Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno conosce l'iter che bisogna fare dopo aver superato l'esame, per avere il relativo attestato?
Bisogna andare in segreteria?
Grazie
Ciao, volevo chiedere un'aiuto perchè devo stampare un'archivio in java con 6 campi che abbia la 1° riga d'intestazione e le seguenti coi dati che sia formattato in maniera decente.. Solo che non ricordo più come si fa(mi sembra che bisogna usare una funzione che permette di fare la stessa cosa in C++)
Chi mi da una mano?
l'hai trovato? O non ancora?
dopo un attacco cracker abbiamo perso i messaggi degli ultimi 45 giorni, gli articoli..tutto.
Abbiate pazienza e reiscrivetevi...purtroppo i danni erano troppo ingenti...
Ai professori dei corsi di laurea in ing.per l'amb. e il terr. e ing.telematica è stato negato l'accesso alle loro stanze-studio per far posto alle aule necessarie a garantire lo svolgimento delle lezioni.Ormai il plesso di ingegneria o forse l'ex plesso di ingegneria ,sede di enna , è diventato un caotico edificio caratterizzato dalla presenza di numerosi corsi tra i più svariati ma anche "doppioni" di cicli didattici già esistenti;questo è la situazione attuale in seguito alla sempre più ...
Sto seguendo una materia che non appartiene al mio piano di studi, cioè tecniche della sicurezza e igiene del lavoro..
Il prof. che ha la cattedra è un certo Messina, bravo, tranquillo e preparato.
Lo affiancano 2 ing. esterni: un certo Maci, bravo, tranquillo e preparato e un certo Spampinato, bohhh....
Potrà essere preparato, non lo metto in dubbio, ma non sa spiegare molto bene, si mangia le parole o spiega troppo in fretta che non riusciamo neppure a capire, figuriamoci a ...
Ciao a tutti.. potete aiutarmi con questo esercizio? Vorrei vedere il vostro metodo di risoluzione, e capire se il mio è corretto.
Sia $f:I-->RR$ con derivata continua in $I$. Dimostrare che se $f'(x)!=0 AA x in I$ allora f è monotona in I.
IL MIO PROCEDIMENTO.
Se f non fosse monotona, dato che è continua e derivabile, avrebbe una massimo o un minimo relativo; Questo per il teorema di Fermat comporterebbe l'annullarsi della derivata prima in almeno un punto di ...
ciao ragazzi...
sono una professoressa,che ha lavorato anche alla Normale di Pisa,ma che adesso mi hanno rilegata in una superiore nel nord est milanese...
ho bisogno del vostro aiuto..
quest'anno mi sono trovato in una classe nuova.
Questi poveri ragazzi vengono da una professoressa ignorante,che non li ha mai fatti calare nel merito,che usava sempre le parole della festa...
secondo me questa non è geometria..in geometria le parole devono essere poche e ben usate,ma ...
Ciao a tutti, scusate le mie frequenti domande, ma me ne è venuta un'altra:
come posso risolvere un equazione del tipo
$sinx=x$ ?
Grazie
aiutatemi a risolvere questi problemi per favore!!!
1) scrivere l'eq. della retta passante per il punto d'intersezione delle rette di eq. 5x+2y=17 e 3x+2y=7 e perpendicolare alla retta 3x+6y-5=0
2) determinare l'eq. della retta r passante per il punto P (1;2) e perpendicolare alla retta s determinata dai punti A (2;0) e B (3;1) e calcolare l'area del triangolo PAB
3) dimostrare che il quadrilatero ABCD con A (1;-2) B (5;2) C (8;-1) D (6;-7) è un trapezio rettangolo; succesivamente se ...
1)Sia $XsubRR$ un insieme non vuoto e perfetto. Dimostrare che non è numerabile.
2)Provare che $QQ$ non è completo secondo Cauchy.
3)Calcolare $lim_(ntoinfty)[1/(n+1)+1/(n+2)+...+1/(2n)]$
Ragazzi ciao a tutti, ero indeciso se inserire il topic qui o nella sezione informatica.
Mi hanno segnalato questo sito, che promette soldi se siete disposti a farvi inviare pubblicità.
Dareste un'occhiata, e dirmi cosa ne pensate? Sono scettico, se i soldi venissero regalati in questo modo saremmo tutti ricconi... http://www.keypointmail.com/italian/public/home.html
Tanti auguri a tutti per prima cosa!
Mi chiedevo quali siano i materiali in assoluto piu immuni ai campi
elettrostatici ed ai campi elettromagnetici, per immuni intendo che nessuna
forza elettrostatica, elettromagnetica o corrente possa agire su di loro,
gli isolanti vanno bene? che differenza c'è tra isolanti e dielettrici?
grazie a tutti e buone feste!
ragazzuoli,cosa si fa per il capodanno?!?
cosa ci sarà a ct?
io l'ho sempre festeggiato nel mio paese kon gli amici,ma se c'è di meglio a ct vado lì!
allora....ripropongo il problema:il programma di geografia delle relaz internazionali:mi serve sapere se la parte generale,ossia il materiale didattico va fatto tutto,comprese le letture di approfondimento...
ci sarà 1 anima pia ke mi aiuti,vero???
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:)
$int_(-2)^2$$(x+3)*sqrt(4-x^2)*dx$
Calcolare scrivendolo come somma di 2 integrali e interpretandone uno in termini di area.
A me risulta $0$ ma è sbagliato (tanto per cambiare...)
Grazie.
Ciao!
$int (e^x + 1) / (e^x) dx$
Come si fa? Con la sostituzione?
ho avuto modo di verificare che in un moto kepleriano (centrale con potenziale proporzionale a $k/r$ ) si conserva il vettore
$vece = (vecv wedge vecL)/k - hatr$
e compreso il suo legame con l'eccentricità dell'orbita.
mi sto chiedendo a quale legge di simmetria corrisponda questa conservazione.
grazie a chiunque mi illuminerà.
1) Dimostrare che $(F_n,F_m)=1$, per qualsiasi $n$ diverso da $m$, quando $F_n$
denota l'n-esimo numero di Fermat (dedurre anche l'infinità dei numeri primi).
2)Dimostrare che $(F_n,F_(n+1))=1$, quando $F_n$ denota l'n-esimo numero di Fibonacci.
3) Dimostrare che se $2^m+1$ è primo, allora $m=2^n$, per qualche $n,m in NN$.
Ciao a tutti
mi chiamo Sara e ho cominciato a frequentare ingegneria gestionale.
In questo periodo mi sto dedicando a studiare algebra lineare
ma ho qualche difficolta', anche perche' non trovo buoni esercizi
su cui esercitarmi,in particolare per risolvere questo tipo di esercizio.
Vi sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi a farlo ed a
correggere eventuali sbagli che ho fatto
( spero pochi ;-) )
sia Th: da R3 in R4 l'applicazione
dipendente dal parametro h
Th(x,y,z)= (x-2z , ...