Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Vi propongo questo esercizio. Risolvere l'equazione: $4((x),(4))=15((x-2),(3))$ con $x in NN$
2
10 nov 2005, 21:58

Pablo5
qualcuno saprebbe spigarmi in modo detatgliato come si risolve questo limite????? lim (1-cos^3 x)/(x sin (2x)) x-->0 è opportuno effettuare il cambiamento di variabile??????? se pongo a-cos^3x=y la x poi quanto vale???? vi ringrazio era per x tendente a zero nn "n" scusate
22
10 nov 2005, 17:22

Logan2
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto su 3 esercizi di fisica riguardanti la spinta di Archimede e galleggiamento dei corpi nei liquidi, che non riesco a risolvere. Ecco il testo di ciascun esercizio: 1) Una sfera di 5,00 cm di raggio galleggia nell'acqua in maniera che solo metà di essa è immersa. Calcola la spinta idrostatica e la massa della sfera. 2) Due cubi uguali, con il lato l=15 cm, sono immersi in acqua. Il primo è di alluminio mentre il secondo è di piombo. Calcola: a) la ...

enrico9991
come si risolve il seguente limite??? lim (rad(x^2 - 1))/(x+1) x->+inf la forma indefinita dovrebbe essere "inf/inf" però poi non sono capace di risolverlo...
6
10 nov 2005, 13:45

enrico9991
come si risolve una disequazione che è = Comunque la disequazione è questa: rad(2x + 1) + rad(x + 4) - rad(9 - 3x)
2
10 nov 2005, 13:32

herrdoktor
Ciao a tutti sono nuovo, questo è il mio primo post! So già che "usufuirò" un sacco di questo forum! Spero che possiate aiutarmi con questo limite Allora: Lim x^3 + x^3x x-> + ∞ 3^x + cos(2^x) l'apice stà per elevamento a potenza. quindi x^3x = x alla 3x ecc. Spero si capisca Grazie
35
5 nov 2005, 10:10

herrdoktor
Ciao a tutti, sono al primo anno di Ingegneria e sto frequentando il corso di Matematica A ed ho qualche difficoltà con gli esercizi (fortunatamente non con tutti). Potreste consigliarmi un buon testo, sito, dispensa (quel che sia) dove vi siano tonnellate di esercizi svolti e spiegati? Anche se avete del materiale trovato su internet (e volete condividerlo) per favore datemi il link oppure speditemelo... , anche un testo che abbia un bel po' di esercizi svolti sarebbe ottimo (purchè lo ...
2
10 nov 2005, 18:41

david_e1
Quando al liceo veniva proposto un nuovo argomento di matematica, la prima domanda che veniva fatta alla prof era: "ma queste cose servono a qualche cosa?". La mia prof, che con noi ormai aveva gettato la spugna, sorrideva e rispondeva con un bel "a niente!". Ora sta' nascendo un libro che aiuti i prof. e gli studenti a capire a cosa servono queste "cose". I miei prof. del MOX: A. Quarteroni, F. Saleri, A. Veneziani Stanno scrivendo un testo (la modellistica matematica va a ...
1
10 nov 2005, 19:45

Lalla92 (aiuto in mat)
Ciao a tutti! Volevo kiedere alkune cose: - mi potete spiegare meglio i problemi sulla similitudine? ah e poi una calcolatrice solo con la radice quadrata non scientifica...quanto può costarmi? Grz risp presto

markitiello1
Salve ragazzi, vorrei avere un cosiglio da voi riguardo la risoluzione di questo esercizio: Una palla rotola orizzontalmente dall'ultimo gradino in cima ad una scala alla velocità di 1.52 m/s. I gradini sono alti 20.3 cm e larghi altrettanto. Quale sarà il primo scalino sul quale rimbalzerà la palla? Io l''ho risolto in questo modo. ho calcolato quanto tempo impega la pallina a passare un gradino in verticale e mi risulta: 0.13s. Ora visto che ogni 0.13s la distanza verticale aumenta di ...

Anto37
Integrazione per parti: ottengo un risultato diverso da quello del libro, dove sbaglio ????? Int ((arcsen sqrt x) / sqrt x) Allora moltiplico num e deno per 2 e ottengo Int (2(arcsen sqrt x) / 2sqrt x) dx questo perche' ora il deno è la derivata di sqrt x. Ora integro per parti e ottengo: 2arcsen sqrtx - Int ( 2* (1/sqrt(1-x)) * 1/2sqrt(x)) * sqrt x) dx corretto ?? Se vado avanti con i calcoli arrivo a 2sqrtx * arcsen sqrtx - 1/2 Int ( 1/sqrt(1-x)) dx , ...
1
10 nov 2005, 10:04

Goodgod
è un integrale definito tra +infinito e -infinito x/(1+e^(-x/beta)) dx chi sa darmi qualche dritta?
1
9 nov 2005, 18:25

Swalke
Ciao a tutti, devo dire se la seguente serie converge: serie da 1 a infinito di: (n^n)/(n!*3^n) Io ho usato il criterio del rapporto e trovo che il limite è e/3 che è minore di 1 quindi converge. Confermate?
5
9 nov 2005, 18:31

kia861
ciao a tutti vi riporto testo e consegna dell'esercizio non capisco cosa mi chiede e cosa devo trovare, per favore potete aiutarmi? grazie mille f(x)= 2/4x(allaseconda)+4x+1-2k mi chiedono di determinare i valori di k in modo che il dominio della fuznione sia R . osa devo fare?
4
9 nov 2005, 19:14

kia861
ciao a tutti, potreste dirmi se sono giuste le fuznioni di questi due esercizi che ho svolto? e altrimenti dirmi come andava fatto? perchè ho ancora dei dubbi... grazie mille anticipatamente 1)determinare espressione analitica di una funzione con Dominio=[ 1;+ ∞) secondo me potrebbe essere questa f(x)= (5-x)/3 2)determinare espressione analitica di una funzione che ha : f(x)
11
9 nov 2005, 15:43

giuseppe87x
Il libro mi da in figura un circuito costituito da due condensatori C1=1 microfarad e C2=3 microfarad collegati con polarità opposta. Tra i piatti dei due condensatori ci sono due interruttori, inizialmente aperti. I due condensatori vengono caricati a una differenza di potenziale di 100V e successivamente gli interruttori vengono chiusi. Si chiede a) quale sarà la differenza di potenziale finale tra i due punti a e b, b) quale sarà la carica su i due condensatori. Il condensatore di ...

Viger1
ciao a tutti, mi servirebbe una mano con quest'esercizio: i vettori: v1=(1 2 3) v2=(4 5 12) v3=(0 8 0) generano R3? giustificare la risposta ho provato a risolverlo ma non sono convinto della mia soluzione... grazie a tutti
5
8 nov 2005, 17:30

stellacometa
Ciao a tutti... Avrei bisogno di una mano per quanto concerne questo argomento, nello specifico: "teorema della permanenza del segno", "teorema del confronto", "teorema dell'unicità"... Se possibile portando anche qualche esempio!!
5
8 nov 2005, 22:38

Piera4
Per valutare la difficoltà di una serie di 10 esercizi da proporre ad una gara matematica, un professore decide di sottoporli a tre suoi amici e poi di assegnare 1 punto agli esercizi risolti da tutti e tre gli amici 2 punti a quelli risolti solamente da due amici 3 punti a quelli risolti da uno solo 4 punti a quelli rimasti irrisolti. Se gli amici del professore ne hanno risolti rispettivamente 5 , 6 e 8, quale sarà la somma dei punteggi assegnati agli esercizi?
2
9 nov 2005, 17:31

Pivot1
Altro esercizio. Dire se l'insieme H è un sottospazio di R_2. x y z t = H tale che 2x - y - z = x + 3y - 2t = 0 Ora il libro dice che la dimensione di H = 2 ma perchè? Se provo a ricavare un' indeterminata dalla condizione della traccià ho sempre tre variabili libere. Naturalmente questo influeza la ricerca di una base che è formata da tre matrici ma come si fa? Grazie
3
8 nov 2005, 20:51