FISICA

GoldWings
...nuovamente ciao a tutti!!!!
Ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto:
oggi a scuola abbiamo visto i prodotti tra vettori (scalare e vottoriale), ma, come per altre cose, ne abbiamo omesso la dimostrazione. Ora, non è che ami complicarmi la vita, però studiare a memoria formule senza senso, senza capire da dove piovano, non è nel mio stile!!!!
sapreste indicarmi link utili affinchè io possa trovare le dimostrazioni di entrambi i tipi di prodotto???? o, in alternativa, sapreste aiutarmi voi????
GRAZIE

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Beh Goldwings il fatto è che di tali prodotti non dovrebbe esistere una dimostrazione, ma più che altro una definizione, l prodotto scalare infatti, detto anche prodotto inerno, è una applicazione interna definita dallo spazio euclideo (o da qualunque altro spazio n-dimensionale in cui possa essere definito, es spazio delle matrici quadrate ed invertibili) a tre dimensione su R, mentre il prodotto vettoriale, detto anche prodotto esterno ha significato solo nello spazio euclideo ed è definito dallo spazio su se stesso...

Camillo
Attenzione che non sono dei teoremi da dimostrare ma delle definizioni che bengono date.
Naturalmente ci sono delle ragioni per cui vengono definiti così e non in altro modo ...
Ad esempio per il prodotto scalare , se i due vettori rappresentano uno la forza applicata a un punto e l'altro lo spostamento per effetto della forza , allora il prodotta scalare rappresenta il lavoro compiuto dalla forza per produrre quello spostamento , cioè sintetizzando :L= FXS= |F|*|S|*cos teta, essendo teta l'angolo tra la direzione della forza e la direzione dello spostamento.
Camillo

GIOVANNI IL CHIMICO
Per darti un'idea della vastità dellle possibili definizioni di prodotto interno, a seconda dell'ambito in cui si opera, se consideriamo uno spazio i cui vettori siano funzioni definite almeno continue su un intervallo chiuso, il prodoto interno può essere definito come [8D]f(x)*g(x)dx...bello eh, e la cosa ancora più bella è che le proprietà definite per l'usuale prodotto interno euclideo sono ancora valide, ad esempio se tale integrale è uguale a zero, allora le funzioni sono ortogonali, proprio come due vettori applicati....[:)]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.