Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
beltipo-votailprof
Due parole: bellissimo, compratelo. Non è solo bellissima, è avvincente, con una storia originale, da leggere tutto d'un fiato... Non deve mancarvi...
7
23 nov 2006, 20:33

carlo232
Sia $x$ un numero reale positivo e $<li>$ la parte intera inferiore, dimostrare che per ogni $n in NN$ vale $[nx]=[x]+[x+1/n]+[x+2/n]+[x+3/n]+...+[x+(n-1)/n]$ stavolta non posterò alcuna soluzione ... perchè non ce ne sarà bisogno
47
15 nov 2006, 20:32

tuttochimica-votailprof
Volevo farvi notare come, da un po' di tempo a questa parte, è diventato impossibile consultare un libro dalla biblioteca di chimica! Il regolamento interno ha stabilito che i libri appartenenti al dipartimento possono essere consultati solamente per 3 ore al giorno durante la mattina e non possono essere portati fuori dalla biblioteca (anche se qualche volta si fa qualche eccezione...). Precedentemente i libri potevano essere portati a casa, e dovevano essere restituiti entro 3 giorni. ...

Matteos86
Qualcuno, gentilmente mi può dimostrare (in maniera comprensibile, per capirci non come sta su wikipedia): Teorema di Bolzano-Weierstrass (pti. di accumulazione); Numero e cioè i limiti: -1) $lim_(n->+oo) (1+1/n)^n=e$ -2) $lim_(x->+oo) (1+1/x)^x=e$ -3) $lim_(x->-oo) (1+1/x)^x=e$ -4) $lim_(x->0) (1+x)^(1/x)=e$ Binomio di Newton. Grazie
11
22 dic 2006, 17:31

blackdie
$AA m,n in NN $ e $n!=0$, è vero che $sin(m/n*pi)$ è esprimibile per radicali? E' un quesito che mi sono posto io, non ho idea di quanto difficile(o quanto stupido) possa essere...
3
24 dic 2006, 11:24

TomSawyer1
Dimostrare che, per ogni $k>=3$, non esistono quadrati perfetti della forma $2^kn+2005$, con $n$ intero.
9
15 nov 2006, 09:10

stepper1
Visto che è preferibile non scontrarsi sulla politica, propporrei l'argomento senza alcuna intenzione polemica, ma al massimo filosofica morale. Se per la chiesa cattolica i suicidi non hanno diritto al funerale religioso, concederlo in questo caso non equivarrebbe a considerare il caso Welby come un omicidio e intromettersi in una questione che ancora rimane aperta soprattutto quanto ai risvolti penali? Paradossalmente non concedere il funerale in chiesa equivale a schierarsi con chi ritiene ...
3
24 dic 2006, 12:33

corradt-votailprof
Ciao a tutti, volevo sapere gentilmente se in sistemi informativi è possibile scegliere il progetto per conto proprio purchè sia in ASP O PHP, ed inoltre volevo sapere in cosa consiste lo scritto. Sapete x caso se con la prof. carchiolo è possibile presentare un progetto? se la risp è si il progetto può essere scelto a proprio piacimento? e a quali requisiti dovrà soddisfare il progetto? inoltre per aggiudicarsi la materia occorre fare uno scritto+orale, in cosa consiste lo scritto ...

corradt-votailprof
ciao a tutti, io ho un piccolo problemino, dovrei iscrivermi al terzo ma mi manca 1 materia del primo anno pertanto dovrei iscrivermi come ripetente al 2 anno, fin qua ci siamo, ma se io riuscissi, una volta che mi sono iscritto ripetente al secondo anno, a darmi tutte le materie che mi restano sia del primo anno che del secondo, supponiamo ke io finisca di darmi le materie a maggio del 2007, la domande è: per evitare di perdere tempo aspettando il nuovo anno accademico(per poi potermi ...

Studente Anonimo
Ciao ragazzi dopo tante esitazioni ho deciso di andare a studiare a Roma INGEGNERIA INFORMATICA...ultimo ostacolo.... Dove? La Sapienza? Tor Vergata? Roma Tre? Dove Sembra fatta meglio? DAtemi una Mano....
4
Studente Anonimo
21 lug 2006, 14:33

Steven11
Ciao, scusate ma voglio capire se è un fenomeno diffuso o capita solo a me. Intano vorrei chiedervi se oltre all'antivirus, difendete il vostro pc anche con un programma specifico contro i programmi spia. Io ad esempio uso contemporaneamente Spybot e Ad-aware. Voi? Per coloro che fanno uso di questi programmi, le scansioni cosa rilevano? Pochi o tanti spioni? Io trovo sempre i tracking cookie,ma non so cosa sono... Ciao buona serata a tutti
4
23 dic 2006, 21:59

giordix-votailprof
Salve cercavo informazioni su il consiglio studentesco o cmq su qualsiasi gruppo che rappresenti Ingegneria Informatica o tutta Ingegneria. Li voglio contattare per esporre i problemi che ho con un professore visto che mi hanno detto che solo un organizzazione del genere mi può aiutare. Mi hanno detto che il rappres. o tutto il gruppo può intevenire sulla condotta dei prof, e trarne qualcosa di buono. Grazie

IlaCrazy
Salve a tutti!!!Potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi?! Sono nel caos totale!! 1 Tre normali metri da misurazione,ognuno di massa M,sono posti sul pavimento come segue: il metro 1 giace lungo l'asse $y$ da $y=0$ a $y=1m$,il metro 2 giace lungo l'asse $x$ da $x=0$ a $x=1m$ e il metro 3 giace lungo l'asse $x$ da $x=1m$ a $x=2m$ -trovare la posizione del centro di massa dei ...

ginter87-votailprof
salve, vorrei sapere se, dopo essermi laureata posso specializzarmi in ingegneria informatica. p.s. frequento il primo anno di ingegneria telematica ad enna. come posso fare per trasferirmi il pross anno a catania e frequentare il secondo anno ad ingegneria informatica? qualc'è il procedimento? cosa devo fare? grazie tante

perepeppe-votailprof
mi mancano 9 crediti per iscrivermi dal primo al seconod anno, cioè una materia che credo anche di potermi dare...posso iscrivermi al 2 anno subcondizione e dare l'esame nella sessione che di dicembre?il mio prof la fa...

Archimede87
Qualcuno mi può aiutare con qusto integrale? $int(log(3x+2)/x)dx$ Ho provato a farlo per parti e con la sostituzione, ma il risultato non viene. Vi ringrazio anticipatamente
12
20 dic 2006, 11:17

Sk_Anonymous
Dimostrare che i) $lim_(x->0^+)(x^2cotgx+senx)^(1/lnx)=e$ ii) $lim_(x->0^+)(sqrt(2x+x^2)-log(1+x^2))/(root3(xsenx)+(1-e^x)arctgx)=+infty<br /> <br /> Dire per quali valore di $lambda$ il seguente infinitesimo,per $x->0$: $beta(x)=x^2-lambda^2sin(x^2)+x^6$,<br /> <br /> è dello stesso ordine rispetto a $alpha(x)=x^6(1-lambda)$

Archimede87
Rieccomi con un altro integrale $int [log^2 (2x+1)]/x dx$ Grazie in anticipo

daniele831
Ciao premetto che non mangio informatica quanto voi e quindi scusate l'ignoranza. Dato che il mio computer è lentissimo ad avviarsi (ho installato norton e vari programmi) e anche per una questione di precauzione per la salvaguardia dei dati, mi è venuto in mente (sempre se possibile) di prendere un'altro hard disk, in cui su quello di default ci lascio i programmi e sull'altro ci metto tutti i dati salvati (oltre 40 giga). E' possibile utilizzare 2 hard disk in questo modo? Oppure avete ...
6
4 dic 2006, 14:34

Bandit1
si trovi $x_min$ e $epsilon_r$ in modo da massimizzare la potenza sul carico $Z_c$ mi sono calcolato $beta_0=4/3pisqrt(2)$ il ros sapendo che è così come in immagine $|gamma|=|gamma(0)e^(j2betaz)|= |gamma(0)|=|(Z_c-R_0)/(Z_c+R_0)|$ ed andandolo a sostituire li dentro (formula del ros ) mi trovo la Z_C $Z_C'=R_0(Z_c+jR_0tgbeta_x)/(R_0+jZ_ctgbeta_0x)$ e la parte reale la eguaglio a R_0 mi viene quindi $(4tg^2beta_0x+1)/(16tg^2beta_0x+1)=1$ è vero che la soluzione t=$oo$ non si può considerare?
23
7 dic 2006, 20:05