $n in NN$ vale
$[nx]=[x]+[x+1/n]+[x+2/n]+[x+3/n]+...+[x+(n-1)/n]$
stavolta non posterò alcuna soluzione ... perchè non ce ne sarà bisogno
Volevo farvi notare come, da un po' di tempo a questa parte, è diventato impossibile consultare un libro dalla biblioteca di chimica!
Il regolamento interno ha stabilito che i libri appartenenti al dipartimento possono essere consultati solamente per 3 ore al giorno durante la mattina e non possono essere portati fuori dalla biblioteca (anche se qualche volta si fa qualche eccezione...).
Precedentemente i libri potevano essere portati a casa, e dovevano essere restituiti entro 3 giorni. ...
Qualcuno, gentilmente mi può dimostrare (in maniera comprensibile, per capirci non come sta su wikipedia):
Teorema di Bolzano-Weierstrass (pti. di accumulazione);
Numero e cioè i limiti:
-1) $lim_(n->+oo) (1+1/n)^n=e$
-2) $lim_(x->+oo) (1+1/x)^x=e$
-3) $lim_(x->-oo) (1+1/x)^x=e$
-4) $lim_(x->0) (1+x)^(1/x)=e$
Binomio di Newton.
Grazie
$AA m,n in NN $ e $n!=0$, è vero che $sin(m/n*pi)$ è esprimibile per radicali?
E' un quesito che mi sono posto io, non ho idea di quanto difficile(o quanto stupido) possa essere...
Dimostrare che, per ogni $k>=3$, non esistono quadrati perfetti della forma $2^kn+2005$, con $n$ intero.
Visto che è preferibile non scontrarsi sulla politica, propporrei l'argomento senza alcuna intenzione polemica, ma al massimo filosofica morale. Se per la chiesa cattolica i suicidi non hanno diritto al funerale religioso, concederlo in questo caso non equivarrebbe a considerare il caso Welby come un omicidio e intromettersi in una questione che ancora rimane aperta soprattutto quanto ai risvolti penali?
Paradossalmente non concedere il funerale in chiesa equivale a schierarsi con chi ritiene ...
Ciao a tutti, volevo sapere gentilmente se in sistemi informativi è possibile scegliere il progetto per conto proprio purchè sia in ASP O PHP, ed inoltre volevo sapere in cosa consiste lo scritto.
Sapete x caso se con la prof. carchiolo è possibile presentare un progetto? se la risp è si il progetto può essere scelto a proprio piacimento? e a quali requisiti dovrà soddisfare il progetto? inoltre per aggiudicarsi la materia occorre fare uno scritto+orale, in cosa consiste lo scritto ...
ciao a tutti, io ho un piccolo problemino, dovrei iscrivermi al terzo ma mi manca 1 materia del primo anno pertanto dovrei iscrivermi come ripetente al 2 anno, fin qua ci siamo, ma se io riuscissi, una volta che mi sono iscritto ripetente al secondo anno, a darmi tutte le materie che mi restano sia del primo anno che del secondo, supponiamo ke io finisca di darmi le materie a maggio del 2007, la domande è: per evitare di perdere tempo aspettando il nuovo anno accademico(per poi potermi ...