Metodo rigoroso?
data la successione
u(n)=1/(n(n+1))
[altre richieste non interessanti]
calcolare i numeri reali a e b tali che:
per ogni n naturale [?]0 u(n)= a/n + b/(n+1)
dopo aver eguagliato
1/(n(n+1)) = a/n + b/(n+1)
ho sostituito n=1 ed n=2. dal semplice sistema a due incognite e due equazioni ho ottenuto a=1 b=-1
successivamente ho dimostrato per induzione che con a=1 e b=-1
1/(n(n+1)) = 1/n + -1/(n+1)
per ogni n naturale [?]0
vorrei chiedervi se a vostro avviso l'uso della prova "empirica" con n=1 ed n=2 è accettabile o avrei fatto meglio ad utilizzare un altro metodo che non richiedesse la successiva dimostrazione per induzione.
grazie
u(n)=1/(n(n+1))
[altre richieste non interessanti]
calcolare i numeri reali a e b tali che:
per ogni n naturale [?]0 u(n)= a/n + b/(n+1)
dopo aver eguagliato
1/(n(n+1)) = a/n + b/(n+1)
ho sostituito n=1 ed n=2. dal semplice sistema a due incognite e due equazioni ho ottenuto a=1 b=-1
successivamente ho dimostrato per induzione che con a=1 e b=-1
1/(n(n+1)) = 1/n + -1/(n+1)
per ogni n naturale [?]0
vorrei chiedervi se a vostro avviso l'uso della prova "empirica" con n=1 ed n=2 è accettabile o avrei fatto meglio ad utilizzare un altro metodo che non richiedesse la successiva dimostrazione per induzione.
grazie
Risposte
Un metodo piu' generale,che e' seguito anche nel
calcolo degli integrali di funzioni razionali,consiste
nel rendere l'eguaglianza in forma intera :
1=a(n+1)+b(n)---> 1=(a+b)n+a
Per il principio d'identita' dei polinomi deve essere:
[a+b=0,a=1] da cui appunto a=-b=1.
karl.
calcolo degli integrali di funzioni razionali,consiste
nel rendere l'eguaglianza in forma intera :
1=a(n+1)+b(n)---> 1=(a+b)n+a
Per il principio d'identita' dei polinomi deve essere:
[a+b=0,a=1] da cui appunto a=-b=1.
karl.
Hai fatto sin troppo, una volta "intuito per via empirica" che la soluzione era a=1 e b=-1, bastava verificare che 1/(n(n+1))=1/n-1(n+1) direttamente, senza usare il principio di induzione.
In genere per problemi di questo tipo uno parte da 1/(n(n+1))=a/n+b/(n+1), fa i conti e usa il Principio di identità dei polinomi, il quale afferma che due polinomi sono identicamente uguali se e solo se hanno i rispettivi coefficienti uguali tra loro. Questo evita di trattare il problema empiricamente, e da' subito la soluziione cercata, senza dover apportare altre prove.
Luca.
In genere per problemi di questo tipo uno parte da 1/(n(n+1))=a/n+b/(n+1), fa i conti e usa il Principio di identità dei polinomi, il quale afferma che due polinomi sono identicamente uguali se e solo se hanno i rispettivi coefficienti uguali tra loro. Questo evita di trattare il problema empiricamente, e da' subito la soluziione cercata, senza dover apportare altre prove.
Luca.
chiaro, thx.