Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Imad2
due fili cilindrici sono fatti dello stesso materiale e hanno la stessa lunghezza. Se il filo B deve avere la resistenza uguale a cinque volte di quella del filo A , quale deve essere il rapporto fra il loro raggi r(b)/r(a) ? ki mi puo aiutare ?

jonnao
ciao a tutti, ho svolto da qualche giorno lo scritto di metodi matematici e tra i vari esercizi quello più ostico è risultato essere quello da svolgere con la trasformata di fourier, il testo è il seguente: $f(x) = sign(x) cos (pi x) (1 - |x|)^+ $ dove $sign(x) = x/|x| per x != 0 $ e $ 0 per x = 0 $ ogni consiglio o ancor meglio metodo risolutivo è ben accetto, grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano e spero di non aver sbagliato ad usare il mathML
22
13 gen 2007, 01:53

steve vai
Ragazzi per trovare il codomio di una funzione definita in per esempio dell'intervallo [-1,1]?
6
13 gen 2007, 16:42

indovina
Scrivere le equazioni dei lati e delle diagonali del quadrilatero avente per vertici i punti d'intersezione della circonferenza : x*2+y*2-4x-4y+3=0 con gli assi coordinati. Domanda---- in che senso assi coordinati forse intende x e y cm ascissa e ordinata? Grazie in anticipo.
1
13 gen 2007, 18:58

simek-votailprof
ciau :) qualcuno sa dirmi quando e dove usciranno i risultati dell'esame d spagnolo del 19/12? grazie...baci
2
9 gen 2007, 14:44

Bandit1
Ciao a tutti, poichè i monitor lcd costano ancora un pochino (intendo quelli cosidetti "buoni"), sarei orientato per un crt da 17'' con schermo piatto. Ho trovato alcuni intorno a 120 euro della philips (o un AOc da 99 euro) con schermo flat, che però hanno la risoluzione limitata a 1280x1024: io nn la utilizzo questa risoluzione ma ora posseggo un monitor olidata che arriva fino a 1600x1200: che significa?il monitor che andrei ad acquistare è meno avanzato di quello che ho ora?
4
13 gen 2007, 12:43

fu^2
stavo studiando la funzione $ln(ln(x+1/(lnx)))$ quando ho fatto il limite per $x->+oo$ la funzione tende a infinito... quindi mi son messo a verificare se c'è un asintoto obliquo, ma non riesco a risolvere il limite che è $lim_(xto+oo)(ln(ln(x+1/(lnx))))/x$ chi mi aiuta ?
8
13 gen 2007, 19:42

lord_darkness-votailprof
ciao raga mi serve il vostro aiuto... allora la funzione: $frac ((x^2) - 1) (x + 2) come faccio a trovare i punti di massimo minimi e lo studio della concavità? io calcolo la derivata prima per gli estremi e la pongo maggiore di zero ma non mi viene!!chi riesce a risolvermelo?!

baka1
Ciao, ho un problema su di una semplice equazione differenziale $y' = (y + 2)(x + 1)$ io l'ho risolta ma il risultato non coincide $int 1/(y + 2) dy = int (x + 1) dx = log|y + 2| = x + 1/2x^2 + c = |y + 2| = c*e^(x + 1/2x^2) = y = c*e^(x + 1/2x^2) - 2$ non va bene cosi ? il risultato del libro è leggermente diverso, ma non ne capisco il motivo $y = 2c*e^(x + 1/2x^2)$
16
13 gen 2007, 15:07

lord_darkness-votailprof
raga come mai la funzione $frac (2x^2 - 5x - e^(3x)) (2x + 1) non ammette asintoto obliquo per +infinito?

pirata111
salve ragazzi ho un quesito di geometria da risolvere: ho quattro punti dello spazio A,B,C,D e deve verificare se sono complanari. io ho pensato di fare in questo modo: se sono complanari sono tutti e quattro soluzione dell'equazione dello stesso piano quindi ho scritto il piano passante per 3 punti A,B,C ed ho constato che sostituendo D tale equazione nn era verificata. quindi i 4 punti nn sono complanari. ho fatto bene?? c'è qualke altro metodo??? grazie
12
13 gen 2007, 13:59

GoldWings
Cavolo, ho di nuovo problmi con sti limiti notevoli: non riesco proprio a vedere la strada per semplificarli..... help e grazie in anticipo.... a) limite per x che tende a 0 di $(1-cos^3x)/(xsenx)$ b) limite per x che tende a 0 di $(sen^2x)/(log(1+x^2))$
3
13 gen 2007, 16:09

crono87
Ho qualche problema a farmi tornare questo limite $lim_(x->1) ((e^(cos(x*pi/2))) -1) / 1-x$ siccome il limite risulta 0/0 ho pensato d procedere con l'hopital e mi viene $lim_(x->1) (-pi/2 * sin (x*pi/2) * e^(cos(x*pi/2)) / -1$ che da come soluzione $pi/2$ la soluzione che è stata data ieri invece è $-pi/2$ dov'è che sbaglio?
3
13 gen 2007, 18:13

slash2
Ragazzi chi può aiutarmi? Ho svolto un esercizio di teoria dei giochi in cui mi si chiedeva di determinare una forma estesa di un gioco a 2 giocatori dove: i) il gioco è ad informazione perfetta e i giocatori hanno 2 insiemi di informazione ciascuno ii)il gioco è ad informazione imperfetta e i giocatori hanno entrambi 2 insiemi di informazione Io ho pensato che nel caso i) cioè di Informaz.Perfetta la forma estesa può essere: oN1 primo gioc. ...

Steven11
E' normale secondo voi che in quarto liceo scientifico non abbiamo ancora parlato di numeri complessi e dell'unità immaginaria? Se si, quando andrebbero fatti? Grazie ragazzi, ciao e buon weekend.
15
12 gen 2007, 22:39

Giova411
$int_0^2 (x^2 + 12)/ (x^2+4) dx$ A me risulta: $ 2 + pi / 2$ ma è sbagliato...
9
13 gen 2007, 16:41

SOFFICINOSA
non mi ricordo come si determinano tutti i possibili omomorfismi con relativi nuclei e immagini da Z 50 a S 3 potete aiutarmi?

vy88-votailprof
Ciao!!Avrei alcune domande da farvi(magari stupide,però ho bisogno di certezze...): - quanto fa infinito+ o - infinito?infinito?? - (-2)per difetto fratto 0 per difetto è = a +infinito?se sì perchè?E cmq in generale come si stabilisce? - come si trovano i punti discontinuità della funz y=2xquadro,+x fratto modulo di x,+1 fratto x+5?(non so come si scrivono sul computer le espressioni...) - come si calcola il limite per x che tende a +infinito di arctg(e alla x)? Non so se c'avete capito ...

Ghezzabanda
Ciao! Sono sicuro che come al solito mi saprete aiutare! Il problema dice quanto segue: Sia $x_k$ una successione. Siano le sue sotto-successioni $x_{2k}$ , $x_{2k+1}$, $x_{5k}$ con $k>=0$ sue convergenti! Dimostrare che la successione $x_k$ converge! Dimostra o smentisci che se la successione sotto-successione $x_{pk}$ con $k>=0$ converge per qualunque numero primo $p$, allora converge anche ...
11
11 gen 2007, 20:52

FreshBuddy
ciao volevo chiederese qualcuno conosce la dimostrazione del seguente teorema riguardo la matrici "In una matrice il numero massimo di vettori-colonna linearmente indipendenti è uguale al numero massimo di vettori-riga linearmente indipendenti" grazie!