Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_prime_number
Ciao! Io studio al 2° anno di Matematica e mi piace un sacco l'Informatica. Questo semestre vorrei frequentare Laboratorio di metodi di programmazione; a inizio anno scrissi al prof. Zavattaro che mi disse che potevo benissimo frequentarlo, bastava avere una minima conoscenza del Java. Tuttavia sospetto che mi abbia bellamente ingannata perchè ho notato solo ora per caso che il corso è integrativo del corso di Programmazione. A questo punto l'unico modo per sopravvivere mi sembra farsi una ...
1
19 gen 2007, 11:22

GreenLink
Scrivere le equazione delle tangenti all'iperbole equilatera $y= (-2x+7)/(x-3)$ che passano per il punto (-1;0)
8
19 gen 2007, 19:37

nunciafazzucchiu-votailprof
Le lezioni inizieranno giorno 9 gennaio alle ore 15 (aula 4 via androne) martedi 15-17 giovedi 15-17

Giova411
Una palla che cade da un'altezza $h$ ha la proprietà di rimbalzare esattamente ad un'altezza $rh$ dove $0<r<1$. La palla cade inizialmente da un'altezza di $H$ metri. a) Assumendo che la palla rimbalzi indefinitamente, calcolare la distanza che percorre; b) calcolare il tempo totale di moto della palla; c) supponendo che ogni volta che la palla tocca terra con velocità $v$, essa rimbalzi con velocità $-kv$, con ...

blink-votailprof
rapreste dirmi a che punto è arrivato il professore? l'orario di lezioni è uguale a quello che c'è nel sito?
7
6 dic 2006, 19:57

matematicoestinto
Ciao a tutti Potete dirmi le condizioni necessarie, sufficienti e necessarie e sufficienti affinche f sia R-integrabile? Ad esempio non ho capito bene se una funzione che presenta un infinità numerabile di punti di discontinuità in un intervallo chiuso sia r-integrabile in quell'intervallo Grazie

Sk_Anonymous
Sulla scia dell'altro che ho proposto a questo link, vi invito a dimostrare un'intrigante variazione sul tema principale della disuguaglianza (click!) che mi ha ispirato queste ultime ore di ricerca datate 2006. E 2007 grazie a Crook per lo spunto! Problema: per ogni $x \ge 0$, sia $\pi(x)$ il numero dei primi naturali $\le x$ (ad es., $\pi(1) = 0$, $\pi(9) = 4$). Provare che $((2n),(n)) < 4^n/{\sqrt{\pi(n)}}$, per ogni intero $n \ge 2$. ...
2
31 dic 2006, 00:48

giutima
ciao ragazzi sapreste dirmi perche la funzione rea parte da un punto particolare dell'asse dell'ordinante in cui si ha ricavi meno costosi? grazie in anticipo dell'aiuto sempre efficenti!!!!

fix-votailprof
Ciao a tutti sono Federica e vi chiedo un disperato aiuto!!!! Devo sostenere mercoledì l'esame di politica dell'ambiente. Ho studiato solo il primo libro...... Mi sapete dare quealche dritta? C'è qualcosa su cui il prof è fissato? Qualsiasi cenno di aiuto mi sarà prezioso !!!! Grazie in anticipo!
3
19 gen 2007, 21:59

maruti77-votailprof
Vi inviterei a leggere qui e provare voi stessi.... http://www.lex.unict.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19842 Secondo me è un passo falso che si poteva evitare, fermo restando che ovviamente la scelta è di chi ha la disponibilità di tali appunti e non mia. In ogni caso non sposo assolutamente tale iniziativa ed anzi penso che nel merito potrei proprorre uno sciopero....non postando più su unimagazine ;) (per la gioia di molti, me ne rendo conto...ahahah!!!) ps A Robbè, questa te le potevi risparmiare....
1
20 gen 2007, 09:18

fireball1
Vi propongo questo esercizio che abbiamo fatto stamattina al ricevimento del prof., per chi ha voglia di farlo... A me è piaciuto molto. Si rappresenti in forma parametrica la superficie costituita dai segmenti congiungenti i punti $(-1,t,0)$ e $(1,0,t)$, per $t in [-1,1]$. Si applichi il Teorema del Dini nel punto $(0,0,0)$. Si scriva la superficie come grafico di una funzione $z=g(x,y)$. Si studi infine la positività dell'hessiano di ...
5
18 gen 2007, 21:25

Sk_Anonymous
Sia $(X, | \cdot|)$ uno spazio di Banach sul campo K dei numeri reali o complessi e B(X) il K-spazio degli operatori lineari su X con la norma operatoriale $|\cdot |_{B(X)}: B(X) \to RR: A \to \sup_{0 \ne x \in X} \frac{|Ax|}{|x|}$, che siano pure continui nella topologia $\tau$ indotta dalla norma. Provare che l'insieme $R(X)$ degli elementi regolari in $B(X)$ è aperto in $\tau$.

fireball1
Perdonatemi ma lunedì ho l'esame... Si descriva il seguente tableau e in base alla descrizione dire se è possibile operare ulteriormente sul tableau, se possibile indicare la soluzione ottima. Dunque... La mia descrizione è questa. Dal tableau si evince che le variabili attualmente in base sono $x_1$ e $x_2$ (i coefficienti a loro associati costituiscono una matrice identità, ed essendo il tableau a tre righe (inclusa la riga 0, cioè quella della funzione ...

daredevil3
trovare la relazione esistente tra I seguenti numeri ESADECIMALI ESSENDO NOTI I VALORI A SINISTRA: QUAL'E' L'ALGORITMO PER OTTENERE IL VALORE A DESTRA DELLA FRECCIA? 050C 04E4 --------->95 0037 0023 --------->A5 0028 0041 --------->41 005A 0082 --------->57 009B 0082 --------->92 00F0 00D7 --------->80 00F0 008C --------->49 01F4 020D --------->79 021C 01F4 --------->B9 0249 0221 --------->8E 0244 0262 --------->53 02CB 00D7--------->75
24
31 dic 2006, 16:36

HomoSapiens1
salve, qualcuno sa come risolvere questo limite, con tutti i passaggi? [size=150]$lim_{x->oo} (1/x)^(2/x)$[/size] so per certo che fa 1 ma non saprei risolvere la forma indeterminata $0^0$ può aiutare la relazione con $e^[2/xlog (1/x)]$ ? in questo caso comunque $2/x$ = 0 ma $log(1/x)$ = $-oo$ e $0*-oo$ sarebbe un'altra forma indeterminata all'esame ho tagliato la testa al toro scrivendo $e^[2/xlog (1/x)] = e^0 = 1$ grazie mille

fausto intilla-votailprof
Fonte: http://www.ecplanet.com/canale/tecnologia-...t/ecplanet.rxdf Susumi Tachi, professore d'ingegneria dell'Università di Tokyo, ha portato a termine uno strabiliante esperimento di “optical camouflage” (cammuffamento ottico) con l'aiuto di un giovane ricercatore, Kazutoshi Obana. Il sistema X'tal Vision (Crystal Vision) è concettualmente molto semplice: grazie a una superficie trattata in maniera da essere opportunamente riflettente (come un impermeabile), una o più microcamere, un computer e un gioco di specchi, riesce a ...
1
19 gen 2007, 19:55

geovito
salve, scusate la mia ignoranza ma non riesco a risolvere la seguente eq. trigonometrica simmetrica: cos 2x/(cosx-senx) + 2(senxcosx-1/4)=sqr3 i risultati sono x= (pi greco)/6+2kpi e (pigreca)/3+2kpi mi aiutate grazie
12
19 gen 2007, 15:27

Giova411
$sum_{n=1}^{oo} [sin(1/n) - sin(1/(n+1))]$ Questa non la so fare, speravo non convergesse ma i lim sono uguali a zero. Forse converge, ma come si deve ragionare? ---------------------------------------------- $sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+2)))$ Questa converge a $3/4$ ma ci sono arrivato sostituendo i numeri nella formula. Poi mi sono accorto che é simile ad una serie notevole: $sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+1)))=1$ Mi chiedo se ci si può ricondurre a questa serie notevole (come si fa con gli integrali ed i limiti). E se si, come si ...
16
19 gen 2007, 23:55

pirata111
. Dire quali dei sottoinsiemi elencati a destra sono sistemi di generatori di R3 {(1,1,0),(0,1,-1),(1,-1,2)} {(1,1,0),(0,1,-1),(1,-1,1)} {(1,1,0),(0,1,-1),(1,2,-1),(1,-1,1)} {(1,1,0),(0,1,-1)} quale è il criterio per svolgerlo?
4
19 gen 2007, 20:22

Giova411
Quanto vale c se $sum_{n=2}^{oo} (1+c)^(-n) = 2$ Ok, io penso di aver fatto tutto giusto fino alla fine. Le soluzioni che ho trovato sono due: $c_1 = (-1 + sqrt(3))/2$ $c_2 = (-1 - sqrt(3))/2$ Quale delle due soluzioni devo considerare? Quali no, e perché? Grazie
9
19 gen 2007, 12:52