Analitica sulla circoferenza.

Krywen
Come ci trovane le 2 tangenti ad una circonferenza passanti per un punto esterno?
poi come si trovano le tangenti ad una circonferenza con un determinato coefficente angolare?

Risposte
Sk_Anonymous
Quanto alla prima richiesta basta scrivere il fascio di rette passanti per il punto dato e imporre che il sistema formato da fascio di rette e circonferenza abbia esattamente una soluzione; si troveranno due valori del coefficiente angolare incognito, corrispondenti alle due rette tangenti.

Quanto al secondo caso basta scrivere l'equazione del fascio di rette parallele di dato coefficiente angolare e imporre che il sistema formato da fascio di rette e circonferenza abbia una sola soluzione, e poi come sopra.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it

Krywen
grazie
vorrei una esempio:
circonferenza x^2 + Y^2= 34
trovare la tangente che passa per A(8;2)

Sk_Anonymous
Il punto non sta sulla circonferenza, per cui le tangenti sono due; per trovarle basta mettere in sistema x^2+y^2=34 con il fascio di rette di equazione y-2=m(x-8), cioe' y=mx-8m+2. Sostituendo ed imponendo che l'equazione data abbia solo una soluzione si trova (se non ho sbagliato i conti) 15m^2-16m-15=0 che fornisce m=5/3 e m=-3/5.

Luca Lussardi

cavallipurosangue
Perchè SOLO UNA SOLUZIONE?

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Sk_Anonymous
La retta tangente incontra la crf solo in un punto, quindi va imposto che l'equazione abbia solo una soluzione.

Luca Lussardi

cavallipurosangue
quote:
Originally posted by Luca.Lussardi

Quanto alla prima richiesta basta scrivere il fascio di rette passanti per il punto dato e imporre che il sistema formato da fascio di rette e circonferenza abbia esattamente due soluzioni.

Quanto al secondo caso basta scrivere l'equazione del fascio di rette parallele di dato coefficiente angolare e imporre che il sistema formato da fascio di rette e circonferenza abbia una sola soluzione.

Luca Lussardi

Sono un po' arrugginito, ma mi potresti rispiegare il passaggio che avevi postato allora?
Grazie tante

A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Sk_Anonymous
Ops, hai perfettamente ragione. Chiedo umilmente scusa.
Ho provveduto alla correzione.
Luca Lussardi

cavallipurosangue
Ti ho scritto così perchè a me sembra che in entrambi i casi bisogna imporre che ci sia una sola soluzione del sistema.

cavallipurosangue
Non c'è nessun problema..

cavallipurosangue
In ogni caso ti conforto, dicendoti che i tuoi calcoli corrispondono anche ai miei..

Krywen
Allora adesso ho un gigantesco lapsus:
trovare la circonferenza tangente a x-y-6=0 nel punto (5;-1) e con il centro sulla retta y=x

quindi alfa = beta, però non sò quali calcoli fare.

Grazie x rispondere così velocemente.

MaMo2
La retta passante per il punto P (5 ; -1) e perpendicolare alla retta x - y - 6 = 0 è:
y = 4 - x
Questa retta passa per il centro della circonferenza per cui esso è il punto di intersezione delle rette y = 4 - x e y = x.
Risolvendo il sistema si trova C(2 ; 2).
Il raggio è la distanza CP = 3sqrt2.
L'equazione della circonferenza è dunque:
(x - 2)^2 + (y - 2)^2 = 18 ===> x^2 + y^2 - 4x - 4y - 10 = 0.

Krywen
[V] che figuraccia è un'ora che ci penso! mi sono scordato quais tutto durante le vacanze.
vabeh in qesti giorni credo che farò moooolte domande le posto sempre quì
Grazie a tutti!

Krywen
rieccoci infatti:
trovare l'equazione delle circonferenza passante per l'origine degli assi e tangente nel punto C (2;6) alla retta 4x-3y+10=0.

un altro:
trova la circonferenza x cui sia siddisfatta la tangente in A (4:-1) alla retta x-3y=7 e tangente a x+3y+1=0

devo poi trovare le intersezioni di:
x^2+Y^2-2x=0 e x^2+Y^2-4y=0
una è l'origine ma l'alta non sò
a me viene -5/4 -8/5 anche se graficamente mi verrebbe bene solo.. con segno positivo.

Sk_Anonymous
1° esercizio.
La circonferenza richiesta appartiene al fascio individuato
dalla circonferenza di centro (2,6) e raggio nullo e dalla retta
data.Pertanto il fascio e':
(x-2)^2+(y-6)^2+k(4x-3y+10)=0
Imponendo il passaggio per l'origine si ha:
4+36+10k=0 da cui k=-4.Sostituendo nell'equazione del fascio:
(x-2)^2+(y-6)^2-4(4x-3y+10)=0 e facendo i calcoli si ha la circonf.
x^2+y^2-20x=0.
Ciao.

Krywen
nessuno sà come si fanno gli altri?

cavallipurosangue
Non si capisce bene che cosa chiede il secondo esercizio..
Cmq ho fatto il terzo, lo scrivo e lo posto..

Krywen
la circ e la retta x-3y=7 sono tangenti nel punto 4;-1. e la circ è tangente anche a x+3y+1=0. trova la circ.

cavallipurosangue

JvloIvk
Cmq per sistemi tra le equazioni 2 circonferenze la cosa migliore è sottarre membro a membro.In questo caso:
x^2+y^2-2x=0 [1]
x^2+y^2-4y=0 [2]
--------------
        4y-2x=0->x=2y [3]

sostituisci la x nella [2] e trovi y,poi sostituisci i valori trovati di y nella [3] e trovi le x.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.