Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mick86
posso farmi una domanda semplice ma che non riesco a rispondere : come faccio a sapere che una funzione pur ammettendo min e max relativi non ammetta max e min assoluti? Lo posso capire solo graficamente? Grazie
18
3 dic 2005, 08:33

duddo-votailprof
salve a tutti dato che mi hanno chiuso il topic per titolo non specifico ribadisco il quesito!!! quale sono gli argomenti che sono tenuti piu' a cuore dal prof TALIA... rispondete in massa perche l'esame e' domani
2
9 gen 2007, 15:38

cinzclock
ciao!!!!!!!!!!qualcuno mi può aiutare a risolvere questa identità????? cos^5alfa*sen alfa-cos^3alfa*sen alfa-sen^5alfacos alfa+sen^3 alfa*cos alfa=0 .........grazie
3
9 gen 2007, 18:00

p4ngm4n
posto un altro: un cannone di massa 500kg posto su un'altura di 50m spara un colpo di 1kg alla velocità di 400 m/s. Calcolare il punto in cui cade il proiettile, il raggio di curvatura della traettoria del proiettile nel punto iniziale e di quanto rincula il cannone supponendo un coefficiente di attrito dinamico di 0.5. questo mi sembra ancora + difficile del precedente.!

Lammah
Salve a tutti... sono nuovo e mi servirebbe una mano per risolvere questa simpatica equazione: $x''(t) - 4x'(t) + 4x(t) = t + e^t$ Riesco benissimo a trovare le soluzioni per l'equazione omogenea, ma la soluzione particolare da sommare a quella precedentemente trovata non so come trovarla. Procedendo come detto, pongo $x''=lambda^2, x'=lambda$ e il resto è un coefficiente... in sostanza: $lambda^2 - 4lambda + 4 = 0$ e le 2 soluzioni sono: 2 e 2 chiaramente ora ho le 2 lambda dell'equazione omogenea che vanno a ...
5
9 gen 2007, 18:33

matematicoestinto
Prendete 21 carte da gioco normalissime. Dite a chi è di fronte a voi di tenerne uan a mente mentre voi le sistemate in 3 mazzetti una alla volta. Fatevi indicare in quale mazzetto si trova. Prendete quel mazzetto e mettelo in mezzo agli altri 2. Ripetete lo stesso procedimento altre 2 volte. La carta che lui ha scelto sarà l'UNDICESIMA. Non sono mai riuscito a capire come mai, dal punti di vista matematico, quella carta va a finire sempre in quella posizione... voi lo sapete?

Avril_91
mi potresti aiutare a fare queste frasi? allora: -Quae res ad necem Porsennae C Micium impulit, sine ulla spe salutis suae (Cic.) -Quis me uno vivit felicior? (Cat.) -Uter nostrum, Labiene, popularis est? (Cic.) -Quibus Romulus gradibus escendit in caelum? (Cic.) [ci sarebbe un'altra domanda ma quella l'ho già fatta ;)] -Utrum tu pro ancilla me habes an pro filia? (Pl.) vi pregoooo!!! Domani interrogherà su queste ed altre frasi e io rischio l'interrogazione...qualcuno mi aiuti! :'(
4
9 gen 2007, 20:58

Giova411
$int (dx) / (x^2 + x + 1) $ Tipper qualche giorno fa mi ha dato una soluzione ma ora vorrei chiedere se qualcuno saprebbe consigliare una sostituzione diversa da questa: https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=14383 E' richiesto di completare il quadrato nel trinomio (per il denominatore) e operare una sostituzione.
6
4 gen 2007, 23:17

dadi89
ciao ragazzi.. vorrei aprire una nuova discussione.... molta gente dice che sia il latino, ma soprattutto il greco antico, nn servono a nulla nella vita....... vorrei sapere cosa ne pensate... lascetami molti commenti... esprimetevi liberamente..
32
17 ott 2006, 17:49

vale80-votailprof
qualcuno sa dirmi quando finiscono le lezioni di storia della filosofia e di diritto pubblico? se ci sono ancora, a che ora/giorni sono?

rory20071
Ciao! Sono nuova... vorrei un consiglio in merito a se fare o no l'esame scritto di analisi 1 ... fino ad ora ho sempre studiato fisica 1, perchè avrei voluto farlo a febbraio (per gennaio non sono pronta in fisica), ma il prof, grande b......., non ha fissato l'appello a febbraio e non lo farà proprio... così ora non so proprio cosa fare e mi dispiace non fare neanche un esame, neanche provarci...ma l'unico che forse potrei provare è analisi 1 (geometria non mi sentirei proprio)... Dunque, ...
1
9 gen 2007, 19:50

Aeon1
Non avendo seguito la lezione causa malattia non ho capito questi esercizi 1)calcola la lunghezza della curva $2x^(1/2)$ 2)sia F(x,y)=$y^2i+2xyj$ calcola l'integrale di linea nel campo vettoriale da F(0,0) a F(1,1) lungo la parabola $ y=x^2$ grazie per l'aiuto
24
9 gen 2007, 13:33

stellyna17
qualcuno può aiutarmi a trovare questa versione di latino: IL LUSSUOSO ACCAMPAMENTO POMPEIANO E LA FUGA DI POMPEO(Bellum Civile III,par.96)????? grazie mille!!!
2
9 gen 2007, 18:57

universitaria-votailprof
Ciao a tutti e buon anno.Volevo chiedervi se sapevate se dal III vol. del Mandrioli oltre alla parte relativa al processo del lavoro ora si deve fare anche la parte relativa al rito societario.Grazie! P.S. sono del vecchio ord. a-l e porto i Mandrioli per intero.

Ing.Fede1
Carissimi, vi pongo un caso sicuramente semplicissimo, ma che per qualche motivo mi sfugge: dice il saggio : " se una funzione è derivabile allora "$lim[f(x+h)-f(x)]/h$" per h-->0 è uguale alla derivata nel punto x" tutto ok, semplice e chiaro anche il significato geometrico. Ora il prof sagace ci fa un simpatico esempio "vedete, la funzione $f(x)=|x|$ non è derivabile nel punto 0, dato che $[|0+h|-|0|]/h=|h|/h$ e per h-->0 questo non ha limite in quanto se facciamo la derivata per ...

dave031
mi sono imbattuto sul seguente limite: $lim_(x->0+)x^(x^(1/3) logx)$ che ho risolto semplicemente dicendo che, dato che $lim_(x->0)x^a log_bx = 0$ (naturalmente se e solo se a è positivo e b è positivo e diverso da 1) allora il limite tende a 1. Quello che non riesco a capire però è il suggerimento che mi veniva fornito: scrivere la funzione di cui si deve calcolare il limite come $e^(.........)$ non riesco a capirlo...come la dovrei riscrivere sta funzione??
4
9 gen 2007, 15:43

carlo232
Sia $a_1,a_2,a_3...$ una successione di interi positivi dispari tali che $1/(a_1)+1/(a_2)+1/(a_3)+...=infty$ dimostrare che per ogni $v$ esiste un intero $n$ tale che si possa rappresentare come somma di due interi $a$ in un numero di modi distinti $>v$. !)La rappresentazione $a_i+a_j$ e considerata distinta dalla rappresentazione $a_j+a_i$ se e solo se $i!=j$.
9
3 set 2006, 12:54

°*trilli°*
mi servirebbe il riassunto del libro: "lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte"... purtroppo io ho provato a cercare ma trovo solo qualche trama e a me serve un riassunto bello lungo.... vi prego aiutatemi :dontgetit :blush
5
9 gen 2007, 13:46

spiderontheweb
Ciao a tutti Sto cercando dei temi d'esame svolti e commentati sui seguenti argomenti: -)Serie (numeriche, funzioni, potenze, Fourier) -)Trasformate Fourier -)Trasformate Laplace Vanno bene sia siti web che libri.

me-votailprof
Quando ho prenotato l'esame di politica dell'ambiente, sul sito dell'esis la sessione mi è uscita come Straordinaria, riferita all' A.A. 2005/2006...questo perchè fa riferimento al mio piano di studi e quindi l'avrei dovuto dare l'anno scorso? E' così per ogni esame che non si da' nell'anno per cui è previsto? (quindi non è che ogni sessione di gennaio è straordinaria, per capirci....)
12
8 gen 2007, 19:21