Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cassandraa
Salve, nella lezione di matematica dell'altro giorno il mio insegnante accennava a due metodi risolutivi delle equazioni esponenziali: uno di sostituzione; l'altro di equaglianza ma la campana è suonata prima che potesse illustrarceli. L'avrebbe fatto oggi, ma sono ammalata e non sono potuta andare a scuola. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmeli, dal momento che sul mio libro non sono riuscita ad orientarmi? Grazie mille!
4
29 mar 2006, 07:15

Alexp1
Avrei bisogno di un chiarimento...... (senza ricorrere alla traiettoria cartesiana)si puo' calcolare la curvatura in t=0 di una funzione espressa parametricamente nel modo seguente: (curva:x(t)=t^2,y(t)=t^4) oppure bisogna cercare un' altra parametrizzazione della curva? Presa la curva:x(t)=t^2,y(t)=t^4 per la formula di Frenet si ha: dT/ds=k*N (con k indico la curvatura) e T è la tangente unitaria cioè ...
4
29 mar 2006, 07:11

antonio89x
Potete aiutarmi a risolvere questo circuito? Il generatore crea un differenza di potenziale pari a $10V$. I valori delle resistenze sono: $R_1=1KOmega$, $R_2=500Omega$, $R_3=500Omega$, $R_4=3KOmega$. Trovare il valore dell’intensità di corrente $I_1$, $I_2$, $I_3$, $I_4$. Sono arrivato a trovarmi la resistenza equivalente del circuito, poi come devo procedere? Se potete, rispondete il più velocemente ...

jimivanzar
amici ho esame a breve e la prof. non c'è mai a ricevimento...chiedo aiuto a voi... 1) quando una funzione f(t) appartiene allo spazio vettoriale L1 e quando a L2 ?? 2) io devo calcolare la tasformata di fourier con il metodo dei residui. ad esempio$ f (t) = (sin (3t)) / (9t^2+4)$ trasformo con le forme di eulero in esponenziali$ f (t) = (e^(i3t) - e^ (-i3t) )/ (2i*(9t^2 + 4))$ trovo i poli che sono $(-2/3)* i$ e $(+2/3)*i $ faccio le disequazioni per distinguere i vari intervalli ecc.. la mia domanda è il ...
10
28 mar 2006, 19:04

Gnomo1
Per domani ho questi problemi ma nn li so risolvere ! ve li scrivo: Il triangolo scaleno ABC ha i 2 angoli alla base rispettivamente di 45 e 30 gradi. Sapendo ke l'altezza AH misura 9 cm . calcola Perimetro e Area.qui la lettera A sta sopra a tutto Nel triangolo scaleno ABC i due angoli alla base misurano rispettivamente 45 e 60 °. sapendo ke il lato AC misura 48 cm calcola perimetro e area. di questo vi allego la foto x farvi capire le lettere come sono predisposte In un ...
11
28 mar 2006, 18:32

Burn83
Ciao ragazzi..mi aiutate a risolvere l'integrale di questa funzione (da 0 a +inf): $\int_0^{+\infty}((\text{arctan}x)^(2/a))/((sin(sqrt(x))+ x^3)) dx$ ci ho provato a risolverlo...ma quando lo scompongo in due...mi blocco!
6
28 mar 2006, 18:28

riki892000
Dal bordo del tetto di un grattacielo alto 100m una persona da un calcio a un pallone e lo fa partire con una velocità orizzontale di 3m/s. Dopo2secondi di moto determina: a)A che distanza dal suolo si trova il pallone b)Quanti metri ha percorso in orizzontale c)Qual'è il modulo della sua velocità istantanea

riki892000
Un bombardiere sta viaggiando a un'altezza di 2000m alla velocità di 720km/h.A quale distanza(orizzontale)dall'obbiettivo,che si trova al suolo,il pilota deve sganciare la bomba? (Trascura la resistenza dell'aria e considera che la bomba inizialmente si muove in orizzontale alla velocità dell'aereo).

miuemia
come faccioa trovare gli zeri di questo polinomio??? x^6 -8*x^2 +8
3
28 mar 2006, 16:52

GoldWings
Ciao... vi pongo i quesiti che avevo nella verifica di oggi... potete dirmi le risposte giuste??? GRAZIE 1) Per quali tipi di onde sono valide le leggi della riflessione?  solo per le onde luminose  solo per le onde sonore  solo per le onde che si propagano nell’acqua  per qualunque tipo di onda 5) Quando la luce passa da un mezzo più denso ad uno meno denso:  l’angolo di rifrazione è maggiore di quello di incidenza  l’angolo di rifrazione è minore di quello di ...

ilyily87
enunciato: sia A un aperto di $bbb R^2$ e f una funzione a due variabili differenziabile in un punto $(x_0,y_0) in A$ allora f ammette in $(x_0,y_0)$ derivata direzionale rispetto ad ogni direzione $lambda=(alpha, beta)$ e tale derivata vale: $(delta f)/(delta lambda) (x_0, y_0)$ = $f_x (x_0, y_0)alpha + f_y (x_0, y_0)beta$ ragazzi non riesco proprio a capirne la dimostrazione... so solo che utilizza il teorema di derivazione delle funzioni composte, ma nè il libro, nè i miei appunti sono abbastanza chiari. Vi ...
3
28 mar 2006, 13:36

ficus2002
Provare che, per ogni intero positivo $n$, è $prod_{t|n}t=n^{{d(n)}/2}$ dove $d(n)$ indica il numero dei divisori positivi di $n$.

sanseverino2002
Devo ottimizzare il materiale in officina (barre da 6000 mm) Ho a disposizione il programma excel per poterlo fare (quindi preferirei avere informazioni basate con questo programma ,oppure formule generali da poter applicare) Es.Ho delle cornici in acciaio da tagliare di varie dimensioni 2 pezzi da 1000 mm = 2000 mm 4 pezzi da 1250 mm = 5000 mm 6 pezzi da 1500 mm = 9000 mm 4 pezzi da 500 mm = 2000 mm in totale mi occorrono 18000 mm cioè 3 barre da 6000 mm (standard ...
5
28 mar 2006, 12:03

jimivanzar
devo fare la convergenza puntalue ed uniforme della serie di fourier derivante dalla funzione $f(x) = x ^ 2$ che in serie di fourier è $f(x) = ((pi )^2 )/3 + sum_(k =1)^oo (-1)^k *4/k^2 coskx$ come faccio la covergenza puntula ed uniforme ?? grazie infinite jim81
1
28 mar 2006, 11:55

son Goku1
Due gabbiani bianchi e otto gabbiani grigi volano su un fiume. All'improvviso atterrano su una delle sponde del fiume, disponendosi in linea retta in ordine casuale. Qual è la probabilità che i due gabbiani bianchi si trovino uno accanto all'altro?
26
28 mar 2006, 09:23

ficus2002
Dimostrare che ogni semigruppo finito in cui valgono le leggi di cancellazione è un gruppo. (In un semigruppo $(S;*)$ si dice che valgono le leggi di cancellazione se da $a*b=a*c$ segue $b=c$ da $b*a=c*a$ segue $b=c$)

cmfg.argh
Ciao a tutti, sto studiando in questo periodo gli acidi e le basi; ma mi serivirebbe sapere tutte le formule che legano: 1) PH con $P_oH$ 2) $K_a$ e $K_b$ (se magari riuscite anche a darmi una definizione di queste due costanti.......) con il PH e [OH] e $[H_3O]$ 3) $K_w$ con [OH] e $[H_3O]$ (magari una definizione anche di questa costante.....). Insomma..... Vorrei sapere tutte le formule per affrontare i problemi...!!! Per ...
6
27 mar 2006, 18:15

lakeoftears
vi prego sono disperata aiutatemi è da mesi che cerco di capire come faccio ad avere in fisica un numero elevato alla meno cioè per esempio come ho ottenuto 10 alla meno tre e se poi devo sommarelo con un numero elevato al positivo come faccio? spero che abbiate capito la mia richiesta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vi prego aiutatemi

wedge
che velocità ha un fotone in un sistema di riferimento ad esso solidale? il "buon senso" direbbe 0, appunto per la definizione di "sistema di riferimento solidale" il secondo postulato della relatività (la velocità della luce è costante e vale c in ogni sistema di riferimento traslazionale) potrebbe far dire che il fotone ha velocità c... si noti come in questo caso le leggi della composizione della velocità derivate dalle trasformazioni di Lorentz non funzionano, infatti se sostituiamo ...
5
27 mar 2006, 17:43

SaturnV
Ho avuto questo esercizio da risolvere (in realtà la traccia l'ho ricopiata quindi spero di aver capito bene il senso): Sia $f:]a,b[ -> R, x_0$ un punto appartenente all'intervallo di definizione, la funzione è derivabile in $x_0$ ed esiste il limite, quindi dimostrare che: $lim_(h->0) (f(x_0 +h)-f(x_0 -h))/(2h)=f'(x_0)$ ed esibire un controesempio (cioè una funzione di cui esiste il limite, ma non è derivabile). Qualche idea? Fabio
1
27 mar 2006, 15:31