Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

f(x,y)=x^2+y^2+xy vincolo x^2+3y^2=4

salve
avrei bisogno di sapere come si risolve una serie o meglio una volta che ne studio la convergenza con il criterio del rapporto ad esempio e mi accorgo che convergendo la successione a 0 la serie converge a un limite finito come trovo l'equazione della nuova successione rappresentante la serie? di cui poi calcolandomi il limite trovo il valore finito al quale la serie converge?
grazie
vassily

Salve a tutti. Su esercizi del tipo:
$\sum_{n=1}^\infty\frac{(5+\logx-|1-\logx|)^n}{n^{4/9}+3}$
il libro, per vedere per quali x si verifica la convergenza, inizia col fare il lim per n->+inf che deve tendere a 0, ok. Poi però, come conseguenza, dice che, per avvenire questo, il numeratore deve essere +inf, questo tende a 0, ma perchè il num di quella frazione deve proprio essere

ci garantisce la corrispondenza biunivoca tra N e Q, è possibile indicare gli elementi di Q con una successione?

Non sono sicuro sul procedimento adottato, qualcuno potrebbe dare gentilmente un'occhiata?
Data la serie (x^3)/((1+n·x^2)·(1+(n+1)·x^2))
è telescopica e converge a f(x)=x/(1+x^2) quindi converge puntualmente
inolre se fosse uniformemente convergente dovrebbe valere il T. di scambio serie e limite
lim f_n(x)=0
lim f(x)=0
quindi converge uniformemente

Ragazzi, ho un dubbio riguardo a un esempio visto al corso di algebra lineare, spero possiate darmi una mano:
Sia A una matrice ortogonale associata a un applicazionee lineare f (nell'esempio la matrice è esplicitata ma...non è lì il punto), è una matrice 3x3; il suo determinante è 1.
Per alcuni teoremi possiamo dire che 1 è un'autovalore di f.
Ora però si vuole stabilire se f rappresenta una rotazione, riflessione..
Nel corso la nostra professoressa ha scritto che A è simile a una ...

Come ci trovane le 2 tangenti ad una circonferenza passanti per un punto esterno?
poi come si trovano le tangenti ad una circonferenza con un determinato coefficente angolare?

Ciao a tutti!!
Come risolvereste voi questo limite?
Enigma

Come si può dimostrare che (p/q)^2=2 dà luogo ad una contraddizione, essendo p/q un numero n appartenente all'insieme Q dei numeri razionali?
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Ciao ragazzi,
scusatemi ma sono proprio imbranato con i limiti, se potete mi spieghereste come si risolvono questi?
lim arccos(e^tg(x/2)-1) RIS [pi]
x->3pi+
lim (1/(x-2) - 4/(x^2-4)) RIS [1/4]
x->2
lim (5x-radq(x^2-2x+4))/(2radq(x^2-1)+radq(x)) RIS[2]
x->+inf
Grazie ancora, anche per l'aiuto che mi avete dato ieri
CIAO

due limiti x-> + infinito
1) (x^2 + 4 - 5x + 3*sqrt(x))/ (sqrt(x^3 - x) + 4x)
2) (7x^2 + 4 - x^4 + 3*sqrt(x+1))/ 2x - sqrt(x^2 - x - 1)
Potreste spiegarmi passaggio x passaggio

come conviene studiare la convergenza puntuale, uniforme e totale di
S(I(e^(-t^2)dt)x^n)
Dove
S=sommatoria da 0 a inf
I=integrale da n a n+1

Rieccomi
questa volta cerco un aiuto qualsiasi volto a farmi capire un po meglio come si integrano le funzioni razionali...(link, etc)
Sul libro in cui studio la cosa è trattata molto rapidamente e diciamo che non ho capito esattamente come dovrei agire di fronte a un caso simile.
E soprattutto mi disturba questa cosa: l'integrazione di funzioni razionali trattata in analisi I in genere è solamente quella a coefficenti reali?
Mi pongo questa domanda perché noto che nello sviluppo dei ...

Non so come risolvere a pieno questi esercizi... come li risolvereste voi? mi basta anche una soluzione letterale(in formule) grazie mille ecco i testi:
---------------------------
1) Una sfera di raggio 30mm e massa 50g sta rotolando senza strisciare su una superficie orizzontale a una velocità di 4,3m/s , quando raggiunge un piano inclinato di 15°. Quanto salirà sul piano senza strisciare? Quanto tempo trascorrerà sul piano inclinato prima di ritornare indietro fino alla base?Se il piano ...

Salve! Problema di Algebra: determinare tutti i morfismi di R in R.
Ringrazio tutti coloro che interverranno. Ciao!
Woody

Ciao a tutti ragazzi.
Ecco un esercizio di topologia che non riesco a risolvere; spero mi possiate aiutare.
Sia f una generica funzione continua da R^2 a R; dimostrare che esistono al più due punti con fibra finita.
ps. la topoloria su R e R^2 è quella naturale.

qualcuno sa mica fare quest' esercizio di algebra lineare.se si grazie (ancora di + grazie se mettete il procedimento)
w= p(x)di R(x):deg p(x) minore uguale di 3 p(D)[sint]=0
dove di D sta per l' operatore di derivazione.
esercizio del corso di ingegneria elettronica pisa(poletti)

Ciao ragazzi,
mi potreste dare una mano a risolvere questo limite (se è possibile mi potreste elencare il metodo di risoluzione?):
lim (x^2 + 3x -4)/(x-1)
x->1
Il risultato indica 5.
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.ciao

Ciao a tutti! Sono un giovane appassionato di matematica e specialmente di analisi... Questa mattina mi sono imbattutto in questo "strano" esercizio: "Trovare le intersezioni dei grafici delle funzioni f(x): y=(1/e)^x (che può essere riscritta come e^(-x))
e g(x): y= -x^2+2 senza utilizzare le derivate o tracciare i grafici delle funzioni".
Ringrazio chiunque mi risponda. Un saluto
Paul 90

Sul mio libro di testo delle scuole superiori "Corso di fisica" di Bueche, ho visto che l'equazione dell'onda viene espressa così: y=y0cos(wt+(fi)), mentre su altri due testi ho visto che essa compare in questo modo: y=y0sen(wt+(fi)). Ora è vero che la funzione seno e coseno sono "uguali, ma sfasate di pi/2", ma qua come faccio io a sapere quale è la forma giusta da usare? Grazie infinite
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, ...