Massoneria, chi ne sa qualcosa?

mrpoint
Carissimi utenti,

preso da un naturale moto di curiosità in seguito alle notizie di questi ultimi giorni (prima da potenza parte questa misteriosa inchiesta, poi la7 che intervista il "gran maestro") mi sono preso la libertà di informarmi per quel che mi era possibile riguardo a cosa è la massoneria oggi. Premettendo che per mia colpa non immaginavo nemmeno che ancora esistesse (o quasi), quel poco che sapevo era piu per richiami di cronaca dovuti alla loggia Propaganda 2 che per altro.
La mia domanda è: qualcuno sa bene di cosa si tratta? è veramente una associazione "filantropica" come in molti si ostinano a sostenere? Il sito del GOI(grande oriente d'italia) dice tutto e niente.
Attendo delucidazioni a riguardo;

salutissimi

Risposte
mrpoint
Per quel poco che si sa, queste associazioni sono famose per costituire poteri forti alternativi allo stato. Sono accusati di Mirare, per quel poco che ho capito, a sostituire le figure nevralgiche di stato, finanza, politica, economia, sapere etc.etc.. con propri appartenenti in modo da esercitare controllo sullo stato.
C'è poi tutta una parte esoterica, che però onestamente non conosco in nessun particolare.
Come vedi ne so poco, tutti ne sanno poco, di materiale se ne trova effettivamente tanto in giro, ma è tutto di natura storica; non c'è quasi nulla di attualità.

giacor86
io ve lo giuro, sono ignorantissimo. cosa fanno di cattivo questi?

elgiovo
Consultando la famigerata "Cordova 1992"
(altro che P2!) ho potuto avere conferme,
smentite ma, soprattutto, sorprese...

Trave1
Beh,si trova anche lo statuto della P2......e se lo leggi ce ne sono di cose interessanti sulla stessa

Sopratutto anche i fini dell'organizzazione......poco filantropiche

Dovrebbero trovarsi anche registri pubblici di affiliati....tra cui Generali,Politici etc....

mrpoint
già letto, già visto, già documentato su tutto ciò che è ufficiale;

Marco831

mrpoint
No ragazzi, non commettete l errore di considerare il vostro interlocutore idiota a priori. Nessuno crede nulla, mi sono limitato a far notare che quella era la spiegazione ufficiale portata addirittura in tv (!!!!!).

Ed ora, tornando al topic iniziale: qualcuno sa qualcosa? mi fa sorridere il fatto che nessuno effettivamente possa avere notizie su di una cosa che potrebbe essere di vitale importanza nella vita politica del nostro paese.

klarence1
ma poter pensare che la massoneria possa essere un'associazione filantropica provoca le risposte, naturalmente ironiche , di CHEguevilla

angus89
bè...sinceramente sarei interessato anke io...chiunque ne sapesse qualcosa...

mrpoint
non è questo il tipo di risposta che volevo; pensavo a qualcosa di piu articolato.

Cheguevilla
è veramente una associazione "filantropica" come in molti si ostinano a sostenere?
Certo, le Brigate Rosse erano un'associazione di collezionisti di francobolli, la mafia è una compagnia teatrale, l'anonima sarda sequestri un gruppo di musica folk.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.