Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
89mary-votailprof
determinare le coordinate dei centri delle quattro circonferenze tangenti alle rette 2x+y - 2=0 , 2x-y-10=0 , x-2y +4=0 e scrivere l'equazione della circonferenza inscritta nel triangolo definito dalle suddette rette. non so proprio da dove partire. qualcuno mi da una mano? grazie mille

matematicoestinto
Aiuto.... é urgente.... Non so usare qst programma... come faccio a creare un fascio di rette parallele che distano 2 mm l'una DALL'ALTRA?
2
7 apr 2006, 15:51

tosatoandrea
come da oggetto, tutto in radianti ovviamente. sono un po' arrugginito in materia mi serve una mano grazie a tutti! andrea
5
7 apr 2006, 14:43

Sk_Anonymous
Un disco di dimensioni trascurabili,inizialmente fermo ad una quota h=10m,viene lasciato libero di scivolare lungo un piano inclinato di 30° rispetto all’orizzontale. Detto AO il cateto(Altezza),tracciare dal suo punto medio(h/2) la congiungente all'ipotenusa e chiamare B il punto di contatto;l'ipotenusa risulta essere dunque divisa in due tratti:il tratto AB senza attrito ed il tratto BC con attrito. Sapendo che in BC la velocità del disco si mantiene costante calcolare: -la velocità del ...

cinzclock
ciao qualcuno mi può aiutare con questo problema? data la parabola di equazione y=x^2+(2k-1)x+1,kappartiene ad R,determinare per quali valori di k: 1. la parabola ha per direttrice la retta y=-1/4 2. il vertice della parabola appartiene alla bisettrice del secondo e quarto quadrante 3.il vertice della parabola è interno al secondo quadrante GRAZIE 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao ciao
1
7 apr 2006, 09:56

Sk_Anonymous
C'è qualcuno che saprebbe darmi la definizione corretta di punto di accumulazione in R^p? Ieri ho fatto esame di analisi due ed il prof. insisteva nel dirmi che la mia definizione era sbagliata!!!!! grazie

Principe2
Ci è stato assegnato il seguente esercizio: Sia X un sottoinsieme di uno spazio vettoriale V e S la famiglia dei sottospazi di V contenuti in X. Dimostrare che S, ordinato con l'inclusione, ammette elementi massimali. soluzione: Applico il lemma di Zorn. Sia $C={W_i}_{i\inI}$ una catena di S. Definisco $W=\oplus_{i\inI}W_i$. sicuramente W maggiora per inclusione tutti gli elementi della catena C ed è uno spazio vettoriale. Resta da mostrare che è contenuto in X. (qui non sono sicuro di aver ...

Principe2
Siano $a,b\inZ$, b>0. Definiamo $N_{a,b}={a+kb,k\inZ}. <br /> <br /> 1) dimostrare che $B={N_{a,b},a\inZ,b>0}$ è una base di una qualche topologia, rispetto alla quale gli $N_{a,b}$ sono sia a perti che chiusi. 2) Dedurne che esistono infiniti numeri primi.

marraenza
Si consideri un triangolo isoscele ABC di base BC=2a e lato AB=3a. Determinare un punto P su lato AC in modo che, detta H la sua proiezione su BC, si abbia PC^2+BH^2=4a^2. In corrispondenza del punto P che è la soluzione del problema si calcoli la misura di BP.
4
6 apr 2006, 14:16

matematicoestinto
Ho 1 problema ke mi assilla da 4 settimane? Molti film in Divx sono fatti per televisori 16:9 ma io ho il 4:3. Come posso modificare il video in modo da ridurre lo spessore delle strisce nere? Non ho intenzione di stirare verticalmente l'immagine perdendo la dimensioni originale... L'unico modo è tagliare circa 70 pixel a destra e 70 a sinistra. Facendo ciò con virtula dub è necessario riprocessare e ricomprimere , perdendo così qualità di immagine... Come posso fare o quale ...
3
6 apr 2006, 14:11

freddofede
Mio fratello ha il compito domani e si è bloccato su questo esercizio di elettronica: Una linea di trasmissione presenta una Vmax = 20 V; Vmin più vicina si verifica a 0,5 m di distanza dalla Vmax ed è 5. Determinare ROS; $K_L$; frequenza del segnale. Grazie a chi sa darmi una mano....
6
6 apr 2006, 13:44

marta_l-votailprof
Ciao a tutti! mi sono appena iscritta, molto bello e utile questo forum ...visto che martedì prossimo ho l'esame di analisi1, ne approfitto subito per una questione che mi attanaglia da tempo: Quali sono le condizioni necessarie e sufficienti per la continuità uniforme nel caso in cui la funzione non sia definita su un compatto?:-k grazie 1000!

Sk_Anonymous
Il filosofo Zenone di Elea enunciò il seguente celebre "paradosso". Achille sfida la tartaruga in una gara di corsa e le concede 10m di vantaggio. Si supponga che, mentre Achille percorre un certo spazio, la tartaruga percorra uno spazio che è 1/10 di quello di Achille. Quindi mentre Achille percorre i primi 10m la tartaruga percorre 1m. Successivamente mentre Achille percorre 1m la tartaruga percorre 10cm; mentre Achille fa 10 cm, la tartaruga fa 1cm e così di seguito....Zenone conclude che ...

ficus2002
Se a>1 allora $(a^{m}-1,a^{n}-1)=a^{(m,n)}-1$, con $m,n$ interi positivi e $(*,*)$ massimo comun divisore.

Piera4
In un’urna ci sono 10 palline bianche e 20 nere. Vengono effettuate con reimmissione $n$ estrazioni. Si determini il più piccolo valore di $n$ in corrispondenza del quale la probabilità di estrarre un numero pari di palline bianche è minore di $1/2$.
7
5 apr 2006, 20:44

eafkuor1
Questo mi servirebbe per dimostrare un teorema(http://www.artofproblemsolving.com/Foru ... p?p=457844): dimostrare che un numero della forma $3n+3k+2m$ con $n,m,k in ZZ$ e $n>k>m$ non è mai un quadrato perfetto.
9
5 apr 2006, 17:40

marraenza
Ne sono 2: 1) I cateti AB e AC di un triangolo rettangolo soddisfano la relazione 2AB+AC=2a. Sia E il punto in cui la retta AB incontra la perpendicolare in C all'ipotenusa. Sapendo che BE=a determinare i cateti AB e AC del triangolo considerato 2)In un rettangolo la base supera di 4 cm i 2/3 dell'altezza e l'area è di 48 cm^2. Determinare le lunghezze dei lati, della diagonale e il rapporto tra i segmenti in cui viene divisa la diagonale dalla proiezione ortogonale di uno dei vertici ...
2
5 apr 2006, 16:50

Roddik
Salve sono nuovo e avrei bisogno di un aiuto su questo problemino. Dato il triangolo equilatero ABC di lato "l" e condotta la perpendicolare ad AC dal vertice A, determinare un punto P su AB tale che, detta M la sua proiezione su tale perpendicolare, la somma dei quadrati costruiti sui segmenti PM e PC risulti equivalente a un quadrato di lato kl. L'ho impostato ma non riesco proprio a capire come devo fare a trovarmi PM e PC..
1
5 apr 2006, 15:49

Nightfly
Ciao ragazzi...... spero possiate aiutarmi a risolvere questo enigma proposto in un gioco di ruolo online...... allora....... Siamo davanti ad una cassaforte con quattro ruote ed un ruotone centrale; in alto a sx una ruota che fa selezionare dei numeri che, in sequenza, risultano essere i primi otto numeri primi (compreso il num. 1...... quindi 1 - 2 - 3 - 5 - 7 - 11 - 13 - 17) in alto a dx una ruota che fa selezionare tra i primi 8 numeri dispari (1 - 3 - 5 - 7 - 9 - 11 - 13 - ...
16
5 apr 2006, 14:46

carlo232
Siano $alpha$ e $beta$ due irrazionali positivi tali che $1/alpha+1/beta=1$ dimostrare che le due sequenze (dove $[]$ è la parte intera) $[alpha],[2alpha],[3alpha]...$ $[beta],[2beta],[3beta]...$ contengono tutti gli interi positivi senza alcuna ripetizione. Ciao Ciao
2
5 apr 2006, 11:23