Risoluzione grafica

Imad2
raga ho la disequazione $x^3-x^2-3>0$ lo risolta graficamente con l'intersezione tra $y=x^3$ e $y=x^2+3$ ora ho trovato un punto di intersezione tra i due grafici che compreso tra 1.5 e 2 piu precisamente 1.86... ma come faccio a sapere dov'è maggiore di zero ?

Risposte
TomSawyer1
Sempre graficamente, è maggiore dove $y=x^3$ è maggiore di $y=x^2+3$.

fu^2
dove il tratto di curva di una sovrsata l'altro. cioè $x^3>x^2+3$ nel tratto di curva in cui il pezzo della curva di terzo grado sta sopra il pezzo di curva della parabola :-D

Imad2
pero' sono tutti e due su :D è quello che nn capisco

fu^2
"Imad":
pero' sono tutti e due su :D è quello che nn capisco

in k senso?

Imad2
vedendo il grafico nn riesco a capire dov'è maggiore x^3 ... nn so se riesco a spiegarmi ? li costruiti i due grafici ?

fu^2
ho fatto i grafici su derive e ho visto la situation :-D dal punto che hai trovato in su, x^3>x^2+3

quindi la soluzione è X>Xo dove Xo è l'intersezione che hai trovato te, 1,8.. :wink:

Imad2
pero' perke dopo 1.86 x^3 è maggiore di x^2+3 quale ragionamento devo fare ?

fu^2
in quanto a parità di ascissa, f(x) riferito alla curva di terzo grado è sempre maggiore di quello riferito alla curva di secondo grado e questo lo vedi graficamente :wink:

fu^2
dal punto Xo in poi ovviamente :-D

Imad2
ooohhhh sei sempre tu ke mi illumini in questi piccoli miei dubbi ... grz ancora .. !

DarkAngel1
parli di risoluzione grafica, di derive...
ma alla fine la soluzione esatta (algebrica) qual'é e come hai fatto a trovarla?
ti faccio la domanda perché sono interessato a sapere come si risolve ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.