Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alfiotto
ciao a tutti. mi potete aiutare con questo esercizio? stabilire se la seguente funzione è continua nel suo dominio: f(x,y)=(x^3*y^3)/(x^3+y^3), per y-x; f(x,y)=0, per (x,y)=(0,0). grazie ciao Alfi
4
4 nov 2005, 10:46

TheWiz@rd
Ciao a tutti... ho bisogno di qualche spunto per poter risolvere questo "semplicissimo" problema, che il nostro caro e buon vecchio professore ha deciso di darci. Grazie a tutti. http://www.ibfree.org/index.php?mforum=poli&act=Attach&type=post&id=17994 http://www.ibfree.org/index.php?mforum=poli&act=Attach&type=post&id=17996
16
26 ott 2005, 11:20

cicabu
Ciao ragazzi. Stamattina ho fatto una prova intecorso. Questo era il sistema: X -2Y + Z =2 2X -Y - Z =2 3X - 3Y +T=3 Con il teorema di Gauss quali sono le soluzioni? Vi prego aiutatemi... P.S. Come ricompensa fornirò un numero a scelta di Michelle Hunziker,Manuela Arcuri o Monica Bellucci Grazie anticipatamente.
4
2 nov 2005, 20:37

ingiaria
salve, per caso sapete collocare nella matrice di mc kinsey le seguenti strategie: pewnetrazione del mercato, diversificazione, sviluppo del prodotto e sviluppo del mercato? grazie mille per la vostra disponibilità

cavallipurosangue
Scusate, ma questi svilippi di taylor centrati nell'origine non fanno tutti zero?? $\int_x^(2x)\frac{\sint}{t}dt$ (fino al 2° ordine) $\int_1^{1+x}\frac{\ln t}{t}dt$ (fino al secondo ordine) $\sin(\int_0^xe^((-t)^2))dt$ (fino al terzo ordine)

marcellus zebra
Ho bisogno :come dimostrare che i nmeri algebrici hanno la cardinalità del numerabile,cioè sono tanti quanti i naturali?

Lando1
ho un bel esercizietoo da fare S è l'insieme di tutti i numeri naturali senza divisori quadrati T è l'insieme dei numeri naturali con esattametnte tre fattori primi U è l'insieme dei numeri naturali minori o uguali a 100 Domande: A) Cos'è l'intersezione dei 3 insiemi? B) è vero che (A intersecato B) unito C = (A unito C) intersecato (B unito C)? Secondo me la risposta alla prima domanda è: insime vuoto! Volendo scrivere simbolicamenter l'insieme S e l'insieme T come si ...

Thunder_Storm
Qualcuno saprebbe spiegarmi il calcolo di questo limite? limite per x che tende a (pi greco/4) di [1 - sin(2x)]/(sinx - cosx) Grazie

bags1
ciao! devo fare questo esercizio, l'ho svolto ma ho dei forti dubbi sul fatto che sia giusto. devo calcolare $lim_(n->+oo)int_(RR^2)e^-(x^2+y^2)(1+(x^2+y^2)/n)$ utilizzando il teorema di convergenza dominata di lebesgue: 1. $e^-(x^2+y^2)(1+(x^2+y^2)/n)$ converge a $e^-(x^2+y^2)$ 2. $e^-(x^2+y^2)(1+(x^2+y^2)/n)$ è sommabile alla lebesgue perchè continua, quindi riemann integrabile e quindi anche lebesgue integrabile 3. la funzione che domina è appunto $1+(x^2+y^2)$ che è sommabile alla lebesgue a questo punto la richiesta è uguale a ...
2
1 nov 2005, 15:46

lars1
Mi sto preparando per l'esame di analisi che avrò venerdì prossimo. Siccome sono una schiappa in matematica potreste aiutarmi?? Ad esempio ora mi sono inceppato nel trovare l'inversa di f(x)=(2x+3)/(x-1) !! Se avete qualche consiglio da darmi x l'esame ve ne sarei molto grato!!!
3
3 nov 2005, 18:40

david_e1
Per quanto abbia spulciato i libri non ho mai trovato un punto in cui si dice chiaramente che relazione c'e' fra le due convergenze. In particolare abbiamo una successione di $u_n$ che converge a $u$ in $L^2(Omega)$ dove $Omega$ e' un insieme COMPATTO. Si puo' dire che $u_n -> u$ uniformemente? A me sembrerebbe che, se $u_n$ e $u$ sono continue e scegliamo in $L^2$ i "rappresentanti" continui questo sia ...
9
1 nov 2005, 15:09

Piera4
siano BD e CE due bisettrici di un triangolo ABC (i punti D ed E stanno sui lati AC ed AB, rispettivamente), sapendo che angolo ABC : 2 = angolo BDE : 3 = angolo DEC : 4 qual è l’ampiezza dell’angolo BAC ? (con la scrittura angolo ABC intendo che B è il vertice dell'angolo)
23
1 nov 2005, 16:21

giuseppe87x
Data l'equazione di secondo grado f^2-(2b+a)f+ab come ricavo che il valore positivo di f dovrebbe essere: f=a/2*(-1+sqrt(1+4b/a)) grazie.
8
21 ott 2005, 21:54

cavallipurosangue
Anche io ho risolto il problema, ma in un modo diverso e vorrei postarlo.. Ma non ho trovato l'anglo per il quale si ha la gittata massima, dato che non so trovare le soluzioni della derivata, e naturalmente nemmeno il raggio di curvatura.. Per queste cose inviteri MaMo , che a quanto ho visto ha già risolto in altro loco questi due problemi ad illustrare il procedimento (algebrico), che a me sembra tutt'altro che semplice.. Cmq adesso posto la mia soluzione..

GoldWings
Ciao a tutti... ho un problema di idraulica in cui mi rimane sempre un'incognita di troppo... In una condotta che si restringe conosco le due sezioni e la differenza di pressione del fluido nelle due parti. Sapendo poi la densità del liquido e che la condotta rimane sullo stesso piano orizzontale, determinare velocità e portata. Potete aiutarmi??? P.S.: a me sembra un problema indeterminato. Per poterlo risolvere non dovrei conoscere almeno una delle due velocità??
1
2 nov 2005, 19:06

red_michael
$int e^(3t^2) dt$

stellacometa
Entro un po nel pallone per trovare l'asintoto in questa funzione... $y=sqrt(x^2-1)$
7
2 nov 2005, 17:01

occhioni1
ciao a tutti, sono nuova del forum...mi chiamo Sara, ho 22 anni e frequento il primo anno di ingegneria elettronica. ho un problema con degli esercizi sui numeri complessi, ci sto lavorando da una settimana ma mi blocco sempre, e purtroppo devo consegnarli domani mattina so che sono 14 esercizi, ma non so proprio come fare....se qualcuno di voi è disposto a darmi una mano gliene sarei veramente grata vi posto i testi degli esercizi: z+|z|=0 zArgz=i zArgz=|z| i |z|^2 (z-2)= ...
17
30 ott 2005, 19:30

Pas77
QUALCUNO SA RISOLVERE QUESTO LIMITE lim(per xche tende a -1 da sinistra) della funzione log(1-x2)/(1-x2) N.B. x2= x elevato alla seconda. Io l'ho risolto già e vorrei vedere se ho fatto bene....mi sembra troppo semplice.....quindi prego qualcuno di risolverlo per poter confrontare i risultati. Grazie
12
26 ott 2005, 17:19

Sk_Anonymous
Risolvere esattamente la seguente equazione: $2x^6-3x^2+sqrt(2)=0$ "Esattamente" significa senza approssimazioni. Archimede
11
1 nov 2005, 14:55