Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un protone all istante iniziale entra nel campo uniforme E=(20V/m)j con velocità v=(6*10^6m/s)i.
l energia cinetica del protone sarà doppia rispetto a quella iniziale dopo un tempo di circa...risultato 3.1 ms
Non capisco cosa devo fare..
io avevo pensato...
energia cinetica finale = 2* energia cinetica iniziale
(1/2*m*velocità finale^2)-2*(1/2*m*velocità iniziale^2)=0
e trovo velocità finale=8.485281*10^-16
poi faccio: q*E*x=1/2*m*(vfin^2-vin^2)
e trovo x=0.9375*10^-8
e ...
Ciao, ho un incomprensione con questo fenomeno..perche il campo elettrico generato dall induzione magnetica e in verso opposto alla corrente di un circuito?
nn so se e giusto come ho formulato la domanda...spero di si..
grazie ciao!
Ciao ho dei dubbi su questi esercizi...
1) tre particelle cariche con uguale carica Q=$4,0*10^-6$ sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato 12 cm. Determinare la forza elettrostatica agente su ciascuna particella. Determinare il campo elettrico al centro del triangolo.
Messe 2 sull'asse x hanno forza =0, mentre l'altra sull'asse y la ricavo con la solita formula dopo aver portato il lato in metri ma anzichè uscirmi 17,3N mi esce 1730....
Per la seconda ...
:( Ragazzi perche' non avete avvertito della prova del seminario di storia rel internazionali???????x tutti i seminari avete mandato email e annucio sul blog,inoltre non ce ne era traccia neanche sul sito ufficiale della facolta'...:(In cosa consisteva?e' stato facile?ci saranno altre prove?il prof x caso ha distribuito del materiale riguardante gli altri seminari invernali?io gli altri li ho seguiti tutti...ma dell'ultimo con relativa prova non sapevo nulla..datemi qualche notizia..grazie 1000
Negli integrali tripli si applicano di solito le formule di riduzione e nell' integrale doppio cosi' ottenuto si fa, se occorre, un cambiamento di variabile ; si fa prima cosi' anziche' effettuare il cambiamento di variabile nell' integrale triplo. Ad esempio se il dominio di integrazione e' una sfera centrata nell'origine, meglio usare il metodo dell' "affettasalame" e poi nell'integrale doppio passare a coordinate polari, piuttosto che passare subito a coordinate sferiche nell' integrale ...
elgiovo probabilmente sa rispondermi..ma se qualcun altro vuol farlo è benvenuto! Tanto per cambiare non mi ricordo una cosa...e cioè: data una formula ricorsiva come si arriva alla formula chiusa.
La mia formula ricorsiva è:
$psi_k=psi_(k-1)+ a/n d/dx(psi_(k-1))$
k va da 1 a n.
conosco il risultato..ma, per ora almeno, non riesco a dimostrarlo. Io intanto continuo a pensare.
ciao ciao
il vecchio
Calcolare l'energia del segnale:
$y(t)=(1-cos(2pit))/(2pi^2t^2)$.
Dire inoltre come scegliere il periodo di campionamento in modo da poter ricostruire fedelmente il segnale $y(t)$.
Due amici si danno appuntamento sotto la Tour Eiffel, il giorno di Natale, dalle 12 alle 13. Ognuno dei due arriva in un momento scelto a caso, uniformemente, nell'ora indicata;
determinare:
a) la prob che nessuno sia lì alle 12:30;
b) la prob che si siano già incontrati alle 12:20;
c) la distribuzione del tempo di attesa del primo ad arrivare, e la sua media.
+ tutte le altre Emoticons che indicherebbero che non so che fà...
ciao raga volevo chiedervi chi ha costituito in URSS la NEP (nuova politica economica)?? lenin o Stalin?? io penso Stalin, il prof dice che è lenin...ki ha ragione dei 2??? ciao..risp!!!
SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE HANNO SOSTENUTO IL SEMINARIO MASS-MEDIA E POLITICA CHE IL GIORNO 04/06/2007 ALLE ORE 14.00 NELL'AULA 1 AVVERRà LA REGISTRAZIONE DEI 2CFU.
L'ELENCO DI COLORO I QUALI HANNO SUPERATO LA PROVA SCRITTA è AFFISSO IN BACHECA.
Ragazzi ma per l'esame di giono 11 di statistica ci vuole prenotazione. ditemi di no per favore se no dovrei scendere a ct e perdere una giornata per niente:(. grazie
Ciao a tutti. Sto preparando un incipit per la maturità scientifica. Pensavo di portare le simmetrie e la rottura di simmetria cpt come spiegazione dello stato attuale dell'universo. Pensavo di portare il teorema di noether, principi di conservazione (fisica classica e quantistica), simmetria e assimmetria cpt. Che ne pensate? Puo andare bene? Devo aggiungere qualcosa? Sapete mica darmi qualche link su questi argomenti?
Grazie mille in anticipo.
Ps è molto importante grazie
Ciao a tutti.
Ve lo chiedo perchè non ho mai sentito nessuno pronunciare il suo nome.. Qualcuno mi può scrivere in italiano proprio la pronuncia del suo nome? Mi riferisco all'artista naturalmente..
Ciao!!! Qualcuno di voi sa se è possibile sostenere tutti e 6 i moduli con Riccioli, o si deve necessariamente fare esami con Lazzara per i mod. 5 e 6?
$int_{0}^{1} frac\{x+1} {x}\ log|x|dx
integrale dato all ultimo esame di analisi 1 della federico secondo napoli qualcuno puo darmi una mano a risolverlo grazie
Oggi sono andato a Trigoria ed ho fatto le foto e autografi con Totti, Aquilani e Spalletti.
Purtroppo De Rossi stava facendo un'intervista di 2 ore per sky. Tutti gentilissimi, Spalletti mi ha un po' sorpreso. E' + burbero di quanto pensassi. Non ha detto una parola.
Poi ho incontrato Vincent Candela, che stava li a salutare i suoi ex-compagni con una moto.
Volete sapere che macchine hanno i giocatori? Allora: Totti, De Rossi, Rosi, Mancini hanno una smart. Mexes ha una Porche cayenne ...
ydxdy=x-ut
con u costante , t inteso come tempo e x e y in funzione di t
non so come risolverla:dovrei trovare x(y)
le condizioni iniziali sono
x(0)=0
y(0)=a
ciao a tutti
la Matematica stando ai sondaggi, interviste a ragazzi tra i 12 e 18 anni risulta
insieme alla Fisica e alla Chimica, poco amata ma anche poco capita !!
Le risposte nella maggioranza sono: non le capisco, sono noiose e non servono a nulla di pratico!!
Ma in realtà la matematica è ovunque! Nelle banche e nelle assicurazioni i matematici gestiscono le banche dati clienti, le operazioni e transizioni bancarie, logicamente non con la calcolatrice, ma con sofisticati sistemi ...
Eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto. Questa volta per un esercizio svolto che non riesco a capire. Dice "Scrivere l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y che passa per i punti A(-2,1) B(3,2) C(0,1/5)." Poi visto che la parabola è parallela all'asse y impone la formula [math]y=ax^2+bx+c[/math] e fin qui tutto ok ma poi quando arriva ad ottenere il sistema
[math]\begin{cases} 1 = 4a - 2b + c \\ 2 = 9a + 3b + c \\ 1/5 = c \end{cases} [/math]
i valori della x non sono messi a caso ovviamente ma in base a cosa??? Vi giuro non riesco a ...
devo calcolare il $lim_{n to oo}a_n$ ma non so da dove partire per risolverlo.....
${(a_0=0.3),(a_n=(a_(n-1))^2):}$