Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mambodisera
L'Integrale (cos(x))^-1 dx come si fa? io ho provato conl'integrazione per parti e con le formule di riduzione! Ho provato a svilupparlo ma non riconosco perfettamente la struttura della formula di riduzione Come lo risolvereste? Grazie anticipatamente e complimenti per il sito!

SpinoWeb
Ho due funzioni: f(x) e g(x,k0,B). Voglio determinare i coefficienti k0 e B in modo tale che f(x) e g(x) coincidano nell'intervallo [0,Xu]. Con quale metodo numerico si può fare? Magari se potete indicatemi un link dove posso trovare una spiegazione. Grazie a tutti!
2
12 nov 2005, 09:56

n00b1
Chiedo scusa,ho un problema serale,è abbastanza banale sarà l'ora ma non riesco a "vedere" la soluzione;ringrazio chiunque mi aiuterà: "Data l’equazione differenziale x′ =t/x^2 si trovi la tangente alla soluzione che passa per il punto (a) P(1, 1) (b) Q(−2, 3)". Risolta l' ED che considerazioni servono per arrivare all'equazione della tangente al punto? Grazie,ciao.
1
11 nov 2005, 22:26

Pas77
Rinnovo l'annuncio.... Ho bisogno urgentemente di appunti di meccanica razionale....qualcuno può indicarmi link utili? Grazie.

Garlick
Aiuto domani ho analisi I, mi manca questa cosa: Sia f(x) = sin(2xcosx) - 2x determinare per x ---> +inf la parte principale e l'ordine di infinito di f rispetto all'infinito x Come devo procedere? In questo caso non posso fare McLaurin, devo fare il limite di f(x) / x^alfa? Grazie
2
11 nov 2005, 18:17

Aenima1891
CIAO A TUTTI é la prima volta che scrivo su questo forum ed ho subito un problema da porvi ho l'integrale improprio da -infinito a + infinito di (3-4cos(x)+cos(2x))/x^4 rispetto a x per risolverlo lo vedo come la parte reale dell'integrale da -inf a + inf di [3-4e^(ix)+e^(i2x)]/x^4 e lo svolgo tramite i metodi dell'analisi complessa. fino a qui tutto ok. il problema sta nel fatto che prima di tutto questo devo dimostrare che l'integrale di [3-4e^(ix)+e^(i2x)]/x^4, oppure che l'integrale ...
3
11 nov 2005, 17:50

david_e1
Ragazzi, ho notato che risolvete molti quesiti con il metodo induttivo. Io non lo avevo mai sentito prima d'ora e mi incuriosisce sapere di cosa si tratta. Se potete "appagarmi" vi rigrazio. [:D]
16
11 nov 2005, 17:21

neg1
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere una sempice equazione con i fattoriali 4 * (x! / 4! * (x - 4) ) = 15 * ( (x-2)! / 3! * (x - 2 -3)! ) Mi sfuggono i passaggi per ricavare la x Grazie a tutti.

_admin
Ho iniziato a seguire metodi matematici, il prof ci ha cdato un libro di supporto ma è davvero troppo sintetico rispetto a ciò che dice, non è che da qualche parte c'è qualcosa che riguarda la materia? ciao e grazie
18
11 nov 2005, 15:20

peppeweb1
ciao il mio prof ci ha assegnato per domani di fare il contatore binario sincrono modulo 16 avanti dopo aver fatto fino all'8 in classe dicendo che c'è una particolarità in questo contatore, qualcuno può aiutarmi a fare il contatore e a capire qual'è questa particolarita'??? grazie peppe
2
11 nov 2005, 13:37

SaturnV
Ciao a tutti, sono uno studente di quarto liceo scientifico appassionato di Fisica. Dato che a scuola non è che si faccia molto, un annetto fa presi la decisione di acquistare un libro di Fisica per Ingegneria (ammazza quanto costano... 4 paghette in "fumo"...). Mi consigliarono di prendere il "Serway - Beichner, Fisica per Scienze e Ingegneria". Ho acquistato il primo volume (Meccanica, Onde e Termodinamica). E' senza dubbio un buon libro, più approfondito delle stupidaggini di scuola, ma non ...

fireball1
Vi propongo questo esercizio. Risolvere l'equazione: $4((x),(4))=15((x-2),(3))$ con $x in NN$
2
10 nov 2005, 21:21

Pablo5
qualcuno saprebbe spigarmi in modo detatgliato come si risolve questo limite????? lim (1-cos^3 x)/(x sin (2x)) x-->0 è opportuno effettuare il cambiamento di variabile??????? se pongo a-cos^3x=y la x poi quanto vale???? vi ringrazio era per x tendente a zero nn "n" scusate
22
10 nov 2005, 20:11

Logan2
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto su 3 esercizi di fisica riguardanti la spinta di Archimede e galleggiamento dei corpi nei liquidi, che non riesco a risolvere. Ecco il testo di ciascun esercizio: 1) Una sfera di 5,00 cm di raggio galleggia nell'acqua in maniera che solo metà di essa è immersa. Calcola la spinta idrostatica e la massa della sfera. 2) Due cubi uguali, con il lato l=15 cm, sono immersi in acqua. Il primo è di alluminio mentre il secondo è di piombo. Calcola: a) la ...

enrico9991
come si risolve il seguente limite??? lim (rad(x^2 - 1))/(x+1) x->+inf la forma indefinita dovrebbe essere "inf/inf" però poi non sono capace di risolverlo...
6
10 nov 2005, 19:02

enrico9991
come si risolve una disequazione che è = Comunque la disequazione è questa: rad(2x + 1) + rad(x + 4) - rad(9 - 3x)
2
10 nov 2005, 18:55

herrdoktor
Ciao a tutti sono nuovo, questo è il mio primo post! So già che "usufuirò" un sacco di questo forum! Spero che possiate aiutarmi con questo limite Allora: Lim x^3 + x^3x x-> + ∞ 3^x + cos(2^x) l'apice stà per elevamento a potenza. quindi x^3x = x alla 3x ecc. Spero si capisca Grazie
35
10 nov 2005, 18:54

herrdoktor
Ciao a tutti, sono al primo anno di Ingegneria e sto frequentando il corso di Matematica A ed ho qualche difficoltà con gli esercizi (fortunatamente non con tutti). Potreste consigliarmi un buon testo, sito, dispensa (quel che sia) dove vi siano tonnellate di esercizi svolti e spiegati? Anche se avete del materiale trovato su internet (e volete condividerlo) per favore datemi il link oppure speditemelo... , anche un testo che abbia un bel po' di esercizi svolti sarebbe ottimo (purchè lo ...
2
10 nov 2005, 18:52

david_e1
Quando al liceo veniva proposto un nuovo argomento di matematica, la prima domanda che veniva fatta alla prof era: "ma queste cose servono a qualche cosa?". La mia prof, che con noi ormai aveva gettato la spugna, sorrideva e rispondeva con un bel "a niente!". Ora sta' nascendo un libro che aiuti i prof. e gli studenti a capire a cosa servono queste "cose". I miei prof. del MOX: A. Quarteroni, F. Saleri, A. Veneziani Stanno scrivendo un testo (la modellistica matematica va a ...
1
10 nov 2005, 18:50

Lalla92 (aiuto in mat)
Ciao a tutti! Volevo kiedere alkune cose: - mi potete spiegare meglio i problemi sulla similitudine? ah e poi una calcolatrice solo con la radice quadrata non scientifica...quanto può costarmi? Grz risp presto