Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
come si determina l'insieme di convergenza puntuale e uniforme di (nx)/(1+n^2x^2), e in generale quale procedimento adottare per la risoluzione di questo tipo di esercizi? grazie mille

cavallipurosangue
| T1 |__________ | \ | ____ (p1)----(p2) | | m1 |__/ / | |__|____|________/ | T2 | _|_ | |m2 | | |___| | | Buongiorno, spero che il disegno sia chiaro. Una massa m1 posta su un piano liscio orizzontale è collegata ad una massa m2 attraverso una puleggia mobile di massa trascurabile (p1) ed una puleggia fissa (p2) anch'essa di massa trascurabile. Se ...

Sk_Anonymous
Ciao! Ho una domanda sul teorema dei valori intermedi: questo teorema dice ke per una funzione continua f: [a,b]->IR abbiamo che per ogni K con f(a) < K < f(b) , esiste j tale che f(j) = K. Il mio dubbio è: questo teorema non potrebbe essere automaticamente allargato a ogni K con f(xm) < K < f(xM) dove xm e xM son il minimo e massimo in [a,b] (che sappiamo che esistono visto che è una continua su un compatto..) Mi sembrerebbe abbastanza logica come cosa...visto che per provarlo ...

MaMo2
Salve a tutti, ho da sempre avuto grossi problemi con la matematica, non xke nn mi piaccia, anzi! io l'adorerei se la capissi... come ogni anno ho il debito grave in mate , e mi hanno dato da fare vari esercizi su questi argomenti, solo che nn avendoli capiti durante l'anno con la prof (nn capisco kome potrei riuscire a capirli da sola durante l'estate.. misteri! ) prego in ginocchio stando sui ceci che un anima pia e di buon cuore mi illustri tutto il suo sapere su questi argomenti e io gli ...
9
11 ago 2005, 14:59

cavallipurosangue
____ | |-----O | m1 | /| _|____|___/ | | |_|_ F | | m2| ----->| m3 |___| | | |__________| O O ---------------------------------- Supponiamo superfici, ruote e pulegge tutti privi di attrito; mi si chiede la forza da applicare affiché m1 ed m2 rimangano fermi relativamente al carrello; m1 ed m2 sono in contatto con m3. Io dico che questa forza è: [(m1 + ...

Sk_Anonymous
Allora, ho un altro problema su una stima asintotica per lo studio del carattere di questa serie, al variare di x tra [0,5/4]: $\sum_{n=1}^\infty(\logn)^{(x-3/2)}\log[1+(\sin\frac{1}{n})^{(-4x^2+5x)}]$ Sul libro fa questo passaggio: $a_n(x)~(\logn)^{(x-3/2)}(\sin\frac{1}{n})^{(-4x^2+5x)}$ Non ho capito perchè l'argomento del secondo log della serie si semplifica in quel modo. Io avevo pensato che, se x appartiene a quell'intervallo, allora l'esponente della funzione sin è sempre positivo, per cui 1/n tende a zero, per cui il valore di sin(1/n) tende a zero, per cui il secondo ...

enigmagame
Ciao a tutti!!! Come risolvereste voi questo problema? Su un piano liscio, inclinato di un angolo uguale a 30', un blocco di massa 40kg e' connesso con una fune, attraverso una piccola carrucola senza attrito, a un secondo blocco sospeso di massa 30kg. a) Quale e' l'accelerazione di ciascun blocco? b) Quale e' la tensione della fune? Ciao a tutti!!! Enigma

Sk_Anonymous
Salve a tutti. In un passaggio per lo studio di una serie, il libro fa questa stima asintotica: $\cos(1/n^\alpha-1)~-1/{2n^{2\alpha}} "per" \alpha>0$ Non ho capito il passaggio, qualcuno mi può aiutare? Grazie

Nidhogg
Int da - a + infinito di x/(e^x-e^-x) Sapete farlo? Grazie
12
7 ago 2005, 13:01

Sk_Anonymous
Ciao a tutti sto preparando un argomento per l'esame di statistica che personalmento trovo "spinoso" e nel quale non riesco a districarmi..sarei grato se qlc riuscisse a darmi una mano Si tratta della verifica di uno stimatore (distorto) o non disorto e il calcolo del suo rischio quadratico: Parto direttamente dalla def del libro : uno stimatore NON è distorto se il suo bias è = 0;cioè: E[d(x)]-theta = 0 dove d(x) è il valore dello stimatore. a questo punto non capisco come il mio prof ...

iteuler
Qualcuno li legge? Ora oltre al Sudoku,hanno aggiunto dei giochetti di logica / matematica.. ieri (grazie a mia mamma) ne ho letto uno "strano" che faceva così: Un tizio chiede ad un altro l'età dei suoi tre figli e l'altro risponde che considerando l'età come numeri interi,il prodotto delle età è pari a 72,la somma è pari al numero civico del tale (???) e l'ultima informazione è data da una risposta che da il padre,egli risponde dicendo "si,al più grande piace il gelato alla ...
4
5 ago 2005, 12:01

vecchio1
Ciao a tutti, ho bisogno diuna mano con questo esercizio. Trasformare in prodotto la seguente espressione: 2cos(alfa)-1 Arrivo fino ad un certo punto e poi mi blocco. Ringrazio chiunque mi risponda.
10
5 ago 2005, 10:49

BooTzenN
Ciao a tutti, sono più o meno nuova, ma ho bisogno del vostro aiuto perchè ho qualche vuoto di memoria! 1. Qual è la proprietà caratteristica dell'asse di una corda di una circonferenza? 2. Per un punto quante circonferenze passano? E per due punti non allineati? E per tre punti allineati? 3. L'equazione x(al quadrato)+y(al quadrato)+1=0 rappresenta una circonferenza? Sì, no perchè? 4. La figura simmetrica, rispetto ad un punto, di una circonferenza è una circonferenza con lo stesso raggio? ...
2
4 ago 2005, 14:36

MaMo2
qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo quesito? si tratta di un problema di geometria solida.... qui riporto solo la prima parte.... quella che mi reca + problemi!! Una piramide quadrangolare regolare ha gli spigoli laterali inclinati di 60 gradi sul piano di base; l'altezza misura a radice 3. determinare l'area totale e il volume della piramide.
3
4 ago 2005, 13:13

BooTzenN
...con 1 in alto a dx della C, cosa mi indica? solo che la curva è continua? ciao
8
3 ago 2005, 06:27

infinito1
Problema: In un'urna ci sono: 8 palle rosse 3 palle bianche 12 palle verdi Qual è la probabilità che due palle estratte contemporaneamente siano di colore diverso? ------------------------------------------------------------------------ Vorrei sapere cosa ne pensate della mia soluzione: P(seconda rossa | prima bianca)*P(prima bianca) + P(seconda rossa | prima verde)*P(prima verde) + P(seconda bianca | prima verde)*P(prima verde) Che dite... ha senso? Grazie a chi ...
4
2 ago 2005, 07:41

jack110
Mi servirebbe un grossissimo aiuto. Vi ricordate di me? Sono quello che di matematica non ci capisce un beato c***o, ma sono costretto a studiarla per alcuni esami... qualcuno mi può dare una spiegazione chiara e sintetica di queste tre cose: - Primo e secondo teorema di Euclide dimostrati con la similitudine; - Il sistema lineare di due equazioni in due incognite e il suo significato algebrico e analitico; - Risoluzione di una equazione irrazionale con 1/2/3 radicali quadratici, con lo ...
3
31 lug 2005, 10:19

Sk_Anonymous
Si considerino i piani alfa:x+2y+z=3 e il piano beta: x-y-2z=0. quale è la direzione dlla retta r, che è intersezione dei due piani? ciao grazie anticipatamente.

cavallipurosangue
Ciao a tutti, vorrei postare un esercizio e il mio ragionamento per sapere se e' corretto! Es. Tre blocchi sono collegati da una fune e poggiano su un tavolo orizzontale senza attrito. Essi sono tirati verso destra con una forza T3=60N. Se m1=10kg; m2=20kg; m3=30kg trovare le tensioni T1 e T2. Come ho ragionato... Considero i blocchi come una cosa unica e vado quindi a calcolare l'accelerazione del sistema. Da F=ma ricavo che a=F/m quindi: 60/(10+20+30)=1m/s^2 Ora per calcolare le tensioni ...

david_e1
Nel caso in cui, nell'accertare se un determinato punto sia di massimo o di minimo, il valore di fxx sia uguale a zero, fermo restante le altre consizioni sufficienti. cosa è possibile dire su tale punto? ciao.
8
28 lug 2005, 17:21