Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi aiutate a risolverequesto esercizio:
determina i valori dei parametri a e b per i quali si ha: lim per x che tende a + infinito di [a(e^x)+b(x^2)+1]/[2(x^2)]=1/3.
inoltre vorrei sapere come si fa a determinare il grado di infiniti e infinitesimi.
grazie
Ciao a tutti....volevo sapere se a noi del corso triennale durante la discussione della tesina fanno indossare la toga (come vecchio ordinamento) e poi se noi abbiamo diritto al titolo di dottore (cioè ci dichiarano dottori in seduta di laurea e se dottore compare anche nella pergamena).Grazie!!
Ragazzi, ho questo integrale
x^2+x+1, perkè al passaggio successivo ci aggiunge +1/4 e poi sottrae 1/4, serve per far diventare la funzione un quadrato di un binomio però perkè dopo fa : int 1/(x^2+x+1) = int 1/{3/4[4/3(x+1/2)^2 + 1}, nn riesco a capirlo,
se volete vi metto la foto dell'esercizio, così è più facile da capire
Salve a tutti , vi ricordate di me? (dite di si vi prego) ...
In ogni caso passavo di qua... Ed ho deciso di proporre un problema facile ma interessante per coloro che si vorranno cimentare... Ovviamente si parla di MECCANICA...
Proviamo a dirlo in maniera che si capisca qualcosa...
Prendiamo due cilindri di massa $m$ e momento d'inerzia polare rispetto all'asse baricentrico $J_0$. Sono note le velocità angolari $\omega_1$ ed ...
ragazzi vorrei sapere le seguenti informazioni su tal materia :
1) pag ?
2)commissione?
3)tempo medio di preparazione?
ciao e grazie in anticipo.
Ciao ragazzi sò che per voi è stata una cavolata ma per me sembra proprio tutto il contrario...sto preparando le tesine dei miei argomenti a piacere per l'esame di terza media (dobbiamo portare tutto il programma) e già da adesso mi inizio a preoccupare su come andrà il mio esame. Mi sapete spiegare come sono organizzati gli orali e gli scritti? Grazie :hi
Per tutto ciò che attiene a programma vedi il link
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-catania/catania/scienze-politiche/scienze-dellamministrazione/11654-seminari-mazzone-programma-esami.html
Saluti
Salve a tutti, ho un problema apparentemente semplice di cui però non riesco a venire a capo e che dovrei urgentemente risolvere:
Ho quattro dadi e devo sapere qual'è la probabilità che uno solo vinca ossia che uno solo abbia un valore superiore a quello degli altri.
Per esempio 2666, 4455 e 1233 NO mentre 5546 e 1113 va bene.
P.S. se poi vi sentite superbuoni o dei santi mi servirebbe anche per n dadi
Grazie mille a tutti
per favore mi traducete queste versione???? grazie davvero
Due fratelli allobrogi tradiscono Cesare e la sua fiducia
Caesar, tempus illud animadversionis non esse existimans et multa virtuti eorum concedens, rem totam distuli: illos autem secreto castigavi propter eorum malitiam sed illis promosit ex sua amicitia et ex praeteritis suis officiis multa etiam beneficia eos recepturos esse. Magnam tamen heac res fratribus offensionem et contemptionem effecit, quia ex domestico iudicio atque ...
ciao
nello studio di sistemi di disequazioni elementari, le cui soluzioni si trovano applicando il teorema dei segni, nella rappresentazione "a linee" quali sono i casi in cui occorre graficare le soluzioni di tutte le disequazioni elementari e in quali casi è possibile ometterle per evitare di trovare soluzioni complementari?
grazie
chi mi aiuterebbe a capire la procedura di risoluzione di questo tipo di esercizi?ne ho alcuni già risolti ma ci metterei molto più tempo da solo a capire come si procede,qualcuno può impostarmeli sia logicamente che a livello di calcoli?
"calcolare l'integrale su A del $sinh(sqrt(x^2+y^2))$ dove A=[(x,y,z) di $R^3$ ; $0<=z<=2-cosh(sqrt (x^2 + y^2))$]"
Volevo sapere come si svolge l'esame di statistica. Quali sono gli argomenti principali che si trovano nella prova d'esame di solito?
Salve a tutti, il mio prof ci ha ricavato la soluzione ad onde piane delle equazioni di Maxwell.
Ha detto che le quattro equazioni di Maxwell hanno 10 incognite (e fin qui ci siamo) che sono le tre componenti del campo E, le tre del campo B, le tre del vettore densità di corrente e la densità di carica.
Poi dice che le equazioni sono 8 (ossia 1 per la prima e la seconda equazione di Maxwell e tre rispettivamente per la terza e la quarta, quelle dei rotori...).
La domanda è... da dove saltano ...
Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto al sito...complimenti per l'idea e il supporto che ci date.
C'è solo un problema.....vorrei scaricare gli appunti della di giovanna ma non ci riesco! :( Mi dice che non ho abbastanza crediti per scaricar il file.
Qualcuno potrebbe darmi una mano...è importante....è la mia ultima materia.
confido in un vostro aiuto. grazie
1.Esistono infiniti numeri primi: come si può dimostrarlo?
2.Come si giustifica la per il prodotto?
ciao a tutti, sapete qual'è il programma di questa materia?
ogni giorno in facoltà me ne danno uno diverso...
grazie
Carissimi, sebbene io sia uno studente di ingegneria chimica, talvolta mi diletto ad intrufolarmi in campi collaterali al mio, ebbene mi piacerebbe fare qualche simulazione agli elementi finiti per trovare lo stato tensionale di semplici oggetti meccanici quali flange, serbatoi, reattori semplici piastre caricate etc etc. Ho seguito un paio di corsi di meccanica strutturale e conosco le relazioni analitiche che si possono applicare, però vorrei impratichirmi anche dei moderni strumenti ...
Ragazzi, devo fare inglese da 4cfu come attività obbligatorie linguistiche al3anno sto con la Pennarola....con che codice mi prenoto???????????????? non riesco a trovarlo...
voi come impostereste questo problema?
Si consideri un cilindro, di lunghezza indefinita e raggio R, di materiale dielettrico con costante dielettrica relativa εr che ruota attorno al suo asse con velocità angolare uniforme ω. Calcolare il valore della densità di carica di polarizzazione sulla superficie esterna.
le mie idee sono andate tutte a vuoto. un hint è benvenutissimo!