Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

I:e^(acosx) ho eseguito la sostituzione:
acox=t >> x=cost >> dx=-sent
-I:e^t sent X parti = 1/2.... giusto procedimento?

Scusate, magari ho un dubbio stupido, però vorrei davvero risolverlo...
La domanda è:innanzi tutto se in presenza di attrito(sia statico che dinamico)la quantità di moto si conserva e come posso fare a calcolare il valore minimo di attrito statico per il quale un corpo di massa M, sottoposto ad un urto, sia elastico che no, per cui esso comincia a muoversi. Il dubbio nasce perchè a differenza dell'attrito dinamico, con il quale, potendo calcolare il lavoro fatto, posso fare il bilancio ...

Ragazzi mi aiutate a controllare se ho fatto giusto questo questionario?
FISICA GENERALE I
Questionario.
1) Quali delle seguenti grandezze fisiche ha carattere vettoriale:
a. lavoro
b. pressione
c. forza
d. velocità
e. energia cinetica
f. impulso
g. energia elastica
2) Una particella in moto circolare uniforme
a. si muove naturalmente di moto a velocità costante
b. è soggetta ad una forza centripeta
3) Un punto materiale viene lanciato con ...

premetto che non sono un "genio" in matematica e le materie scientifiche...
vi sottopongo il seguente esercizio che avevo nello scritto e la mia (personale...) soluzione:
Studiare il sistema reale (col sistema delle matrici incomplete e complete, vedendo le condizioni per cui il parametro a ha una, nessuna e infinite soluzioni)
x + y + z = 1
ax + y + z = 1
ax + a^2y + z = 1
ax + a^2y + a^3z = 1
MIA SOLUZIONE
sottraggo la 2a dalla 1a equazione in modo da avere un sistema che ...

ciao, io ho risolto questi problemi in un modo molto simile a quello del libro, ma sembra che alla fine io e lui non si voglia proprio concordare sul risultato finale...
Mi piacerebbe che voi senza che io vi influenzassi in alcun modo provaste a risolverli, in modo da confrontare le vostre soluzioni con le mie...
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a ...

supponendo di avere un sistema costituito da 2 quadrati,e supponendo di fissare il sistema baricentrico se volessi trovare il momento d' inerzia rispetto a questo sistema, devo fare il momento rispetto all' asse baricentrico del quadrato + o - la massa * la distanza al quadrato?????????????

Questa serie ((-n)^n)/(n^2+1) può essere studiata come una serie a segni alterni? lim 1/(n^2+1)=0 , risulter CONV.?
La serie (5^(n-1))/(n^(n+1)) studiata con il criterio del rapporto risulua CONV.?
Queste due serie non riesco a studiarle:
(n=2 a +inf) 1/(nlnn)
(n=1 a +inf) sin(n!)/ sqrt(n^3)
mi aiutate a capire come fare.
GRAZIE.

Ciao a tutti.
Potete aiutarmi con questi esercizi?
1) Sia Z_3[x] l'anello dei polinomi sul campo Z_3 (insieme delle classi di resto mod 3), e sia a(x)=x^2+2 \in Z_3[x].
Dovrei determinare gli elementi unitari e divisori dello zero di \frac{Z_3[x]}{(a(x))}.
2) Si considerino le permutazioni:
-\alpha=(1234)(56)
-\beta=(123)(456)
-\gamma=(12)(34)(56)
-\delta=(12)(345).
Si stabilisca per ciascuna di esse se esiste in S_6 un sottogruppo di ordine 4 che la contenga.
Ho usato la ...

1)Una massa è collegata ad una molla di costante elastica k inizialmente compressa a l/4 ove l è la lunghezza della molla in condizioni di riposo. Una seconda massa identica è posta in 3/4l. Si rilascia la molla che spinge la prima massa fino a che si produce un urto centrale elastico con la seconda massa.Quale frazione dell'energia elastica iniziale si trasmette alla seconda massa?
2) Due masse sono legate da un filo di massa trascurabile.La prima è appoggiata su di un piano scabro con ...

cioè il calcole del determinante delle matrici è poco accurato come metodo?cioè soggetto a + risoluzioni e quindi a diverse soluzioni?dalla mia esperienza si. Voi che mi dite?Come è possibile che rifacendo per 3 volte la stessa matrice in 15 min (controllando + volte i passaggi),ottengo risultati diversi?

un saluto a tutti ...
avrei bisogno di una conferma per questa funzione:
f(x)= -x^2 + c
poi calcolo l'integrale della mia funzione e impongo = 1 e trovo
f(x)= -x^2 + (1 + 1/3)
è giusto ?
trovo la f e impongo = x e trovo
f(x)= x (- (x^2)/3 + c)
fino a qui è giusto ? mi serve una conferma perchè poi devo trovare una funzione quantile Q(x), ma prima volevo sapere se i clcoli e i procedimenti erano esatti !!!
vi ringrazio anticipatament per l'attenzione ...

Ragazzi purtroppo non ho passato fisica I.-(. vi chiedo se gentilmente qualcuno di voi può spiegarmi i seguenti temi di esame illustrandomi il procedimento.
1)Una molla di costante elastica K è inizialmente compressa di 1 ed è solidale con un piattello di massa M su cui poggia un punto materiale di massa m.La molla viene liberata e il punto viene lanciato lungo il profilo in figura in cui il solo tratto rettilineo presenta un attrito dinamico di coefficiete "mu".
a)Qual'è l'elongazione ...

non riesco a risolverla
y'+y/x=logx/x^2
chi mi aiuta?
Grazie.

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perché la seguente proposizione é falsa?:
esiste un x appartenente ad R per ogni n appartenente ad N tale che n é minore o uguale ad x
Grazie mille!

Data la funzione y=log radice cubica [(x^2-8x+15)/(x^2-7x)] tutto sotto radice.
Il dominio è xradice7 da destra : è +infinito?
lim
x-->3da sinistra : è -infinito?
lim
x-->5da destra : è +infinito?
Qualkuno potrebbe dirmi se sn giusti i miei calcoli sugli asintoti verticali.. Grazie
ISABEL

Ciao a tutti!
NN chaiamtemi scocciante, ma magari tra qualcuno di voi trovo chi è interessato ad ing dell'autoveicolo a torino..vorrei un po' di info sui quiz degli anni scorsi e consigli su dove studiare (libri etc)
Grazie 1000
Ilaria
ilamail@iol.it

Salve,
1)domanda
cosa vuol dire trovare i massimi e minimi di una f(x,y) con il vincolo di un equazione?
2)
se il derteminante hessiano della matrice n x n è uguale zero , cosa è possibile dire del punto inerente ?
grazie.

allora come è andata ? quando avrete i risultati ?

Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio o di un'idea..
Dunque sto insegnando mate ad un corso di apprendistato per ragazzi 17con aolo la licenza media e molto difficili da tenere.
La struttura del percorso delle tre materie è 3 giorni di lezione+2di attività relative.La prima attivirtà è "io,l'azienda ed il settore" in cui la materia principe è italiano.Volevo chiedere consiglio su cosa far fare a questi fanciulli,una attività da svolgere in gruppi che coinvolga percentuali,tabelle,grafici ...

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Anche se alla fine quello che vi sto per chiedere non centra nulla con i giochi oppure indovinelli (non sapevo dove postare) vi pongo questo quesito:
Supponiamo di avere un corpo con una massa di 1 kg,
lanciandola prima da 1 metro e poi da 2 metri,
la forza con cui questa impatterà al terreno sarà diversa,
e sempre maggiore della massa del corpo che abbiamo lanciato (presumo).
come è possibile calcolare questa forza ???
Grazie ...