Punto angoloso!

Lando1
come faccio a verificare che: /x-1/+lnx presenta un punto angoloso?
e soprattutto come trovo questo punto?

PS: /x-1/ è il valore assoluto di x-1

Risposte
jack110
aspetta mi serve un chiarimento: cosa intendi per punto angoloso?

Lando1
un punto angoloso è quando la pendenza della semitangente a destra è diversa da quella a sinistra!

Lando1
per spiegartelo meglio forse così è + chiaro: prendi il grafico della funzione x^2 non guardare le x e le y prendi solo la figura della curva!

Prendi la parte a destra del'asse y e attaccaci alla sua destra la parte sinistra!

In pratica ti esce una V al contrario e arrotondata! Ecco quella è una funzione con punto angoloso, che sarebbe poi il vertice della V!

jack110
ok ora inizio a farmi un' idea del perchè lo chiamano "punto angoloso"...comunque immagino che dire che quella funzione ha un punto angoloso in (1;0), perchè ce l' ha la funzione y=|x-1| proprio in quel punto, sia una considerazione sbagliata...

Lando1
ecco, il mio problema è come dimostrare che ha un punto angoloso e trovarlo!

cmq questo è un punto angoloso http://wwwesterni.unibg.it/siti_esterni ... ge3040.gif

jack110
ok grazie per il grafico...mi è venuto in mente adesso una cosa: sappiamo che nell' intervallo 01 la funzione è y= x-1 + ln x , anche di questa ti calcoli la derivata in x=1; adesso, non sono un esperto in derivate (e questo lo si vede benissimo [;)])però queste funzioni dovrebbero avere due derivate diverse nello stesso punto, ma poichè in pratica stiamo parlando di una sola funzione, allora abbiamo un punto con due tangenti(sì insomma sarebbero semitangenti) e quindi un punto angoloso...chissà magari ci ho azzeccato...

jack110
ah quasi dimenticavo...ma che fine ha fatto il post di fireball? il mio computer non lo visualizza più...

Lando1
non c'è (almeno non lo vedo! Si vede che lo ha cancellato!

Lando1
sinceramente però non so se il tuo metodo per la dim. del punto angoloso funzia! Bho! Cmq grazie mille( ora vado a trebulare con le tangenti e la circonferenza viato che mi esce un risultato diverso da fireball! e non capisco perché)

Sk_Anonymous
Il ragionamento di jack e' esatto.
Per 0y'=-1+1/x,y'(1)=0
Per x>=1 si ha y=x-1+lnx---y'=1+1/x,y'(1)=2.
Nel punto P(1,0) la curva grafico della funzione
presenta due tangenti (di cui una e' proprio l'asse x).
Poiche' nessuno dei coeff. angolari delle tangenti e'
infinito,P e' proprio un punto angoloso e non una cuspide.
karl.

Lando1
ok! Grazie mille!

Lando1
ma con i calcoli senza fare la storia dellla separazione dei due casi come si farebbe?

Cioé arrrivare alla separazione dei due casi con il calcolo?

Camillo
Considera il caso più semplice ; la funzione sia : y = |x|.
Per definizione di modulo si ha che :

|x| = x se x > = 0
= - x se x < 0.
Adesso fai la derivata di |x| che sarà : 1 per x >0 ; -1 per x <0.
E' evidente che la funzione y =|x| non è derivabile in x =0 perchè ha derivata destra = 1 e derivata sinistra = -1 .
Per x= 0 la derivata non esiste e il punto x=0 è detto punto angoloso, nel senso che la funzione fa proprio un angolo in quel punto, disegna la funzione e lo vedrai bene .
Per x > 0 la retta forma un angolo di 45° con l'asse x( e tg 45°=+1) , mentre per x < 0 , la retta forma un angolo di 135° con l'asse x ( e tg 135° =-1).

Camillo

Lando1
Grazie mille! Siete mitici!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.