Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enigmagame
Ciao a tutti!!! Come risolvereste voi questo problema? Su un piano liscio, inclinato di un angolo uguale a 30', un blocco di massa 40kg e' connesso con una fune, attraverso una piccola carrucola senza attrito, a un secondo blocco sospeso di massa 30kg. a) Quale e' l'accelerazione di ciascun blocco? b) Quale e' la tensione della fune? Ciao a tutti!!! Enigma

Sk_Anonymous
Salve a tutti. In un passaggio per lo studio di una serie, il libro fa questa stima asintotica: $\cos(1/n^\alpha-1)~-1/{2n^{2\alpha}} "per" \alpha>0$ Non ho capito il passaggio, qualcuno mi può aiutare? Grazie

Nidhogg
Int da - a + infinito di x/(e^x-e^-x) Sapete farlo? Grazie
12
7 ago 2005, 13:01

Sk_Anonymous
Ciao a tutti sto preparando un argomento per l'esame di statistica che personalmento trovo "spinoso" e nel quale non riesco a districarmi..sarei grato se qlc riuscisse a darmi una mano Si tratta della verifica di uno stimatore (distorto) o non disorto e il calcolo del suo rischio quadratico: Parto direttamente dalla def del libro : uno stimatore NON è distorto se il suo bias è = 0;cioè: E[d(x)]-theta = 0 dove d(x) è il valore dello stimatore. a questo punto non capisco come il mio prof ...

iteuler
Qualcuno li legge? Ora oltre al Sudoku,hanno aggiunto dei giochetti di logica / matematica.. ieri (grazie a mia mamma) ne ho letto uno "strano" che faceva così: Un tizio chiede ad un altro l'età dei suoi tre figli e l'altro risponde che considerando l'età come numeri interi,il prodotto delle età è pari a 72,la somma è pari al numero civico del tale (???) e l'ultima informazione è data da una risposta che da il padre,egli risponde dicendo "si,al più grande piace il gelato alla ...
4
5 ago 2005, 12:01

vecchio1
Ciao a tutti, ho bisogno diuna mano con questo esercizio. Trasformare in prodotto la seguente espressione: 2cos(alfa)-1 Arrivo fino ad un certo punto e poi mi blocco. Ringrazio chiunque mi risponda.
10
5 ago 2005, 10:49

BooTzenN
Ciao a tutti, sono più o meno nuova, ma ho bisogno del vostro aiuto perchè ho qualche vuoto di memoria! 1. Qual è la proprietà caratteristica dell'asse di una corda di una circonferenza? 2. Per un punto quante circonferenze passano? E per due punti non allineati? E per tre punti allineati? 3. L'equazione x(al quadrato)+y(al quadrato)+1=0 rappresenta una circonferenza? Sì, no perchè? 4. La figura simmetrica, rispetto ad un punto, di una circonferenza è una circonferenza con lo stesso raggio? ...
2
4 ago 2005, 14:36

MaMo2
qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo quesito? si tratta di un problema di geometria solida.... qui riporto solo la prima parte.... quella che mi reca + problemi!! Una piramide quadrangolare regolare ha gli spigoli laterali inclinati di 60 gradi sul piano di base; l'altezza misura a radice 3. determinare l'area totale e il volume della piramide.
3
4 ago 2005, 13:13

BooTzenN
...con 1 in alto a dx della C, cosa mi indica? solo che la curva è continua? ciao
8
3 ago 2005, 06:27

infinito1
Problema: In un'urna ci sono: 8 palle rosse 3 palle bianche 12 palle verdi Qual è la probabilità che due palle estratte contemporaneamente siano di colore diverso? ------------------------------------------------------------------------ Vorrei sapere cosa ne pensate della mia soluzione: P(seconda rossa | prima bianca)*P(prima bianca) + P(seconda rossa | prima verde)*P(prima verde) + P(seconda bianca | prima verde)*P(prima verde) Che dite... ha senso? Grazie a chi ...
4
2 ago 2005, 07:41

jack110
Mi servirebbe un grossissimo aiuto. Vi ricordate di me? Sono quello che di matematica non ci capisce un beato c***o, ma sono costretto a studiarla per alcuni esami... qualcuno mi può dare una spiegazione chiara e sintetica di queste tre cose: - Primo e secondo teorema di Euclide dimostrati con la similitudine; - Il sistema lineare di due equazioni in due incognite e il suo significato algebrico e analitico; - Risoluzione di una equazione irrazionale con 1/2/3 radicali quadratici, con lo ...
3
31 lug 2005, 10:19

Sk_Anonymous
Si considerino i piani alfa:x+2y+z=3 e il piano beta: x-y-2z=0. quale è la direzione dlla retta r, che è intersezione dei due piani? ciao grazie anticipatamente.

cavallipurosangue
Ciao a tutti, vorrei postare un esercizio e il mio ragionamento per sapere se e' corretto! Es. Tre blocchi sono collegati da una fune e poggiano su un tavolo orizzontale senza attrito. Essi sono tirati verso destra con una forza T3=60N. Se m1=10kg; m2=20kg; m3=30kg trovare le tensioni T1 e T2. Come ho ragionato... Considero i blocchi come una cosa unica e vado quindi a calcolare l'accelerazione del sistema. Da F=ma ricavo che a=F/m quindi: 60/(10+20+30)=1m/s^2 Ora per calcolare le tensioni ...

david_e1
Nel caso in cui, nell'accertare se un determinato punto sia di massimo o di minimo, il valore di fxx sia uguale a zero, fermo restante le altre consizioni sufficienti. cosa è possibile dire su tale punto? ciao.
8
28 lug 2005, 17:21

Nidhogg
SAlve . Non riesco a risolvere questo [int]x-1/x^3+x dx. il denominatore non riesco a scomporlo. che altre strada si puo intraprendere? ciao.
4
28 lug 2005, 15:28

eafkuor1
Molti di voi sapranno che la serie 1/n diverge, eppure basta che si eliminino tutti i termini che contengono la cifra 9 e la serie converge. Sapreste dimostrarlo?
9
28 lug 2005, 14:44

MaMo2
Una sferetta di massa m, muovendosi con velocità orizzontale v0, urta elasticamente la sfera di massa M=10m di un pendolo fermo in posizione di equilibrio. Dopo l'urto il pendolo comincia a muoversi con velocità V. Calcolare il rapporto v0/V applico il principio di conservazione della quantità di moto: mv0=mvf+Mvf 1/2m(v0)^2=1/2m(vf)^2+1/2M(vf)^2 mi ricavo v0 ma non mi viene... deve venire 11/2V non credo di aver sbagliato a impostare...

drake53
a-b = 1 cateto maggiore – cateto minore = 1 p = semiperimetro p-c = 1 semiperimetro – ipotenusa = 1 a = ? b = ?
42
27 lug 2005, 14:56

cavallipurosangue
Devo dedurre il grafico della funzione y=arcsen(sqrt(1-x^2)) senza usare le derivate, sapendo che essa è limitata in [-pi/2,pi/2]ed è definita in [-1,1]. Innanzi tutto mi accorgo che f(x)=f(-x) e quindi è pari. Poi: seny=sqrt(1-x^2)=>sen^2y=-x^2+1=-x^2+sen^2y+cos^2y => => cos^y=x^2 => cosy=x => f(x)=arccosx, stavolota limitata in[0,pi/2] , quindi rispettando le varie limitazioni di dominio e codominio disegno la mia funzione che ora conosco e la sua simmetrica rispetto all'asse y, dato che la ...

Pachito1
A parte gli scherzi ho provato a risolvere questo quesito: dimostrare che per ogni intero n>=1, il numero reale sqrt(4n-1) è irrazionale: sqrt(4n-1)=a / a appartiene ad N. 4n=a^2+1, che non ha sluzioni al'interno dell'insieme N, dato che il primo membro è sempre multiplo di 4, mentre il secondo o è dispari o, se è pari, non è multiplo di 4. In questo modo non si hanno soluzioni intere. cosa ne dite? -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il ...