Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blackdie
Determinare tutte le coppie $(x,k) in ZZ$ per le quali $x^2+k$ è un quadrato perfetto.
23
6 gen 2007, 19:08

maruti77-votailprof
Oggi mi chiama fastweb....mi propone internet a 20 mega EFFFETTIVI (!!)... in promozione 32 euro al mese, successivamente a 50 euro al mese salvo nuove offerte.....la cosa mi alletta....ma poi mi dicono che posso agganciare l'Internet di Fastweb alla telefonia di un altro operatore (nel senso...fare contratto telefonico con X e Internet con loro)....è anche vero che con loro avrei telefono ed internet a 20 mega a 130 euro a bimestre...non è impossibile come prezzo. Ma a voi risulta sia vera ...
6
10 gen 2007, 13:50

smemo89
Ciao a tutti, studiando chimica, non ho capito un passaggio riguardante il legame metallico. Il libro fa l'esempio del Sodio e dice che l'atomo ha un elettrone nello strato più esterno. Fino a quì ok, poi dice: Gli altri atomi fanno altrettanto e mettono in comunte tutti gli elettroni di valenza. Essi quindi non sono attaccati a un atomo o a una coppia di atomi, ma sono condivisi dal grandissimo numero di atomi di sodio. Questo in grassetto non mi è chiaro. Che significa? Spero in una vostra ...
7
10 gen 2007, 18:05

Dust1
Ciao a tutti. Volevo chiedere un aiuto su 2 algoritmi di sorting che non ho ben capito(perchè ho preso male gli appunti). Sono l'Insertion Sort ed il QuickSort. Basta un po' che me lo diciate con parole comprensibili e magari con un esempio. GRazie!
9
10 gen 2007, 22:55

pirata111
Salve ragazzi nn riesco a risolvere un esercizio di algebra. se qualcuno potrebbe darmi una mano mi farebbe molto piacere. allora: siano U e W i sottospazi di R4 così definiti: U:{x+y-z=0 , x+y-t=0 W: L((2,0,1,1),(1,0,h,1),(h,0,1,1)) con h appartenente a R. dire per quali valori di h appartenente a R risulta R4= U + W è una somma diretta. ora so che per essere somma diretta l'intersezione tra U e W deve essere uguale al solo vettore nullo. giusto???? come faccio a ...
1
11 gen 2007, 14:01

marktrix
1) mi potete spiegare perchè qesto esercizio è stato svolto così? testo: sia: $-2=sum_(n=3)^(+oo) a_n$ stabilire se esiste e,in caso affermativo,calcolare $lim_{x->oo}a_n$ risoluzione: se una serie converge allora il termine generale ->0 . Quindi $lim_{x->oo}a_n = 0$ 2) Dato $ E= sqrt(1+(1/n)-(1/n^2))$ ho trovato che Ha estremo superiore e inferiore che coincidono e che è 1..è possbile? per n=1 E=1 per n=oo E=1 3) Dato $f(x)=ax+1$ per |x-1|
19
5 gen 2007, 18:11

Akillez
Ciao a tutti ragazzi sto diventando pazzo, il prof ha spiegato in 2 lezioni la probabilità ma gli esercizi proprio non mi riescono, mi date link libri che mi possono aiutare? ciaoo
5
10 gen 2007, 22:55

leev
Riposto qua la domanda che mi è sorta grazie al topic 'derivata'... Come calcolare l'inversa di una semplice funzione come $x^7+x$ ?
2
11 gen 2007, 11:07

Lammah
La funzione $sen^2 x$ nell'intervallo $[-1/2 , 1/2]$ è A) Non derivabile B) Concava C) Convessa D) Ha un flesso Ora io ho ragionato dicendo che è sempre positiva e sta sempre sopra... insomma è una sorta di seno riflesso dove dovrebbe essere negativo... per dire cosa fa dovrei fare la derivata seconda ma esiste una maniera + intuitiva? mi devo velocizzare su questi tipi di esercizi... grazie!
10
11 gen 2007, 12:15

kelsen1
Ho la seguente $f(x)=e^((2-x)/(1-x))$ e devo trovare DOMINIO, INTERSEZIONI CON ASSI e POSITIVITA'. Mi è sorto un dubbio su come trovare il dominio: non devo fare $1-x ne 1$?? So che l'esponenziale ha sempre dominio positivo ( -infinito, +infinito) però... Grazie dell'aiuto, ciao.
23
9 gen 2007, 17:47

baka1
Ciao ho questa semplice funzione $x^7 + x$, la sua derivata non si annulla mai questa funzione è anche invertibile su $RR$ ma da cosa deduco la derivabilità della funzione inversa ?
27
9 gen 2007, 22:07

Lammah
Dire per quali $alpha$ il limite $lim_(x->+oo)((log(e^x+1))/(x^alpha))$ è finito e diverso da 0. Come devo ragionare per risolverlo? Grazie!!
7
11 gen 2007, 11:38

smemo89
Ciao a tutti. L'altro giorno, ho visto in tv un programma che parlava delle tecnologie, in particolare delle chat. Poi si è parlato di una comunità virtuale, che io avevo già sentito parlare: Second Life. "Cercando" un pò su internet, ho trovato il sito ufficiale, che però è in Inglese e uno affiliato che è in italiano: http://www.secondlife.com/ , http://www.secondlifeitalia.com/ . Qualcuno di voi lo usa? Poi il sito, essendo in Inglese, almeno per me non è molto chiaro. Vorrei sapere se è a pagamento, cosa si fa, ...
21
9 gen 2007, 15:35

SaturnV
Ciao a tutti. Consideriamo un solenoide di lunghezza L, numero di spire N e di raggio R, percorso da corrente I. Consideriamo inoltre un sistema di riferimento unidimensionale, coincidente con l'asse del solenoide e avente origine nel punto medio del solenoide. Come posso calcolare il campo magnetico B in funzione della posizione x (misurata sul sistema di riferimento prescelto) ? Grazie mille!!! SaturnV

semplice-votailprof
Raga dovrei sostenere l'ultimo esame (cost it e comparato) il 12 febbraio. Mi chiedevo:è ancora valida la regola secondo la quale è possibile laurearsi anche se l'ultimo esame è stato sostenuto meno di 20 giorni prima la seduta di laurea??(a febbraio sono il 27 e il 28). Leggevo tempo fa di un'apposita domandina in segreteria. E' possibile o c'è stato qualche ambio di rotta??(cu sti chiar'e lun, nun se può mai sapè!!!!)

Lammah
1) $int arctan (2x) dx$ 2) $lim_(x->+oo) ((sin(x)-x)/(e^(1+log(x))))<br /> <br /> <br /> <br /> dunque il primo dico che è $(cos(2x))/(sen(2x))$ e svolgo giusto? il secondo come cappero si fa?
8
10 gen 2007, 22:20

AvrilBoi
Una valigia di 15 kg viene trascinata lungo un pavimento con una cinghia che forma con l’orizzontale un angolo di 45°. Trovare la forza normale e la tensione della cinghia, sapendo che la valigia si muove con velocità costante e che il coefficiente di attrito dinamico tra la valigia ed il pavimento è md = 0.36. Questo è il mio dubbio: La tensione non è applicata a entrambi i lembi della corda? Le strade sono 2: 1) si considera solo la forza della ...
2
10 gen 2007, 21:43

Lammah
Ancora 1 volta mi appello a voi... come si risolve questa equazioncina? $x''(t) - 5'(t) + 6x(t) = 6t - 5 +e^3t$
11
10 gen 2007, 22:05

fu^2
non mi è chiaro che cos'è una matrice a scala superiore... su dove sto studiando la definizione è un pò confusa, non riesco a capire... uffi... qualcuno mi potrebbe spiegare un attimo ?
5
10 gen 2007, 17:55

infiltrato-votailprof
Ehm...scusate...qualcuno sa se la prof ha stabilito le date dell'esame? e come ci si prenota? Grazie come sempreee