Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!Dunque,siccome non credo ke Lippolis non metterà delle date a Settembre,mi kiedo come mai non ci siano ancora nell'elenco...Qualcuno ne sa qualcosa?O può kiedere ai rappresentanti e magari le scrive quì sul forum?Non verrò in facoltà per un pò,ma vorrei sapere se e quando ci sarà l'esame a Settembre...Grazie mille a kiunque mi possa aiutare :)

Sto ripassando come si ricava l'equazione dell'iperbole con i fuochi appartenenti all'asse $x$. Ponendo $|sqrt[(x-c)^2+y^2]-sqrt[(x+c)^2+y^2]|=2a$ e svolgendo i calcoli similmente a come faccio per l'ellisse arrivo a questo punto:
$a^2x^2-c^2x^2+a^2y^2=a^4-a^2c^2$
per ottenere l'equazione dell'iperbole devo cambiare i segni, ottenendo così
$c^2x^2-a^2x^2-a^2y^2=a^2c^2-a^4$
e raccogliendo
$x^2(c^2-a^2)-a^2y^2=a^2(c^2-a^2)$
ora vorrei capire: è lecito cambiare i segni solo perché c'è il valore assoluto?
Cerco il programma di questa materia, curriculum base...
salve ragazzi...la mia tesina è incentrata sul progresso...l'ho scelta appunto perkè mi piace tanto la mate e la fisica nonostante sia in un quinto istituto d'arte...però come argomenti di matematica e di fisica non so quali portare! per favore sn già molto in ritardo...datemi una mano:
IL TITOLO è IL PROGRESSO E IL RUOLO DELLA SCIENZA NELL'800la mia prof vuole che inizi appunto con queste 2 materie vi dico
i collegamenti con le altre sono:
Letteratura: Verga e la fiumara del progresso, ...

è dato un cono la cui base ha raggio $r$ e la cui altezza misura $k$ due numeri Reali e positivi . Nel cono è inscritto un cilindro : una delle basi del cilindro appartiene al piane della base del cono mentre l'altra circonferenza dell'altra base del cilindro appartiene alla superficie laterale del cono stesso .
indicata con X l'altezza del cilindro si esprima in funzione di x il volume V(x) del cilindro ...
$V(x) = (Area di base)x$ ma il raggio del cilindro come ...

allora...il mio dubbio è questo.
il criterio di leibniz è per le serie a termini alternati, cioe uno di segno + e uno di segno -
ma ha come ipotesi che la serie sia maggiore uguale a zero....
ecco non capisco come le due cose si conciglino...

Sono in alto mare con il seguente problema:
Determinare il luogo dei centri delle circonferenze tangenti alla retta di equazione $y = 37/12$ e passante per $A(0;9/12)$ e il luogo dei centri delle circonferenze tangenti alla circonferenza di equazione $x^2+y^2+4x+4y-8=0$ e passanti per
$B(2;2)$.
Chiunque decida di aiutarmi godrà della mia più sincera gratiudine!
ciao ragazzi,
avrei bisogno di una info: sapete se esiste (e qual è) un programma ufficioso/ridotto di economia aziendale???
ciao
Rossella
ciao!ho da poco dato la 26°materia e max settembre mi laureo!sono ovviamente v.o. e vorrei dare le 3 materie per accedere ai sissis, sapete cosa devo fare , che tipo di domanda presentare....grazie e buono studio!
Ciao! Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo esame? Sono del corso a-l e non frequentante..
grazie mille!
mi è rimasta da dare ancora economia politica, del secondo anno,sono del corso A-L,
posso darla col prof di M-Z? devo chiedere autorizzazioni o cose varie?
Molti collgehi mi dicono che posso farlo così, senza burocrazia, è vero? non vorrei trovarmi beghe alla fine di tutto!!!
Ragazze,ho un dubbio (fosse solo uno...:()
non credo di aver capito bene l'istituto del credito d'imposta sui dividendi,io ho capito questo:
Sull'utile distribuito dalla società si pagano le imposte solo sul:
5% della base imponibile se è un socio persona giuridica;
40% della base imponiblie se è socio persona fisica;
queste iposte pagate dalla società di capitali, si traducono in un credito d'imposta per il socio che ha percepito l'utile sotto forma di dividendi,andandoli a sottrarre ...

aiuto!!!!!! per problemi geometria
--------------------------------------------------------------------------------
:blushscusate ma la prof. ci ha dato 2 problemi, che però non riesce più a risolvere nemmeno lei, potete aiutarmi???? Lo spero!!!!!!!
1) Data una circonferenza di centro O ed una corda AB, indicata con OH la distanza di questa corda dal centro O si abbia: 2OH + AB = 84
OH =2/3 AH +2
Determinare: a) L e A del triangolo ABP, dove L é l'intersezione delle due tangenti ...

Ciao a tutti,
probabilmente ho saltato qualche passaggio oppure non riesco a collegare bene le cose, non riesco a capire perchè:
" Un endomorfismo è diagonalizzabile se e solo se ha una base di autovettori "
non riesco a capire da dove esca fuori una matrice diagonale di una funzione.
Potete farmelo capire? grazie........

Vorrei dimostrare che il seguente polinomio $P(x) = x^2 + x + 41$ per $-40<=x<=39$ assegna sempre valori primi.
Io avevo pensato questo:
Se $P(x)$ fosse composto per un certo $x$, avrei che $P(x)=a$ con $a$ scrvibile come prodotto di due fattori $b$ e $c$. (Ovviamente considerato di lavorare sempre e solo in $Z$.
Quindi posso scrivere $x^2 + x + 41 = b*c$. Adesso per ogni $x$ posso ...

Probabilmente sbaglio a postare questo problema qui...magari è troppo facile...o magari sono io...
Fatto sta che questo problema è tratto da un libro di Roger Penrose e io non riesco a trovare il giusto approccio...
Quindi ecco il problema
dimostrare che non esistono soluzioni nei numeri razionali all'equazione
$a^2=2b^2$
naturalmente ciò equivale a dire che $sqrt(2)$ è irrazionale
Per dimostrare ciò si utilizza la solita dimostrazione per assurdo.
Ovvero, ammettiamo ...

scusate ma la prof. ci ha dato 2 problemi, che però non riesce più a risolvere nemmeno lei, potete aiutarmi???? Lo spero!!!!!!!
1) Data una circonferenza di centro O ed una corda AB, indicata con OH la distanza di questa corda dal centro O si abbia: 2OH + AB = 84
OH =$ 2/3 $ AH +2
Determinare: a) L e A ...

So che è una cavolata, ma proprio non mi viene in mente!
Perchè se $f:Omega->RR$ ($Omega $ insieme qualunque) è una funzione e se $p,q in RR, \ 1<=p<=q$, allora:
$|f|^p<=1+|f|^q$ ?
Grazie a tutti in anticipo!

Ciao a tutti, volevo chiedervi, che cambia fra questi due integrali, mi dite quanto vengono?
$ int 1/(x(log x)^2) dx$
$ int (log x)^2/x dx$
un altra cosa, tramite un processo di sostituzione due integrali diversi possono avere lo stesso risultato?
p.s: esiste un prog free per linux o win per calcolare gli integrali?

scrivere l'equazione dell'ellisse riferita al centro e agli assi sapendo che passa per il punto (-2,-3) e che la somma dei reciproci dei quadrati dei semiassi è uguale a [math]\frac{1}{7}[/math]. Calcolare la misura della corda staccata dall'ellisse sulla retta di equazione x+y-5=0.
risultati : 2x^2 + 3y^2 = 35; 2[math]\sqrt{2}[/math]
(importante la prima parte)
il quadrato inscritto nell'ellisse [math]\frac{x^2}{a^2}[/math] + [math]\frac{y^2}{b^2}[/math]=1 ha area di misura 16; scrivere l'equazione dell'ellisse ...