Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sex_pistols-votailprof
sapete come funziona l' assegnazinoe della borsa di studio? io so che l' assegnazione dei soldi avviene in 2 rate. mi sapreste dire di più. nnon ci ho capito un gran chè..
1
5 gen 2007, 19:45

misonorotto-votailprof
salve ragazzi, ho sentito dire che in giro per catania ci sono appunti del professore millefiore utili a dare l'esame. Ho sentito parlare di via Etnea, ma chi sa dirmi precisamente dove?

mary80-votailprof
Devo sostenere sociologia con l'Albrizio a gennaio, gia' mi sono prenotata per il 18...ma nel caso non ce la faccio la stessa prenotazione mi vale anche per il 31?...mi e' venuto sto dubbio parlando con un mio amico.grazie.
3
5 gen 2007, 18:26

matteorok-votailprof
Buonasera a tutti ragazzi,volevo ricordare anche a voi l'uscita del mio primo(e spero non unico) romanzo "La nube grigia" pubblicato con la casa editrice "Il filo" di Roma. Lo trovate in tutte le librerie da comprare e/o ordinare oppure in internt sui siti più noti con ibs.com Per notizie visitate il mio blog Oliviero Matteo - Libero Community - Blog Domani sarò a Roma a presentarlo a campo dei fiori,via Pellegrino 94 vicino piazza Navona alle 18 libreria Liber.Mente mentre il 3 gennaio lo presenterò a San Giorgio a ...
5
14 dic 2006, 18:40

chiocci-votailprof
Salve a tutti,mi hanno informato che il prof. Sortino ha messo l'appello di analitica,per i ripetenti,a gennaio!!!!!! E come mai non a dicembre??Si può fare qualcosa per anticiparlo di un mese?
4
16 nov 2006, 16:20

marktrix
In termini pratici se devo mostrare che una funziona è invertibile in un certo intervallo basta calcolare la f'(x) e vedere se è crescente o decrescente? Se invece mi chiedono di mostrare il massimo intervallo I,intorno di oo, dove esiste una funzione come posso fare?
8
5 gen 2007, 12:13

n.icola114
Ciao ho un problema con questo limite $lim_(xrarr(pi/2)^-)(tgx)^(sqrt(cosx))$ ho provato a risolverlo ma ho qualche dubbio $e^(sqrt(cos(t + pi/2))*log(tg(t + pi/2)))$ a questo punto il $t + pi/2$ mi crea qualche problema, $sqrt(-t + o(t))*log((1 - 1/2*t^2 + o(t^2))/(-t + o(t))) = (-t^(1/2) + o(t^(1/2)))*(log(1 - 1/2*t^2 + o(t^2)) - log(-t)) = t^(1/2)*log(-t)$ io penso che sia completamente sbagliato, vero?

Camillo
E' da qualche giorno che noto interruzioni del collegamento anche se di breve durata, ma relativamente frequenti. Succede anche a voi ?

marker
:) siccome per le vacanze mi hanno dato da studiare i pronomi e gli aggettivi interrogativi sto facendo degli esercizi da schede per memorizzazione per essere pronto quando torno mi potreste compilare anche voi l'esercizio cosi vedo se è giusto pls? grazie dove ci sono i puntini ci vanno i pronomi o aggettivi interrogativi tipo io nella prima ho messo QUAE 1) che cosa rispondete ai giudici? 1) ... iudicibus respondebitis? 2) di chi è questo libro? 2) ... hic liber est? 3) Che cosa mai ...
4
4 gen 2007, 15:41

butterfly-votailprof
Nn me l'aspettavo proprio...cavolo, ma è vero ke c sn gli scritti a gennaio??? E' da matti! :muro: La gentilissima Roxanne m ha informato di qst fatto e adesso voglio almeno le date, visto ke nel sito della facoltà sn ancora all'eta della pietra cm aggiornamento delle date degli esami!! Qlcn sa qualcosa del gruppo m-z? Qualche data, almeno? Rispondete in tanti!!! Anke tu, Beltipo, visto ke sai sempre tt (skerzo!:p )
11
8 dic 2006, 16:39

vitom79
[size=18][/size] in una scuola ci sono 200 alunni. 150 partecipano alla gara di fisica, 130 partecipano alla gara di chimica. Quanti alunni partecipano alle gare?
7
4 gen 2007, 20:07

annak-votailprof
ciao ragazzi ho un problema, il sito esis per la prenotazione degli esami non si apre?che devo fare?
1
5 gen 2007, 15:49

Kroldar
Sia $X(t)$ un processo aleatorio passabanda, allora ha senso definire i processi (passabasso) $X_c(t) = X(t) cos(2pif_0t) + hat X(t) sin(2pif_0t)$ $X_s(t) = hat X(t) cos(2pif_0t) - X(t) sin(2pif_0t)$ detti componenti in fase e in quadratura del processo $X(t)$, dove $hat X(t)$ rappresenta la trasformata di Hilbert di $X(t)$. Risulta facile dimostrare che, se $X(t)$ è un processo passabanda, stazionario e a media nulla, allora $X_c(t)$ e $X_s(t)$ sono a media nulla e congiuntamente ...
7
4 gen 2007, 14:44

teo901
qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema per favore: Un grave, lanciato verticalmente dal basso verso l'alto, raggiunge dopo un certo intervallo di tempo dall'istante del lancio, la velocità di 313,6 m/s. Trascorsi altri 4 s ha compiuto un percorso totale di 1822,8 m. Calcolare la velocità con la quale il corpo è stato lanciato. (Si trascurino gli attriti) grazie.

folgore1
Salve a tutti volevo sapere come faccio a capire data una sequenza di vettori finita quali sono i vettori che costituiscono una base ho provato con il metodo di gauss ma nn ho capito moltissimo… Quindi vorrei sapere se esiste un metodo più veloce e più semplice…..ad esempio se considero: K = L((1, 2, 0, 1), (2, 4, -1, 1), (0, 0, 1, 1), (1, 2, 4, 5), (1,-1, 0, 5)). Volendo si puo uguagliare tutte le equazioni del sistema al vettor nullo verificando se sono linearm.indipendenti i ...

davidebianco1
Ciao a tutti, ho due problemi da risolvere con sistema a tre incognite! solo che non so proprio da dove cominciare.. ecco il primo: 1) In un trapezio la base maggiore, doppia della base minore , è i 4/3 del lato obliquo e i 2/3 dell'altro. Il perimetro del trapezio misura 15 cm. Determina le lunghezze dei lati. 2)Il perimetro di un triangolo isoscele è pari al perimetro di un quadrato aumentato di 1 m. La base del triangolo è lunga quanto il lato del quadrato mentre la somma dei due lati ...

_Tipper
Dimostrare che ci sono più numeri reali fra 0 e 1 che numeri naturali.
12
5 gen 2007, 12:29

Miky*
E' uscito lo scorso 8 settembre in tutti i negozi di musica, l'attesissimo album di Justin Timberlake "FutureSex / LoveSounds" A quasi quattro anni dal precedente, la popstar americana torna con un nuovo album dalle sonorità dance e caratterizzato dall'inconfondibile timbro di Timbaland. "FutureSex / LoveSounds" è preceduto dal singolo "Sexyback", brano in testa a tutte le classifiche mondiali e vera e propria hit negli States. Justin Timberlake è di recente apparso agli annuali ...
1
5 gen 2007, 14:24

Sheker
Ciao raga, spero che mi saprete aiutare a trovare questi 2 errori Questo era un esercizio di laboratorio e la prof ci ha detto di trovare questi 2 errori Abbiamo messo il macchinario ad un'altezza da terra di 29,00 cm dal piano (terra) con un errore dello strumento di +-0.05 cm Abbiamo lasciato scorrere una sfera e appurandoci che il lancio fosse ad angolo zero abbiamo trovato con la gittata e l'altezza la velocità iniziale della sfera (nel momento in cui lasciava la guida) H= 29.00 ...

matematicoestinto
Una cordicella è avvolta ad un cilindro di massa $m$ e raggio $r$, il cilindro lasciato libero tende a cadere e a srotolare la cordicella, ma la caordicella è tirata verso l'alto in modo che il centro di massa del cilindro resti fermo. a) Quale tensione deve avere la corda? [Fatto, dovrebbe essere $T=mg$] b) Quale lavoro deve essere fatto sul cilindro quando esso ha raggiunto la velocità angolare $omega$ c) Qual è la lunghezza della ...