Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La potenza erogata da una macchina di massa m è costante.Sapendo che la macchina inizialmente è ferma,trovare la velocità della macchina in funzione di x(la sua posizione), P (la potenza) e m.
Non mi ritrovo con il risultato.Qualcuno ha qualche idea di come risolverlo?
qual'è il modo più rapido per risolvere eq. del tipo
y''-4y'+5y=x
ciao a tutti,
vorrei sapere perchè il limite:
Lim (log(3 + 2x))/(log(1 + 4x))
x->+infinito
viene uguale a 1
con de l'Hopital non viene 0????
grazie a tutti
Il teorema della permanenza del segno può essere invertito?
Teorema della permanzenza del segno:Se una funzione y=f(x), per x che tende a c, tende ad un limite finito non nullo, esiste almeno un intorno del punto c per tutti i punti del quale (escluso al più il punto c) la corrispondente funzione assume lo stesso segno di l.
Il mio libro dice poi così:
"Osserviamo che questo teorema non può essere invertito, cioè può capitare che una funzione sia, ad esempio, positiva in un certo intorno ...
X chi ha un po' di tempo ho inserito 20 esercizi di Algebra
Chiunque sappia risolvere qualcosa invii la dimostrazione al mio indirizzo e-mail o la inserisca nel topic
Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false e fornire dimostrazione
(mi raccomando la dimostrazione!!!)
1) Z3[X] ha caratteristica finita
2) R \ {0} è un ordine denso
3) esiste un sottogruppo di S5 che ha cardinalità 7
4) {a + (radice quadrata di 7 * b) : a,b € Z} è un gruppo rispetto alla somma ...
e lettere che compongono la sigla di una ditta EEDD mettendole in ordine a caso qual è la probabilità di scrivere la sigla giusta?
Ciao a tutti. Ho un problema:
Su tutti i libri delle superiori e siti internet su cui ho guardato si dice che una delle condizioni di esistenza per l'asintoto obliquo è che
lim f(x)/x = m
Su degli appunti riassuntivi della prof, dove le cose sono solo riassunte senza troppe spiegazioni trovo che invece deve essere
lim f'(x) = m
(con f' indico la derivata di f)
Un mio compagno che ha seguito il corso dice di avere sugli appunti la seconda versione.
Ma allora delle due quale è ...
ciao...ho un problema che nn riesco proprio a risolvere...devo trovare l'equazione del'ellisse tangente nel punto A(2;1) alla retta 2x+5y-9=0...grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi
Allora non capisco:
-Perchè nel secondo tema fa 1-p(Z0 e la normale standard (in questo caso approx la uniforme con una normale)è definita per x>=0
-Perchè nella ricerca della confidenza considere la fi del valore.
terra terra..essendo i due esercizi identici non capisco perchè in uno fa 1-p e nell'altro no
in linea generale quando devo fare 1-p?? cosa devo guardare??la disuguaglianza?? il valore di fi se è >0 o
Ciao...
Come dimostrereste questo teorema voi?
UN RADICALE QUADRATICO IL CUI RADICANDO HA ESPONENTE PARI PUO' ESSERE SEMPLIFICATO DIVIDENDO PER DUE L'INDICE DELLA RADICE E L'ESPONENTE STESSO:
_____
V a^2m=a^m
A me (all'epoca delle superiori) mi avevano semplicemente spiegato che era sufficiente "semplificare",cioè "elidere" la radice quadrata e l'esponente di "a"...e quindi rimaneva a^m...
Ma all'atto della dimostrazione mi fermo in un punto:
Comincio con l'elevare al quadrato ...
Quali sono le leggi della conservazione (x quanto riguarda Fisica 1) e indicare a quali grandezze fisiche e caratteristiche sono legate. Grazie!
non capisco la parte in giallo ovvero:
-perchè nel momento prima dell'urto considera l/2 e invece nel momento dopo l'urto considera (l/2)^2?
..non sarà mica perchè nel primo ha una velocità tangenziale e nel secondo ha una velocità angolare??
ad ogni modo,la conversione da V tan a W angolare (e viceversa) non è mica:
V(tan) = W * r
dove r è il raggio/distanza in questo caso??
In particolare l'ultimo!
Nuovo problemino:
Un'asta di massa m e lunghezza L e' liberda di ruotare senza attrito attorno ad un asse orizzontalepassante per il suo estremo A.
L'altro estremo B e' appoggiato su una molla di costante elastica K=10^2. Determinare la reazione vincolare R in A, sapendo che m=20Kg.
Figura:
Ciao a tutti!
Salve, devo creare un sito web e mi servirebbe sapere se esistono portali o internet providers che offrono domini gratuiti (non importa se nell'indirizzo web ci sia anche il nome del provider) con la possibilità di inserire i componenti di FrontPage come ad es il contatore visite. Vi chiedo questo perchè nel dominio che mi offre attulmente il mio provider non è possibile inserire questi componenti. O meglio li posso inserire ma dopo non li posso visualizzare con il browser una volta pubblicato ...
Ciao! non riesco a risolvere questo problema con Archimede:
In un piano, riferito a un sistema cartesiano Oxy, sono assegnate le parabole di equazione
y=1/4x^2+1/4ax-a^2
dove a e' un numero reale positivo. tra di esse determinare la parabola p che, con la sua simmetrica q rispetto all'origine O, delimita una regione di area 128/3. Constatato che per p risulta a=2, calcoare l'area del quadrilatero convesso individuato dagli assi di riferimento e dalle tangenti alle due parabole q e p nel ...
E' da un sacco di tempo che non riesco a capire come funzionano i prodotti diretti di gruppi ciclici.
Tipo, ho trovato scritto che Z/5 x Z/17 è isomorfo a Z/85 (5*17=85); ma per esempio Z/8 x Z/2 NON è isomorfo a Z/16.
E' solo una questione di numeri primi? O c'è qualche altro criterio che stabilisce questi isomorfismi?
Platone
Ho questi 2 integrali:
Int(0 a +oo)di (sinx-sin2x)dx/x
e
Int(-oo a +oo)di (sinPix)dx/(x(1-x))
Ora secondo me questi integrali sono =a 0.
Vorrei però la vostra conferma.
Ps. Seguo il corso di analisi 3.
Grazie
ciao ragazzi! ho qualche problemino mi aiutate?
1) una molla a cui viene appesa una massa di 2,3 kg si allunga di 7,52cm. calcola qual'è la sua costante di allungamento in N/m
2)un corpo parte da fermo con una accelerazione di 2,5 m/s al quadrato. calcola la velocità acquistata dopo 4,00 secondi
3)in un tubo a U si versano acqua e olio. calcola l'altezza raggiunta dall'acqua (d=1,00 g/cm cubi) sapendo che l'altezza dell'olio è di 65cm (d=0,92g/cm cubi)
4)un tubo di scarico ...