Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
volevo sapere se gentilmente qualcuno ha la schedatura del libro "manuale di caccia e pesca per ragazze" di melissa bank! grazie
1. Trovare quattro numeri interi tali che il cubo di uno di essi sia uguale alla somma dei cubi degli altri tre
2. E' anche possibile trovare quattro numeri tali che la quarta potenza di uno di essi sia pari alla somma delle quarte potenze degli altri tre ?
Stavo svolgendo un integrale e, alla fine, dovevo ripristinare i parametri di una sostituzione precedente:
$theta = sin^(-1)(x/3)$
devo inserirla in $-cot theta$
Scusate la mia ignoranza ma non riesco...
Come da oggetto....in quale caso si è ripetente? Cioè, almeno credo, ci si iscrive nuovamente all'anno che si è appena frequentato??
Perchè alcuni sono ripetenti invece di essere semplicemente fuori corso (iscritti ad anni successivi alla triennale..fuori corso, per l'appunto).........non ho mai capito bene.....
chi mi dà una mano per codesto integrale indefinito?
∫ (x^4)/(1-x^4)
il mio libro la intitola "Le radici della decadenza:ambizione e avidità" e inizia Sed primo magis ambitio quam avaritia anomos hominum exercebat...
Salve ragazzi, ho letto sul calendario di esami che da Gennaio, la cattedra di Procedura penale m/z passerà al Prof. Rafaraci.
Ho pure saputo che è uscita la nuova edizione del Siracusano (ed. 2006).
Il mio dubbio è il seguente: Può sostenere esami chi ha studiato dall'edizione del 2004 con successivi aggiornamenti, oppure chi come me, iscritta V. O. ,deve comprarsi l'edizione del 2006?
Il prof. ha detto qualcosa in merito a lezione?
Se potete rispondetemi.
Grazie.
forza..vediamo chi ha ricevuto il più divertente...
Qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi le equazioni del moto elastico?
Io pensavo che l'unica formula fosse quella della Forza elastica e cioè F= -kx; in effetti che io ricordi la professoressa (dell'università) ci ha parlato solo di questa e i miei ricordi di fisica delle superiori sono piuttosto confusi. Non posso neanche consultare i libri delle superiori perché quelli inerenti all'argomento li ho venduti.
In un problema mi parlano di compressione della molla.. quale formula mi ...
Qualche anima pia potrebbe aiutarmi nella risoluzione di questo problema?
Un corpo di massa m inizialmente fermo ad una altezza h = 4,9 m, scivola senza attrito lungo un piano inclinato di 60 gradi. Giunto in fondo al piano inclinato incontra la superficie scabra del pavimento che ha un coefficiente di attrito dinamico = 0,5.
Determinare:
a) lo spazio percorso dal corpo sulla superficie scabra;
b) il tempo totale in cui il corpo è in moto.
Salve colleghi!!Al di la delle contestazioni prettamente di carattere politico, mi vorreste dire il vostro parere di natura scientifica?Credo che le motivazioni dei si e dei no siano tante ma sono sicuro che gli ingegneri e gli allievi ingegneri siano i più indicati a esprimere un parere tecnico attendibile e giustificabile!!!grazie e a voi la parola(i pareri in ambito strutturale,meccanico,geotecnico e dell'ingegneria dei trasporti saranno sicuramente quelli predominanti)
Salve,
sapreste consigliarmi uno o due titoli di analisi 1,2?
Qualcosa a livello universitario e che possa fare un po' da referenza (se non mi ricordo un determinato una cosa, lo apro e non ci metto 3 ore a trovarla), possibilmente pieno di esempi e esercizi.
Questa materia l'ho già trattata, però, visto il materiale che mi ritrovo a riguardo, non sarebbe male trovare qualche valido supporto.
Grazie
Ciao! Ho un piccolo problemino! L'esercizio recita quanto segue!
Siamo dello spazio vettoriale $P_n$ dei polinomi in $RR$ di grado $<=n$.
è definita la funzione $D$ nel seguente modo: $D:P_n rarr P_{n-1}, u |->u'$.
Chiede di mostrare che esiste una funzione lineare (!!!) $E P_{n-1} rarr P_n$ tale per cui valga che $D @ E=id_{P_{n-1}}.<br />
Inoltre chiede se ne esiste solo una!<br />
<br />
Io ho detto che la funzione è la seguente: $E:p_{n-1} rarr P-n, u |-> int u$ Questa funzione è sicuramente lineare e composta con la $D$ mi restituisce l'identità!
Quello a cui però non so rispondere è il fatto ...
stavo parlando con un mio amico ieri e mi è tornata alla mente questo dubbio:
ma $sqrt2$ senza calcolatrice, come faccio a calcolarlo?...
cioè come faccio a calcolare che vale 1,4... senza usare la calcolatrice?...
capito cosa intendo?
grazie a tutti...
Ho finito di programmare un eseguibile per risolvere sistemi di equazioni di primo grado, sfrutta una versione modificata dell'algoritmo di Gauss-Jordan per ridurre la matrice associata al sistema in modo da esplicitare le incognite.
Mi piacerebbe se gli deste un occhiata, potete scaricarlo da questo sito temporaneo
http://www.xanna.altervista.org/
è semplice e piuttosto intuitivo, comunque chiedete pure se non ne capite il funzionamento!
PS è una versione beta
ciao raga non ho pututo seguire nemm una lezione per motivi di lavoro,sapreste dirmi le modalità dell'esame?
è scritto o orale?
in qnt tempo si riesce a preparare??
allora sono:1 La cultura di Cicerone
2 La battuta intelligente di un filosofo
3 Niobe
ps:è urgente
Facendo tutti i passaggi e seguendo la sosttituzione consigliata da Enea, il risultato viene.
$int_(pi/2)^((3pi)/4)sin^5x*cos^3x*dx$=
=$int_(pi/2)^((3pi)/4)[(1 - cos^2x)^(5/2) *cos^3x dx]=$
sostituendo $cosx=t$, $x= arc cos t$; $dx=-(1/sqrt(1-t^2)dt$ ->
=$int_(pi/2)^((3pi)/4)[ (1- t^2)^2* sqrt(1-t^2)* (-t^3/sqrt(1-t^2)] dt = <br />
=$int_(pi/2)^((3pi)/4) [ -(1-2t^2 +t^4)*t^3 dt] $=<br />
=$ int_(pi/2)^((3pi)/4) [ -(t^3-2t^5 +t^7)dt] = -[(t^4)/4-2(t^6)/6+(t^8)/8]da pi/2a3/4pi$ =<br />
=$ -[1/4(cosx)^4-1/3(cosx)^6+1/8 (cosx)^8]da pi/2a3/4pi = -1/16+1/24-1/128=-11/384$
Data la funzione:
$f(x)={(lg((x-1)/(x-3)),x<1),(2x^2+3,x>=1):}$
dire,giustificando i risultati,se è continua e se è derivabile nel suo insieme di definizione.Trovare estremo superiore ed inferiore e dire se coincidono col massimo e minimo della funzione.
Risolvere per decomposizione i sguenti integrali:
1) $int1/(sqrt(x+a)+sqrt(x+b))dx$
2) $int(a+broot3logx)/xdx$
3) $int(x-8)/(root3x-2)dx$
4) $inte^x(e^x-1)/(e^x+1)dx$
5) $int1/(senxcosx)dx$.
avendo la trasformazione
$T{(x'=x+y-1),(y'=x-y+4):} <br />
<br />
l'ultimo punto del problema mi chiede di det. la natura di T<br />
<br />
- se può interessare la trasformazione è una similitudine di rapporto $sqrt2$ con punto unito (-2,1) e rette unite <br />
<br />
$y=(-1+-sqrt(2))x+(2+-sqrt2)/(+-sqrt2+2)$ -<br />
<br />
come risposta ho messo questa, ma la risoluzione del problema dice che è una similitudine ottenuta applicando prima una isometria assiale e poi un'omotetia di rapporto $K=sqrt2$, la domanda è questa: avendo una trasformazione, c'è un metodo per risalire alle trasformazioni che componendosi danno origine alla trasformazione?... altrimenti dare una risposta come quella data dal libro sarebbe impossibile, o sbaglio?...