Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

C'e' un modo per calcolare il rango di una matrice senza dover andare a tentativi (cioe' calcolando i det dei vari minori)?

ciao a tutti
è da un po' di giorni che ho cominciato le distribuzioni; mi sembra un argomento molto interessante ma mi sono perso per motivi logistici la prima lezione in cui il prof ha parlato del loro utilizzo pratico; non è che qualcuno riesce a darmi un'idea generale riguardo a cosa servono e per quale motivo "sono state inventate"?
thanks

Sicuramente sarà una domanda banale, ma...
Non ho capito bene il secondo principio della termodinamica. Cosa intende per disordine e casualità e perchè se un particolare sistema diventa ordinato ciò che lo circonda diventa più disordinato?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

ciao a tutti, mi servirebbe qualche chiarimento riguardo questi 2 esercizi:
1)Si dica sè il seguente sottinsieme di R3 e' linearmente indipendente, se e' una base di R3 e se genera R3:
B={ b1=(1; 1; 1; 1) b2=(1; 2; 4; 8 ) b3=(1; -2; -8; -20) }
2)Si risolva il seguente Sistema Lineare Omogeneo, si determini una base per il sottospazio V di R4 formato dalle soluzioni del
sistema, e si determinino le coordinate del vettore v=(2; -1; -2; 1) di V rispetto a tale base:
x1 +3x2 -3x3 -5x4 = ...

Data la funzione integrale :
integrale da 0 a x di:
e^(3*t^2) dt
Dimostrare o confutare che la funzione integrale sia una funzione crescente.
Avete qualche idea?
Grazie

Salve a tutti.
Qui di seguito posterò nei prossimi giorni alcuni quesiti di matematica. Vi sarei infinitamente grato se potreste aiutarmi a risolverli.
Grazie a tutti quelli che si cimenteranno.

Man mano che studio i limiti mi sorge una domanda, forse sarà banale ma io non me la spiego..
Perchè con funzioni trascendenti il logaritmo di zero è uguale a 1 mentre quando calcolo limiti il logaritmo di zero è uguale a -oo????

Ciao!
Una macchina termica ideale compie un ciclo di carnot prelevando calore da una sorgente a temperatura 527 C con un rendimento del 37.5%. La macchina contiene 2.0 mol di gas perfetto, il quale durante l'assorbimento di calore aumenta il volume di 1.2 volte. Determinare la quantità di calore assorbita dalla macchina, la temperatura della sorgente a cui è ceduto il calore, la quantità di calore ceduta e il lavoro compiuto dalla macchina in ogni ciclo. Qual è la potenza della macchina se ...

SALVE A TUTTI!
Tra qualche giorno dovrò sostenere gli esami degli ultimi 4 moduli dell'ecdl. Fino ad ora mi sono esercitata su questo interessantissimo sito alla pagina Test, ma da diversi giorni non si può più accedere alle Simulazioni, che invece mi avrebbero proprio fatto comodo adesso!
Come mai? Spero sia solo un problema tecnico!
Vi prego aiutatemi!!! grazie

y=$'sqrt1-x^2'$
Dovrei fare il grafico approssimato di questa funzione trovando dominio, intersezioni, positività e limiti...Mi dareste una mano??Grazie

Chi ha qualche idea?
Un cilindro composto da una lega di oro e argento pese 12 N.
Immergendo il cilindro in acqua, il peso si riduce a 11 N.
Quanto argento e quanto oro contiene la lega?
Potreste spiegarmi poi i passaggi, se non è chiedere troppo.
Grazie a tutti.

Qualcuno di voi sa aiutarmi nella codifica in visual basic di un problema che risolve un'equazione di secondo grado?!!

ciao qualcuno mi può aiutare cn questi.....
trovare f(I) per f : R -- R definita f(x)= x^2- 10x dove:
a. I= [-5, 5]
b. I= [0,10]
c. I= [5,20]
d. Ia U Ib
e. Ib intersezione Ic
vi prego aiutatemi!!![/code]

Qualcun saprebbe dirmi perchè il limite di questa successione
lim [log(1+1/n)+log(1-1/n))] / [(1/n^2)]
n-->00
risulta essere "0" e non "-1"??????????

non riesco proprio a capire come devo fare per determinare la regione dle piano in cui la funzione è maggiore o uguale a zero. La funzione è:
y= ((x^2)/(x-2a))-x
quello che mi blocca è quel -x alla fine, qualcuno potrebbe spiegarmi come fare per arrivare alla soluzione???
GRAZIE A TUTTI!

ciao!!! Una domandina per voi...come si costruiscono le parametrizzazioni locali delle superfici?

mi aiutate in questi tre esercizi?
ci possono essere più risposte vere, o anche nessuna.
grazie
Alfi
Un mattone di massa 10 kg poggia su un piano scabro, la cui inclinazione
rispetto all’orizzontale viene progressivamente aumentata a partire da teta=0°. Il
mattone non comincia a scivolare finché l’angolo non raggiunge il valore limite
teta-limite= 30°. Nell’ipotesi che il coefficiente d’attrito "fi" non dipenda dal moto del
mattone (fi-statico=fi-dinamico=costante) si deduce che
a) ...

E'assegnato il seguente problema di Cauchy:
y'' = 3y' + 3y = log(x+1) + sin(x), x appartenente a ( 0, +00 )
y(0) = 1
y'(0) =2
Si vuole usare il metodo di Eulero per integrarlo numericamente; eseguire 2 iterazioni del metodo.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema? In particolare, non ho capito come si passa da un'iterazione all'altra, ...

Come si risolve?
è data l'applicazione linerare f:R^4-->R^3, la cui matrice, rispetto alle basi canoniche, è:
1 0 1 1
2 1 1 3 = A
1 1 0 2
Calcolare una base del Kerf ed una dell' Imf.
Come si procede?
Potreste spiegarmi in modo conciso i passaggi?
Grazie anticipate.

Ho un problema con un esercizio di fisica che non riesco a capire (non si capisce proprio cosa
chieda). Il testo e' questo:
"Dimostrare la legge di Galileo secondo la quale gli spazi percorsi da un corpo in caduta libera da fermo
nei successivi intervalli di tempo di 1 secondo sono direttamente proporzionali alla successione dei numeri dispari."
Io l' ho interpretata cosi':
Lo spazio percorso durante l'n-esimo secondo sta allo spazio percorso durante l'(n+1)-esimo, come l'n-esimo ...