Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fu^2
se io devo derivare un valore assoluto, qual'è la "formula"?... come si dimostra?.... non c'è sul mio libro... e anche aiutandomi con derive non riesco a capire come fare... tipo f(x)=|e^x-1| o f(x)=|lnx|? son solo due esempi... grazie a tutti.. ciao... ps finalmente son iniziate le vacanze...
23
22 dic 2006, 20:36

breager
Bellissimo questo Forum! Spero mi possiate aiutare! Non riesco a calcolare questi due limiti e questa derivata: lim e^(x^2/x-1) = ? x→+∞ lim e^(x^2/x-1) = ? x→-∞ D e^(x^2/x-1) = ? Qualcuno di voi ha un po' di tempo da perdere per un disperato?
6
2 set 2002, 12:27

beltipo-votailprof
E quest'anno ci scordiamo del natale? Chi aiutiamo? forza proponete!!!
13
13 dic 2006, 16:57

querida-votailprof
Una bambina di nome sara ha bisogno di noi! Vi invito a visitare questo blog GLI AMICI DI SARA - Libero Community - Blog E' la sorella di una mia amica...è tutto vero! E' uscito l'articolo che parla di questo comitato e di questa bambina sul "giornale di Sicilia" e su "la sicilia". Se potete, fate qualcosa!
5
24 nov 2006, 12:05

wedge
torno con una paturnia informatica. mi si è imbizzarrito Norton Internet Security, il cui firewall ha iniziato a bloccare tutto indiscriminatamente (msn, soulseek...). il peggio è che non riesco a disattivarlo/settarlo propriamente: quando ci provo mi si dice che non ho permessi sufficienti. (e che diavolo, sono l'unico utente!!!). provando alla voce Account Utente compare la scritta Non connesso, mentre il bottone [Connetti] rimane grigio. e, apoteosi del surreale, Norton Internet Security ...
12
15 dic 2006, 22:38

ardimentoso66
Qualcuno mi può indicare come fare per far comparire nel piè di pagina di un report di Access non "pagina x di y" ma solo pagina "x"? Non ho trovato nulla di utile (o di comprensibile) nella guida di Access. Grazie Ardimentoso66
2
23 dic 2006, 18:27

carlo232
Fissata una base $b>1$ dimostrare che per ogni $n$ primo con $b$ esiste un multiplo di $n$ tale che la somma delle cifre della sua rappresentazione $b$-male sia $n$. Trq
14
9 dic 2006, 17:44

alyyy
Aiuuuuuuuuuutooo!!!! non riesco a trovare da ness parte qst versione..... mi potete dire da k libro di cicerone arriva??'' comincia csi: Dionysius, Syracusanorum tyrannus, propter iniustsm dominatus..... helppppppppp grz xxx
1
24 dic 2006, 09:46

bertuz1
devo risolvere questo stupido integrale $int(x/(x+1))dx$ che ho svolto per sostituzione $t=x+1$ e quindi per la parte sopra $x=t-1$ al che la risoluzione mi viene $t-ln|t| = x+1 - ln|x+1|$ maple invece mi da questa risoluzione $x-ln|x+1|$ dove cavolo sbaglio?
8
23 dic 2006, 18:25

lucetta89
esercizi assegnati x le vacanze di natale ma alcuni nn si trovano ... mi aiutate a capire dove sbaglio? thank you!!!!! vi scrivo le tracce.. 1) determinare il punto P sull'asse x equidistante da A(-5;5) e da B(0;2) 2)individuare il punto P che ha ordinata uguale all'ascissa ed è equidistante da A(-2;2) e B(5;4) 3)trova per quali valori di k il punto P(k+2;k+1) è equidistanti dai punti A(-2;1) e B(4;-2) [deve uscire -1/2 ] 4) determinare per quali valori di a la distanza tra i punti ...
3
23 dic 2006, 22:08

nemox351-votailprof
Oggi è stato reso noto il Calendario Esami 2006/07 News :)

smemo89
Ciao a tutti. Sono intenzionato ad acquistare delle nuove casse audio per il mio computer. Fino ad ora ho 2 casse, ma ormai non hanno più un buon audio. Inoltre avrei deciso di acquistare delle buone casse con un ottimo audio e con un audio forte, io intendo come quelli di un stereo o di un home-theather. Vorrei sapere quali caratteristivhe devono avere, se sono meglio con un subwoofer, quante casse devono essere, quanti wat e così via. Vi saluto & Vi ringrazio. Grazie & Ciao.
13
21 dic 2006, 12:51

marika82-votailprof
AIUTATEMI!!!!! :muro: Vorrei sapere se qualcuno sa qual'è precisamente il programma di amministrativo 1 con Licciardello di quest'anno per il corso BaSE. c'è solo il manuale casetta? e quali pagine? qualcuno inoltre sa se ha messo qualche prova intermedia a gennaio? o se ha fissato gli appelli per febbraio. Grazie .

monstermash-votailprof
Qualcuno sa se e dove si possono trovare dei compiti svolti di dispositivi elettronici per l'esame per il vecchio ordinamento? Il prof Giustolisi mi ha detto che l'esame è diverso rispetto a quello del N.O., per cui servono proprio quelli del vecchio degli appelli passati. In copisteria non ho trovato nulla di utile. Devo ancora studiarmi per bene la teoria, ma avere degli esercizi svolti mi farebbe veramente molto comodo... Grazie a tutti. Ciao

Steven11
Salve a tutti, sapendo che in questo forum ci sono diverse persone che hanno frequentato, o frequentano adesso la facoltà di scienze matematiche, vorrei sapere quanti esami di chimica e fisica bisogna affrontare. Grazie
3
23 dic 2006, 13:47

scarface87-votailprof
Ciao a tutti... Ovviamente non mi riferisco al ex-banchiere della Banca d'Italia....:D Mi riferivo al grande Fabio Fazio....LO RIVOGLIO ALLA GUIDA DI "QUELLI CHE IL CALCIO"....forse qualcuno non se lo ricorda....ma prima di Simona Ventura (che insieme alla Perego ha ucciso la televisione italiana...) c'era il grande Fabio Fazio,con una lista interminabile di personaggi pittoreschi.....come Takehaide Sano,Suor Paola,Idris Sanneh....e così via.....Insomma una televisione d'altri tempi!:D
12
10 dic 2006, 16:32

moonix-votailprof
ragazzi... ho per caso messo la tv su canale 5 e sto cercando di capire come funziona sto programma... ma che fanno?? praticamente ci sono ragazze che corteggiano ragazzi?? e i ragazzi possono stare con tutte?? ma che è sto coso?? credetemi non ho capito il senso della trasmissione...
16
25 ott 2006, 15:19

SaturnV
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi su un paio di limiti: $lim_(x->1^+) (x/(log_(1/2) x))$ Al numeratore viene un numero definitivamente maggiore di zero (1), che è moltiplicato per una funzione che tende a infinito, quindi il limite è infinito. Ma perchè il libro riporta $-00$? Cioè, non capisco come il limite destro possa influire in questo caso sul segno dell'infinito. Altro: $lim_(x->pi/2) (2x-pi)/(3cosx)$ Da questo non riesco proprio ad uscirne... Mi sapete dire se le derivate sono programma di ...
25
26 mar 2006, 12:38

dave031
dovrei risolvere questo limite con il metodo di de l'hopital, ma mi inceppo sulla parte finale: $lim_(x→0+)(2cos(sqrt(x))-2+x)/(x^2-x^3)<br /> <br /> ho calcolato le derivate delle varie funzioni fino ad arrivare a questa forma:<br /> <br /> $lim_(x→0+)((1-(sinsqrt(x)/sqrtx))/(2x-3x^2)) soltanto che non so come andare avanti ora mi dareste una mano per favore? so che il risultato del limite è 1/12
4
22 dic 2006, 18:31

Mortimer1
Che ne pensate dei testi di analisi delle edizioni Mir? Con circa trent'anni di vita media non sono forse un po' datati? Smirnov è ancora utilizzato come libro di testo in alcune università italiane. Eppure ci sono accademici italiani che hanno fatto bellissimi testi e sono meno blasonati.
4
20 dic 2006, 13:50