Limite notevole

fireball1

Risposte
jack110
Non mi sembra che ci siano errori nella tua dimostrazione;però mi viene un dubbio: io per verificare il tuo ragionamento ho dovuto usare metodi simili a questo:
se lim(t=>0) t/k=0
e lim(t=>0) e^(t/k) - 1=0

allora e^(t/k) - 1= t/k per lim(t=>0)
non so se questo metodo sia valido, io l' ho trovato con un po' di buon senso, ma se è giusto, allora la tua dimostrazione è corretta...

fireball1
Ma jack, tu hai già studiato i limiti?
Hai già studiato anche gli integrali e magari l'analisi complessa? [:D]

jack110
ovviamente no, infatti ti ho detto che per verificare la tua dimostrazione ho usato soprattutto quella regola(se la si può definire tale, e non è detto sia vera), poi il resto non era così difficile da non poter essere capito...

fireball1
Ma come puoi giudicare se la mia dimostrazione è valida
senza neanche aver studiato i limiti??
Io non mi sono basato sul fatto che "se lim(t=>0) t/k=0 e lim(t=>0)
e^(t/k) - 1=0 allora e^(t/k) - 1= t/k per t=>0" , ma sul fatto che
(e^x-1)/x tende a 1 quando x tende a zero! Infatti
lim per x->0 di (e^x-1)/x = 1 è un limite notevole,
e se non l'hai studiato, come fai a giudicare la mia dim.?

jack110
non l' ho studiato, però l' ho capito; infatti se x=>0, allora e^x=>1, e e^x-1=>0; comunque ho ragionato più o meno così:
e si definisce come lim(n=>infinito) (1+1/n)^n;
se consideriamo x=1/n e k=t*n, cioè k=t*1/x, allora il numeratore della frazione iniziale diventa e^t -1; adesso dal fatto che k=t*1/x, allora x=t/k, e se x=>0, t=>0, per un dato k;
adesso il problema era il denominatore: a questo punto ho pensato se lim(t=>0) t/k=0 e lim(t=>0) e^(t/k) - 1=0 allora e^(t/k) - 1= t/k per t=>0 (che poi non sarebbe lo stesso che dire lim (x=>0) (e^x-1)/x=1 , con x=t/k, solo che il problema è che non so se si possa eliminare un denominatore quando abbiamo un limite...); quindi il denominatore diventa (e^x -1), da cui , con x=t/k, si ottiene e^(t/k) -1, con t=>0; quindi adesso abbiamo ottenuto
lim(t=>0) (e^t -1)/(e^(t/k) -1)
adesso moltiplicando il tutto per t/t, che dovrebbe essere 1, ottieni lim(t=>0)((e^t -1)/t)/((e^(t/k) -1)/t), dove vedi che il numeratore tende a 1, e il denominatore tende a 1/k, cioè il tutto tende a k;
adesso non so quanto siano leciti i passaggi che ho fatto, però mi sembrano corretti...

Sk_Anonymous
E' corretto; usi' pero' pesantemente un limite notevole. Forse il tuo libro non lo usa, il che rende la sua dimostrazione un po' piu' generale.

Luca.

_admin
In realtà il suo libro usa il limite notevole con i logaritmi, mentre Fireball usa quello con gli esponenziali.

ab

Sk_Anonymous
Ah ecco, come non detto allora.

Luca.

fireball1
Grazie Luca [:D] !!!

jack110
c' è solo un piccolo problema: non ho usato nessun libro...solo un po' di buon senso...però 'sta storia del limite notevole con i logaritmi me la dovete spiegare...

fireball1
'Sta storia del limite notevole con i logaritmi la capirai l'anno prossimo [;)] !
Oppure, se hai voglia di capirla adesso, ti prendi:
"Baroncini-Dodero-Manfredi, Nuovi Elementi di Matematica volume B
per il triennio dei licei scientifici sperimentali, Ghisetti e Corvi Editori" e
ti studi tutto per bene, dal capitolo 12 al capitolo 15.
È fondamentale anche studiare il capitolo 3 del volume A, intitolato "Funzioni".

jack110
no no, preferisco aspettare [:D]!
però una cosa non ho capito: alla fine il calcolo era valido?

fireball1
Sì, è validissimo, me l'ha confermato Luca !! [:)]

_admin
X Jack spiegarti il calcolo con i limiti non è cosa che si può fare in due righe.
L'anno prossimo!

ab

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.