Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno sa farmi la dimostrazione del principio dell'estremo(inferiore) superiore????
Oggi mi è venuto questo dubbio e non so ancora bene come rispondermi.
Quindi lo propongo a voi, che magari può interessare (e magari mi aiutate a risolvere la faccenda).
Dunque, si prenda una circonferenza ed una retta nello spazio 3D; si ruoti al circonferenza attorno alla retta: che superficie si ottiene?
Alcuni casi particolari sono facili:
- se retta e circonferenza sono complanari ed esterne si ottiene un toro (se tangenti o secanti una specie di toro, ma non so se si possa ancora ...
Ragazzi, una cortesia:
$lim_(xto oo)(x^x/(x!))
Io ottengo 1.
Potete confermare o smentire?
Grazie
ancora una domanda... scusate ma il calore di vaporizzazione cosa è? e come si relaziona con la pressione all'interno di uno scambiatore?
tematica il MISTERO
ITALIANO :decadentismo e pascoli
INGLESE:decadentismo e oscar wilde
STORIA:fascismo ed esoterismo
FILOSOFIA:kierkegaard ed esoterismo
PEDAGOGIA:kierkegaard aspetti pedagogici
BIOLOGIA:sistema nervoso??va bn?sono insicura
poi mi manca MUSICA LETTERATURA LATINA DIRITTO
AIUTATEMI SE POTETE CIAO UN BACIO RISPONDETE
Non riesco bene a comprendere questa cosa (che potrebbe essere banale):
A sottoins di B con B infinito: perchè si dice che CardB=max{CardB,CardB\A}?
Aiutatemi a completare il percorso:
Italiano:Quasimodo
Francese:Dysneyland(no collegamento)
Inglese:Droghe
Geogfrafia:USA
Storia:La guerra fredda
cointinuatemela!
Ciao ragazzi stavo riguardando questo esercizio ma ho un dubbio per quanto riguarda la prima domanda, anche se in realtà il risultato mi torna.
La situazione è questa:
La sbarretta ha massa e lunghezza nota e l'angolo che forma è di 30°, mi viene chiesto di calcolare la tensione del cavo.
mi basta impostare $T=Mg*sen(30)$?
E' una richiesta scema lo so, ma mi è venuto il dubbio di dover tirare in ballo il momento della forza.
Grazie
dato il vettore $vec a= 3hat i -2 hat j +hat k$ determinare il vettore $vec n$ ad esso normale giacente nel piano $(x,y)$ con componenti positive e modulo $n=3.606$
come faccio?
essendo il coseno dell'angolo compreso tra $vec a$ e $vec n$ uguale a 0, dovrebbe essere $n_xa_x+n_ya_y+n_za_z=0$
quindi sapendo che giace nel piano ( x,y) si riduce a:
$n_xa_x+n_ya_y=0$
quindi
$3a_x-2n_y=0$
ma in questo modo le componenti non le determino ...
In uno scambiatore controcorrente il latte viene raffreddato da 73 a 38°C ad una portata di 2427.2 l/h usando acqua alla T di 15°C che si innalza nello scambiatore fino alla T di 40°C.
La tubazione ha diametro interno di 0.025 m è fatta in acciaio con spessore di 0.003 m
Il coeff. di conduttanza convettiva (h) del latte è $ 1200 W/(m^2°C)$ metre per l'acqua h = 3000. La conducibilità termica dell acciaio (k)=21 W/m°C, il calore specifico del latte è 3.9 kJ/kgK e la densità è 1030 ...
Carissimi amici virtuali di matematicamente
giusto ieri la scuola è terminata, e si profila davanti a noi studenti liceali la sosta estiva.
Sono alla ricerca di alcuni consigli, dritte ecc.
Avrei intenzione di approfondire quest'estate, dato che non passerò lunghi periodi fuori di casa, alcuni aspetti della matematica.
Finora lo studio individuale (indipendente dal programma scolastico) è stato frammentato, discontinuo ed esiguo, anche perchè dovevo rivolgere l'attenzione alle altre ...
Ragazzi visto che quel pirla del mio prof non me l'ha voluto dare qualcuno misaprebbe dire com'è più o meno la prima parte del programma di fisica del quarto anno al liceo scientifico?Tenete presente che ci siamo fermati all'energia cinetica e potenziale
I D.M. 231/97 e 39/98 privano tutti i laureati ed i laureando in Scienze Politiche del vecchio ordinamento di un sacrosanto diritto: quello di poter partecipare ai concorsi per l’accesso alla Ssis. Precisamente possono accedere alla Ssis e quindi all’insegnamento tutti quelli che si sono laureati entro il 2001, tutti gli altri sono invece esclusi, nonostante al momento dell’iscrizione tra gli sbocchi professionali c’era pure quello dell’insegnamento nelle scuole superiori: durante il gioco sono ...
:cartellinorosso: Per caso qualcuno possiede i test di chimica degli anni passati del prof. Grassi?Tutti ne parlano ma in facoltà non sono riuscita ad averli:(
SCUSAMI ROBY,MA QUANDO CI VUOLE CI VUOLE....E OGGI CE VO'!
"I TUOI GUERRIERI INVOCANO LA VITTORIA, ONORA PARTENOPE E RIPRENDITI LA STORIA"
ORE 15...........LA STORIA CONTINUA!
:yeah:
Sabato pomeriggio ho avuto modo di entrare in uno di quei mercatini di cianfrusaglie, dove puoi trovare quintali di paccottiglia a pochi euro. In un angolo c'erano alcuni scaffali di giornaletti.
Ebbene, dietro a uno strato di Tex e Topolino, è saltato fuori, di Borel (Emile) "Lecons sur les fonctions meromorphes", Gauthier Villars, Paris 1903.
Grande è stato il mio stupore di trovare un libro simile in quel luogo.
Lo stupore è aumentato considerando il prezzo che ho pagato (lo stesso dei ...
Un tubo di acciaio ( K = 56.7 kcal/hm°C ) di 25 mm di diametro per 3 mm di spessore contienevapore condensante a 143,27 kPa (110°C). La velocità di trasmissione del calore attraverso il circostantestrato di aria stagnante é di 20 W/m2°K
Lo strato limite a contatto con la superficie interna é molto piccolo, rendendo trascurabile la resistenza al passaggio del calore.
a) Se la temperatura dell'ambiente é 15°C, calcolare la perdita di calore per metro di tubo.
b) Se il tubo di acciaio ...
per sostenere il primo esame è necessario il verbalone?dove si prende?
ho una stanza con dentro una lampadina.la stanza è inizialmente chiusa e la lampadina è su un tavolino.fuori la stanza ho tre interruttori di cui uno solo accende la luce
all'inizio la luce è spenta.la stanza è insonorizzata e dalla porta non puo' filtrare luce
i tre interruttori possono essere premuti in qualsiasi combinazione e tutte le volte che si vuole,ma solo una volta si puo' entrare nella stanza e trovare il modo di capire quale sia dei tre l'interruttore che accende la luce
(se lo ...
Circa 200 anni fa Benjamin Franklin spiegò al mondo il segreto del suo successo: Non fare mai domani quello che puoi fare oggi.
E' l'uomo che ha scoperto l'elettricità?! Molti di noi dovrebbero ascoltare quello che ha detto. Non so perchè noi procrastiniamo le cose ma se dovessi indovinarlo direi che ha molto a che fare con la paura, paura del fallimento, paura del dolore, paura del rifiuto. Talvolta la paura è solo quella di prendere una decisione, perchè se ti fossi sbagliato, se stessi ...