Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_Tipper
Ciao! Mi sapete dire quale è il dominio di questa funzione? x^(2/3) ovvero radice cubica di x alla seconda. Risolvendo prima il quadrato ottengo che il dominio è tutto R, ma con un qualsiasi calcolatore, scrivendo un numero negativo elevato a 2/3, ottengo errore! Grazie!
3
30 ago 2005, 20:17

Sk_Anonymous
Sapete risolvermi e mostrarmi il procedimento di queste equazioni in Sn (con Sn intendo il gruppo simmetrico di n elementi). 1) x^2=(1 2 3) 2) x^3=(1 2 3)^3 /= e (dove e è l'elemento neutro)

cavallipurosangue
-------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

GoldWings
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questi problemi, o meglio, i casi limite tornano ma non riesco a risolvere i sistemi graficamente dopo aver trovato la risolvente... grazie x l'aiuto! 1) inscrivere in una semicirconferenza di diametro AB=2r un triangolo ACB tale che AC=r. Condurre poi una corda parallela ad AB che intersechi i lati del triangolo in M e N e la semicirconferenza in E ed F in modo che il rapporto tra l'area del trapezio MABN e l'area del quadrato di lato EF sia uguale a ...
2
30 ago 2005, 13:32

Platone2
Sto costruendo uno stagnetto in cortile per le tartarughe. Le dimensioni sono 45 (profondita') x 150 (lunghezza --> uno dei 2 lati e' adiacente ad un muro) x 105 (larghezza). Come si fa a calcolare quale volume di acqua ghiaccera' d'inverno??? [^]

BooTzenN
ciao a tutti, scusate se vi disturbo ancora ma mi avrei bisogno di sapere i risultati di questi 2 problemi, sò che non sono complessi ma non avendo i risultati non mi sento sicuro... si tracci il grafico della funzione f(x)=x^3 si tracci poi il grafico delle rette x=-1 e x=2 restano individuate due regioni di piano limitato R1={(x,y): -1
2
30 ago 2005, 12:16

bracardi
qualcuno sa dimostrarmi quanto vale la derivata di un versore rotante?
13
30 ago 2005, 11:28

Sk_Anonymous
Salve! Vi pongo il seguente quesito sulle estensioni di campi. Sappiamo che, dato un campo K, c'e' un limite alle estensioni algebriche di K; cioè, se F è la chiusura algebrica di K, allora non esiste alcuna estensione di F algebrica su K. Vale un fatto analogo anche per le estensioni trascendenti? Vale a dire: esiste T estensione di K tale che non esiste un'estensione di T trascendente su K? Per esempio, esiste un'estensione di R trascendente su Q? Grazie a tutti coloro che risponderanno ...

Woody1
Ho un problema con questo esercizio. Devo trovare per quali alfa appartenenti ad R, la serie: $\sum_{n=1}^\infty\frac{\sqrt{n\cos^2x+2}}{(n+1)^\alpha}$ converge totalmente in R. Allora, io ho applicato la regola per cui la serie data converge totalmente se converge la serie: $\sum_{n=1}^\inftysup_R|\frac{\sqrt{n\cos^2x+2}}{(n+1)^\alpha}|$ Facendo due conti, viene che quella serie converge a n^(1/2-alfa). Per confronto con la serie geometrica, n^(1/2-alfa) converge se 1/2-alfa-1/2. Invece la soluzione è alfa>3/2. Dove sbaglio? Un'altra cosa. Per trovare ...
2
29 ago 2005, 16:52

Woody1
ciao a tutti, potresti spiegarmi come si risolvono questi limiti? 1) Lim (cos2x - cosx)/x^2 x->0 2) Lim (sin(2x - 2))/(1-cos(x - 1)) x->1 3) Lim (xcosx - sinx)/x^3 x->0 grazie
7
29 ago 2005, 16:47

_Tipper
salve a tutti, è il mio primo post e ne approfitto subito per chiedere qualcosa...[:)] sapete spiegarmi perchè l'intergale: Int da 2 a 3 logx dx ha come risultato log27/4 - 1 ??? grazie per l'attenzione...
2
29 ago 2005, 16:07

cavallipurosangue
Ciao ragazzi, sono in difficolta nel fare lo studio della concavità di questa funzione: radq(x^2-10x) Ho calcolato la derivata prima: (x-5)/(radq(x^2-10x)) onche uguale a (x-5)/(radq(x*(x-10))) ...e lo studio dell'andamento della funzione sono riuscito a farlo..(spero) Poi ho provato a calcolare la derivata seconda ottenendo: (radq(x(x-10))-(1/2)(x(x-10))^(-1/2)(2x-10)(x-5))/x(x-10).. A questo punto (ammesso che siano giuste le derivate) non sono + capace di svolgere i conti per ...

Sk_Anonymous
Avevo postato un integrale che non riesco a risolvere maè scomparso. L'integrale è: int da -inf a +inf ((e^(-x)(1-cosx))/x) Ricordo che stò frequentando il corso di analisi 3. Quindi si dovrebbe risolvere nel campocomplesso.

Platone2
Ciaoo sto analizzando questo esempio del corso, xo nn mi quadra troppo... H={x € IR^2| x1^2-x^2=1} sotto insieme di IR^2 Sia U= {x € IR^2|x1>0} intersecato con H e V= {x € IR^2|x2
4
29 ago 2005, 07:19

cavallipurosangue
Quando avviene un'urto elastico come posso determinare l'accelerazione di un punto conoscendone la velocità finale, sapendo che prima era fermo, e sapendo poi che il tempo è trascurabile? come devo operare? -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Marvin1
salve, altre eq. differenziali mi hanno creato dei dubbi. potete aiutarmi? y''+y'=e^x(3cosx+senx) sol:y=a+b(e^)-x+(e^x) senx y''-2y'+2y=e^xsenx sol:y=(e^x)(a cosx+b senx)-x(e^x) cosx/2 y''+y=x (e^x)senx sol:y=a senx+b cosx+(e^x)[(14-10x)cosx+(5x-2)senx]/25. p.s. scusa marvin se non ho più risposto ma non mi sono più collegata al forum da allora. grazie per avermi consigliato il sito,mi è stato utile.
2
28 ago 2005, 18:42

fireball1
questo l'ho risolto oggi..carino...non so perchè utlimamente vanno di moda i giochi matematici sui giornali...boh...beglio così! [;)] ho tre scatole: in una ci sono solo dollari, in una solo lire, in una entrambi i tipi di monete. sul coperchio di ongi scatola viene riportato il contenuto. poi arriva un intelligentone e decide di scambiare tutti i coperchi in modo che nessuno dei tre dice più la verità. potendo estrarre una sola moneta alla volta, quante monete è necessario estrarre per ...
3
28 ago 2005, 14:09

GoldWings
Help,non so risolvere l'esercizio: "scrivere le equazioni delle circonferenze tangenti agli assi cartesiani ed aventi i centri sulla retta 2x-y-3=0. Verificare:- che la retta 3x-4y=12 è tangente ad entrambe; -che i centri sono allineati con il punto A della retta avente ordinata -3; -che il perimetro del triangolo circoscritto alla circonferenza di raggio minore e individuato dagli assi e da r è 12". Il problema è soprattutto nel primo punto in cui non so come usare l'informazione ...
5
27 ago 2005, 18:28

cavallipurosangue
ancora quì trovare le equazioni delle tangenti alle ellissi date che soddisfino le condizioni richieste 1) x^2+16y^2=16 la tangente è parallela a x-2y+2=0 2) (x^2)/16 + (y^2)/9=1 tangente parallela a x+y+1=0 sembrano facilissimi ma non capisco dove sbaglio

giuseppe87x
Ciao ragazzi, scusatemi ancora, ma sto cercando di fare uno studio di funzione in cui non riesco a calcolare neanche il segno della funzione... f(x)= (5+(1/x^2))^2-(8/x^3)... Io avevo pensato di calcolare il denominatore comune, ma mi vengono delle x^4 che non riesco poi a scomporre in fattori... Non dico di farmi tutti i passaggi (se avete voglia si...) ma almeno di spiegarmi come procedere... Grazie ciao
4
27 ago 2005, 15:33